Aiuto installazione driver penna usb wireless[semi-risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

slucky ha scritto:Ciao john-cena ;)
se il pennino ti viene riconosciuto, bene, questo è il primo passo, anch'io uso il wi-fi con un pennino usb + router e funziona molto bene, ora devi terminare la configurazione per la connessione al router.
Con Slack è molto semplice io praticamente faccio così, non so se sia ortodossa la sequenza, ma alla fine funge ed è quello che conta :

1) con il comando iwconfig leggo i parametri del pennino, se viene riconosciuto come wlan0 o eth1, il mode ecc.......

2)poi edito il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf e decommento le voci che mi interessano inserendo i parametri della mia connessione, tipo indirizzo del gateway, l'indirizzo ip se statico o dhcp, la chiave wep, il driver se ndiswrapper o wext ecc....e salvo, poi /etc/rc.d/rc.inet1 restart.

3)infine termino la configurazione da terminale con il comando iwconfig, che scrive la configurazione nel file /etc/rc.d/rc.wireless.conf........quindi:
iwconfig wlan0 essid "nomerete"
iwconfig wlan0 key xxxxxxxxxxxx
iwconfig wlan0 channel n
A questo punto ifconfig wlan0 up...........e se non ci sono problemi dovresti poter navigare :)

E poi dicono che Slackware sia difficile, in verità ho avuto più problemi ad andare in rete con Ubuntu che con la Slack.........
Un'ultima cosa ricordati di sistemare il file /etc/resolv.conf con gli indirizzi DNS per collegarti al tuo provider, altrimenti potrai collegarti al router ma non andrai mai in rete :lol: :lol:

Ciao :D
ottimo!!!!grazie di tutto provo e ti faccio sapere!la guida su wikislack mi sembrava un pò dispersiva.....
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

se il pennino ti viene riconosciuto, bene, questo è il primo passo, anch'io uso il wi-fi con un pennino usb + router e funziona molto bene, ora devi terminare la configurazione per la connessione al router.
Con Slack è molto semplice io praticamente faccio così, non so se sia ortodossa la sequenza, ma alla fine funge ed è quello che conta :

1) con il comando iwconfig leggo i parametri del pennino, se viene riconosciuto come wlan0 o eth1, il mode ecc.......

2)poi edito il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf e decommento le voci che mi interessano inserendo i parametri della mia connessione, tipo indirizzo del gateway, l'indirizzo ip se statico o dhcp, la chiave wep, il driver se ndiswrapper o wext ecc....e salvo, poi /etc/rc.d/rc.inet1 restart.

3)infine termino la configurazione da terminale con il comando iwconfig, che scrive la configurazione nel file /etc/rc.d/rc.wireless.conf........quindi:
iwconfig wlan0 channel n
A questo punto ifconfig wlan0 up...........e se non ci sono problemi dovresti poter navigare :)

E poi dicono che Slackware sia difficile, in verità ho avuto più problemi ad andare in rete con Ubuntu che con la Slack.........
Un'ultima cosa ricordati di sistemare il file /etc/resolv.conf con gli indirizzi DNS per collegarti al tuo provider, altrimenti potrai collegarti al router ma non andrai mai in rete :lol: :lol:

il mio problema è che quando inserisco la chiave wep mi da errore...dovrei inserirla in esadecimale????perchè io ho una certa password...
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Sì in esadecimale, 26 cifre a 128 bit, io sul mio router l'ho settata così........prova e vedi se funge ;)

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

slucky ha scritto:Sì in esadecimale, 26 cifre a 128 bit, io sul mio router l'ho settata così........prova e vedi se funge ;)

allora io sul mio router ho una semplice password alfanumerica....per esempio mettendo il caso che la mia password sia "password" come faccio a trasformarla in esadecimale?

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Scusa ma sul tuo router non c' è l'opzione per inserire una chiave in esadecimale? :-k oppure anche in ascII...........
Che modello di router usi? se comunque riesci a collegarti al tuo router entra nella sezione wireless > wep e vedi se puoi inserire una chiave esadecimale, mi sembra strano che non sia possibile farlo.........

Ciao :)

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

ecco le opzioni messe a disposizione dal mio router sotto la voce wireless:

Immagine
(stò da windows non ci are caso..)

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

John-Cena ha scritto:ecco le opzioni messe a disposizione dal mio router sotto la voce wireless:

Immagine
(stò da windows non ci fare caso..)
io uso una chiave dl tivo wpa-psk ...... come defo fare per settarla con iwconfig?

darktux
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da darktux »

Ciao john cena,

allora per collegarti al tuo router in wireless se usi una wpa-psk, non puoi utilizzare iwconfig, ma un utility che si chiama wpa_supplicant.
per utilizzare wpa supplicant , dopo averlo installato chiaramente,
utilizzi wpa_passphrase <password> <essid>
metti tutto ciò che ti restituisce l'output del comando in un file chiamato wpa_supplicant.conf in /etc se non c'è crealo, dopo per collegarti
wpa_supplicant -Dwext -i <interfaccia rete> -c <nome percorso file configurazione> -dd -B
maggiori dettagli li trovi in questa guida molto semplice ma ben fatta :
http://www.rebelsoft.org/2006/11/29/sla ... as-zd1211/
fammi sapere se ci sei riuscito.

