[Risolto] 2 problemi: internet e orologio
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- deer
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Maurizio Brunelli
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: KDE4-FluxboxWM
- Distribuzione: Debian-ArchBang
- Contatta:
Re: 2 problemi (adesso 3): internet e orologio e server audio
per l'ip del gateway,ed anche della scheda di rete (eth0) puoi benissimo vedere cosa ti dice ubuntu con ifconfig eth0 o route -n visto che sei sullo stesso pc.vedi anche /etc/resolv.conf di ubuntu.
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Niente chroot. Fai un boot in Slackware.Porky ha scritto:Quasi tutto quello che ho postato lo faccio da slackware, chrootato.
No, quello è il tuo indirizzo IP con i dettagli di broadcast e di maschera di rete. Per risalire al tuo gateway puoi usare il comandoPorky ha scritto: potrebbe essere questo?
http://img186.imageshack.us/img186/816/schermatavk5.png
Codice: Seleziona tutto
route -n
- Porky
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Sebastiano Tronto
- Desktop: DWM
- Distribuzione: Void
- Contatta:
L'ip del gateway l'ho trovato, ma pare che slackware non riconosca la eth0...
risultato di ifconfig -a:
infatti mettendo come indirizzo l'ip del gateway dice indirizzo non torvato, mentre su ubuntu funziona.
risultato di ifconfig -a:
lo Link encap:Local Loopback
LOOPBACK MTU:16436 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:0 (0.0 b)
- Porky
- Linux 1.x

- Contatta:
scusate, volevo dire NON CHROOTATO...Porky ha scritto:Quasi tutto quello che ho postato lo faccio da slackware, chrootato.
- Porky
- Linux 1.x

- Contatta:
Su google ho trovato che forse mi manca un modulo (?) e ho sentito che l'output di può essere utile. ecco l'ultima parte:
lspci -vvCodice: Seleziona tutto
Ethernet controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) LAN Controller (rev 01)
Subsystem: Hewlett-Packard Company Unknown device 2a22
Control: I/O+ Mem+ BusMaster+ SpecCycle- MemWINV- VGASnoop- ParErr- Stepping- SERR- FastB2B-
Status: Cap+ 66MHz- UDF- FastB2B+ ParErr- DEVSEL=medium >TAbort- <TAbort- <MAbort- >SERR- <PERR-
Latency: 32 (2000ns min, 14000ns max), Cache Line Size: 32 bytes
Interrupt: pin A routed to IRQ 10
Region 0: Memory at fdefd000 (32-bit, non-prefetchable) [size=4K]
Region 1: I/O ports at ee00 [size=64]
Capabilities: [dc] Power Management version 2
Flags: PMEClk- DSI+ D1+ D2+ AuxCurrent=0mA PME(D0+,D1+,D2+,D3hot+,D3cold+)
Status: D0 PME-Enable- DSel=0 DScale=2 PME-- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Per sapere se mancano moduli per il tuo hardware vai qui
http://kmuto.jp/debian/hcl/
http://kmuto.jp/debian/hcl/
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Se non ho trovato informazioni fasulle, hai bisogno di caricare il modulo e100.Porky ha scritto:Codice: Seleziona tutto
Ethernet controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) LAN Controller (rev 01) Subsystem: Hewlett-Packard Company Unknown device 2a22 Control: I/O+ Mem+ BusMaster+ SpecCycle- MemWINV- VGASnoop- ParErr- Stepping- SERR- FastB2B- Status: Cap+ 66MHz- UDF- FastB2B+ ParErr- DEVSEL=medium >TAbort- <TAbort- <MAbort- >SERR- <PERR- Latency: 32 (2000ns min, 14000ns max), Cache Line Size: 32 bytes Interrupt: pin A routed to IRQ 10 Region 0: Memory at fdefd000 (32-bit, non-prefetchable) [size=4K] Region 1: I/O ports at ee00 [size=64] Capabilities: [dc] Power Management version 2 Flags: PMEClk- DSI+ D1+ D2+ AuxCurrent=0mA PME(D0+,D1+,D2+,D3hot+,D3cold+) Status: D0 PME-Enable- DSel=0 DScale=2 PME-
Verifica che il modulo non sia già caricato tramite
lsmod | grep e100
Per caricarlo:
modprobe e100
Se ora ti compare un'interfaccia eth0, puoi impostare il caricamento automatico del modulo e100 al boot andando ad aggiungere una riga a /etc/rc.d/rc.modules
-
silvio
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Silvio Faienza
- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.8-smp
- Desktop: KDE 3.5.10
Verifica eventualmente da ubuntu $sudo lsmod se trovi e100 come modulo sai che è quello utilizzato dalla scheda di rete.
Prova poi su slackware: #modprobe e100 #ifconfig eth0 up #dhcpcd eth0 se tutto ok dovresti andare in rete.
Se ok dovrai successivamente caricare il modulo e100 in avvio e configurare la rete con #netconfig impostando il DHCP
P.S.ho messo eth0 supponendo che ci sia una sola scheda di rete..
Prova poi su slackware: #modprobe e100 #ifconfig eth0 up #dhcpcd eth0 se tutto ok dovresti andare in rete.
Se ok dovrai successivamente caricare il modulo e100 in avvio e configurare la rete con #netconfig impostando il DHCP
P.S.ho messo eth0 supponendo che ci sia una sola scheda di rete..
- Porky
- Linux 1.x

