kde 4.2.4 - Desktop

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: kde 4.2.4 - Desktop

Messaggio da gigiobagiano »

Secondo me, se si toglierebbero quasi tutte le icone utilizzando un qualche tipo di launcher/dock.
Comunque non capisco questo discorso su ram e macchine, non si può pensare di far girare qualsiasi cosa su qualsiasi pc. Un buon programma non deve abusare delle risorse del sistema, ma non capisco perchè ci si stupisca che kde4 non funzioni fluidamente su hw di qualche bel annetto fa. GNU/LInux permette di scegliere fra svariati ambienti desktop, quindi non colgo quella dei "discorsi su GNU/Linux".

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

gigiobagiano ha scritto:...
Comunque non capisco questo discorso su ram e macchine, non si può pensare di far girare qualsiasi cosa su qualsiasi pc. Un buon programma non deve abusare delle risorse del sistema, ma non capisco perchè ci si stupisca che kde4 non funzioni fluidamente su hw di qualche bel annetto fa. GNU/LInux permette di scegliere fra svariati ambienti desktop, quindi non colgo quella dei "discorsi su GNU/Linux".
la stringa "GNU/Linux" è da sempre associata ad una serie di valori positivi ... io sono abbastanza "sul pratico" e per me è più semplice scrivere "Linux", nel senso che non è necessario "sposare" al 100% la causa "GNU/Linux" per essere "di Linux" ... però mi sembra che questo kde4, allineandosi alle tendenze del mercato, svilisca un po' quel messaggio positivo della "cultura del riuso", intesa come longevità dell'hardware ... insomma, un Desktop meno "ecologico" ...

comunque considerazioni facilmente criticabili ... dipende dal punto di vista ...

restando più sul pratico: è vero che si può scegliere un Desktop Manager più leggero, ma io mi occupo da anni di migrazione Windows->Linux (a livello Desktop) e, senza entrare troppo nel merito della questione, posso dire che l'unico modo per riuscire nell'impresa è di applicare questo principio: "A casa tua usa ciò che più ti piace, sul lavoro (fabbrica,impresa,ufficio,scuola,ecc.) userai ciò che è più utile per l'Azienda, ti mettiamo nelle condizioni di farlo" ... kde3 mi sembra l'unico Desktop adottabile in questo momento sulla base del principio di cui sopra: non devo spendere troppo per riqualificare il personale, non si obbliga nessuno a cambiare il propio s.o. in ambito privato ...

però la tecnologia evolve e si è costretti ad assecondare questa evoluzione, per cui ogni aiuto che dovesse arrivare su questi forum per rendere kde4 più kde3-like, come richiesto da fe-65, sarà anche per me il benvenuto ... grazie ...
vorrei riavere le mie firme ...

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Sulla politica del riuso, sono d'accordo, ma non vedo perchè qualche progetto non possa pensare di sfruttare maggiormente hw più recente (si parla comunque di hw di 7/8 anni fa su cui kde4 funziona egregiamente). Inoltre, qualche volta il mondo GNU/Linux sembra più intento a far girare software su 486 che non su core2, questo non è un male però bisogna anche identificare un limite. Anche gnome non funziona più tanto bene su hw datato, ma vogliamo bastonare i due desktop enviroment più grossi (non me ne vogliano gli xfce-users che di questi problemi non ne hanno)? Il riuso, se ho inteso bene il tuo discorso, è assicurato da altri window manager (hai provato kde4 con openbox?) o altri de di tutto rispetto come xfce, mi pare quanto meno riduttivo pensare di mantenere compatibilità con macchine che hanno già dieci anni (2 lustri vuol dire Pentium III, pensa a quanti processori ci sono di mezzo e quanto è aumentata la capacità di calcolo, la frequenza delle ram, e la potenza delle schede video).
Per quanto riguarda il passaggio windows-linux non mi posso esprimere, non ho abbastanza numeri (solo io e il babbo :thumbright: ) per poter trarre conclusioni, ma immagino che una gestione del desktop come quella di kde4 abbia lasciato tutti un po' spaesati almeno all'inizio.

p.s.: forse siamo off-topic
p.s.2 : non riesco proprio a capire come faccia kde4-4.2.4 ad essere inserita in una release di slackware...

Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Messaggio da Eberoth »

Guardate che trasmormare kde4 in un ambiente windows(Vista)-like è piuttosto semplice!
Una volta attivata l'opzione "visualizza directory desktop" dal menu del desktop di plasma, basta modificare l'opzione di apertura dei file, impostando il doppio click come azione predefinita al posto del click singolo, dal pannello di controllo KDE-> mouse.
Fatto questo, si tratta solo di scegliere il menu piu comodo (il KMENU di default in kde4 è molto simile a quello di vista...) e sitemare un po i pannelli...non mi sembra una cosa così tremenda!
Con kdm si puo addirittura attivare il login automatico senza password per alcuni utenti...cosa che sconsiglio, ma segnalo comunque per chi usa win senza psw.

In ogni caso, anche con l'ambiente desktop di default si possono avere le icone, basta trascinare un collegamento ad una applicazione dal kmenu al desktop e scegliere "Icona" dal menu di scelta a tendina...stessa cosa vale per una directory qualsiasi: trascini sul desktop e scelgi icona. Tra l'altro le icone create in questo modo sono completamente ridimendionabili, essendo vettoriali. Un'altra funzione utilissima, IMHO, è la "vista directory" che permette, con un minimo di ingegno, di tenere tutto bene in ordine...per esembio creando nella Home una directory per ogni tipo di programma che si usa piu spesso e poi aprendole sul desktop nelle finestrelle di vista directory...così si hanno tutte le icone classiche che si vuole, comprese directory e meccanismi di creazione identici a kde3, ma ordinati in spazi con tanto di etichetta...piu pratico di così!

Per quando tiguarda il discorso sull'HW, io sto usando kde4.2.4 (passero al 4.3 appena risolto un problemino con kdm), su un laptop di 3 anni fa con solo 1GB di ram e scheda video AtiRadeon X1400 e, checché ne dica glxgears, gira tutto benissimo e molto fluido. Se poi uno vuole mettere KDE4 su un pc di 10 anni fa...beh, che provasse a mettere Vista (non dico Seven) su uno di 5....poi torniamo a parlare di compatibilità e riuso.

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da zoros »

ci sono discussioni infinite intorno a questo argomento e non so quanto senso abbia parlarne anche in questa sezione ... comunque, IMHO:

- l'accoppiata kde3.4(neanche 3.5)/beryl rappresentava già una grande balzo in avanti in termini di originalità, coniugata ad usabilità, del desktop ... e bastavano 512 MB di RAM per fruirne in modo ottimale (parlo delle animazioni, ecc.) ...
- kde4 si allinea a sVista (con un po'/parecchio di MacOSX) da cui "eredita" l'idea di implementare "gadget" ed abbellimenti non sempre molto utili, ma che pesano sull'hardware ... e forse alla fine era più originale kde3 ...

dal lato pratico perciò devo considerare kde3 e kde4 come 2 Desktop Manager completamente diversi ...

dal lato pratico non posso upgradare ad 1G di RAM dei "macchinoni" di 3 anni circa (difficile trovare le DDR1 per esempio), però, sempre restando nel pratico, già per installare l'ultimo plugin flash devo aggiornare il sistema Linux di base (glibc, ecc.) ...

cioè, per mantentene al passo macchine di 3 anni con 512 MB di RAM devo installare la 13 e togliere kde4 ... non mi sembra molto pratico come lavoro ...

