Avrebbe dovuto farlo anche Pat, ma non deve averci pensato.gohanz ha scritto:IO creo due directoru differenti in /usr/include
/usr/include/linux2.4
/usr/include/linux2.6
e poi a seconda delle circostanze cambio il link simbolico linux che punta ad una delle due
Problemi con automount
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
UP! :mrgreen:Trotto@81 ha scritto: Ecco, uan curiosità sugli headers. Se io installo il package per il 2.4 e successivamente quello per il 2.6, quest'ultimi non vanno a sovrascrivere quelli per il 2.4 essendo il path di destinazione /usr/include/linux uguale per entrambi?
E poi per ultimo, il kdebase della current va bene così com'è o va ricompilato abilitando hal?
-
Meskalamdug
- Iper Master

Va ricompilato anche sulla currentTrotto@81 ha scritto:Ecco, uan curiosità sugli headers. Se io installo il package per il 2.4 e successivamente quello per il 2.6, quest'ultimi non vanno a sovrascrivere quelli per il 2.4 essendo il path di destinazione /usr/include/linux uguale per entrambi?Meskalamdug ha scritto:Tu scarica tutta la directory kdebase da ftp://ftp.slackware.at/slackware-current/source/kde/Infrid ha scritto:grazie, da qualche parte mi è sembrato di leggere di una patch da applicare ai sorgenti![]()
![]()
![]()
allora mi metto a compilare ^^
assieme a KDE.options e KDE.SlackBuild
Infine fai da root sh KDE.Slackbuild e tutto andrà bene,ti premetto di non usare gli headers 2.6 ma i 2.4
Ciao
E poi per ultimo, il kdebase della current va bene così com'è o va ricompilato abilitando hal?
ma se lo vuoi precompilato..
http://web.tiscali.it/meskalamdug/files ... i486-4.tgz
Re: Problemi con automount
Ciao regaz,per non apreire un altro post riprendo da qui visto che ho quasi lo stesso problema di Infrid.L'errore che mi da a me quando dopo aver controllato con ps aux che hal non era partito è il segente:Infrid ha scritto:ho seguito questa guida
http://web.tiscali.it/meskalamdug/kdeautom.html
ma quando lancio il comando #/etc/rc.d/rc.hal start
ho il seguente errore
mentre con la versione "moddata" di kdebase il Desktop non parte.Codice: Seleziona tutto
root@DarkStar:/home/infrid# /etc/rc.d/rc.hal start Starting HAL daemon: /usr/sbin/hald /usr/sbin/hald: error while loading shared libraries: libdbus-glib-1.so.2: cannot open shared object file: No such file or directory
mi conviene compilare tutto a manina?
se si, come faccio a patchare i sorgenti di kdebase per fare lavorare il tutto con hal?
grazie
Infrid
il kdebase è il 3.5.4 aggiornato stamattina con swaret,il kernel 2.6.17.8 in formato tgz e poi ricompilato./usr/sbin/hald: error while loading shared libraries: libdbus-1.so.3: cannot open shared object file: No such file or directory
Altra cosa nel mio /etc/dbus-1/system.d/hal.conf non è presente la sezione segnalata da Meskalamdug e cioè :
per farvi capire meglio vi posto il mio completo:<!-- You can change this to a more suitable user, or make per-group -->
<policy group="105">
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement"/>
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.LaptopPanel"/>
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.Volume"/>
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.Volume.Crypto"/>
</policy>
Ciao a tutti<!DOCTYPE busconfig PUBLIC
"-//freedesktop//DTD D-BUS Bus Configuration 1.0//EN"
"http://www.freedesktop.org/standards/db ... config.dtd">
<busconfig>
<!-- This configuration file specifies the required security policies
for the HAL to work. -->
<!-- Only root or user haldaemon can own the HAL service -->
<policy group="505">
<allow own="org.freedesktop.Hal"/>
</policy>
<policy user="root">
<allow own="org.freedesktop.Hal"/>
</policy>
<!-- Allow anyone to invoke methods on the Manager and Device interfaces -->
<policy context="default">
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Manager"/>
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device"/>
<allow receive_interface="org.freedesktop.Hal.Manager"
receive_sender="org.freedesktop.Hal"/>
<allow receive_interface="org.freedesktop.Hal.Device"
receive_sender="org.freedesktop.Hal"/>
</policy>
<deny send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement"/>
</policy>
<policy at_console="true">
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement"/>
</policy>
<deny send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.LaptopPanel"/>
</policy>
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.LaptopPanel"/>
</policy>
<deny send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.Volume.Crypto"/>
</policy>
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.Volume.Crypto"/>
</policy>
</busconfig>
-
Meskalamdug
- Iper Master

