Problema connesione su slack [RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- twister
- Staff

- Slackware: current
- Contatta:
Re: Problema connesione su slack
Dipende che tipo di kernel panic hai, magari non hai compilato il tuo filesystem come built in o non so che altro.
mi dai per curiosità un
uname -r
e poi anche un
ls -al /usr/src/
e riportaci anche il tipo di kernel panic già che ci sei
ho quasi un dubbio...
mi dai per curiosità un
uname -r
e poi anche un
ls -al /usr/src/
ho quasi un dubbio...
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Probabilmente hai ricompilato un generic e devi fare un initrd.
Se hai i kernel di default di Pat forse ti conviene seguire la strada che ti ha consigliato Urka, cioè ricompili solamente i moduli.
Altrimenti puoi fare due cose
1) Quella che faccio solitamente io. Compili i driver per la tua scheda madre e per il tuo filesystem direttamente nel kernel
2) crei un initrd. Per farlo puoi seguire la guida di nuitari nel wiki o i tanti post che trovi nel forum
3)prendi il config dell'huge, ricompila da quello e togliti ogni pensiero. Una volta che hai fatto tutto ti studi per bene come ricompilarti un kernel ad hoc
Se hai i kernel di default di Pat forse ti conviene seguire la strada che ti ha consigliato Urka, cioè ricompili solamente i moduli.
Altrimenti puoi fare due cose
1) Quella che faccio solitamente io. Compili i driver per la tua scheda madre e per il tuo filesystem direttamente nel kernel
2) crei un initrd. Per farlo puoi seguire la guida di nuitari nel wiki o i tanti post che trovi nel forum
3)prendi il config dell'huge, ricompila da quello e togliti ogni pensiero. Una volta che hai fatto tutto ti studi per bene come ricompilarti un kernel ad hoc
- Plaoo
- Linux 3.x

- Slackware: 14 64
- Kernel: 3.2.9
- Desktop: KDE
twister ha scritto:Dipende che tipo di kernel panic hai, magari non hai compilato il tuo filesystem come built in o non so che altro.
mi dai per curiosità un
uname -r
e poi anche un
ls -al /usr/src/
ho quasi un dubbio...
Codice: Seleziona tutto
bash-3.1# uname -r
2.6.21.5-smp
bash-3.1# ls -a /usr/src
. .. linux linux-2.6.21.5 rpm
bash-3.1# modprobe atl1
insmod /lib/modules/2.6.21.5-smp/kernel/drivers/net/atl1/atl1.ko
FATAL: Error inserting atl1 (/lib/modules/2.6.21.5-smp/kernel/drivers/net/atl1/atl1.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)Codice: Seleziona tutto
No filesystem could mount root, tried:
Kernel Panic - not syncing: VFS unable to mount root fs on unknow - block (8,3)Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
-
zion
- Linux 0.x

- Slackware: 13.1 (64bit)
- Kernel: 2.6.33.4-rt21
- Desktop: xfce
- Contatta:
Per il fatto del kernel panic, assicurati di aver incluso tutto il necessario nel kernel
. Ho poi notato dalla discussione che tendi a non installare i moduli, anche se li compili.
Giusto per fare le cose in maniera ortodossa:
- entra nella direcory /usr/src
- qua dovresti trovarci un soft-link di nome "linux" che dovrebbe puntare alla directory del kernel che vuoi compilare (mi pare il 2.6.21.5)
- configura i parametri di compilazione (make menuconfig da cli o xconfig da gui)
- compila con un "make all" (che include il deps, modules e bzImage)
- installa i moduli con "make modules_install" (altrimenti che li hai compilati a fare?)
- copia il nuovo kernel (ovvero arch/i386/boot/bzImage) nella directory /boot dandogli un nome opportuno
- copia anche il System.map nella directoty /boot (qua ti conviene chiamare anch'essa con un nome che ti faccia ricordare a che kernel appartenga e poi crea un soft-link verso System.map)
- apri il file /etc/lilo.conf ed inserisci il nuovo kernel
- lancia il lilo per aggiornare la mbr
- riavvia e buona fortuna!
- Plaoo
- Linux 3.x

