firefox e crisi del sistema ( risolto al 80%)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: firefox e crisi del sistema

Messaggio da conraid »

Ma certo, anche il mio è scemo, ma mi assomiglia veramente :-)
Stavo scherzando nel dire che sembra che ci prenda per il BEEP... oddio, un pochino sì :-D

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Ho un pc desktop con 256 MB di RAM con Slackware 12.0 ed è usabilissimo.
Firefox (2.0.0.14) non mi da grossi problemi, se non con flash (uso spropositato di RAM, freeze,...), ma è un problema comune a molti utenti e non dipende dalla quantità di RAM installata.
Il sistema swappa, ma solo se sotto carico. Naturalmente ho una selezione di programmi leggeri che garantiscono una buona velocità.
256 MB sono pochi se si usano programmi che richiedono molte risorse (no KDE, GNOME). Rinunciando a qualcosa (ma è davvero una rinuncia?) si può avere un desktop anche con 256 MB di RAM.

Certo con i prezzi dell'hardware un aggiornamento non sarebbe molto dispendioso...
Ma io sono un caso particolare, la mia è quasi una sfida a mantenere usabile il mio vecchio pc, a cui sono molto affezionato (primo desktop "mio" e regalo di maturità), senza aggiungere RAM e cercando di posticiparne il più possibile il pensionamento ;)

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Rilancio al ribasso con un portatile celeron coppermine 566 MHz, 192 Mb di ram, di cui 8 presi dalla scheda video, con slackware 12.0: ci mettono un po' ad avviarsi, ma sono usabili sia openoffice.org che firefox (l'ho usato ieri per vedere qualcosa su youtube) e senza bisogno di swappare, se non minimamente. Ovviamente non vanno usati insieme e magari non con kde (se raramente uso kde allora uso konqueror e koffice). Per i pdf con kde kpdf, altrimenti xpdf o gv (ma a volte lancio singole applicazioni di kde senza lanciare il DE).
Sul fisso che uso normalmente 1GB di ram mi avanza, generalmente ne uso meno del 25%, con punte del 50% in casi particolari.
Non ho una partizione di swap, all'occorrenza mi faccio uno swapfile (l'ho usato giusto un mesetto fa per far aprire a OpenOffice una presentazione pps).
maxmo ha scritto:Mi domando: ma swappare dovrebbe essere una cosa normale, non per niente si crea la partizione di swap.
Sì, lo è, ma bisogna vedere quanto.
Dato che la ram è oggi abbastanza economica e i processori molto veloci, la partizione di swap dovrebbe essere usata poco e dovrebbe essere vista più che altro come una sorta di tampone all'insufficienza di ram; se si vede che il sistema swappa molto, con conseguente calo delle prestazioni, occorre aumentare la ram o rivedere i programmi che si usano.
Naturalmente, quanto esposto dal mio umile punto di vista.

Buonanotte! :)

Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce

Messaggio da Rama »

phobos3576 ha scritto:Maxmo, ti posso assicurare che con 256 MB di RAM, la Slackware 12.1, così come qualsiasi altra moderna distribuzione, non può assolutamente girare in modo decente; in questi casi è consigliabile orientarsi verso una vecchia versione della Slackware o verso apposite distribuzioni leggere.
a me non risulta, anzi;
con KDE con tutti gli effetti al massimo e i programmi che uso di solito (gkrellm, amule, konqueror, thunderbird, firefox) l'occupazione è intorno proprio ai 256 MB, se aprissi gli ultimi tre solo quando mi servono penso mi manterrei ampiamente sotto;
con Compiz sto sotto i 512, ad es. adesso sono a 334 con Xfce, amule, konqueror, gkrellm e firefox (5 schede);
come servizi ho attivato solo syslog, messagebus e hald;

r

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Magari prova a ricompilare il kernel togliendo eventuali drivers inutili built in.
Nelle tue condizioni potrebbe fare la differenza.

