gxmame - lista dei giochi non caricata
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Re: gxmame - lista dei giochi non caricata
Ho dato un'occhiata adesso. Il pacchetto di advanceMAME usa il classico configure. E install i binari in /usr/bin ed i dati in /usr/share/advance.
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Se dai un occhiata al pacchetto:noterai che i birari dei giochini sono messi sotto /usr/games (e nel file /etc/profile viene aggiunto al PATH anche /usr/games).
IMHO andrebbe modificato lo SlackBuild per rispecchiare questa direzione.
Spina
Codice: Seleziona tutto
/y/bsd-games-2.13IMHO andrebbe modificato lo SlackBuild per rispecchiare questa direzione.
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
-
zxzxasas
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Pasquale
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.35.7
- Desktop: KDE 4.5.2
Vi dico alla fine che ho fatto...
Dopo aver abbandonato il progetto GxMame, ho provato diverse soluzioni.
Di fatto DSLMame è un po' complicato ad gestire...troppe configurazioni per un emulatore.
Infine, ho fatto un approccio a AdvMame...già configurato al punto giusto, ma permette comunque tutte le configurazioni su comandi, audio, video ecc direttamente da grafica.
Purtroppo, correggetemi se sbaglio, attualmente non esiste qualcosa di equivalente al Mame32. Lista dei giochi, finestra di anteprima...purtroppo direi. GxMame doveva essere qualcosa di simile, peccato che il progetto non sia più supportato.
Comunque, grazie dei consigli a tutti!
Dopo aver abbandonato il progetto GxMame, ho provato diverse soluzioni.
Di fatto DSLMame è un po' complicato ad gestire...troppe configurazioni per un emulatore.
Infine, ho fatto un approccio a AdvMame...già configurato al punto giusto, ma permette comunque tutte le configurazioni su comandi, audio, video ecc direttamente da grafica.
Purtroppo, correggetemi se sbaglio, attualmente non esiste qualcosa di equivalente al Mame32. Lista dei giochi, finestra di anteprima...purtroppo direi. GxMame doveva essere qualcosa di simile, peccato che il progetto non sia più supportato.
Comunque, grazie dei consigli a tutti!
- targzeta
- Iper Master

advanceMAME purtroppo non può far partire i giochini in una finestra di X, quindi ti consiglierei anche di installarti xmame che senza l'interfaccia grafica funziona bene uguale.
Comunque per advanceMAME ci sarebbero dei progetti associati che dovrebbero fare quello che cerchi:
http://advancemame.sourceforge.net/
Forse advanceMENU fa quello che chiedi.
Spina
Comunque per advanceMAME ci sarebbero dei progetti associati che dovrebbero fare quello che cerchi:
http://advancemame.sourceforge.net/
Forse advanceMENU fa quello che chiedi.
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
-
zxzxasas
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Pasquale
- Kernel: 2.6.35.7
- Desktop: KDE 4.5.2
Ecco le novità:
Ho installato advanceMenu ed in effetti è comparsa l' interfaccia grafica.
L' output della shell era il seguente:
detto questo, non ho ancora capito se si appoggia sul advmame fatto sempre dallo stesso, oppure se si appoggia su xmame che non ho configurato, perchè di fatto mi carica la lista giochi ma non parte niente.
Beh appena ho tempo, cerco di configurare per bene la cosa...sperando sia prima di marzo...
Ho installato advanceMenu ed in effetti è comparsa l' interfaccia grafica.
L' output della shell era il seguente:
Codice: Seleziona tutto
pasquale@darkstar:~$ advmenu
AdvanceMENU - Copyright (C) 1999-2008 by Andrea Mazzoleni
Error in 'advmame' opening roms directory '/data/Giochi/rom'.
Error opening the 'xmame' configuration file '/home/pasquale/.xmame/xmamerc'.
It doesn't exist.
Emulator 'xmame' without configuration, ignoring it.Beh appena ho tempo, cerco di configurare per bene la cosa...sperando sia prima di marzo...
- targzeta
- Iper Master

