accedere ad internet tramite modem lan
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Re: accedere ad internet tramite modem lan
ehm.... credo che lui sia 192.168.1.1, almeno io da windows per accedere alla pagina di configurazione del modem tramite browser metto quello come indirizzo...... come faccio a cambiarlo??? comunque non è di alice, è un modem dlink comprato da me e configurato a mano da me sotto windows....
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Allora devi modificare il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf cambiando l'ip del tuo PC ed il gateway9600xt ha scritto:ehm.... credo che lui sia 192.168.1.1, almeno io da windows per accedere alla pagina di configurazione del modem tramite browser metto quello come indirizzo...... come faccio a cambiarlo??? comunque non è di alice, è un modem dlink comprato da me e configurato a mano da me sotto windows....
Poi guarda anche /etc/resolv.conf mi raccomando
- inux
- Packager

- Nome Cognome: Christian Reguzzoni
- Slackware: 64 13.1
che operatore telefonico usi?se usi libero ti posto i dns che uso io :primo 193.70.152.15
secondo 193.70.152.25 ciao
secondo 193.70.152.25 ciao
Ultima modifica di inux il gio 31 gen 2008, 20:16, modificato 1 volta in totale.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Pure io ho un D-Link (DSL-320T) e ti assicuro che non ho avuto nessuna difficoltà a configurarlo sotto Linux o Windows; l'unico accorgimento da seguire è quello di non assegnare alcun IP statico alla scheda di rete connessa al modem.9600xt ha scritto:ehm.... credo che lui sia 192.168.1.1, almeno io da windows per accedere alla pagina di configurazione del modem tramite browser metto quello come indirizzo...... come faccio a cambiarlo??? comunque non è di alice, è un modem dlink comprato da me e configurato a mano da me sotto windows....
L'indirizzo 192.168.1.1 è quello dell'interfaccia di configurazione del modem e non c'entra nulla con la connessione ad Internet; in configurazione DHCP, basta accendere il modem e lui si connette automaticamente ricevendo un IP dinamico e i DNS.
Come ho già scritto in precedenza, dovresti controllare il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf per verificare la configurazione di eth0.
anche il mio è un dsl-320t.... ma perchè allora a me non riesce di collegarmi?? credo che il modem sia settato a questo punto, se lo è in windows daltrocanto non poteva non esserlo anche qui, ma sarà la scheda di rete.... aiutooooooooooo dopo una nottata insonne sono allo stesso punto di prima, qualcuno saprebbe darmi una mano?? please sto per gettare il pc dal balcone!!! Ok, controllo il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf, e dentro nella parte di eth0 ci trovo solo tante virgolette vuote dappertutto tranne che nella voce dhcp che tra le virgolette ha scritto yes... non ho idea se vada bene così o come altro.....phobos3576 ha scritto:Pure io ho un D-Link (DSL-320T) e ti assicuro che non ho avuto nessuna difficoltà a configurarlo sotto Linux o Windows; l'unico accorgimento da seguire è quello di non assegnare alcun IP statico alla scheda di rete connessa al modem.9600xt ha scritto:ehm.... credo che lui sia 192.168.1.1, almeno io da windows per accedere alla pagina di configurazione del modem tramite browser metto quello come indirizzo...... come faccio a cambiarlo??? comunque non è di alice, è un modem dlink comprato da me e configurato a mano da me sotto windows....
L'indirizzo 192.168.1.1 è quello dell'interfaccia di configurazione del modem e non c'entra nulla con la connessione ad Internet; in configurazione DHCP, basta accendere il modem e lui si connette automaticamente ricevendo un IP dinamico e i DNS.
Come ho già scritto in precedenza, dovresti controllare il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf per verificare la configurazione di eth0.
- conraid
- Staff

