x11-7.1-mini how to
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Arcer ha scritto:ma anche con una scheda video intel 915? perche ho letto che già da xorg 6.9 bisogna ricompilarsi xorg
http://www.linuxvar.it/index.php/Xorg_with_i915_fix
appunto perche non viene sfruttato a pieno il driver i8xx (che dovrebbe far funzare la scheda).
inoltre in quel wiki ce scritto che con la 7.1 questo bug andra via, ma se leggiamo qui :
http://ftp.x.org/pub/X11R7.1/doc/RELNOTES3.html#6
che sono i drivers supportati da Xorg 7.1 (presi dalle released note del sito ufficiale di Xorg) si vede come i drivers supportati arrivino fino alle schede della famiglia i8xx quindi è probabile (secondo la mia mente malata) che la modifica che bisognerebbe apportare allo xorg 6.9 bisognerebbe apportarla allo xorg 7.1 giusto?
scusate lo spam ragazzi ma non so piu dove andare a parare
- pino.giaquinto
- Linux 2.x

... e se uso upgradepkg? Non mi piace swaret, voglio farlo in maniera 'artigianale'swaret --remove x11-*(e rimuovi tutti x11-6.9)
installpkg x11-7.1-i686-pinki1.tgz x11-devel-7.1-i686-pinki1.tgz
grep -ir "usr/x11r6" /var/log/packages/*
e rimuovi tutti i pacchetti che contengono la dir x11r6 escluso aaa_base
ln -s /usr/X11R7 /usr/X11R6
adesso e' semplicissimo
con swaret reinstalli tutti i pacchetti rimossi al punto 3
e i fonts di x11-6.9
oltre che fontconfig e freetype
La disinstallazione di tutti quei pacchetti... e la successiva reinstallazione a cosa è dovuta? Non basterebbe reinstallarli e rifare i link se i pacchetti x11-7* modificano qualcosa?
Comunque se ho capito bene... non è necessario ricompilare nulla, ed è possibile usare i pacchetti del DVD... giusto?
P.S.) Non pensi che sia opportuno installare anche x11-docs-7.1* (anche se non vedo disponibile x11-docs-html-7.1*) ???
Fammi sapere... in tal modo potrei risolvere il mal funzionamento dell'Option EmulateWheelTimeOut che con la versione 6.9.0 non và
- pino.giaquinto
- Linux 2.x

Io ho provato... e direi che ci sono riuscito, anche se c'è un pò di cose da cambiare nei file /etc/*.
Funziona... ma c'è da ricompliare anche tutti i pacchetti che mettono qualcosa in /usr/X11R6/* come, ad esempio, il mio synaptics.
Inoltre penso ci sia qualche problema anche con i ChangeLog di Pat... vabbè... preferisco aspettare il 2030
Funziona... ma c'è da ricompliare anche tutti i pacchetti che mettono qualcosa in /usr/X11R6/* come, ad esempio, il mio synaptics.
Inoltre penso ci sia qualche problema anche con i ChangeLog di Pat... vabbè... preferisco aspettare il 2030
Scusate ma dovrei formattare la slack e alla nuova installazione vorrei mettere il nuovo x11-7.1.
Posso farlo direttamente senza prima installare i pacchetti serie x del 6.9??
Se si, ci sono particolari accorgimenti che devo fare?
Quando parlate di slackbuild dei pacchetti fontconfig e freetype, a vosa vi riferite?? grazie
Quando parlate di slackbuild dei pacchetti fontconfig e freetype, a vosa vi riferite?? grazie
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
bè si basta installare slack senza XLaZyBoY ha scritto:Scusate ma dovrei formattare la slack e alla nuova installazione vorrei mettere il nuovo x11-7.1.
oppure prova zenwalk
- pino.giaquinto
- Linux 2.x

Io ho risolto con un upgrade, senza rimuovere, reinstallare e/o compilare nulla... e fin'ora nessun problema:
Non sò se è merito di xorg o dei nuovi driver: ho guadagnato qualcosina... e ora sono intorno ai 2120-2130 FPS
- 1) Ho rimosso il pacchetto x11-docs-html-6.9.0-noarch-5 (solo perchè non è disponibile il pacchetto aggiornato)
2) Ho creato un link simbolico /usr/X11R7 -> /usr/X11R6
3) Ho 'upgradato' i seguenti pacchetti:- x11-7.1-i686-pinki2.tgz
x11-devel-7.1-i686-pinki1.tgz
x11-docs-7.1-noarch-pinki1.tgz
x11-xdmx-7.1-i686-pinki1.tgz
x11-xnest-7.1-i686-pinki1.tgz
x11-xvfb-7.1-i686-pinki1.tgz
- x11-7.1-i686-pinki2.tgz
Non sò se è merito di xorg o dei nuovi driver: ho guadagnato qualcosina... e ora sono intorno ai 2120-2130 FPS
ciao pinguino scusami io ho installato miriadi di volte sto xorg facendo immani casini....per favore potresti dirmi in modo dettagliato cosa hai fatto ( magari se non ti secca anche metti anche i comandi che hai usato) perche nella guida di meskaladug alcune parti non vengono eseguite oppure non fanno niente
- pino.giaquinto
- Linux 2.x

