problema con X[risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
rst
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da rst »

ho provato installando ubuntu,
niente non funziona.
Ho provato anche con xorgsetup ma il risultato non cambia, dando un occhiata a xorg.conf compilato da xorgsetup ho scoperto che mi vuol far utilizzare i driver intel ho sostituito gli intel con i vesa ma X si killa automaticamente.

Vi pasto l'url del log di xorg con i driver vesa...

http://rafb.net/p/xDRpXy50.html

Non so più cosa fare.... :cry:

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

Immagine

tiro su questo thread in quanto tratta lo stesso problema che avevo segnalato in quest'altro thread

Il problema della nebbiolina mi ha afflitto nel mio passaggio dalla 11 alla 12, e anche adesso che sono di nuovo sulla 11 continuo a soffrirne...
Non ho idea di cosa causi questa disfunzione, so solo che a volte mi si blocca il pc e non mi risponde ai comandi, costringendomi a resettare...
l'xorg.conf l'ho creato tramite xorgsetup, i parametri sono giusti, non ho nemmeno il DRI attivato, quindi non uso l'accellerazione 3d, ho una ATI Radeon 9200SE, ma prima non mi dava problemi... soffro dello stesso problema sia su kde che su fluxbox... sulla 12 ne ho sofferto anche su xfce... inoltre sembra presentarsi indistintamente con applicazioni aperte o solo con il desktop visualizzato... i driver sono i radeon del kernel 2.6.17.13...
Ho provato a pulire i connettori della scheda video, ma continua a darmi lo stesso problema, inoltre lavoro con il case aperto (per evitare quanto possibile il surriscaldamento...)

Qualcuno ha qualche idea??

Grazie mille per l'aiuto..
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

rst
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da rst »

Grazie all'aiuto di di utenti più esperti rispetto alle mie conoscenze informatiche ho risolto...
1)verificare che i810_drv.so è un link a intel_drv.so
ls /usr/lib/xorg/modules/drivers/i* -l
2)removepkg xf86-video-intel
3)Scaricare i nuovi componenti: ftp://ftp.slackware.no/pub/linux/slackw ... i486-1.tgz
4) installpkg xf86-video-i810-1.7.4-i486-1.tgz
5)lanciare X (startx)
6)godere fino allo stremo, visto che erano 3 giorni che ci giravo attorno...

Ringrazio comunque tutti per l'impegno profuso

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

e per quanto riguarda una ati cosa potrei fare??
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: current-x64
Kernel: 6.13.1
Desktop: Xfce-4.20

Messaggio da lennynero »

danix85 ha scritto:e per quanto riguarda una ati cosa potrei fare??
mi associo, anche io ho una ati: una mobility radeon x700, uso i driver open(l'ultima versione reperibile) e l'accelerazione 3d(con compiz-fusion & emerald), ogni tanto il pc si freeza e non risponde più ai comandi, solo il mouse si muove...

ps se volessi ripristinare il decorator di xfce, percè non voglio eseguire compiz & emerald, come devo fare?

Rispondi