Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
conraid ha scritto:Perdonatemi, ma mi sfugge una cosa, lui aveva hdb1 e hdb2, cioè prima partizione di hdb e seconda partizione di hdb
Se toglie hdb1, non è che rimane solamente hdb2, ma hdb2 diventa hdb1, cioè hai solamente una partizione e quindi doveva montare hdb1 come /archivio
Dico bene o devo ancora svegliarmi e capire bene la situazione?
Lui dice di avere eliminato hdb1 (swap, ma dice che entrambe erano formattate reiserfs?? Come fa ad essere formattata reiserfs una swap?) e di avere allargato quella che era hdb2 e che durante l'allargamento gparted è crashato; non ha semplicemente eliminato la prima partizione. Il macello deve essere successo durante l'allargamento della seconda partizione sulla prima.
OK
hdb1 era swap e non raiserfs, tolto hdb1 ho allargato hdb2 e tutto andava a gonfie vele se non nella seconda fase quando gparted andava a rileggere i dati, l'intero sistema è andato in crash non permettendomi di fare altro che reset dell'intero sistema. Il resto è cosa nota.
Il mio intento era quello di ricreare il filesystem originale ed ho seguito il consiglio troppo alla leggera, effettivamente era un sacco di tempo che non lavoravo attraverso tale comandi. Comunque non tutto è andato perso perchè ho un beckup del 2008 sul quale ritrovo parte dei file a me più cari e poi, in vista del passaggio alla 13 avevo anche provveduto a salvarne altri di configurazione.
Ora non è il caso di fare il processo a nessuno, la colpa è solo ed esclusivamente mia.
Grazie