- Contatta:
Se vuoi usare la Slackware inizia ad abituarti ad avere a che fare con i file di testo. Che tra l'altro IMHO sono meglio di interfacce dove se non c'è il pulsante non va o di qualsiasi "registro".9600xt ha scritto:[Ok, controllo il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf, e dentro nella parte di eth0 ci trovo solo tante virgolette vuote dappertutto tranne che nella voce dhcp che tra le virgolette ha scritto yes... non ho idea se vada bene così o come altro.....
Se hai il dhcp attivo sul modem/router allora l'ip te lo ha assegnato lui. Quindi prova a fare
#ping 192.168.0.1
e vedi se risponde.
Se invece non ce l'ha, allora metti gli indirizzi giusti.
Io per esempio ho questo
Codice: Seleziona tutto
# Config information for eth0:
IPADDR[0]="192.168.1.100"
NETMASK[0]="255.255.255.0"
USE_DHCP[0]=""
DHCP_HOSTNAME[0]=""
# Default gateway IP address:
GATEWAY="192.168.1.253"Codice: Seleziona tutto
# Config information for eth0:
IPADDR[0]="192.168.1.2"
NETMASK[0]="255.255.255.0"
USE_DHCP[0]=""
DHCP_HOSTNAME[0]=""
# Default gateway IP address:
GATEWAY="192.168.1.1"Re: accedere ad internet tramite modem lan
nada, ho provato sia il settaggio automatico tramite dhcp che il manuale con il gateway predefinito che sono sicurissimo sia 192.168.1.1, adesso addirittura quando tento di fare un qualunque ping mi dice sempre "network unreachable"... sto impazzendo....
edit:
dato che non ci capisco più nulla vorrei detto da voi passo passo cosa fare, così evitiamo di perder tempo, e voi non vi scervellate troppo, tanto sbaglierò di sicuro qualche cosa che per voi è ovvia... se facessi il netconfig da capo?? e mi diceste passo passo cosa inserire??
HOST NAME: io ci ho sempre messo "laptop-andrea"
DOMAINNAME FOR laptop-andrea: ho provato a metterci "workgroup" "libero.it" ed altre mille cose
poi mi chiede il tipo di setup dell'IP ADRESS ed io ho messo USE DHCP
SET DHCP HOSTNAME: lascio sempre vuoto perchè non so cosa metterci e batto invio.
a questo punto mi da la configurazione terminata e continua a non andare.... sono sicurissimo che nel modem sia attivata la modalità dhcp nella scheda lan, ho controllato da windows....
edit2:
questo è il link ad uno screen delle mie impostazioni del modem viste da windows...
http://rapidshare.com/files/88298880/Ca ... s.JPG.html
edit:
dato che non ci capisco più nulla vorrei detto da voi passo passo cosa fare, così evitiamo di perder tempo, e voi non vi scervellate troppo, tanto sbaglierò di sicuro qualche cosa che per voi è ovvia... se facessi il netconfig da capo?? e mi diceste passo passo cosa inserire??
HOST NAME: io ci ho sempre messo "laptop-andrea"
DOMAINNAME FOR laptop-andrea: ho provato a metterci "workgroup" "libero.it" ed altre mille cose
poi mi chiede il tipo di setup dell'IP ADRESS ed io ho messo USE DHCP
SET DHCP HOSTNAME: lascio sempre vuoto perchè non so cosa metterci e batto invio.
a questo punto mi da la configurazione terminata e continua a non andare.... sono sicurissimo che nel modem sia attivata la modalità dhcp nella scheda lan, ho controllato da windows....
edit2:
questo è il link ad uno screen delle mie impostazioni del modem viste da windows...
http://rapidshare.com/files/88298880/Ca ... s.JPG.html
Ultima modifica di 9600xt il ven 1 feb 2008, 12:46, modificato 2 volte in totale.
- conraid
- Staff

- Contatta:
Se phobos3576 ha il tuo stesso modem e ti dice che va in dhcp segui lui. Io come ti ho detto quei mezzi modem/mezzi router non mi piaciono9600xt ha scritto:nada, ho provato sia il settaggio automatico tramite dhcp che il manuale con il gateway predefinito che sono sicurissimo sia 192.168.1.1, adesso addirittura quando tento di fare un qualunque ping mi dice sempre "network unreachable"... sto impazzendo....
ragazzi ci sono riuscito, vi scrivo da slackware... non ho idea di come abbia fatto ma ci sono riuscito, con il dhcp nulla da fare, ho copiato i dati manualmente da windows impostandolo a ip fisso, non mi piace un granche ma va bene cosi per adesso....
- conraid
- Staff

- Contatta:
Come non hai idea?? In qualche modo avrai pur fatto9600xt ha scritto:ragazzi ci sono riuscito, vi scrivo da slackware... non ho idea di come abbia fatto ma ci sono riuscito, con il dhcp nulla da fare, ho copiato i dati manualmente da windows impostandolo a ip fisso, non mi piace un granche ma va bene cosi per adesso....
- phobos3576
- Staff