- Contatta:
ok con modprobe e100 ho abilitato la scheda di rete, ora prova a rifare tutto quello che mi avete consigliato dall'inizio
- Porky
- Linux 1.x

- Contatta:
Ehm... mi manca il file /etc/rc.inet1, può essere un problema (domanda scema, visto che o non è un problema o è un grosso problema)
al suo posto c'è un /etc/rc.inet1.OLD
- conraid
- Staff

- Contatta:
Certo che è un problema, a meno che non vuoi fare tutto a mano.Porky ha scritto:Ehm... mi manca il file /etc/rc.inet1, può essere un problema (domanda scema, visto che o non è un problema o è un grosso problema)
E' il file che si occupa di inizializzare il sitema di networking all'avvio della Slackware. Ed è inutile agire su rc.inet1.conf se ti manca quel file o se non ha i permessi di esecuzione.
Come mai hai quell'old? E soprattutto, cosa è? uno script o una copia del file di configurazione?
Se è uno script prova a rinominarlo rc.inet1 ed a dargli i permessi di esecuzione.
comunque al limite puoi reinstallare il pacchetto network-scripts-12.1-noarch-1
- Porky
- Linux 1.x

- Contatta:
quello è perché sono stupido e seguo le guide a metà... lo rinominato in rc.inet1 e adesso ho una buona notizia e una meno buona...conraid ha scritto:Certo che è un problema, a meno che non vuoi fare tutto a mano.Porky ha scritto:Ehm... mi manca il file /etc/rc.inet1, può essere un problema (domanda scema, visto che o non è un problema o è un grosso problema)
E' il file che si occupa di inizializzare il sitema di networking all'avvio della Slackware. Ed è inutile agire su rc.inet1.conf se ti manca quel file o se non ha i permessi di esecuzione.
Come mai hai quell'old? E soprattutto, cosa è? uno script o una copia del file di configurazione?
Se è uno script prova a rinominarlo rc.inet1 ed a dargli i permessi di esecuzione.
comunque al limite puoi reinstallare il pacchetto network-scripts-12.1-noarch-1
bouna notizia:
vi sto scrivendo da slackware
cattiva notizia: ogni volta che accendo il computer per connettermi devo digitare:
modprobe e100
ifconfig eth0 [ip a piacere]
dhcpcdcome posso fare perché il modulo e100 faccia quello che deve fare senza che io gli dica modprobe e100?
e per gli altri due comandi?
in pratica, voglio accendere slackware e andare in internet senza prima digitare quelle blasfemità, mi dite cosa devo fare?
P.S.: restano il problema dell'orologio e dell'audio. L'orologio si può fare in modo che prenda l'ora da internet?
- conraid
- Staff

- Contatta:
Configuri questi due files
Nel primo aggiungi la riga del modulo, nel secondo configuri la rete secondo le tue esigenze, che non so quali sono visto che...
dhcpcd
o uno o l'altro
/etc/rc.modules
/etc/rc.inet1.confifconfig eth0 [ip a piacere]
dhcpcd
o uno o l'altro
- Porky
- Linux 1.x

- Contatta:
ok ce l'ho quasi fatta, solo dhcpcd non parte da solo devo ancora dare il comando da terminaleconraid ha scritto:Configuri questi due filesNel primo aggiungi la riga del modulo, nel secondo configuri la rete secondo le tue esigenze, che non so quali sono visto che...Codice: Seleziona tutto
/etc/rc.modules /etc/rc.inet1.conf
dhcpcd
o uno o l'altro
- conraid
- Staff

- Contatta:
Allora, o dai l'indirizzo ip fisso o dai dhcpcd, non puoi fare entrambe le cose.Porky ha scritto:ok ce l'ho quasi fatta, solo dhcpcd non parte da solo devo ancora dare il comando da terminaleconraid ha scritto:Configuri questi due filesNel primo aggiungi la riga del modulo, nel secondo configuri la rete secondo le tue esigenze, che non so quali sono visto che...Codice: Seleziona tutto
/etc/rc.modules /etc/rc.inet1.conf
dhcpcd
o uno o l'altro
Quindi il tuo rc.inet.conf sarà o così
IPADDR[0]="192.168.1.2"
NETMASK[0]="255.255.255.0"
USE_DHCP[0]=""
DHCP_HOSTNAME[0]=""Codice: Seleziona tutto
IPADDR[0]=""
NETMASK[0]=""