Consiglio partizionemanto (12.1)
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Consiglio partizionemanto (12.1)
in molti siti si fa riferimento a questo documento
http://www.linux.com/feature/121916
Dove dice che non sempre è necessario lo swap, se l'inglese non mi tradisce
http://www.linux.com/feature/121916
Dove dice che non sempre è necessario lo swap, se l'inglese non mi tradisce
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
in quell'articolo c'è una cosa non del tutto corretta, quando il totale di memoria fisica + swap finisce non crasha nulla, il kernel va in OOM e chiude le applicazioni che richiedono più memoria... ovviamente non è una bella cosa, ma con 4GB di ram se riesci a riempirla tutta te lo saresti meritato un crash... 
In ogni caso se proprio ritieni di doverla fare credo che 512MB/1GB per la swap siano più che sufficienti...
riguardo a "/"... beh... io credo che un 20/25 GB li puoi destinare... su un HD da 500 ne ho dati anche 50, ma erano già troppi...
In ogni caso se proprio ritieni di doverla fare credo che 512MB/1GB per la swap siano più che sufficienti...
riguardo a "/"... beh... io credo che un 20/25 GB li puoi destinare... su un HD da 500 ne ho dati anche 50, ma erano già troppi...
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Concordo ... in parte.danix85 ha scritto:in quell'articolo c'è una cosa non del tutto corretta, quando il totale di memoria fisica + swap finisce non crasha nulla, il kernel va in OOM e chiude le applicazioni che richiedono più memoria... ovviamente non è una bella cosa, ma con 4GB di ram se riesci a riempirla tutta te lo saresti meritato un crash...
IMHO da 512MB RAM in su lo swap e` inutile.
Se entra OOM, stai guidando col piede di piombo.
In ditta, dual XEON 2800 con 2GB di RAM, _senza_ _swap_,
raggiunto un uptime di 468 giorni,
reboot dovuto alla locale societa` elettrica.
- neongen
- Packager

- Nome Cognome: Enrico
- Slackware: 14.0_64
- Kernel: 3.4.4
- Desktop: KDE 4.5.5
- Distribuzione: Maemo 5
- Contatta:
fatevi due conti... con la slackware e tanta ram (quanta dipende da cosa fate: io il massimo che ricordo essere riuscito ad allocare sono stati circa 800MB compilando e poco di più rippando dvd con un programma win che adesso non mi ricordo più ma che aveva un'opzione per allocare tot MB di ram) lo swap non serve (per l'ibernazione chissà che non si possa salvare lo stato in un file che non sia swap)Linux can use up to 64 Gigabytes of physical memory on x86 systems.
However, the address space of 32-bit x86 processors is only 4
Gigabytes large. That means that, if you have a large amount of
physical memory, not all of it can be "permanently mapped" by the
kernel. The physical memory that's not permanently mapped is called
"high memory".
If you are compiling a kernel which will never run on a machine with
more than 1 Gigabyte total physical RAM, answer "off" here (default
choice and suitable for most users). This will result in a "3GB/1GB"
split: 3GB are mapped so that each process sees a 3GB virtual memory
space and the remaining part of the 4GB virtual memory space is used
by the kernel to permanently map as much physical memory as
possible.
If the machine has between 1 and 4 Gigabytes physical RAM, then
answer "4GB" here.
If more than 4 Gigabytes is used then answer "64GB" here. This
selection turns Intel PAE (Physical Address Extension) mode on.
PAE implements 3-level paging on IA32 processors. PAE is fully
supported by Linux, PAE mode is implemented on all recent Intel
processors (Pentium Pro and better). NOTE: If you say "64GB" here,
then the kernel will not boot on CPUs that don't support PAE!
- sardylan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luca Cireddu
- Slackware: current 64bits
- Kernel: 3.16
- Desktop: KDE 4.14
- Distribuzione: Debian - CLFS
- Contatta:
Si può sempre creare uno swapfile con dd ed usarlo come swap..neongen ha scritto:per l'ibernazione chissà che non si possa salvare lo stato in un file che non sia swap
E comunque a chi ha da un giga in giù di RAM consiglio sempre di farsi la swap... Almeno da mezo giga... Tanto con gli hard disk che abbiamo non ci sono problemi..
