Adesklet
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
ho riletto i primi post (ieri sera ho letto molto distrattamente...), ma voi usate adesklet_installer per installare le adesklet?? non arriverete lontani, l'installer è bacato a livello di codice python, a me non ha mai funzionato...
io di solito scarico l'adesklet che mi interessa, decomprimo, e lancio lo script python che c'è all'interno, il tutto con l'applicazione adesklets non avviata, poi modifico il file ~/.adesklets e cambio le coordinate per la visualizzazione, salvo e avvio adesklets e poi da li mi regolo...
Se un'adesklet non funziona provate a postare di che adesklet si tratta e il config.txt relativo, così magari la provo anche io e vi so dare una mano...
Ciao
io di solito scarico l'adesklet che mi interessa, decomprimo, e lancio lo script python che c'è all'interno, il tutto con l'applicazione adesklets non avviata, poi modifico il file ~/.adesklets e cambio le coordinate per la visualizzazione, salvo e avvio adesklets e poi da li mi regolo...
Se un'adesklet non funziona provate a postare di che adesklet si tratta e il config.txt relativo, così magari la provo anche io e vi so dare una mano...
Ciao
- danix
- Staff

- Contatta:
ogni adesklet che scarichi crea una directory (una volta decompressa) con dentro, tra le altre cose, uno script .py (la desklet vera e propria) e una volta registrata ti crea un file config.txt nella directory stessa...Ansa89 ha scritto:Adesklets l'ho preso dai repo di slacky.eu.......dove lo trovo il config.txt?
ad esempio nella directory in cui ho scompattato yab mi ritrovo:
Codice: Seleziona tutto
yab-0.0.2/
yab-0.0.2/icons/
yab-0.0.2/icons/terminal.png
yab-0.0.2/icons/emacs.png
yab-0.0.2/icons/xmms.png
yab-0.0.2/icons/firefox.png
yab-0.0.2/icons/gimp.png
yab-0.0.2/GNUmakefile
yab-0.0.2/README
yab-0.0.2/yab.py
yab-0.0.2/COPYING
yab-0.0.2/config.txt.minimal
Poi una volta registrata la desklet troverai, sempre all'interno della directory, anche un file config.txt che dovrai andare a modificare per personalizzare la desklet come vuoi...
Vedi se lo trovi se riesci a postarlo...
A presto...
- boh
- Linux 4.x

- Slackware: 14.2 (x64)
- Kernel: 4.4.111
- Desktop: KDE 4.14.32
Provato Karamba avevo voglia di vedere anche adesklets, ma ho bisogno di un po' di delucidazioni.
Ho risolto il problema della visualizzazione dando:
Poi all'avvio di kde per far partire il tutto automaticamente ho messo uno script in Autostart, e in qui nulla di complesso.
Ora avrei due domandine:
1. Leggendo questo topic si è parlato di Fluxbox: adesklets è realmente meglio sotto Fluxbox che sotto KDE?
2. Mi si è presentato il problema della trasparenza e della sincronizzazione, praticamente se cambio sfondo, l'applet mantiene lo stesso sfondo di prima fino a un nuovo riavvio di KDE.
Ho letto nelle FAQ e suggerivano questo:
Ho risolto il problema della visualizzazione dando:
adesklets --kde Ora avrei due domandine:
1. Leggendo questo topic si è parlato di Fluxbox: adesklets è realmente meglio sotto Fluxbox che sotto KDE?
2. Mi si è presentato il problema della trasparenza e della sincronizzazione, praticamente se cambio sfondo, l'applet mantiene lo stesso sfondo di prima fino a un nuovo riavvio di KDE.
Ho letto nelle FAQ e suggerivano questo:
Però non ho capito cosa mi dice di fare. Qualcuno può aiutarmi?Hence, even when using a fake root window, adesklets always grabs
the background from the real root window, no matter what: some windows
managers are careful enough to ensure the synchronisation of the fake
root window and the real root window at all time, but not too many.
adesklets does its best, when portably possible, to synchronize _on
initial load_ the background of the real root window with the one of
the fake root window, but in some supported cases (ROX-Filer,
xffm-desktop), this is not even possible. Therefore, if you experience
screwed-up backgrounds (no background at all, incorrect backgroud or
background not reflecting the latest change you made, while you
effectively see the new wallpaper in a fake root window), all you need
to do is to duplicate the wallpaper set on the real root window,
preferably using a wallpaper setter supporting the ad-hoc, widely
supported enlightenment mechanism for wallpaper change notification -
any of `Esetroot', `wmsetbg', `feh', `hsetroot', `chbg' or `xsri'
should work fine. In fact, you can even use any wallpaper setter to
change the real root, but then you could have to rerun the adesklets
launcher afterwards to take advantage of a correct initial background
grab if no notification was sent.
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde
- danix
- Staff

- Contatta:
ciao boh,
in parole povere ti dice di mettere lo stesso background sia nella "fake root window" (il livello più alto in cui kde disegna il desktop di cui parlavo qualche post fa) e poi di mettere lo stesso wallpaper anche nella root window usando un wallpaper setter che sa scrivere a quel livello (li ti consiglia esetroot o altri, io ti direi fbsetbg perchè ce l'hai di default con l'installazione di slackware, man fbsetbg per sapere come si usa...)
per spiegarmi meglio ti faccio un esempio:
mettiamo che tu hai un'immagine nella tua home che si chiama fiori.png, la dovrai mettere sia come sfondo usando il tool di kde (clic col tasto destro sul desktop e imposti lo sfondo), e poi dovrai mettere la stessa immagine anche nella root window con fbsetbg, quindi andrai da terminale e scriverai:
Questo perchè le adesklet leggono la root window in tempo reale, mentre la fake root window solo all'avvio, quindi all'avvio riescono a catturare e riprodurre lo sfondo di kde (se lanciate con la giusta opzione), mentre se cambi lo sfondo durante la sessione senza riavviare kde non se ne rendono conto...
Un altro metodo potrebbe essere quello di riavviare adesklets ogni volta che cambi sfondo, ma mi rendo conto che potrebbe essere fastidioso, in ogni caso per farlo ti basta dare da terminale:
Se poi vuoi provare adesklets al meglio allora si, devi provare fluxbox o un altro DE minore, ti accorgerai della differenza, a parte la velocità, la resa delle desklet su questi DE è davvero fantastica...
E poi le personalizzazioni che puoi fare su flux non le fai con kde...
A presto...
in parole povere ti dice di mettere lo stesso background sia nella "fake root window" (il livello più alto in cui kde disegna il desktop di cui parlavo qualche post fa) e poi di mettere lo stesso wallpaper anche nella root window usando un wallpaper setter che sa scrivere a quel livello (li ti consiglia esetroot o altri, io ti direi fbsetbg perchè ce l'hai di default con l'installazione di slackware, man fbsetbg per sapere come si usa...)
per spiegarmi meglio ti faccio un esempio:
mettiamo che tu hai un'immagine nella tua home che si chiama fiori.png, la dovrai mettere sia come sfondo usando il tool di kde (clic col tasto destro sul desktop e imposti lo sfondo), e poi dovrai mettere la stessa immagine anche nella root window con fbsetbg, quindi andrai da terminale e scriverai:
fbsetbg -f /home/boh/fiori.pngUn altro metodo potrebbe essere quello di riavviare adesklets ogni volta che cambi sfondo, ma mi rendo conto che potrebbe essere fastidioso, in ogni caso per farlo ti basta dare da terminale:
adesklets -k && adesklets --kdeE poi le personalizzazioni che puoi fare su flux non le fai con kde...
A presto...