Qui trovi hal,dbus e tutte le dipendenze
http://www.mytux.org/content/viewslackpackage.php
/etc/dbus-1/system.d/hal.conf
va modificato a mano come segnalato su
Qua poi ho cancellato il file hal.conf che non aveva la sezione che hai evidenziato,e ho rinominato hal.conf.new in hal.conf e apportato la modifica con il numero del gruppo mounters che ho creato in precedenza.Ok qui ho risolto aggiornando hal tramite swaretMeskalamdug ha scritto:Qui trovi hal,dbus e tutte le dipendenze
Ho ridato i 3 comandi per riavviare hal,mesagebus e udev ma all'ultimo cioè
ottengo/etc/rc.d/rc.udev reload
ma chiaramente ho dato il comando da root.-bash: /etc/rc.d/rc.udev: Permission denied
Poi una precisazione le regole di udev come le devo creare?
Grazie ancora
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
Non ho capito ancora perchè va ricompilato se non ci sono flag da attivare.Meskalamdug ha scritto:Va ricompilato anche sulla currentTrotto@81 ha scritto:Ecco, uan curiosità sugli headers. Se io installo il package per il 2.4 e successivamente quello per il 2.6, quest'ultimi non vanno a sovrascrivere quelli per il 2.4 essendo il path di destinazione /usr/include/linux uguale per entrambi?Meskalamdug ha scritto: Tu scarica tutta la directory kdebase da ftp://ftp.slackware.at/slackware-current/source/kde/
assieme a KDE.options e KDE.SlackBuild
Infine fai da root sh KDE.Slackbuild e tutto andrà bene,ti premetto di non usare gli headers 2.6 ma i 2.4
Ciao
Lo posso ricompilare semplicemnte con lo slackbuild di Patrick e relativi sorgenti senza modificare nulla?
Si può ricompilare anche con gli headers del 2.6?
-
Meskalamdug
- Iper Master

Lo devi ricompilare per fargli digerire hal..pat lo compila senza hal per quello niente automount...Trotto@81 ha scritto:Non ho capito ancora perchè va ricompilato se non ci sono flag da attivare.Meskalamdug ha scritto:Va ricompilato anche sulla currentTrotto@81 ha scritto: Ecco, uan curiosità sugli headers. Se io installo il package per il 2.4 e successivamente quello per il 2.6, quest'ultimi non vanno a sovrascrivere quelli per il 2.4 essendo il path di destinazione /usr/include/linux uguale per entrambi?
Lo posso ricompilare semplicemnte con lo slackbuild di patrick e relativi sorgenti senza modificare nulla? Lo posso fare con gli headers del 2.6?
Lo posso ricompilare semplicemnte con lo slackbuild di patrick e relativi sorgenti senza modificare nulla?
Si,in quanto hal dovrebbe essere rilevato automaticamente,pero' puoi dargli with-hal modificando kdebase.Slackbuild
Lo posso fare con gli headers del 2.6?
No.
Ecco il perche' https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=132179
-
Meskalamdug
- Iper Master

"Premessa:kde dalla 3.5.4 vuole per forza il mountpointuseless ha scritto:lol, io ho patchato a mano quell'header per compilare con gli header del 2.6!
comunque io ho compilato tutto da me, mi è stata utile la tua guida, peccato che... l'automount funziona per i cd ma non per le periferiche usb. quando ci provo ottendo un fantastico "An unknown error occured".
Idee?
sotto /media,se questa directory non esiste createla.
Adesso dobbiamo configurare hal assegnando un gruppo
di utenti che abbia i permessi per montare i dispositivi
potete usare un gruppo a vostro piacimento,ma per essere
più ordinati e' consigliabile crearne uno apposito."
-
Meskalamdug
- Iper Master

- useless
- Staff

- Contatta:
non funziona nemmeno da root, quindi non penso sia un problema di permessi. uffaaaaaaaaaaaaaaa!
questo è quel che mi trovo in .xsession-errors:
questo è quel che mi trovo in .xsession-errors:
l'ultima riga appare dopo un po'... non so se sia collegata, ma penso di sì.kded: ERROR: mount failed for /org/freedesktop/Hal/devices/volume_uuid_8CD8_1289: org.freedesktop.Hal.Device.UnknownError - An unknown error occured
kded: ERROR: mounting /org/freedesktop/Hal/devices/volume_uuid_8CD8_1289 returned An unknown error occured
kio (KIOConnection): ERROR: Could not write data