Framebuffer (1280x800)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6635
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Messaggio da targzeta »

Per chi non lo sapesse, il framebuffer può essere manipolato anche una volta effettuato l'avvio della macchina tramite
fbset
il man spiega bene come modificare il framebuffer, nel file
/etc/fb.modes
ci sono molti esempi che si possono applicare già. Resta di fatto però che i driver VESA non permettono di modificare il framebuffer, comunque se potete far partire un driver diverso dal VESA è molto probabile che vada. Quello radeon, ovvero il radeonfb ha questa capacità, l'ho provato personalmente con la mia vecchia macchina.

Spina

@verflow!
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 143
Iscritto il: dom 19 feb 2006, 18:27
Località: Dervio (Lecco/Sondrio)

Messaggio da @verflow! »

gnubit ha scritto:Si, ma solo per risoluzioni 4:3 per i 16:10 ciccia.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Non ci sono aggiornamenti in merito?
E' un vero peccato che non siano supportate le risoluzioni wide.

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 523
Iscritto il: mar 14 feb 2006, 12:02
Slackware: -1
Località: it_IT

Messaggio da bloodlust »

usando interfaccia DVI il kernel riesce con EDID a determinare la risoluzione e me la imposta correttamente a 1680x1050:

Codice: Seleziona tutto

root@thor:~# fbset    

mode "1680x1050-60"
    # D: 146.263 MHz, H: 65.296 kHz, V: 59.960 Hz
    geometry 1680 1050 1728 1050 8
    timings 6837 280 104 30 3 176 6
    hsync high
    rgba 8/0,8/0,8/0,0/0
endmode
in analogico invece la visualizzazione è sballata (usa il parametro passato dal boot loader al kernel e non riesce ad autoconfigurarsi con EDID).
ho provato ad editare /etc/fb.modes inserendo i parametri corretti per il mio monitor e con fbset si riesce a modificare la risoluzione anche in analogico (ho provato a switchare tra risoluzioni non 16:10 e la 1680x1050. Non ho provato con risoluzioni superiori).

Attenzione che dovete utilizzare i parametri corretti per il vostro monitor (sono gli stessi che passate a xorg.conf per il modeline).

Nota: io uso fb radeon e ho abilitato CONFIG_FIRMWARE_EDID=y nel kernel.

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ciao ...
Incuriosito da questo topic che si é risvegliato ... ho provato anch' io a cambiare risoluzione con il driver vesa e i driver proprietari nVidia, ma in pratica fbset non funziona ... ecco la risoluzione che sono riuscito ad impostare al boot...

Codice: Seleziona tutto

fbset

mode "800x600-75"
    # D: 48.001 MHz, H: 46.876 kHz, V: 75.121 Hz
    geometry 800 600 800 600 16
    timings 20833 96 32 16 4 96 4
    rgba 5/11,6/5,5/0,0/0
endmode
ho provato anche con un

Codice: Seleziona tutto

fbset -v -g 1024 768 1024 768 8 -t 15385 160 24 29 3 136 6
ma non ottengo nessun risultato ne errori .... :-?

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

bloodlust ha scritto:usando interfaccia DVI il kernel riesce con EDID a determinare la risoluzione e me la imposta correttamente a 1680x1050:

Codice: Seleziona tutto

root@thor:~# fbset    

mode "1680x1050-60"
    # D: 146.263 MHz, H: 65.296 kHz, V: 59.960 Hz
    geometry 1680 1050 1728 1050 8
    timings 6837 280 104 30 3 176 6
    hsync high
    rgba 8/0,8/0,8/0,0/0
endmode
in analogico invece la visualizzazione è sballata (usa il parametro passato dal boot loader al kernel e non riesce ad autoconfigurarsi con EDID).
ho provato ad editare /etc/fb.modes inserendo i parametri corretti per il mio monitor e con fbset si riesce a modificare la risoluzione anche in analogico (ho provato a switchare tra risoluzioni non 16:10 e la 1680x1050. Non ho provato con risoluzioni superiori).

Attenzione che dovete utilizzare i parametri corretti per il vostro monitor (sono gli stessi che passate a xorg.conf per il modeline).

Nota: io uso fb radeon e ho abilitato CONFIG_FIRMWARE_EDID=y nel kernel.
Quindi anche in analogico dici che riuscirei a impostare la risoluzione di 1440x900 del frambuffer?
La 1680x1050 è una 16:10.

sbabaro
Packager
Packager
Messaggi: 388
Iscritto il: ven 9 set 2005, 0:00
Slackware: slack 12.1
Kernel: 2.6.26 ricompilato
Desktop: gslacky

Messaggio da sbabaro »

allora io con il frame buffer ho litigato precchio
ci sono 2 diversi momenti in cui si utilizza normalmente il frame buffer

Il più comune è per utilizzare la console con la risoluizone 16:10: questo è facile, basta impostare il giusto valore dell'impostazione vga (esadecimale o numerica) che esprime per esempio 1280x800 e il gioco è fatto
Se non ricordo male utilizzavo in lilo.conf