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Concordo sul fatto che i plasmoidi siano utili a tratti; io personalmente uso due o tre viste di directory, dato che piuttosto di avere icone sparse a casaccio preferisco avere la visuale al volo su quei progetti su cui sto lavorando, così da aprire rapidamente file e directory (se vai su una directory, ti apre una piccola finestra con i file interni, e da lì ricorsivamente...), più il plasmoide della CPU (così so subito com'è il carico corrente) e quello della temperatura; a volte anche quello per i torrent e quello per il meteo, ma non è che siano di grande utilità questi ultimi :)

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

@zoros
Francamente non capisco dove voglia puntare un discorso di questo genere. Non hai macchine recenti (o comunque non abbastanza per kde4) non utilizzarlo, ma, come dicevo prima, non ha senso tirare in ballo un discorso generale su riuso e che kde4 è una sola perchè non funziona su un pentium III, ci mancherebbe altro che un progetto nuovo pensi a girare su tale hw (pentium III = 12 anni fa, DDR1 = 10 anni fa) ! Le soluzioni sono molte, installare la 13 senza kde4 e preparsi scaricati i pacchetti di pat per la 3.5.10, usare altri de, usare kde4-4.3.1 molto meno avida di risorse, usare meno plasmoidi, ecc...
Poi ovviamente, se non ti trovi bene, non sarò certo io (ci mancherebbe altro) a farti cambiare idea ;)

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da zoros »

Forse non ci siamo capiti ... io dico che kde4 può mettere in difficoltà macchine del 2004/05 tipo:

MB Asus P4S800D, Chipset SiS-655FX, Intel 800 MHz FSB, 4 DDR Dual Channel 400MHz, 5 PCI slot, 2 x IDE UDMA133, AGP8X, nVidia FX5200

solo perché montano 2 DDR1-400 da 256 MB (cioè appena 512 MB) ... le DDR1 non sono così vecchie come dici, solo che si trovano con difficoltà ...

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

Beh ragazzi, forse la mia voce è un po fuori dal coro, ma perchè non usare xfce?
nella slack13 è decisamente un ottimo desktop, semplice e leggero...e hanno risolto un sacco di bug (tranne uno che ho già segnalato)

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Infatti è quello che sto sostenendo, non si può pretendere che tutti i progetti viaggino anche su macchine vecchiotte (quella configurazione era disponibile già nel 2002, kde4 mi gira su un p4 2,4Ghz ram 512 ddr 333 gpu ati 9500 ). Nel momento in cui comunque la macchina non regge ci sono valide alternative su cui orientarsi, senza che GNU/Linux perda colpi nella sua politica del riuso...

Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Eberoth »

Scusate, ma il bello di GNU\Linux non è proprio che uno puo scegliere?
Voglio dire, è ovvio che non si puo pretendere che un progetto come kde4, nato APPOSITAMENTE per sfruttare le caratteristiche del nuovo hw, giri su una macchina di qualche anno fa. Anche se conserva molta piu compatibilità di Vista o Seven.
Tra l'altro, non è mica detto che tu debba usare tutte le funzionalità di KDE4, che ripeto essere in molti casi sviluppate pensando alle capacità del nuovo hw, ti basta rinunciare al compositing (che tra l'altro è poco piu di un'integrazione di Compiz), e ai plasmoid e ti ritrovi con un DE con richieste di poco superiori a KDE3.5 e che quindi dovrebbe girare bene anche su macchine vecchiotte.
Poi, come è stato gia detto anche da altri, si tratta di scegliere. Io uso KDE da sempre, ma sul netbook ho lxde perchè gira meglio. Andiamo, mica siamo utenti windows che usano solo quello che gli passa mamma microsoft! Saremo capaci di scegliere il DE che si adatta meglio alle nostre esigenze o no?
Sinceramente dubito che la "pesantezza" di kde4 possa in qualche modo inficiare la "retrocompatibilità" di linux...sarebbe come pretendere di far girare un kernel 2.6 su una macchina di 6-7 anni fa e aspettarsi che supporti tutto...andiamo...