Darktux....

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

grazie ora provo!

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

allora ho seguito alla lettera la guida,ho modificato semplicemente il comando da dare in

Codice: Seleziona tutto

wpa_supplicant -i wlan0 -D ndiswrapper -c /etc/wpa_supplicant.conf -dd  -B
al posto di

wpa_supplicant -i wlan0 -D wext -c /etc/wpa_supplicant.conf -dd -B
perchè uso ndiswrapper come driver per il mio dispositivo...ecco cosa mi dice infatti dmesg:

ndiswrapper version 1.47 loaded (smp=no)
usb 5-8: reset high speed USB device using ehci_hcd and address 3
ndiswrapper: driver netrtuw (,04/04/2006,5.1221.0412.2006) loaded
wlan0: ethernet device 00:18:e7:26:c0:17 using NDIS driver: netrtuw, version: 0x1, NDIS version: 0x500, vendor: 'Realtek RTL8187 Wireless LAN USB NIC                                     ', 0BDA:8187.F.conf
wlan0: encryption modes supported: WEP; TKIP with WPA, WPA2, WPA2PSK; AES/CCMP with WPA, WPA2, WPA2PSK
usbcore: registered new interface driver ndiswrapper
solo che ecco cosa mi restituisce il comando :

[root@Vito:vito]# wpa_supplicant -i wlan0 -D ndiswrapper -c /etc/wpa_supplicant.conf -dd -B
Initializing interface 'wlan0' conf '/etc/wpa_supplicant.conf' driver 'ndiswrapper' ctrl_interface 'N/A' bridge 'N/A'
Configuration file '/etc/wpa_supplicant.conf' -> '/etc/wpa_supplicant.conf'
Reading configuration file '/etc/wpa_supplicant.conf'
ctrl_interface='/var/run/wpa_supplicant'
ctrl_interface_group='0' (DEPRECATED)
eapol_version=1
ap_scan=1
fast_reauth=1
Line: 14 - start of a new network block
scan_ssid=0 (0x0)
ssid - hexdump_ascii(len=9):
     43 61 73 61 4d 61 67 30 37                        CasaMag07
proto: 0x1
key_mgmt: 0x2
pairwise: 0x18
group: 0x1e
PSK - hexdump(len=32): [REMOVED]
Priority group 0
   id=0 ssid='CasaMag07'
Initializing interface (2) 'wlan0'
EAPOL: SUPP_PAE entering state DISCONNECTED
EAPOL: KEY_RX entering state NO_KEY_RECEIVE
EAPOL: SUPP_BE entering state INITIALIZE
EAP: EAP entering state DISABLED
EAPOL: External notification - portEnabled=0
EAPOL: External notification - portValid=0
SIOCGIWRANGE: WE(compiled)=22 WE(source)=18 enc_capa=0xf
  capabilities: key_mgmt 0xf enc 0xf
WEXT: Operstate: linkmode=1, operstate=5
Own MAC address: 00:18:e7:26:c0:17
Driver does not support WPA.
wpa_driver_wext_set_key: alg=0 key_idx=0 set_tx=0 seq_len=0 key_len=0
wpa_driver_wext_set_key: alg=0 key_idx=1 set_tx=0 seq_len=0 key_len=0
wpa_driver_wext_set_key: alg=0 key_idx=2 set_tx=0 seq_len=0 key_len=0
wpa_driver_wext_set_key: alg=0 key_idx=3 set_tx=0 seq_len=0 key_len=0
Setting scan request: 0 sec 100000 usec
ctrl_interface_group=0
Added interface wlan0
Daemonize..
dove sbaglio????????

darktux
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da darktux »

ma come mai usi ndiswrapper? che chip hai montato sulla scheda wireless?

non sbagli il problema è questo:
il kernel lo hai compilato da solo o è quello precompilato di slackware ? se lo hai compilato da solo e non hai abilitato i protocolli tkip e l'ieee802.11 non va....

controlla queste cose..... e fammi sapere

rst
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da rst »

iwconfig wlan0 channel n

Per evitare di ripetere sempre i seguenti passaggi ogni volta che si accede ad internet esiste un modo?
Come posso vedere quali reti sono presenti?
Mi spiego meglio quando vado in internet caffe come posso sapere quale l'essid della rete?