Ragazzi io ci sto sempre provando ma ci deve essere qualche problema che non riesco ad dirvi (perche' non me ne accorgo e perche' non sono esperto) io voglio solamente usare Linux e imparare (bene) il C se questo problema non si risolve io mi reinstallo ubuntu senza internet un newbie come me e perdutozion ha scritto:Per il fatto del kernel panic, assicurati di aver incluso tutto il necessario nel kernel. Ho poi notato dalla discussione che tendi a non installare i moduli, anche se li compili.
- entra nella direcory /usr/src
- qua dovresti trovarci un soft-link di nome "linux" che dovrebbe puntare alla directory del kernel che vuoi compilare (mi pare il 2.6.21.5)
- configura i parametri di compilazione (make menuconfig da cli o xconfig da gui)
- compila con un "make all" (che include il deps, modules e bzImage)
- installa i moduli con "make modules_install" (altrimenti che li hai compilati a fare?)
- copia il nuovo kernel (ovvero arch/i386/boot/bzImage) nella directory /boot dandogli un nome opportuno
- copia anche il System.map nella directoty /boot (qua ti conviene chiamare anch'essa con un nome che ti faccia ricordare a che kernel appartenga e poi crea un soft-link verso System.map)
- apri il file /etc/lilo.conf ed inserisci il nuovo kernel
- lancia il lilo per aggiornare la mbr
- riavvia e buona fortuna!
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
- conraid
- Staff

- Contatta:
Se non riesci a dirlo è un problema tuo che si scontra con quello che dici dopo "io voglio imparare linux ed il c".
Se vuoi imparare informati e capirai cosa fare.
Se vuoi tutto pronto, non vuoi imparare.
Scusa la franchezza, ma il tuo problema è risolvibile con poco. Forse abbiamo sbagliato noi a dare alcune cose per scontate (che tu sapessi ricompilare ed installare un kernel) o forse non sappiamo spiegarci.
Ma se vuoi imparare linux ed il c queste sono le basi.
Poi puoi benissimo passare ad Ubuntu, mica è vietato.
Ma leggere documentazione ed informarsi è il minimo per fare ciò che dici di voler fare.
Perdona la franchezza
Scusa la franchezza, ma il tuo problema è risolvibile con poco. Forse abbiamo sbagliato noi a dare alcune cose per scontate (che tu sapessi ricompilare ed installare un kernel) o forse non sappiamo spiegarci.
Ma leggere documentazione ed informarsi è il minimo per fare ciò che dici di voler fare.
Perdona la franchezza
- Plaoo
- Linux 3.x

Hai ragione finche' non risolvo il problema nient altro avra' la precedenzaconraid ha scritto:Se non riesci a dirlo è un problema tuo che si scontra con quello che dici dopo "io voglio imparare linux ed il c".
Perdona la franchezza
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
- conraid
- Staff

- Contatta:
Leggi, leggi e leggi.
Troppo spesso si trovano persone che dicono che leggere documentazione porta via tempo, che loro devono lavorare e non giocare e poi alla fine perdono più tempo nel cercare la soluzione rispetto a chi si documenta prima.
Leggi, studia, documentati. E risparmi tempo.
P.S.
Trovi tutto nel wiki qui su slacky e su i file TXT nel DVD di Slackware
Troppo spesso si trovano persone che dicono che leggere documentazione porta via tempo, che loro devono lavorare e non giocare e poi alla fine perdono più tempo nel cercare la soluzione rispetto a chi si documenta prima.
Leggi, studia, documentati. E risparmi tempo.
P.S.
Trovi tutto nel wiki qui su slacky e su i file TXT nel DVD di Slackware
-
zion
- Linux 0.x

