il led si comportava correttamente con il driver ipw: lampeggia in maniera bizzarra (weird) con l'iwl.
io lamento il malfunzionamento con il modulo iwl non con il modulo ipw, che tra l'altro è deprecato e non compila sui kernel nuovi.
grazie per la segnalazione a 'trigger' in udev: continuo comunque ad avere problemi (e grossi) con i moduli iwl forniti nel kernel, tra l'altro lamentati da molti in giro per la Rete.
non uso wlan manager grafici ma i comandi da shell iwlist e iwconfig.
il portatile si collega all'access point, con iwconfig mi viene mostrato anche il mac address dell'AP e in dmesg ho l'effettivo connessione del portatile.
ma dhclient non funziona, settando un ip fisso non riesco a pingare nulla, insomma sembra ci sia il link a livello fisico (1) ma non a livello di protocollo (3). sono riuscito ad usare un po' la wifi con l'ultima versione del kernel, ma 'a giorni alterni'.
dato che molti di voi non hanno problemi con il 3945 e che qui funziona e non funziona, credo che il problema sia in una particolare implementazione del chipset intel su questo modello di portatile, probabilmente non ancora ben contemplata dai driver del progetto intellinuxwireless:
http://intellinuxwireless.org/?p=iwlwifi
I driver 'vecchi' di intel, reperibili all'indirizzo:
ipw3945.sourceforge.net
funzionavano egregiamente, ma non sono purtroppo supportati dai nuovi kernel.
aspetterò.