Penso semplicemente che advanceMENU cerchi anche di gestire xmame (mi sembra di averlo letto nella homepage). Dovresti poterlo configurare come ti pare.
Ritornando al tema originale, secondo me il fatto che gxmame sia vecchio non c'entra molto (almeno non troppo), manca qualche cosa che non sappiamo. Ad esempio dopo due giorni passati a smanettare con xmame ho notato che:
. E' molto figo anche metterlo come sfondo 
Per gxmame, io credo che gli serva qualcosa (tipo delle immagini o che so io), ma non ho ancora spulciato il codice, già per xmame è stato un lavorone.
Spina
Ritornando al tema originale, secondo me il fatto che gxmame sia vecchio non c'entra molto (almeno non troppo), manca qualche cosa che non sappiamo. Ad esempio dopo due giorni passati a smanettare con xmame ho notato che:
- la pagina del manuale è completamente sballata (ho fatto una patch)
- come conseguenza sono riuscito a capire come abilitare l'esecuzione con le openGL
- xmame non disattiva lo screensaver durante l'esecuzione e se giochi con il joypad dopo un pò parte (ho fatto una patch anche per questo)
Per gxmame, io credo che gli serva qualcosa (tipo delle immagini o che so io), ma non ho ancora spulciato il codice, già per xmame è stato un lavorone.
Spina
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Anche SDLMame funziona in finestra, se si vuole...spina ha scritto: Come ti ho scritto prima preferisco xmame perchè mi permette di far eseguire i giochini in una finestra di X, così posso anche mettere in pausa e fare altro. E' molto figo anche metterlo come sfondo
- targzeta
- Iper Master

Interessante saperlo, sai se anche advanceMAME gira nelle finestre? Io non ci ho capito molto e il mantainer non mi ha risposto414N ha scritto:...Anche SDLMame funziona in finestra, se si vuole...
Spina
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
Non saprei, non l'ho provato...spina ha scritto:Interessante saperlo, sai se anche advanceMAME gira nelle finestre? Io non ci ho capito molto e il mantainer non mi ha risposto
Spina
- targzeta
- Iper Master

Sempre per tornare in tema, ho trovato la versione 0.35beta1 e beta2 di gxmame:
http://sourceforge.net/project/showfile ... e_id=44329
Sembra che queste due funzionino bene, la beta2 ha il supporto ai temi, però i temi non esistono
, quindi consiglio la beta1.
Spina
http://sourceforge.net/project/showfile ... e_id=44329
Sembra che queste due funzionino bene, la beta2 ha il supporto ai temi, però i temi non esistono
Spina
- raffaele181188
- Packager

- Nome Cognome: Raffaele
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
- Distribuzione: Ubuntu
Ho provato SDLmame su Kubuntu, che era già tutto pacchettizzato, e vi dico quello che mi è sembrato di capire
SDLmame è il porting su SDL del mame ed è quindi un programma DA CONSOLE, senza interfaccia
Poi, per Kubuntu, era pacchettizzato anche un certo Kxmame (o roba simile) che sarebbe una GUI con Qt3 (su KDE 4 stona un po', devo dire, ma tant'è...)
La comodità di Kxmame è che si ha a disposizione una comodissima e leggerissima interfaccia (tipo quella del mame32 win) per "sfogliare" i giochi... Qualcuno, poi, sa dirmi dove trovare driver/frimware vari, possibilmente non uno alla volta... mi funzionano 6/200 giochi...
SDLmame è il porting su SDL del mame ed è quindi un programma DA CONSOLE, senza interfaccia
Poi, per Kubuntu, era pacchettizzato anche un certo Kxmame (o roba simile) che sarebbe una GUI con Qt3 (su KDE 4 stona un po', devo dire, ma tant'è...)
La comodità di Kxmame è che si ha a disposizione una comodissima e leggerissima interfaccia (tipo quella del mame32 win) per "sfogliare" i giochi... Qualcuno, poi, sa dirmi dove trovare driver/frimware vari, possibilmente non uno alla volta... mi funzionano 6/200 giochi...
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
Precisamente. Se avviato senza alcun parametro, tuttavia, presenta una lista delle ROM trovate per avviare un gioco.raffaele181188 ha scritto:Ho provato SDLmame su Kubuntu, che era già tutto pacchettizzato, e vi dico quello che mi è sembrato di capire
Di quali driver/firmware parli?raffaele181188 ha scritto: Qualcuno, poi, sa dirmi dove trovare driver/frimware vari, possibilmente non uno alla volta... mi funzionano 6/200 giochi...
Se intendi le CHD (le immagini dei dischi compresse), le devi estrarre dai cabinati che possiedi
- raffaele181188
- Packager

- Nome Cognome: Raffaele
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
- Distribuzione: Ubuntu
414N ha scritto:le devi estrarre dai cabinati che possiedi
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
Resuscito il thread per segnalare Mame Executor, GUI per KDE4 di SDLMAME.