Configurazione rete

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
CV
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da CV »

Innanzitutto vi ringrazio infinitamente per la vostra disponibilità e per sopportare pazientemente (speriamo) l'enorme gap conoscitivo informatico che mi affligge. QUindi GRAZIE e ancora GRAZIE per tutto l'aiuto che potrete e vorrete concedermi.
Copia il file su una "pennetta usb" vai sul computer dove hai windows e da li posti il file nel forum, altrimenti è dura che ti si possa aiutare.
Quando nel precedente post mi riferivo a "molti problemi" intendevo dire che non riesco a montare non solo la pendrive (e vi giuro che ho seguito alla lettera S4d) ma nemmeno il floppy !!! Mi sembra assolutamente assurdo dal momento che nella 10.2 almeno queste cose non costituivano un problema :cry:
Ho controllato il fstab ed è assolutamente identico a quello presente in S4d.
Ci tengo a precisare che quanto sopra è solo l'ultimo in ordine temporale di una serie di problemi in cui mi sono imbattuto da quando ho installato la 12.0 (all'inizio ho dovuto riconfigurare il server grafico perchè X non partiva e non capivo il motivo dal momento che non avevo mai avuto questo inconveniente, essendo il mio hardware lo stesso).
Ora, quello che posso fare, se nessuno mi può aiutare a montare la pendrive o anche il floppy (da notare che Lilo è su floppy e non su MBR), è ricopiare tutto l'output a manina.
Cercherò di fare il prima possibile.
Per il momento GRAZIE INFINITE !
p.s. non mi abbandonate o almeno non condannatemi ad usare windows per tutta la vita.
:lol:

CV
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da CV »

Eccoci qua. Pronti ? Via !

lspci | grep Ethernet

00:0a.0 Bridge: nVidia Corporation CK804 Ethernet Controller (rev a3)
05:06.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)

dmesg | grep eth0

eth0: forcdeth.c: subsystem: 01043:8141 bound to 0000:00:0a.0
eth0: no link during initialization

ifconfig -a

eth0 Link encap: Ethernet HWaddr 00:13:D4:B6:EF:3D
BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuellen:1000.
RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:0 (0.0 b)
Interrupt:16 Base address:0x2000.

eth1 Link encap: Ethernet HWaddr 00:08:A1:9F:50:41
BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
collisions:0 txqueuellen:1000.
RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:0 (0.0 b)
Interrupt:20 Base address:0xa000

lo Link encap:Local loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
collisions:0 txqueuellen:0.
RX bytes:560 (560.b) TX bytes:560 (560.0 b)
Ok. Non dovrebbero esserci errori di battitura (sono pronto per l'esame di dattilografia !).
Ho provato a consultare anche la Stele di Rosetta ma non ne sono venuto a capo. :lol:
Come sempre grazie infinite !

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Un po' complicato.. sembrerebbe che tu abbia due schede di rete.
I moduli che dovrebbero essere utilizzati sono
forcedeth per la "scheda" nvidia, sempre che sia una scheda ethernet e che non sia qualche controller per schede wireless.
e
8139too per la scheda realtek
Stai usando il kernel stock di slakware 12 o un kernel che hai configurato tu ?
Nella proma ipotesi carica i moduli con
/sbin/modprobe 8139too
/sbin/modprobe forcedeth
e dai una occhiata a dmesg
Nella seconda le cose si complicano..
Cominciamo a vedere caricando i moduli
Ciao

CV
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da CV »

sembrerebbe che tu abbia due schede di rete.
Sì, ma quella nVidia si è 'svampata Segnò' :lol: Un fulmine ha fatto ciò che avrei voluto fare io da un pò ! :lol: Comunque l'unica di cui si deve tenere conto è l'altra che dal basso della mia ignoranza non sembra vedere, o mi sbaglio ?
Stai usando il kernel stock di slakware 12 o un kernel che hai configurato tu ?
Ehi, per me questa è fantascienza ! Farei già i salti mortali se riuscissi a fare della volgarissima multimedialità di basso livello o persino riuscissi semplicemente a interloquire con voi sul forum senza dover usare windows !!
Detto ciò se ho capito bene devo fare:

