Mica finisce qui con udev!!(era:UUID e dispositivi USB)
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Re: Mica finisce qui con udev!!(era:UUID e dispositivi USB)
Ma io in realtà nella regola ho sia SYMLINK+="" che NAME=""

- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Posti tutta la regola che hai?Vash ha scritto:Ma io in realtà nella regola ho sia SYMLINK+="" che NAME=""
Dopo prova a togliere SYMLINK
Adesso io purtroppo non posso fare prove, non ho periferiche qui
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Ma il file /dev/HD_... è un file di device ho un link simbolico? Sono quasi sicuro che è un file di device e non un link simbolico, in effetti penso che a te tutto funzioni anche se elimini SYMLINK dalla regola di udev...anzi, SIMLYNK non ha nessun senso se NAME ha lo stesso valore.Vash ha scritto:Ma io in realtà nella regola ho sia SYMLINK+="" che NAME=""
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- conraid
- Staff

- Contatta:
In effetti per le regole di rete viene usato NAME, ed anche "writing_udev_rules" indica chespina ha scritto: Ma il file /dev/HD_... è un file di device ho un link simbolico? Sono quasi sicuro che è un file di device e non un link simbolico, in effetti penso che a te tutto funzioni anche se elimini SYMLINK dalla regola di udev...anzi, SIMLYNK non ha nessun senso se NAME ha lo stesso valore.
Spina
* NAME - the name that shall be used for the device node
* SYMLINK - a list of symbolic links which act as alternative names for the device node
- legionario
- Linux 3.x

Ci avevo pensato pure io e in effetti e' parzialmente risolutivo. Infatti il punto di montaggio sotto /media prende il nome del device e non del suo link simbolico, quindi SYMLINK si puo' anche omettere (a maggior ragione se ha lo stesso nome di NAME). Pero' di fatto il punto di montaggio che viene creato con lo stesso nome del device e' fittizio perche' se in /dev ho il nodo "penna4gb" in konqueror ottengo "/media:penna4gb". Sembrerebbe tutto risolto, ma in realta' la directory /media non contiene nessuna sottodirectory di nome "penna4gb"!! Ecco perche' dico che il punto di montaggio e' fittizio. Anche da console con un "ls -la" in /media non appare nessuna directory dal nome "penna4gb". Alla fine siamo punto e a capo... 
- targzeta
- Iper Master

Purtroppo non ho kde e quindi non posso fare prove, ma se la crei tu la directory? KDE te la monta correttamente in /media/penna4gb?
Spina
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- conraid
- Staff

- Contatta:
/media è un filesystem speciale, e quel che vedi con system:/media è diverso da /media
Si lo so, mi spiego male, ma avete capito
Ecco il perché abbiano indagato tanto, ma se Vash dice che gli va. A questo punto forse non gli va come crede
Si lo so, mi spiego male, ma avete capito
Ecco il perché abbiano indagato tanto, ma se Vash dice che gli va. A questo punto forse non gli va come crede
Ultima modifica di conraid il mer 4 giu 2008, 23:10, modificato 1 volta in totale.
La mia regola è quella che abbiamo analizzato più volte nell'altro thread ehehe:
Da questa ho già eliminato anche il SYMLINK, e il risultato non cambia. Quindi ricapitolando SYMLINK crea un link simbolico al dispositivo sempre dentro /dev, mentre NAME crea il dispositivo vero e proprio dentro /dev e dopo è kde che si crea la directory in /media, per il montaggio, giusto?
La directory però è reale non è un link e io la uso come directory da /media/HD_usb..
Codice: Seleziona tutto
SUBSYSTEMS=="usb", ATTRS{product}=="LaCie Desktop Hard Drive", ATTRS{serial}=="ST3320820A 6QF2JDAB", NAME="HD_usb"
La directory però è reale non è un link e io la uso come directory da /media/HD_usb..
- conraid
- Staff

- Contatta:
Ok... purtroppo ora non posso indagare oltre. Domani guardo se anche a me fa la stessa cosa.Vash ha scritto:La mia regola è quella che abbiamo analizzato più volte nell'altro thread ehehe:
Da questa ho già eliminato anche il SYMLINK, e il risultato non cambia. Quindi ricapitolando SYMLINK crea un link simbolico al dispositivo sempre dentro /dev, mentre NAME crea il dispositivo vero e proprio dentro /dev e dopo è kde che si crea la directory in /media, per il montaggio, giusto?Codice: Seleziona tutto
SUBSYSTEMS=="usb", ATTRS{product}=="LaCie Desktop Hard Drive", ATTRS{serial}=="ST3320820A 6QF2JDAB", NAME="HD_usb"
- legionario
- Linux 3.x