- Slackware: 13.1 (64bit)
- Kernel: 2.6.33.4-rt21
- Desktop: xfce
- Contatta:
cito
[...]se conosci Red Hat, tutto quel conosci è solo Red Hat ...se conosci Slackware, conosci Linux!
Ok, sono molto di parte, ma se impari a risolvere i tuoi problemini con Slackware, non la molli più. Conrad ha ragione, insisti, nel mondo linux c'è un mare di materiale per tutti i gusti, e persino più documentazione a merito! Entra nella mentalità giusta! Non sarà ubuntu a "pararti le spalle", con tutte le distro presto o tardi avrai qualche problema ...vogliamo imparare ad usale linux o cercare la terra promessa?
Dai, cerchiamo di risolvere!
[...]se conosci Red Hat, tutto quel conosci è solo Red Hat ...se conosci Slackware, conosci Linux!
Ok, sono molto di parte, ma se impari a risolvere i tuoi problemini con Slackware, non la molli più. Conrad ha ragione, insisti, nel mondo linux c'è un mare di materiale per tutti i gusti, e persino più documentazione a merito! Entra nella mentalità giusta! Non sarà ubuntu a "pararti le spalle", con tutte le distro presto o tardi avrai qualche problema ...vogliamo imparare ad usale linux o cercare la terra promessa?
Dai, cerchiamo di risolvere!
- twister
- Staff

- Slackware: current
- Contatta:
Ti avevo chiesto un
ls -al
non a caso, ma per capire dove punta il softlink di linux, credo che stai ricompilando il kernel sbagliato a mio avviso cosa che mi viene in parte confermata anche dall'errore di insmod.
ls -al
non a caso, ma per capire dove punta il softlink di linux, credo che stai ricompilando il kernel sbagliato a mio avviso cosa che mi viene in parte confermata anche dall'errore di insmod.
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Questo thread dimostra chiaramente quello che in altri topic dicevamo, cioè che Slackware è una distro per utenti avanzati e con almeno un'infarinatura e conoscenza di base dei comandi e di Linux in generale, su Ubuntu molti aspetti del sistema sono nascosti all'utente qui invece devi intervenire manualmente, in ogni caso uno studio teorico è necessario per colmare le lacune e cominciare a capire come agire, quindi come altri ti hanno già detto: studia,studia e documentati
e riguardo la co-ricompilazione del kernel sotto Slack dai un'occhiata qui:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware
il passaparola o il consiglio dato velocemente sul forum a volte può risolvere, ma in molti casi senza una lettura attenta le lacune resteranno.......quindi meglio studiare, prima di mettersi all'opera.
SAluti a tutti
e riguardo la co-ricompilazione del kernel sotto Slack dai un'occhiata qui:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware
il passaparola o il consiglio dato velocemente sul forum a volte può risolvere, ma in molti casi senza una lettura attenta le lacune resteranno.......quindi meglio studiare, prima di mettersi all'opera.
SAluti a tutti
-
sbabaro
- Packager

