Premetto che non sono né mi considero un esperto, sono solo un utente medio(cre), comunque, per farti alcuni esempi:
-per firefox uso i binari ufficiali, che ho scompattato in /opt/firefox creando poi un link simbolico in /usr/bin all'eseguibile, così per gli aggiornamenti uso il tool nativo di firefox e di solito con poche centinaia di kilobyte di download aggiorno il programma
-per le release di bugfix del kernel (es. per passare dalla 2.6.22.13 alla 2.6.22.14) uso uno scriptino fatto da me che applica la patch, ricompila e installa il kernel, per passaggi di release (es. da 2.6.21 a 2.6.22) vado di make oldconfig e faccio tutto manualmente
-per cose come wine da un po' di tempo applico la patch ai sorgenti, poi per compilare uso lo slackbuild di Samiel cambiando solo i flag di ottimizzazione e il numero di versione
-per le glibc uso lo slackbuild della slackware cambiando solo i flag di ottimizzazone
-per gimp vado di konf ---prefix=/usr && make && make install-strip, dove konf è un alias per ./configure + flags di ottimizzazione
-per kde4 ho seguito le istruzioni sul sito di kde creando un utente apposito, per gli aggiornamenti uso le patch con xdelta e poi ripeto la compilazione automatizzando un po' con uno scriptino
-per l'aggiornamento da kde 3.5.7 a kde 3.5.8 ho usato i pacchetti ufficiali della current e sono andato di upgradepkg, così come ho fatto per alcuni aggiornamenti di sicurezza
-se il programma è in python di solito basta python setup.py install
-per gcc mi leggo le istruzioni creando la directory build, configurando come mi sembra meglio (es. nel mio caso CFLAGS='-mfpmath=sse -msse2 -m3dnow -march=athlon-xp -pipe -O2' ../configure --prefix=/usr --enable-shared --enable-threads --enable-languages=c,c++,fortran,java,objc,obj-c++,treelang --enable-__cxa_atexit )
e dando make bootstrap, facendo poi i test e riportandoli al team di gcc
-in generale, se ho i sorgenti mi leggo prima i file README e INSTALL, se c'è da dare (come capita spessissimo) ./configure vedo cosa dice ./configure --help .
Come vedi non seguo una regola precisa, almeno nel mio caso dipende da caso a caso e da come mi va di fare o di provare a fare...
EDIT:
Ti consiglio anch'io di leggere S4D o anche Slackware Essentials, comunque per farla breve uno slackbuild è uno script di sh/bash dove vengono sequenzialmente impartite le istruzioni per compilare un programma, applicando preliminarmente le necessarie patch, controllando i permessi di esecuzione e le proprietà, mettendo in maniera ordinata i file in determinate directory, eseguendo infine eventuali operazioni di post-installazione.Philip J. Fry: ha scritto:Mmmm..cioè??
Dato che si tratta di uno script della shell hai modo di capire facilmente come viene preparato il pacchetto e puoi quindi modificarne agevolmente la preparazione.