Codice: Seleziona tutto

modeprobe 8139too
e tutto per incanto dovrà risolversi. Mhmm ... devo credere alle favole ? :lol:
Provo subito. Se non mi senti è perchè ho trovato la corda ... :cry:
Come sempre GRAZIE INFINITE ! :lol:

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

No, semplicemente caricando il module non funzionerà, o meglio funzionerà ma non potrai conneterti a "niente" se non configuri la scheda assegnadogli un indirizzo IP in qualche modo.
Ciao

CV
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da CV »

Ecco fatto.
dmesg | grep eth1

eth1: RealTek RTL8139 at 0xa000, 00:08:a1:9f:50:41, IRQ 20
eth1: Identified 8139 chip type 'RTL-8100B/8139D'

non potrai conneterti a "niente" se non configuri la scheda assegnadogli un indirizzo IP in qualche modo.
Beh, ho usato netconfig e ho selezionato DHCP ma non ho idea di quale indirizzo IP mettere. Non mi sembra di aver mai immesso alcun indirizzo. Se puoi darmi lumi al riguardo te ne sono grato. Ho un contratto Fastweb. Puoi dirmi dove reperire i dati ?

GRAZIE :D

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Beh, sei già un passo avanti...
Purtroppo netconfig non credo che riesca a configurare la seconda scheda di rete, può darsi che mi sbaglio.
Allora...la scheda funzionante (realtek) viene riconosciuta come eth1, quindi controlla che nel file
/etc/rc.d/rc.inet1.conf alla sezione

# Config information for eth1: tu abbia
IPADDR[1]=""
NETMASK[1]=""
USE_DHCP[1]="yes" -------> controlla qui
DHCP_HOSTNAME[1]=""

Se invece "yes" te lo ritrovi in
# Config information for eth0:
vuol dire che mi ricordavo bene. Cancella da eth0 e inserisci "yes" nella sezione eth1
Avendo impostato DHCP l'indirizzo IP ti viene assegnato in modo automatico e non te ne devi inventare nessuno. (Sempre che non ci sia la sorpresa che non hai un router ma un semplice modem broadband)
Ora veniamo al gateway.
Più avanti nel file /etc/rc.d/rc.inet1.conf trovi
# Default gateway IP address:
GATEWAY=""
Ora, devi "riempire lo spazio tra i doppi apici con un indirizzo IP che dovresti trovare sulle istruzioni del router (e sperare che sia un router)
Comunque dovrebbe essere 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1, difficilmentye sarà qualcosa di diverso.
La stessa procedura è valida se hai un "HUG" per la connessione in fibra ottica (Visto che hai detto che hai FastWeb, a proposito.. fortunello!!)
Se non imposti il gateway hai una bella scheda funzionante, ma non ti connetti a niente se non ad una eventuale rete interna ( ma non mi sembra il tuo caso).
Da root dai
/etc/rc.d/rc.inet1 start
aspetta un paio di secondi
e dai
ping 192.168.1.1 (o 192.168.0.1)
Se hai un replay, siamo mooolto avanti
Se hai un modem broadband, bisogna rifare tutto....javascript:emoticon(':oops:')
Ciao

CV
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da CV »

SIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
GRAZIEEEEEEEEEEE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Muy obrigado !!
p.s. te l'ho detto che mio figlio lo chiamerò urka58 :lol:
p.p.s. adesso avrei un problemino con il montaggio delle periferiche ma ovviamente cercherò nel forum un thread che sicuramente sarà già aperto :D
p.p.p.s. tuttavia se ti dovessero scappare due righe sappi che non mi offendo :lol: :lol:
A buon rendere (spero un giorno di ricambiarti il favore)
Ciao e ancora GRAZIE (ovviamente anche a tutti gli altri)

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Sono contento che tu abbia risolto il problema.
Per il problema del montaggio se decidi di postare nel forum vedo di darti una mano. Aprine uno tu, non inserirti in quello di qualcun'altro, sai la netiquette...
Ciao

Rispondi