1)Scarica da https://sourceforge.net/project/showfil ... _id=177157 i pacchetti:
2) Salva nella stessa directory i 2 file che trovi nella directory /etc/fonts:
3) Rimuovi (se vuoi) il pacchetto docs-html:
4) Crea un link simbolico /usr/X11R7 -> /usr/X11R6:
5) Aggiorna i pacchetti di xorg da 6.9 a 7.1:
A questo punto dovrebbe già funzionare tutto... io ho avuto un pò di problemi con i font di Konqueror, ma ho risolto così:
... ripristinando cioè i file che ti ho fatto copiare prima dell'upgrade.
Per quanto riguarda i driver ATI ho rimosso i vecchi, ho installato i nuovi http://www2.ati.com/drivers/linux/ati-d ... x86_64.run ma ho dovuto fare qualche modifica:
1) Nella sezione "Files" del file /etc/X11/xorg.conf ho aggiunto:
2) Ho seguito le indicazioni che ho trovato su http://wiki.archlinux.org/index.php/ATI ... Kernel_2.6 ed ho aggiunto a /etc/X11/xorg.conf quanto segue:
Sul mio PC funziona! Nessun problema e/o messaggio di errore... almeno per il momento. Provaci e fammi sapere.
- x11-7.1-i686-pinki2.tgz
x11-devel-7.1-i686-pinki1.tgz
x11-docs-7.1-noarch-pinki1.tgz
x11-xdmx-7.1-i686-pinki1.tgz
x11-xnest-7.1-i686-pinki1.tgz
x11-xvfb-7.1-i686-pinki1.tgz
2) Salva nella stessa directory i 2 file che trovi nella directory /etc/fonts:
Codice: Seleziona tutto
cp /etc/fonts/fonts.* /root/download/x11r7Codice: Seleziona tutto
removepkg x11-docs-html-6.9.0-noarch-5Codice: Seleziona tutto
ln -s /usr/X11R6 /usr/X11R7Codice: Seleziona tutto
cd /root/download/x11r7
upgradepkg *.tgzCodice: Seleziona tutto
mv /etc/fonts/fonts.conf /etc/fonts/fonts.conf-7.1.bak
mv /etc/fonts/fonts.dtd /etc/fonts/fonts.dtd-7.1.bak
cp /root/download/x11r7/fonts.* /etc/fontsPer quanto riguarda i driver ATI ho rimosso i vecchi, ho installato i nuovi http://www2.ati.com/drivers/linux/ati-d ... x86_64.run ma ho dovuto fare qualche modifica:
1) Nella sezione "Files" del file /etc/X11/xorg.conf ho aggiunto:
ModulePath "/usr/lib/xorg/modules"
ModulePath "/usr/X11R6/lib/xorg/modules"Codice: Seleziona tutto
Section "ServerFlags"
Option "AIGLX" "off"
EndSection
Section "Extensions"
Option "Composite" "Disable"
EndSection
Ultima modifica di pino.giaquinto il ven 1 dic 2006, 8:46, modificato 2 volte in totale.
ho provato anche io la procedura, ma X non parte.
Penso che ci sia qualche problema coi link simbolici, come diceva arcer.
se do: mi dice command not found.
se do:
allora mi dice xauth e xinit, command not found.
Ma il link simbolico deve essere da R6 a R7 o viceversa?? grazie pino!
Penso che ci sia qualche problema coi link simbolici, come diceva arcer.
se do:
startxse do:
/usr/X11R7/startxMa il link simbolico deve essere da R6 a R7 o viceversa?? grazie pino!
da r7 a r6 comunque per xinit e xauth mi dava dei problemi anche a me all'inizio ( quando provavo con la procedura di meskaladug) e ho risolto andanto sotto /etc/ld.so.conf e aggiungengo una linea con la directory di X11R7 e poi facendo aggiornare la ld.so ma questa volta non mi ha dato nessun problema (a parte i link)