- Slackware: slack 12.1
- Kernel: 2.6.26 ricompilato
- Desktop: gslacky
slackware può sembrare complicato, ma in realtà è molto lineare
quoto in pieno slucky, conviene approfondire.
Comunque, se posso dare il mio contributo, io credo che il tuo problema è che al momento non è chiaro cosa stai facendo
Raccolgo un pò tutti i consigli che ti sono stati dati e le risposte che hai dato
Semplificando al massimo l'idea è questa (magari dico banalità, ma meglio essere banali che non dare per scontato): stai compilando un kernel modulare, quindi dovrai compilare il modulo per la tua scheda di rete, e dovrai fare in modo che il tuo kernel lo trovi e lo possa caricare
Io credo che per semplificarti la vita dovresti partire con il kernel huge di Pat, come consigliava conraid: non è il caso perdere la testa dietro la compilazione di tutto il kernel, creare initrd etc. (fermo restando che comunque non è complicato), ed il kernel huge a differenza del generic ha compilati built-in parecchi moduli, e quindi semplifica la vita all'inizio
Una volta che hai installato il kernel huge di Pat e il sistema ti parte prosegui
Prima di tutto verifica quale è il kernel installato e verifica i link
che dovrebbe darti il risultato
dopodichè fai
che tra gli altri risultati dovrebbe dare anche
così puoi verificare che i link di system.map, config e vmlinuz puntano al kernel corrente
Vai in /usr/src e verifica che sono a posto i link
devi avere come minimo 2 voci che sono
Verifica che il kernel che stai usando è lo stesso linkato
a questo punto hai verificato che il kernel (funzionante) installato è uguale a quello di cui hai i sorgenti, e quindi puoi procedere alla compilazione del modulo. Purtroppo la compilazione del modulo prevede anche la ricompilazione di tutto il kernel e quindi è importante che tu parta dalla configurazione attuale e funzionante(ricorda che il kernel sorgente non è ancora configurato)
Qui quindi vale il consiglio di conraid
ovviamente sostituisci il nome del file config con quello uguale al kernel installato che hai trovato prima
con questa operazione hai preparato la configurazione del kernel uguale a quello attualmente utilizzato (e funzionante)
prosegui con i passaggi che hai già fatto (citando plaoo)
selezioni e metti il modulo della tua scheda (che trovi dentro la sezione networking--->nella sezione "1000")
(decidi tu se come builtin (quindi con il pallino) o come modulo, avendo chiaro che se lo compili come modulo questo poi dovrà essere caricato in avvio, altrimenti lo trova da solo: non è qui il caso di fare l'ennesima discussione se conviene modulo o built in, fà come preferisci)
poi salvi il config
in modo da compilare il kernel
A questo punto hai 2 strade: o sovrascrivi il kernel di pat o lo salvi come nuovo seguendo quanto ti ha indicato plaoo
(bada che comunque sia i moduli del kernel di pat vengono sovrascritti comunque quando dai make module_install)
Se scegli di sovrascrivere completamente il kernel di Pat:
e dai un lilo -v per aggiornare il boot loader con il kernel ricompilato
riavvia il sistema
Se hai sovrascritto il kernel procedi con lo stesso kernel di prima (dovrebbe avere la label "Linux"), se hai seguito le indicazioni di plaoo in avvio seleziona il nuovo kernel ("lilo-plaoo")
in avvio rifai
e verifica che ti veda la scheda di rete. Se hai compilato come modulo e non come built in potrebbe essere necessario dare un
In conclusione io ho l'impressione o che stai compilando il kernel sbagliato o che non installi i moduli.
quoto in pieno slucky, conviene approfondire.
Comunque, se posso dare il mio contributo, io credo che il tuo problema è che al momento non è chiaro cosa stai facendo
Raccolgo un pò tutti i consigli che ti sono stati dati e le risposte che hai dato
Semplificando al massimo l'idea è questa (magari dico banalità, ma meglio essere banali che non dare per scontato): stai compilando un kernel modulare, quindi dovrai compilare il modulo per la tua scheda di rete, e dovrai fare in modo che il tuo kernel lo trovi e lo possa caricare
