Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
a me la rete interna và ma non proprio bene...
il pc win mi vede il pc linux e le directory condivise ma quando cerco di entrarci mi dice che non riesce a trovare la risorsa... sicuramente qualche opzione di samba errata... per la configurazione di samba ho usato il tool di kde...
mi interessa sapere come fai partire qemu e cosa hai fatto in linux per vedere la directory condivisa...puoi essere + specifico? io non riesco...
allora ci sono delle novità
sono riuscito a condividere i file tra linux e win
adesso ti spiego che devi fare
in win devi editare il file C:\WINDOWS\LMHOSTS' (per windows 9x/Me) o C:\WINNT\SYSTEM32\DRIVERS\ETC\LMHOSTS' (Windows NT/2000 e credo XP) e ci aggiungi
questo file C:\WINNT\SYSTEM32\DRIVERS\ETC\LMHOSTS già esiste in xp basta aggiungere la riga da te segnalata...ma io continuo a non riuscire anche seguendo i tuoi consiglio...di sicuro sbaglio ad usare samba o qemu, bho...
non saprei... io ho fatto solo quello...certo che il file esiste è un file di sistema infatti ti ho detto di editarlo, mica di crearlo
prova a postare le opzioni con cui fai partire qemu...
samba ti basta lanciarlo con lo script che trovi in /etc/rc.d/rc.samba ... il file di configurazione chiaramente lo devi modificare secondo le tue esigenze e modificando workgroup in base alle configurazioni fatte su win... per accedere da win a linux ti basta andare su connessioni di rete o risorse di rete e visualizza computer locali dovresti trovarlo... in alternativa fai un cerca computer inserendo il nome host del pc linux...
allora penso di aver capito tutto, il perchè non mi funziona bene...
allora con 10.0.2.2 da win verso linux accedo ad apache e creando una directory prova su linux posso portare file e directory in win...un'altra soluzione che ho trovato è creare una iso con k3b ed emularla in cd_rom.
l'inverso invece da win verso linux non mi funziona...poi ho notato di avere la scheda di rete non configurata bene e credo che quello sia il problema.
visto che domani metto su la versione 11 mi fermo qui per le prove...inutile manomettere il kernel per 1 giorno.
da win verso linux non ho capito bene nanche io come funziona... in teoria, almeno da quello che ho letto sulla doc, quando usi il parametro -smb /directory ... qui dovresti trovare i file condivisi di win su linux ma questo non accade...
-smb dir'
When using the user mode network stack, activate a built-in SMB server so that Windows OSes can access to the host files in `dir' transparently. In the guest Windows OS, the line:
10.0.2.4 smbserver
must be added in the file `C:\WINDOWS\LMHOSTS' (for windows 9x/Me) or `C:\WINNT\SYSTEM32\DRIVERS\ETC\LMHOSTS' (Windows NT/2000). Then `dir' can be accessed in `\\smbserver\qemu'. Note that a SAMBA server must be installed on the host OS in `/usr/sbin/smbd'. QEMU was tested succesfully with smbd version 2.2.7a from the Red Hat 9 and version 3.0.10-1.fc3 from Fedora Core 3.
sempre che non abbia interpretato male quello che ho letto
mettendo \\10.0.2.4 mi esce la directory di rete qemu...ma cliccandoci sopra in win mi dice che non ho i permessi giusti e devo contattare l'admin del server
cosa può essere? il file di samba è uguale al tuo...
linus.bash ha scritto:Ciao, allora ho fatto progressi :
mettendo \\10.0.2.4 mi esce la directory di rete qemu...ma cliccandoci sopra in win mi dice che non ho i permessi giusti e devo contattare l'admin del server
cosa può essere? il file di samba è uguale al tuo...
io per accedere alle dir condivise di linux in win accedo direttamente tramte le risorse di rete di win e poi in computer locali... e non ho problemi di acesso...
pennega ha scritto:io per accedere alle dir condivise di linux in win accedo direttamente tramte le risorse di rete di win e poi in computer locali... e non ho problemi di acesso...