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da zoros »

Eberoth ha scritto:Scusate, ma il bello di GNU\Linux non è proprio che uno puo scegliere?
be! almeno la barra "\" alla "Windows" potresti correggerla :shock:
Eberoth ha scritto: Voglio dire, è ovvio che non si puo pretendere che un progetto come kde4, nato APPOSITAMENTE per sfruttare le caratteristiche del nuovo hw, giri su una macchina di qualche anno fa. Anche se conserva molta piu compatibilità di Vista o Seven.
Tra l'altro, non è mica detto che tu debba usare tutte le funzionalità di KDE4, che ripeto essere in molti casi sviluppate pensando alle capacità del nuovo hw, ti basta rinunciare al compositing (che tra l'altro è poco piu di un'integrazione di Compiz), e ai plasmoid e ti ritrovi con un DE con richieste di poco superiori a KDE3.5 e che quindi dovrebbe girare bene anche su macchine vecchiotte.
Poi, come è stato gia detto anche da altri, si tratta di scegliere. Io uso KDE da sempre, ma sul netbook ho lxde perchè gira meglio. Andiamo, mica siamo utenti windows che usano solo quello che gli passa mamma microsoft! Saremo capaci di scegliere il DE che si adatta meglio alle nostre esigenze o no?
Sinceramente dubito che la "pesantezza" di kde4 possa in qualche modo inficiare la "retrocompatibilità" di linux...sarebbe come pretendere di far girare un kernel 2.6 su una macchina di 6-7 anni fa e aspettarsi che supporti tutto...andiamo...
per il resto, scusa, non mi sento di replicare ulteriormente ... stiamo discutendo su piani ed esperienze molto distanti per cui la cosa andrebbe avanti all'infinito ... scusate di nuovo

Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Eberoth »

dovrei sentirmi in colpa perché ho pigiato il tastino \ invece di quello / ?? NON esageriamo per favore...

@---@
Meglio chiarire perché non vorrei essere fonte di casini.
Non mi sono risentito per la correzione ricevuta sullo slash, sono solo contrario a qualsivoglia forma di integralismo...e se qualcuno sente addirittura il bisogno di citare esplicitamente una parte di un mio post per correggere SOLO un "\" allora la cosa mi preoccupa.
Poi è ovvio che se scrivo un percorso uso quello giusto, ma è un altro discorso.
Riguardo alle abbreviazioni, non piacciono molto neanche a me, e di solito le evito attentamente, ma ogni tanto scappano, specie quando scrivo di fretta, ho letto il regolamento e chiedo scusa.

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da zoros »

hai aggiornato il tuo post, espicitando ... ti ringrazio, posso così replicare anch'io per chiarezza:

riguardo all'integralismo sembrava più il tuo un discorso integralista ... infatti hai scritto tu che con GNU barra (retroversa) :( Linux si può scegliere ...

i miei discorsi erano tutt'altro che integralisti, piuttosto esprimevano un disagio tecnico: la perdita del supporto a kde3, per la mia esperienza, non favorisce la penetrazione, già problematica, di Linux negli "ambienti che contano" (imprese, P.A., scuola, ecc.) ...

capirai che se mi sposti il discorso sul "filosofico", come mi è sembrato il tuo discorso, e poi mi sbagli la sintassi proprio non ci siamo ... mi sembra di perdere il mio tempo ... il tuo EDIT è stato quindi utile per capire le reciproche posizioni ...

spero si sia chiarito l'equivoco ... con stima :thumbright:
Fabio

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

zoros ha scritto:...
la perdita del supporto a kde3, per la mia esperienza, non favorisce la penetrazione, già problematica, di Linux negli "ambienti che contano" (imprese, P.A., scuola, ecc.) ...
Secondo me, non sono degli effetti in più o in meno (o qualche funzionalità
diversa) che influiscono sulla penetrazione di Linux. Inutile star lì ad
accapigliarsi per questo.

Si tratta di questioni politiche, egemoniche, di mancato supporto software
(perché in quanto a supporto hardware, mi pare, ormai ci sia poco di cui
lamentarsi...) in determinati campi e, soprattutto, di lassismo e
abitudinarietà dell'utenza.

Per quanto riguarda le imprese, basterebbero un po' di coraggio e
di determinazione da parte degli imprenditori.
Per quanto riguarda scuole e pubblica amministrazione, basterebbe un
potere esecutivo discretamente "illuminato"... E mi fermo qui...

Rispondi