Io credo che per semplificarti la vita dovresti partire con il kernel huge di Pat, come consigliava conraid: non è il caso perdere la testa dietro la compilazione di tutto il kernel, creare initrd etc. (fermo restando che comunque non è complicato), ed il kernel huge a differenza del generic ha compilati built-in parecchi moduli, e quindi semplifica la vita all'inizio
Una volta che hai installato il kernel huge di Pat e il sistema ti parte prosegui
Prima di tutto verifica quale è il kernel installato e verifica i link
uname -raCodice: Seleziona tutto
2.6.21.5-smpCodice: Seleziona tutto
ls -l /bootCodice: Seleziona tutto
lrwxrwxrwx 1 root root 23 2007-04-06 18:22 System.map -> System.map-huge-smp-2.6.21.5-smp
-rw-r--r-- 1 root root 1101492 2007-04-06 13:52 System.map-huge-smp-2.6.21.5-smp
lrwxrwxrwx 1 root root 28 2007-04-06 13:48 config -> config-huge-smp-2.6.21.5-smp
-rw-r--r-- 1 root root 62900 2007-04-06 13:53 config-huge-smp-2.6.21.5-smp
lrwxrwxrwx 1 root root 29 2007-04-06 13:48 vmlinuz -> vmlinuz-huge-smp-2.6.21.5-smp
-rw-r--r-- 1 root root 1816886 2006-10-01 00:20 vmlinuz-huge-smp-2.6.21.5-smp
Vai in /usr/src e verifica che sono a posto i link
cd /usr/src
ls -lCodice: Seleziona tutto
lrwxrwxrwx 1 root root 15 2007-11-12 15:15 linux -> linux-2.6.21.5//
drwxrwxr-x 20 root root 1424 2008-04-07 14:46 linux-2.6.21.5/
a questo punto hai verificato che il kernel (funzionante) installato è uguale a quello di cui hai i sorgenti, e quindi puoi procedere alla compilazione del modulo. Purtroppo la compilazione del modulo prevede anche la ricompilazione di tutto il kernel e quindi è importante che tu parta dalla configurazione attuale e funzionante(ricorda che il kernel sorgente non è ancora configurato)
Qui quindi vale il consiglio di conraid
cd /usr/src/linux
cp /boot/config-huge-smp-2.6.21.5-smp .config
make oldconfig
ovviamente sostituisci il nome del file config con quello uguale al kernel installato che hai trovato prima
con questa operazione hai preparato la configurazione del kernel uguale a quello attualmente utilizzato (e funzionante)
prosegui con i passaggi che hai già fatto (citando plaoo)
make xconfigselezioni e metti il modulo della tua scheda (che trovi dentro la sezione networking--->nella sezione "1000")
(decidi tu se come builtin (quindi con il pallino) o come modulo, avendo chiaro che se lo compili come modulo questo poi dovrà essere caricato in avvio, altrimenti lo trova da solo: non è qui il caso di fare l'ennesima discussione se conviene modulo o built in, fà come preferisci)
poi salvi il config
make
make modules_install
A questo punto hai 2 strade: o sovrascrivi il kernel di pat o lo salvi come nuovo seguendo quanto ti ha indicato plaoo
(bada che comunque sia i moduli del kernel di pat vengono sovrascritti comunque quando dai make module_install)
Se scegli di sovrascrivere completamente il kernel di Pat:
cp .config /boot/config-huge-smp-2.6.21.5-smp
cp System.map /boot/System.map-huge-smp-2.6.21.5-smp
cp arch/i386/boot/bzImage /boot/System.map-huge-smp-2.6.21.5-smpriavvia il sistema
Se hai sovrascritto il kernel procedi con lo stesso kernel di prima (dovrebbe avere la label "Linux"), se hai seguito le indicazioni di plaoo in avvio seleziona il nuovo kernel ("lilo-plaoo")
in avvio rifai
ifconfig -aCodice: Seleziona tutto
modprobe atl1- Plaoo
- Linux 3.x

RISOLTO CI SONO RIUSCITO!!!!!!!!!!!!!
Adesso vi spiego come ho fatto: Mi stavo rompendo le b*lle allora sono andato su /boot e ho cancellato tutti i file system-huge ecc tranne i link ho ricompilato il kernel da zero praticamente ho spostato i file ed eccomi collegato questo e' il primo mess che vi mando dalla mia slack
A tutti voi e a questa grande comunita' senza di voi sarei perso grazie di tutto

- conraid
- Staff

- Contatta:
cioè partivi sempre con il vecchio kernel? l'importante è che alla fine ci sei riuscito dai... ora studia 
- Plaoo
- Linux 3.x

Penso che compilavo sempre il kernel ma faceva partire quello vecchioconraid ha scritto:cioè partivi sempre con il vecchio kernel? l'importante è che alla fine ci sei riuscito dai... ora studia