Provato anche questo, ma niente!!spina ha scritto:Purtroppo non ho kde e quindi non posso fare prove, ma se la crei tu la directory? KDE te la monta correttamente in /media/penna4gb?
Infatti! E' questo il motivo della discordanza tra /media e system:/media..conraid ha scritto: /media è un filesystem speciale, e quel che vedi con system:/media è diverso da /media
Si lo so, mi spiego male, ma avete capito![]()
A questo punto sarei portato a crederlo anche io, ma non voglio assolutamente mettere in dubbio la parola di Vash, ci mancherebbe.conraid ha scritto: Ecco il perché abbiano indagato tanto, ma se Vash dice che gli va. A questo punto forse non gli va come crede![]()
Non e' che per caso hai /media/HD_usb specificato in fstab? Perche' altrimenti non si spiegherebbe questa differenza di comportamento tra la mia slack e la tua... Ci servirebbe una terza persona che faccia gli stessi nostri passaggi, per avere un confronto piu' completo. Altrimenti potrebbe essere che io o Vash abbiamo delle configurazioni particolari di cui non siamo a conoscenza..Vash ha scritto:La mia regola è quella che abbiamo analizzato più volte nell'altro thread ehehe:
Da questa ho già eliminato anche il SYMLINK, e il risultato non cambia. Quindi ricapitolando SYMLINK crea un link simbolico al dispositivo sempre dentro /dev, mentre NAME crea il dispositivo vero e proprio dentro /dev e dopo è kde che si crea la directory in /media, per il montaggio, giusto?Codice: Seleziona tutto
- legionario
- Linux 3.x

Per carita', ci credo anche senza vedere l'immagine (che tra l'altro non posso aprire perche' filtrata dal proxy aziendale)...se non ci si fida tra noi, che mondo sarebbe!!Vash ha scritto: Riporto l'immagine messa anche nell'altro thread per far capire che io ho la directory proprio in /media/HD_usb e se apro /media dentro c'è la directory.. vedesi immagine.
Comunque, per par condicio riporto anche le mie regole di udev:
root@bg:~# cat /etc/udev/rules.d/40-mieregole.rules
# Regole udev per la penssa usb da 4 Gigabytes
SUBSYSTEMS=="usb", ATTRS{product}=="USB Mass Storage Device", ATTRS{manufacturer}=="USBest Technology", ATTRS{serial}=="07111147d6f6ed", NAME="penna4gb", GROUP="disk", MODE="0770"
#Regole per Maxtor 500Gb
SUBSYSTEMS=="usb", ATTRS{serial}=="2HBE3HM4 ", ATTRS{product}=="Basics Desktop ", ATTRS{manufacturer}=="Maxtor ", NAME="maxtor", GROUP="disk", MODE="0770"
Abbiamo suddiviso la discussione in troppi thread, nella mia o nella tua ci sono tutte le mie specifiche, il mio fstab è:
e se monto manualmente annullando il mount automatico di hal, monto con mount /mnt/hd mi monta l'hd in /mnt/hd e non in /media/HD_usb, se invece dò apri ad hald quando inserisco l'hd viene montato in /media/HD_usb.
/dev/disk/by-uuid/6853-5BA9 /mnt/hd vfat users,rw,suid,exec,async,noauto 1 2
- conraid
- Staff

- Contatta:
Se le apri da KDE cosa ti dice invece? Cioè se inserisci la penna o quello che è e dici "apri" quando compare la finestra e in konqueror hai system:Vash ha scritto:Abbiamo suddiviso la discussione in troppi thread, nella mia o nella tua ci sono tutte le mie specifiche, il mio fstab è:
e se monto manualmente annullando il mount automatico di hal, monto con mount /mnt/hd mi monta l'hd in /mnt/hd e non in /media/HD_usb, se invece dò apri ad hald quando inserisco l'hd viene montato in /media/HD_usb, le immagini mostrano che in /media esiste la directory, e dentro ci sono i file...Codice: Seleziona tutto
/dev/disk/by-uuid/6853-5BA9 /mnt/hd vfat users,rw,suid,exec,async,noauto 1 2
Perché a me oggi mi sembrava che dava un errore tipo "pennina non è un block device valido".
Ma non ricordo che prova stavo facendo, mi sembra quando provavo il LABEL.
E mi creava /media/pennina ma non ho indagato se da console potevo entrarci
- targzeta
- Iper Master

legionario, potresti provare togliendo dalla regola di udev gli attributi GROUP e MODE, a quel punto le due regole (le tue con quelle di Vash) sarebbero uguali, e dobbiamo per forza dare la colpa a qualcun altro. In realtà potrebbe anche essere, perchè un utente normale sotto la Slackware non appartiene al gruppo disk e quindi potrebbe non essere autorizzato a montare il device....bho.
Spina
Spina