Primo approccio a linux!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

in questo caso chiedo scusa per non aver capito l'ironia

Vespaman
Linux 0.x
Linux 0.x

Squola

Messaggio da Vespaman »

No raga avete frainteso!
Io la chiamo così proprio perchè è ridicola, lo faccio per prendere in giro la sQuola itraliana... :badgrin: :evil:
La odio abbastanza diciamo!!!!
Ha ragione Paoletta!!!
comunque poi allo slacky ci posso mettere il kernel 2.6???
E mi dite cosa è il kernel???
Anche se so che in un S.O. è il motore che muove tutto ignorantemente... QUella parte di S.O. diciamo "nocciolo" o meglio "core"... baglio???
E poi potrò anche cambiare l'interfaccia grafica???
Ultima domanda... Perche GNU linux??
Cosa vuole dire la sigla GNU???
Scusate l'ignoranza, ma chiedo a voi proprio per imparare!!!
Rigrazie!!!

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

X Paoletta

ps. il colmo è che poi non li possono bocciare perche in molti casi se una sQuola si fa la nomea di scuola seria gli studenti non si iscrivono piu e la scuola viene "chiusa" per mancanza di studenti (anche se è impropio come termine perche il piu delle volte viene accorpata ad un altra scuola)

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

kobaiachi ha scritto: non ti meravigliare di quell' errore attualmente la scuola italiana è la peggiore del mondo .

parlando con alcuni professori,del liceo e delle medie, della attuale situazione scolastica, mi hanno raccontato che negli ultimi 10 anni il livello medio di cultura è calato enormemente, addirittura alcuni professori del biennio del liceo mi raccontavano che taluni studenti quando arrivano non sanno nemmeno le tabelline ... inoltre nelle prime attuali non riescono piu a fare la geometria euclidea ed i relativi problemi (ipotesi, tesi e dimostrazione) perche gli alunni non la capiscono piu . Ecco quindi che si capisce poi il perche all' inizio del 5 anno di un liceo scientifico sperimentale
i prof invece che fare un breve ripasso dei limiti e poi iniziare con derivate ed integrali debbano inizare dai logaritmi (programma di 3 liceo)

il bello è che gli insegnanti del liceo si lamentano con quelli delle medie e quelli delle medie si lamentano con i maestri delle elementari.

a molti di questi quando gli ho chiesto se era una questione di fondi mi hanno risposto che non era quello il problema principale .
ma che il problema andava ricercato nel fatto che i molti prof e maestri non riescono piu ad imporre la disciplina nelle classi ......
http://www.raiclicktv.it/raiclickpc/sec ... rv?id=2089

LA FABBRICA DEI SOMARI - 19/11

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Samiel ha scritto:
Ti posso dire quasi tre anni fa provai per la prima volta Lunux:
erano Mandrake e RedHat. Ma fu amore a prima vista quando,
alcuni mesi dopo, provai Slackware.
Quindi sono solo due anni e mezzo che usi Slackware?
E hai già scritto un librone come S4D ?
Complimenti!!!!!!!!
Io in 7 anni ho scritto appena qualche nota.txt ...

Riguardo l'ultimo post di Vespaman:
consiglio la lettura di S4D, poi trovi altra documentazione in http://www.tldp.org, cerca poi appunti linux di daniele giacomini, anch'essa un'opera enciclopedica...
Eh, se non sai cos'è il kernel dopo 5 anni di scuola informatica probabilmente è davvero il caso di chiamarla squola...
Il kernel è, detto senza pretesa alcuna di essere precisi, il programma che gestisce tutti i processi che avvengono nel pc, la gestione della ram e delle linee di comunicazione...
Linux è in realtà il kernel nudo e crudo, usando una sineddoche si intende tutto il sistema operativo, completo di librerie C, shell e dotato di compilatore, spooler per la stampa, interfaccia grafica, eccetera..
GNU è un acronimo ricorsivo: GNU's not Unix (vedi http://www.gnu.org)
E' un progetto iniziato da Stallman nell'85 per avere un sistema operativo libero e adotta la licenza GPL v2.
GNU/Linux è la proposta fatta nel '92 di chiamare così il sistema operativo formato da kernel linux + librerierie C, compilatore e varie altre cose senza le quali col kernel si potrebbe fare ben poco, neanche compilarlo...
Ci sono ancora scontri al limite del flmae sull'opportunità di chiamarlo GNU/Linux o semplicemente linux, quindi passo oltre (ci sono anche programmi liberi, ma non GNU, ad esempio apache o kde che fanno parte di una distribuzione linux).
Di interfacce grafiche, o meglio di window manager, ce ne sono tantissimi e sono altamente personalizzabili (se sai programmare sei libero di modificarli quanto vuoi).