Il D-Link DSL-320T è dotato di software interno e la sua configurazione non ha nulla a che vedere con Linux, Windows o Mac; tutto dipende dalle impostazioni richieste dal provider.
Nel mio caso il provider è Telecom Alice che richiede il protocollo PPPOE, IP assegnato dal server, DNS assegnato dal server.
Quindi, si accende il modem, si apre un browser (da qualsiasi sistema operativo) e si accede all'indirizzo http://192.168.1.1; una volta inserito userid (admin) e password (admin), si lancia il wizard (run wizard) e si imposta PPPOE con userid aliceadsl e password aliceadsl. Alla fine si preme "restart" e il modem fa il reboot memorizzando le informazioni in modo permanente; da quel momento in poi, ogni volta che si accende il modem, si ottiene la connessione automatica ad Alice; lo stesso provider fornisce automaticamente un indirizzo IP e un DNS.
Nella pagina di configurazione si può anche accedere al link "DHCP" per impostare "DHCP Server" in modo da distribuire indirizzi IP ai vari computer della LAN; le impostazioni predefinite (modificabili dall'utente) prevedono che gli indirizzi IP assegnati staticamente siano compresi tra 192.168.1.2 e 192.168.1.254.
Per adeguarsi alle impostazioni richieste dal provider, sotto Windows bisogna andare su "Connessioni di Rete", "LAN", "Proprietà", "TCP/IP" e selezionare "IP assegnato dal server" e "DNS assegnato dal server"; sotto Linux bisogna editare /etc/rc.d/rc.inet1.conf e mettere USE_DHCP[0]="yes" lasciando vuoti gli altri campi.
Nel caso di Linux, è importante accendere prima il modem e attendere che il led ADSL smetta di lampeggiare; a quel punto si presuppone che la connessione sia avvenuta e si può quindi accendere il computer. Durante il boot si potranno così notare messaggi del tipo: "MAC address: ...." e "your IP: ......".
E' importante tenere presente che, se si avvia il PC a modem spento, il demone dhcpcd non viene avviato; ciò deve essere fatto dall'utente root (a modem acceso) con il comando /sbin/dhcpcd.
P.S. Il D-Link DSL-320T è un normale modem ethernet e non è un router.
Nel mio caso il provider è Telecom Alice che richiede il protocollo PPPOE, IP assegnato dal server, DNS assegnato dal server.
Quindi, si accende il modem, si apre un browser (da qualsiasi sistema operativo) e si accede all'indirizzo http://192.168.1.1; una volta inserito userid (admin) e password (admin), si lancia il wizard (run wizard) e si imposta PPPOE con userid aliceadsl e password aliceadsl. Alla fine si preme "restart" e il modem fa il reboot memorizzando le informazioni in modo permanente; da quel momento in poi, ogni volta che si accende il modem, si ottiene la connessione automatica ad Alice; lo stesso provider fornisce automaticamente un indirizzo IP e un DNS.
Nella pagina di configurazione si può anche accedere al link "DHCP" per impostare "DHCP Server" in modo da distribuire indirizzi IP ai vari computer della LAN; le impostazioni predefinite (modificabili dall'utente) prevedono che gli indirizzi IP assegnati staticamente siano compresi tra 192.168.1.2 e 192.168.1.254.
Per adeguarsi alle impostazioni richieste dal provider, sotto Windows bisogna andare su "Connessioni di Rete", "LAN", "Proprietà", "TCP/IP" e selezionare "IP assegnato dal server" e "DNS assegnato dal server"; sotto Linux bisogna editare /etc/rc.d/rc.inet1.conf e mettere USE_DHCP[0]="yes" lasciando vuoti gli altri campi.
Nel caso di Linux, è importante accendere prima il modem e attendere che il led ADSL smetta di lampeggiare; a quel punto si presuppone che la connessione sia avvenuta e si può quindi accendere il computer. Durante il boot si potranno così notare messaggi del tipo: "MAC address: ...." e "your IP: ......".
E' importante tenere presente che, se si avvia il PC a modem spento, il demone dhcpcd non viene avviato; ciò deve essere fatto dall'utente root (a modem acceso) con il comando /sbin/dhcpcd.
P.S. Il D-Link DSL-320T è un normale modem ethernet e non è un router.
- conraid
- Staff

- Contatta:
Aspetta... ma un "normale" modem non ha un dhcp server, non assegna indirizzi privati, e non fa NAT.phobos3576 ha scritto: P.S. Il D-Link DSL-320T è un normale modem ethernet e non è un router.
Quello un "modem" potenziato se vogliamo
- phobos3576
- Staff

Esatto! E' un modem molto particolare!conraid ha scritto:Aspetta... ma un "normale" modem non ha un dhcp server, non assegna indirizzi privati, e non fa NAT.
Quello un "modem" potenziato se vogliamo