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Io sinceramente uso il wep perchè mi è più pratico e veloce ;) ,specie che ho più pc e partizioni con sistemi linux da modificare e controllare spesso al volo, poi è supportato nativamente da qualsiasi sistema linux, certo non è sicuro come il wpa, però per le mie esigenze ( no flat 24 ore) va più che bene, john-cena pensavo che usassi il wep, logicamente per il wpa devi fare come ti ha suggerito darktux, il driver di riferimento per il wpa è wext, però se abiliti il filtro sui Mac Address, spegni il router quando non lo usi, nascondi l'essid di rete, cambi la chiave molto spesso e controlli i files di log del tuo router e se il tuo router ha un ottimo firewall ......anche con il wep puoi navigare senza problemi.

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

darktux ha scritto:ma come mai usi ndiswrapper? che chip hai montato sulla scheda wireless?

non sbagli il problema è questo:
il kernel lo hai compilato da solo o è quello precompilato di slackware ? se lo hai compilato da solo e non hai abilitato i protocolli tkip e l'ieee802.11 non va....

controlla queste cose..... e fammi sapere
allora questo problema me lo fa solo quando lo carico con ndiswrapper comunque i driver per la mia penna usb wireless non si compilano sul mio kernel che è il 2.6.22.3,ne abbiamo parlato all'inizio del post..così ho provato ndiswrapper e mi viene riconosciuto tutto....
ecco cosa mi da se uso invece wext :

[root@Vito:linux]# wpa_supplicant -i wlan0 -Dwext -c /etc/wpa_supplicant.conf -dd -B
Initializing interface 'wlan0' conf '/etc/wpa_supplicant.conf' driver 'wext' ctrl_interface 'N/A' bridge 'N/A'
Configuration file '/etc/wpa_supplicant.conf' -> '/etc/wpa_supplicant.conf'
Reading configuration file '/etc/wpa_supplicant.conf'
ctrl_interface='/var/run/wpa_supplicant'
ctrl_interface_group='0' (DEPRECATED)
eapol_version=1
ap_scan=1
fast_reauth=1
Line: 14 - start of a new network block
scan_ssid=0 (0x0)
ssid - hexdump_ascii(len=9):
     43 61 73 61 4d 61 67 30 37                        CasaMag07
proto: 0x1
key_mgmt: 0x2
pairwise: 0x18
group: 0x1e
PSK - hexdump(len=32): [REMOVED]
Priority group 0
   id=0 ssid='CasaMag07'
Initializing interface (2) 'wlan0'
EAPOL: SUPP_PAE entering state DISCONNECTED
EAPOL: KEY_RX entering state NO_KEY_RECEIVE
EAPOL: SUPP_BE entering state INITIALIZE
EAP: EAP entering state DISABLED
EAPOL: External notification - portEnabled=0
EAPOL: External notification - portValid=0
SIOCGIWRANGE: WE(compiled)=22 WE(source)=18 enc_capa=0xf
  capabilities: key_mgmt 0xf enc 0xf
WEXT: Operstate: linkmode=1, operstate=5
Own MAC address: 00:18:e7:26:c0:17
wpa_driver_wext_set_wpa
wpa_driver_wext_set_key: alg=0 key_idx=0 set_tx=0 seq_len=0 key_len=0
wpa_driver_wext_set_key: alg=0 key_idx=1 set_tx=0 seq_len=0 key_len=0
wpa_driver_wext_set_key: alg=0 key_idx=2 set_tx=0 seq_len=0 key_len=0
wpa_driver_wext_set_key: alg=0 key_idx=3 set_tx=0 seq_len=0 key_len=0
wpa_driver_wext_set_countermeasures
wpa_driver_wext_set_drop_unencrypted
Setting scan request: 0 sec 100000 usec
ctrl_interface_group=0
Added interface wlan0
Daemonize..
ma ugualmente non riesco a connettermi

darktux
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da darktux »

rst ha scritto: Per evitare di ripetere sempre i seguenti passaggi ogni volta che si accede ad internet esiste un modo?
Come posso vedere quali reti sono presenti?
Mi spiego meglio quando vado in internet caffe come posso sapere quale l'essid della rete?
per il tuo caso basta digitare iwlist <nome interfaccia> scanning... ma per questo tipo di esigenze comunque esiste google o cercare in altri post.
Se invece vuoi creare profili, esiste il file /etc/rc.inet1.conf
e ti rimando alla lettura di quest'articolo http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... nfigurarla

per John_Cena, non vedo problemi nell'output di wpa_supplicant....
ma hai dato indirizzo ip all'interfaccia di rete ed un default gateway?
se no i comandi sono, in base alle tue esigenze chiaramente cambia...

per l'indirizzo ip:
ifconfig <nome interfaccia> <inidirizzo ip> up
per il gateway :
route add default gw <indirizzo ip gw> netmask <netmask>

ma se hai un dhcp server in casa oppure il tuo router offre questo servizio anche per le connessione wireless, basta digitare

dhcpcd eth1

fammi sapere se il problema della tua mancanza di connessione è dovuto al fatto che non hai assegnato ip e gataway all'interfaccia.

Darktux....

Rispondi