2 consigli:
fai lo sforzo iniziale, anche nei momenti liberi, per leggere qualcosa, ti tornerà utile...
ci sono anche delle riviste che trattano di linux, Linux Magazine molto windows like, Linux Pro ancora molto desktop, ma con interessanti tutorial in fondo e Linux&C., la più seria (linux pratico è stata inglobata in quest'ultima).

avere due hard disk è un vantaggio per installare linux...
unica raccomandazione: se hai un floppy crea un dischetto di boot, ti consentirà di avviare il sistema casomai ci fosse qualche problema col bootloader

il kernel 2.6 è disponibile, ricorda di installare anche gli headers e i moduli...
puoi comunque metterci anche kernel successivi, una volta che ci hai preso la mano è velocissimo compilarli e installarli (io ho sempre l'ultimo stabile).

Vespaman
Linux 0.x
Linux 0.x

OK!!

Messaggio da Vespaman »

Eletronicha tu te ne intendi di musica!!!
Belli i pink!!!
Io suono la chitarra in un gruppetto!!! Ed AMO Jimmy Pageeeeee!!!! Ed i LED!!!
kobaiachi a proposito della tua firma, nella mia sQuola stiamo facendo il CCNA1!!!
Scusate L'OT e vorrei richiedervi quello che ho scritto nel post sopra graziee!!!

EDIT:Ok grazie albatros!!!
Intanto provo ad installare... sarà un problema anche solo selezionare il secondo HD per mettercelo.... azzz

Vespaman
Linux 0.x
Linux 0.x

S4D!

Messaggio da Vespaman »

Perchè la S4D 3° edizione inizia dal paragrafo 13.3????

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Ah, per informazioni di cultura informatica, soprattutto se non hai problemi con l'inglese, non sottostimare le risorse di wikipedia...

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Ops!
Che gaffe! Chiedo venia, oggi per me è stata la giornata dei fraintendimenti :notworthy:

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Perchè la S4D 3° edizione inizia dal paragrafo 13.3????
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Sei il primo da cui sento una cosa del genere...

M.

Vespaman
Linux 0.x
Linux 0.x

S4D

Messaggio da Vespaman »

Si lo giuro lo ho scaricato e parte dal 13.3....

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

se ti piace quel tipo di musica(anni 70) sentiti anche gli urahia heep, i velvet underground, gli yardbirds, i deep purple, i king crimson, frank zappa, e santana.
ps ho escuso hendirx e i pink perche sono dei must per chi ama quel tipo di musica.

per quanto riguarda la ccna devo dirti che come cert la ho trovata molto riduttiva sopratutto perche approfondisce poco argomenti molto importanti come il protocollo arp, ip , tcp , ed udp io attualmente sto studiando per conseguire la ccnp che è un po piu completa.
se non vuoi avere una visione riduttiva del mondo delle reti ti consiglio prima di conseguire la ccna di leggerti anche internetworking con tcp/IP di douglas e. Comer e Computer networks di A. Tenebaum.

ciao e benvenuto nel mondo linux

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

[OT]
kobaiachi ha scritto:se ti piace quel tipo di musica(anni 70) sentiti anche gli urahia heep, i velvet underground, gli yardbirds, i deep purple...
A marzo... i Deep Purple... sono quiiii!
E vengono pure nella mia città.
Da non perdere! :blob7:
[/OT]

@Vespaman

Vai con Slackware!
Fidati di chi, come me e tanti altri , hanno provato altre distribuzioni!
Le soddisfazioni che avrai ti ripagheranno delle piccole difficoltà iniziali.
Ciao,
nino

Vespaman
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Vespaman »

Si li conosco quei gruppi!!!
Ormai sono un amante di quella musica... purtroppo mi manca poco da scoprire di nuovo...
comunque la CCNA penso che sia utile come pezzo di carta!!!
Poi il pratico ci pensa mio papo a dirmi tuttissimo!!!
comunque se non trovo la guida completa S4D non so come fare heeelp!!!!

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

comunque se non trovo la guida completa S4D non so come fare heeelp!!!!
Riscaricala, sarà successo qualcosa...
Penso sia stata scaricata da qualche centinaio di persone
e sei il primo a cui succede sta cosa...

M.

PS
Non vorrei aprire un flame, ma sono in totale disaccordo
con chi afferma che la scuola italiana è la peggiore del mondo.
A parte il fatto che vorrei sapere su che base viene fatta
questa affermazione, basta constatare la quantità e la qualità
delle discipline insegnate e apprese in altri modelli di scuola
europea e (orrore) statunitense o australiana per capire
che la scuola italiana, con i suoi drammatici problemi
e i suoi forti limiti, è invece a mio avviso nei posti più elevati

Rispondi