viewtopic.php?f=1&t=22981&start=15
dacci una lettura
Moderatore: Staff

mmmmmm senti tu al posto mio che prova faresti?slucky ha scritto:se invece di root=/dev/hdb3 provi a sostituire con root=/dev/sdb3 funge? in ogni caso cercando sul forum, ho trovato qualcosa che dovrebbe fare al caso tuo:
viewtopic.php?f=1&t=22981&start=15
dacci una lettura

mi sorge spontanea la domanda: Perchè con debian non mi ha fatto questo problema?slucky ha scritto:è chiaro che avendo due dischi con controller differenti sata-ide si tratta di capire come viene vista dal sistema la partizione con la slackware, se provi ad avviare la slackware dal dvd come viene vista la partizione? e poi che tipo di errore ti restituisce grub?

guarda il file che ti ho postato nella pagina prima è il completo non c'è altro e sinceramente non so perchè non ci sia il resto. L'ha pata viene visto come HDB mentre invece il sata ovviamente SDA.conraid ha scritto:Dipende da come hai configurato il kernel, usa gli UUID in fstab e in LILO... spero che quello che mi hai mandato sia solo una parte. Se è completo per forza non funziona. Manca tutta la configurazione.
Se parti da floppy come hai detto, guarda come viene visto il disco. Anche se funzionando con quel fstab dovrebbe essere hdb (ma parché poi hdb se è il primo controller pata, questi doppi controller non li capirò mai)
E se metti /dev/sda (dove presumo ci sia grub) ti da errore?

Se il sistema parte da SDA tu LILO lo devi mettere in sda, indipendentemente da quello che c'è.Ducati87 ha scritto: Se metto il boot dal'sda mi parte in automatico windows perchè li c'è caricato solo quello

/dev/hdb3 / reiserfs defaults 1 1conraid ha scritto:Se il sistema parte da SDA tu LILO lo devi mettere in sda, indipendentemente da quello che c'è.Ducati87 ha scritto: Se metto il boot dal'sda mi parte in automatico windows perchè li c'è caricato solo quello
Io qui ho HDA con un Windows, HDC con Slackware, HDD con dati
LILO è su HDA
Ma quel lilo.conf non ti andrà mai, non c'è niente.
Io potrei anche dirti cosa mettere in LILO, ma non vorrei che poi non ti parte niente
In che partizione ce l'hai la root / della Slackware?

Codice: Seleziona tutto
boot = /dev/sda
bitmap = /boot/slack.bmp
bmp-colors = 255,0,255,0,255,0
bmp-table = 60,6,1,16
bmp-timer = 65,27,0,255
prompt
timeout = 200
change-rules
reset
#vga = normal
vga = 791
#append = "vt.default_utf8=0"
append="noapic nolapic acpi=off vt.default_utf8=0"
image = /boot/vmlinuz
root = /dev/hdb3
label = Slackware
read-only
other = /dev/sda1
label = Windows
table = /dev/sda

ti prego non parlare cosi difficile con me!conraid ha scritto:Io farei una cosa così, se non va non prendertela con me
VGA e append ti ho messo quelli che avevi tu, commentati ci sono quelli di default
Naturalmente devi avere il link simbolico /boot/vmlinuz che punta al kernel huge, se usi il generic devi usare un initrd
boot = /dev/sda bitmap = /boot/slack.bmp bmp-colors = 255,0,255,0,255,0 bmp-table = 60,6,1,16 bmp-timer = 65,27,0,255 prompt timeout = 200 change-rules reset #vga = normal vga = 791 #append = "vt.default_utf8=0" append="noapic nolapic acpi=off vt.default_utf8=0" image = /boot/vmlinuz root = /dev/hdb3 label = Slackware read-only other = /dev/sda1 label = Windows table = /dev/sda

Sì, devi copiare quel codice dentro lilo.conf (naturalmente prima fai un backup di quello vecchio) che deve contenere solamente quelle righe e dopo dare il comando lilo. Attento che ti cancellerà il boot loader di windowsDucati87 ha scritto: ti prego non parlare cosi difficile con me!![]()
![]()
puoi dirmi terra terra che devo fare?
Mi sembra di capire che devo fare un semplice copia-incolla.

nel caso in cui non dovesse andare in che modo posso recuperare il boot?conraid ha scritto:Io farei una cosa così, se non va non prendertela con me
VGA e append ti ho messo quelli che avevi tu, commentati ci sono quelli di default
Naturalmente devi avere il link simbolico /boot/vmlinuz che punta al kernel huge, se usi il generic devi usare un initrd
boot = /dev/sda bitmap = /boot/slack.bmp bmp-colors = 255,0,255,0,255,0 bmp-table = 60,6,1,16 bmp-timer = 65,27,0,255 prompt timeout = 200 change-rules reset #vga = normal vga = 791 #append = "vt.default_utf8=0" append="noapic nolapic acpi=off vt.default_utf8=0" image = /boot/vmlinuz root = /dev/hdb3 label = Slackware read-only other = /dev/sda1 label = Windows table = /dev/sda

lo dicevo ioDucati87 ha scritto:vi riposto il file lilo.conf perchè mi sa che ho mancato qualcosa.
boot = /dev/hdbCodice: Seleziona tutto
boot = /dev/sdaCodice: Seleziona tutto
fdisk /mbr Codice: Seleziona tutto
fixmbr