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Io ho un sempron 2400+ con 768MB di ram e garantisco che anche a me Firefox manda tutto a pallino dopo un po'. Satura la ram, la fa saturare ad X (il quale se ne mangia una bella fetta quando firefox è aperto, molta meno quando è chiuso), infine swappa e può arrivare a bloccare il sistema, che richiede il riavvio a meno di aspettare la vita eterna perchè si decida a fare il kill per conto suo. Ho notato un grosso miglioramento con Firefox 3, fin dalle prime beta, tant'è che ora utilizzo solamente quello. Inoltre ci sono delle estensioni anche molto conosciute che ne determinano una certa avidità di ram: downthemall e greasemonkey su tutte.
Ho sperato molto nell'evoluzione di veri browser leggeri come Dillo, ma sinceramente ho perso la speranza.

maxmo
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: xface

Messaggio da maxmo »

gioco ha scritto:Ho un pc desktop con 256 MB di RAM con Slackware 12.0 ed è usabilissimo.
Firefox (2.0.0.14) non mi da grossi problemi, se non con flash (uso spropositato di RAM, freeze,...), ma è un problema comune a molti utenti e non dipende dalla quantità di RAM installata.
Il sistema swappa, ma solo se sotto carico. Naturalmente ho una selezione di programmi leggeri che garantiscono una buona velocità.
256 MB sono pochi se si usano programmi che richiedono molte risorse (no KDE, GNOME). Rinunciando a qualcosa (ma è davvero una rinuncia?) si può avere un desktop anche con 256 MB di RAM.
Anche a me con la 12.00 ( salvo +- raricasi) tutto era OK, ma ora aggiornando slackware alla 12.1, utilizzare firefox è una pena.
Aggiungo anche che ho notato un peggioramento nell'utilizzo di ktorrent: con la 12.00, impostando ktorrent con velocità scaricamento uguale a 0 (illimitata) e velocità d'invio a 20, riuscivo a navigare benissimo. Ora con la 12.1 e con le stesse impostazioni di ktorrent mi viene il latte alle ginocchia.
gioco ha scritto:Certo con i prezzi dell'hardware un aggiornamento non sarebbe molto dispendioso...
Ma io sono un caso particolare, la mia è quasi una sfida a mantenere usabile il mio vecchio pc, a cui sono molto affezionato (primo desktop "mio" e regalo di maturità), senza aggiungere RAM e cercando di posticiparne il più possibile il pensionamento ;)
Non sei un caso particolare, anch'io sono affezionato al mio pc e vorrei tenerlo ancora per molto tempo, almeno fino a quando si riuscirà a caricare slackware direttamente su una memoria flash.

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Athlon liscio 1100 MHz, 384 MByte di RAM, Slack 11, KDE, Firefox 2.0.0.14, e va tutto bene. Ci gira tranquillamente anche OpenOffice.org. E pure amsn. E anche Digikam. E Anche Gimp.
Certo non tutto assieme, almeno non di solito.

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

maxmo ha scritto:Anche a me con la 12.00 ( salvo +- raricasi) tutto era OK, ma ora aggiornando slackware alla 12.1, utilizzare firefox è una pena.
Aggiungo anche che ho notato un peggioramento nell'utilizzo di ktorrent: con la 12.00, impostando ktorrent con velocità scaricamento uguale a 0 (illimitata) e velocità d'invio a 20, riuscivo a navigare benissimo. Ora con la 12.1 e con le stesse impostazioni di ktorrent mi viene il latte alle ginocchia.
Non so, forse a questo punto il problema è da ricercarsi anche altrove (kernel, rete,...).

In ogni caso sto provando ora firefox 3 RC2 e sembra andare bene. Confermo le impressioni di albatrosla, è sicuramente migliore come gestione della memoria.

maxmo
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: xface

Messaggio da maxmo »

DanBadJar ha scritto:Magari prova a ricompilare il kernel togliendo eventuali drivers inutili built in.
Nelle tue condizioni potrebbe fare la differenza.
Più che ricompilare ho cambiato kernel.
Durante l'installazione ho scelto il kernel di default, huge smp, ora utilizzo sempre un huge ma non smp e devo dire che la situazione è decisamente migliorata.

Rispondi