In pratica io avevo interpretato la faccenda così:albatros ha scritto:Per disinstallare il modulo:Pensavo anch'io che alla fine fosse l'unica cosa.....Codice: Seleziona tutto
rm /lib/modules/$(uname -r)/misc/kqemu.ko
grazie.
Allora, mi sa che avendo lavorato in modo un po' "sporco".....potrebbe essere che l'avvio automatico al boot sia dovuto non all'ultima installazione, ma alle precedenti prove con slackbuilds trovati in giro.A me non carica nulla in automatico, com'è bene che faccia...
Leggendo il ./install dei sorgenti e il Makefile, dovrebbe copiare solo il modulo in /lib...
Fatto sta che sono andato a leggere /etc/rc.d/rc.local:
Chi ha aggiunto queste righe?Codice: Seleziona tutto
## section added by kqemu - do not delete this line - ## ## For 2.6 kernels, udev re-creates the /dev/kqemu device ## ## node automatically, but for 2.4 kernels you might want ## ## to keep the lines below: ## ## ## # Create the KQEMU device if ! [ -e /dev/kqemu ]; then mknod /dev/kqemu c 250 0 chmod 666 /dev/kqemu fi ## section added by kqemu - do not delete this line - ##
Se non è stata l'ultima installazione di kqemu sara dovuta probabilmente a qualche prova precedente...
Ad ogni modo nonè un problema.
Guarda, il fatto è che di slackbuilds ne ho provati diversi....e sinceramente non so dove mettere le mani.Per il pacchetto, posta lo slackbuild e la versione del tuo kernel data da uname -r.
Il mio kernel è questo:Direi che il mio sistema ha tutti gli elementi per la compilazione di kqemu, visto che attualmente è installato.Codice: Seleziona tutto
$ uname -rv 2.6.17.13-smp #1 SMP PREEMPT Wed May 16 22:43:10 CEST 2007
Ho installato il pacchetto degli headers sia del 2.4 che del 2.6.13-smp (quest'ultimo l'ho installato ieri per la verità, al fine di ricompilare il kernel perchè avevo accidentalmente cancellato la dir dei moduli /lib/modules/2.6.17.13-smp...senza gli headers del 2.6 il "make" non voleva saperne di compilare il kernel).
Non so se la questionie degli headers con la compilazione di kqemu centri qualcosa:
Quando avevo messo il kernel 2.6.17.13-smp per coerenza pensavo razionalmente che dovessero essere messi anche gli headers di quel kernel...però mentre mi accingevo a installare il pacchetto degli headers del kernel in questione ho visto che c'era un file HEADERS.WARNING.
This package of 2.6.x based /usr/include/linux and /usr/include/asm headers
is being provided by request for some people who need it in order to compile
ASDL modem drivers for 2.6.x. As a general rule, installing kernel headers
that are newer than the kernel glibc was compiled with *may* cause problems,
so unless you need these for a particular reason it's best to stick with the
2.4.x kernel-headers package for now.
Note -- if you compile with NPTL then you might want to use these headers,
and glibc's NPTL was compiled using 2.6 headers, so all should be well.
In that case, specify using NPTL libs and headers with these compile
options:
-I/usr/include/nptl -L/usr/lib/nptl
Good luck!
-P.
questi headers sono potenzialmente dannosi, visto che le glibc sono state compilate con il kernel 2.4 pertanto per ora meglio tenere gli headers del 2.4 a meno di necessità particolari.
Allora avevo deciso di mantenere gli headers del 2.4. pur avendo un kernel 2.6.17.13-smp.
A distanza di tempo continuo ad avere dubbi sulla faccenda e pensare che probabilmente la cosa più pulita da fare sia ricreare un pacchetto delle gclib compilandole col kernel 2.6. A quel punto però avrei un kernel compilato con e gclib precedenti (compilate con kernel 2.4...) a quel punto tanto varrebbe ricompilare il kernel ancora con le nuove gclib...in modo da rendere kernel e glibc il più possibile vicine....mi pare di aver letto di questa questione, ma solo di sfuggita e non so quanto sia importante.
Poi Pat parla di compilare con NPTL che francamente non so cosa sia...
Mi chiedo e questo forse sarebbe da risolvere con google.... Gli headers del kernel sono creati in fase di compilazione del kernel?
Ommeglio immaginiamo che non ci sia un pacchetto separato che contenga gli headers del kernel. e immaginiamo di compilare il kernel. A fine compilazione abbiamo un sistema in grado di compilare correttamente il sorgente dei vari software?
Oppure servono anche gli headers?
Spero che possiate rispondere a queste domande per togliermi qualche dubbio...
Nonostante l'argomento sia un tantino OT.
Infine tornando allo slackbuild io come base partirei volentieri da quello presente in slacky: mi sembra più semplice di altri. Però quello è fatto per slackware 11 con kernel 2.4.33. E visto che kqemu è un modulo del kernel ci sono problemi....