Codice: Seleziona tutto

vga = "0x360"


Il secondo è per utilizzare le schermate grafiche per boot splash: qui fallimento completo con le schede nvidia, che pare non supportino la risoluzione nativamente

Ho provato sia con il normale frame bufer che con in tng, e il risultato è lo stesso.
La differenza sostanziale tra i due driver è che con il secondo puoi dare da lilo la risoluzione espressa non più come numerico (o esadecimale) ma con la risoluzione

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Esiste anche il progetto uvesafb http://dev.gentoo.org/~spock/projects/uvesafb/ che permette un supporto più esteso e in userspace e quindi abbastanza separato dallo sviluppo del kernel ma comunque c' é da patchare e ricompilare ...con tutte le problematiche del caso ... fare tutto questo lavoro per vedere uno o due pinguini in più all'avvio mi sembra troppo faticoso ...:-)
Tra l'altro non ho nemmeno il portatile ..

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

sbabaro ha scritto:allora io con il frame buffer ho litigato precchio
ci sono 2 diversi momenti in cui si utilizza normalmente il frame buffer

Il più comune è per utilizzare la console con la risoluizone 16:10: questo è facile, basta impostare il giusto valore dell'impostazione vga (esadecimale o numerica) che esprime per esempio 1280x800 e il gioco è fatto
Se non ricordo male utilizzavo in lilo.conf

Codice: Seleziona tutto

vga = "0x360"


Il secondo è per utilizzare le schermate grafiche per boot splash: qui fallimento completo con le schede nvidia, che pare non supportino la risoluzione nativamente

Ho provato sia con il normale frame bufer che con in tng, e il risultato è lo stesso.
La differenza sostanziale tra i due driver è che con il secondo puoi dare da lilo la risoluzione espressa non più come numerico (o esadecimale) ma con la risoluzione
Io vorrei che al boot lilo mi impostasse in automatico la risoluzione di 1440x900 e a quanto pare è possibile farlo, anche se in diversi modi, sia con fbset che passanfo la risoluzione in formato esadecimale.
Che differenza c'è tra le due strade? Vantaggi e svantaggi.

sbabaro
Packager
Packager
Messaggi: 388
Iscritto il: ven 9 set 2005, 0:00
Slackware: slack 12.1
Kernel: 2.6.26 ricompilato
Desktop: gslacky

Messaggio da sbabaro »

che con fbset lo devi fare avendo già avviato la macchina, se lo imposti da lilo con vga=xxxxx lo imposta lilo anche in fase di boot

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 523
Iscritto il: mar 14 feb 2006, 12:02
Slackware: -1
Località: it_IT

Messaggio da bloodlust »

Trotto@81 ha scritto:La 1680x1050 è una 16:10.
certo. anche 1440x900 lo è...

Se leggete la documentazione fornita con i sorgenti del kernel (che trovate in Documentation/fb/) forse trovate risposta ad alcune delle vostre domande.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

In giro avevo letto che era possibile impostare solo risoluzioni di tipo 4:3, e la cosa un pò mi aveva sorpreso.
Ma dopo che la frequenza sarà impostata in modo esatto tramite lilo, per la frequenza come mi regolo?
Se aggiungo una sezione a /etc/fb.modes dite che trova in automatico la corrispondenza a quella impostata in lilo, quindi la possibilità di settare altri parametri?
Per ora grazie delle risposte, vedrò di leggere meglio la doc come suggerito e nel caso posto altri quesiti.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

sbabaro ha scritto:che con fbset lo devi fare avendo già avviato la macchina, se lo imposti da lilo con vga=xxxxx lo imposta lilo anche in fase di boot
Lilo dici che accetti vga = 1440x900?

EDIT: controllate questo link relativo alle modalità che si possono passare a lilo.
http://forum.ubuntuusers.de/topic/93042/?start=90

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 523
Iscritto il: mar 14 feb 2006, 12:02
Slackware: -1
Località: it_IT

Messaggio da bloodlust »

quello è un parametro che il boot loader (nel tuo caso lilo) passa al kernel, quindi è il kernel che deve essere in grado di interpretarli.

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: current-x64
Kernel: 6.13.1
Desktop: Xfce-4.20
Località: Salerno

Messaggio da lennynero »

raga io ho una ati mobility radeon x700, per X uso tranquillamente i driver open(radeon), ora xò sto radeonfb mi ha incuriosito, solo che non riesco ad usarlo, mi spiego meglio. Fino ad ora utilizzavo vesafb(configurato y o m nel kernel...), Per usare radeonfb pensavo bisognasse togliere vesafb e mettere radeonfb, Così ho fatto ma non funziona.... cosa devo impostare oltre al modulo nel kernel? Sto impazzendo appresso ai parametri da dare a lilo.conf...Per vesafb mi bastava dare vga=792(1024x768) ma io vorrei usare radeonfb a 1280x800(WXGA)

Rispondi