Nel portatile ho 512 MB e sono praticamente quasi sempre full..
Se uso programmi come Google Earth, o Firefox, è la fine... Ram al 100% e swap che arriva quasi al 70%... (altri 512 di swap)
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Per non parlare di apertura di immagini di grandi dimensioni con Gimp per esempio. Se inizi ad elaborarle con quale filtro è la fine. E' l'unica cosa, tra quello che faccio normalmente io, che mi pensare che è l'ora di comprarmi un pc nuovo [-o<sardylan ha scritto:Si può sempre creare uno swapfile con dd ed usarlo come swap..neongen ha scritto:per l'ibernazione chissà che non si possa salvare lo stato in un file che non sia swap
E comunque a chi ha da un giga in giù di RAM consiglio sempre di farsi la swap... Almeno da mezo giga... Tanto con gli hard disk che abbiamo non ci sono problemi..
Nel portatile ho 512 MB e sono praticamente quasi sempre full..
Se uso programmi come Google Earth, o Firefox, è la fine... Ram al 100% e swap che arriva quasi al 70%... (altri 512 di swap)
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
io ho un E6850 @ 3.00GHz con 2 giga di RAM, ho comunque messo 128 mb di swap.
per le partizioni ho sempre fatto anche una /home da condividere con debian,
Markus77 mi ha fatto venire la pulce nell' orecchio, come si vuol dire e mi sono messo a documentarmi. Molti in effetti sano anche una partizione /var per tenere sotto controllo il volume dei log, ma questo vale per i server, dove si ha una attività da "internet" e "locale" molto alta. Per la dimensione della /tmp basta svuotarla, come la directory delle antemprime delle immagini.
che non tutti conoscono, e non riescono a capire come mai lo spazio diminuisce sempre più.
Ritornando allo swap, io anche se minimo lo tengo, perchè divertendomi a fare videoediting, alloco molta ram , e siccome non mi va di stare ad aspettare il rendering, navigo, chatto, ecc ecc. Quindi ho notato, sopratutto con FF aperto, che a volte, anche se in minima parte viene usato.
se si ha solo un sistema operativo (slackware), comunque una /home la farei, è comodo non dover ogni volta impostare programmi ad ogni upgrade.
Secondo disco da tenere come magazzino, magari formattato in ext3 per la sicurezza, o in xfs se si hanno file di grande dimensioni per la sua velocità..
per le partizioni ho sempre fatto anche una /home da condividere con debian,
Markus77 mi ha fatto venire la pulce nell' orecchio, come si vuol dire e mi sono messo a documentarmi. Molti in effetti sano anche una partizione /var per tenere sotto controllo il volume dei log, ma questo vale per i server, dove si ha una attività da "internet" e "locale" molto alta. Per la dimensione della /tmp basta svuotarla, come la directory delle antemprime delle immagini.
che non tutti conoscono, e non riescono a capire come mai lo spazio diminuisce sempre più.
Ritornando allo swap, io anche se minimo lo tengo, perchè divertendomi a fare videoediting, alloco molta ram , e siccome non mi va di stare ad aspettare il rendering, navigo, chatto, ecc ecc. Quindi ho notato, sopratutto con FF aperto, che a volte, anche se in minima parte viene usato.
se si ha solo un sistema operativo (slackware), comunque una /home la farei, è comodo non dover ogni volta impostare programmi ad ogni upgrade.
Secondo disco da tenere come magazzino, magari formattato in ext3 per la sicurezza, o in xfs se si hanno file di grande dimensioni per la sua velocità..
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
dovrei cercare l'articolo... ora non mi ricordo... ma così avevo letto...Mario Vanoni ha scritto:Sono curioso anch'io,albatros ha scritto:Perché?submax82 ha scritto:avevo letto un'articolo a riguardo che consigliava di metterla sempre anche se piccola.![]()
Grazie.
non conosco ragione di mettere swap con tanta memoria.