Aggiornare slackware da 10.1 a 11.0
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- goldy
- Packager

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: KDE 3.5.10
- Contatta:
il punto 6 è un'operazione che puoi fare anche successivamente
Semplicemente alcuni programmi che hai aggiornato portano con loro anche un nuovo file con estensione new nella directory /etc
in modo che non vadano a sovrascrivere quelli che si stanno usando.
Se tutto ti funziona puoi anche lasciare quelli in uso ,oppure modificarti quelli new mettendo le impostazioni che hai settato in quelli attuali
Per lilo invece ci vuole più attenzione , non ho mai aggiornato il kernel con quello precompilato di Volkerding,
ma credo che basti aggiungere in /etc/lilo.conf una nuova voce che punti anche al nuovo kernel che hai installato
Dopo questo lanciare da shell il comando
lilo
Personalmente ti consiglio di lasciar perdere l'aggiornamento kernel in tgz , è una cosa che pui fare anche dopo
Scaricarti i sorgenti del kernel e ricompilarlo a parte.
Ma questo è solo un mio modo di fare le cose, è molto probabile che aggiornare il kernel uffiicale di slackware
non comporti alcun problema , ma non ho mai provato
Semplicemente alcuni programmi che hai aggiornato portano con loro anche un nuovo file con estensione new nella directory /etc
in modo che non vadano a sovrascrivere quelli che si stanno usando.
Se tutto ti funziona puoi anche lasciare quelli in uso ,oppure modificarti quelli new mettendo le impostazioni che hai settato in quelli attuali
Per lilo invece ci vuole più attenzione , non ho mai aggiornato il kernel con quello precompilato di Volkerding,
ma credo che basti aggiungere in /etc/lilo.conf una nuova voce che punti anche al nuovo kernel che hai installato
lilo
Personalmente ti consiglio di lasciar perdere l'aggiornamento kernel in tgz , è una cosa che pui fare anche dopo
Scaricarti i sorgenti del kernel e ricompilarlo a parte.
Ma questo è solo un mio modo di fare le cose, è molto probabile che aggiornare il kernel uffiicale di slackware
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
appunto se legge S4D c'è scritto... il comando è lilo -vPer lilo invece ci vuole più attenzione , non ho mai aggiornato il kernel con quello precompilato di Volkerding,
lilo
ma se è il kernel precompilato apposta per slack che problemi dovrebbe avere?!Ma questo è solo un mio modo di fare le cose, è molto probabile che aggiornare il kernel uffiicale di slackware
- goldy
- Packager

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: KDE 3.5.10
- Contatta:
Va bene anche solo lilosubmax82 ha scritto:il comando è lilo -v
il -v è solo un' Increase verbosity
Il kernel di slackware non'è il kernel di mandrakkia dove c'è di tutto di più già compilato,submax82 ha scritto:ma se è il kernel precompilato apposta per slack che problemi dovrebbe avere?!nessuno
anzi ...
sul fatto che non ci possano essere problemi ti conviene fare un giretto sul forum
e leggere i kernel panic dopo l'aggiornamento.
Dal mio punto di vista è consigliabile sempre tenersi il kernel funzionante prima di aggiornare il vecchio.
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
questo non c'entra nulla basta fare l'initrdl kernel di slackware non'è il kernel di mandrakkia dove c'è di tutto di più già compilato,
anzi ...
sul fatto che non ci possano essere problemi ti conviene fare un giretto sul forum
e leggere i kernel panic dopo l'aggiornamento.
Dal mio punto di vista è consigliabile sempre tenersi il kernel funzionante prima di aggiornare il vecchio.
sicuramente è meglio ricompilarlo... magari usando il mio tool sotto
- Gianluca123
- Linux 0.x

Perfetto!!
Pare che tutto è apposto.
Come faccio però a vedere che versione ho? C'è qualche comando?
Poi una cosa più importante. Ho installato swaret quando avevo la 10, quindi nel file swaret.conf alla voce version ho ancora 10.1.
Per poter aggiornare tutti i programmi devo editare questo file mettendoci 11 o no?
Cioè per tenere aggiornati tutti i pacchetti che devo fare?
Grazie
Pare che tutto è apposto.
Poi una cosa più importante. Ho installato swaret quando avevo la 10, quindi nel file swaret.conf alla voce version ho ancora 10.1.
Per poter aggiornare tutti i programmi devo editare questo file mettendoci 11 o no?
Cioè per tenere aggiornati tutti i pacchetti che devo fare?
Grazie
- Gianluca123
- Linux 0.x

- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
Codice: Seleziona tutto
cat /etc/slackware-version- Gianluca123
- Linux 0.x

Grazie, mi ha dato 11.Paoletta ha scritto:Come faccio però a vedere che versione ho? C'è qualche comando?Codice: Seleziona tutto
cat /etc/slackware-version
Per il resto si continua qua: http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... 673#124673