Ambiente Desktop veramente minimal su vecchio pc
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Re: Ambiente Desktop veramente minimal su vecchio pc
Offtopic: @SIV: interessante il tuo archivio su fluxbox,
magari rubero` qualche idea.
magari rubero` qualche idea.
adesso provo il thin con il suo sistema operativo originario per capire se c'è qualcosa che non va anche con i driver ufficiali così almeno evito di farmi eventuali seghe mentali a vuoto .albatrosla ha scritto:Feci funzionare una slackware 12.0 installata al minimo (~6-700mb) con X e fluxbox su un k5@100MHz con 16mb di ram. Era utilizzabile, anche se non si poteva definire veloce. Su un 800MHz con mezzo gb di ram deve andare veloce, anche utilizzando i driver vesa per la scheda video. Per quanto riguarda i temi di fluxbox, usa ciò che vuoi, ma tieni conto che uno sfondo in tinta unita impostato da flux è il massimo come leggerezza; evita la trasparenza: è ciò che lo fa pesare di più (su un pc vecchio, ovviamente, visto che la trovo comunque leggerissima). Io lo uso senza toolbar anche sui pc più potenti: questione di abitudine e "pulizia" della visuale, ma giova anche sulla ram. Comincia ad usare i workspace intensivamente, se già non lo fai, così eviti di avere 50 finestre simultaneamente in rendering su un solo workspace.
ma nessuno di voi ha un ATI così vecchia per dirmi se c'è qualche problema con i driver ? così giusto perché ricordo che gli utenti ATI di vecchia data hanno patito non poco su linux .
- Cenni
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Cenni
- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: XFCE
- Distribuzione: salix e puppeee
Ciao io ho jwm http://joewing.net/programs/jwm/ come windows manager (leggerissimo, mi piace lo stile di puppy), trovi degli slackbuild per la rete, come file manager uso thunar e rox-filer che trovi pacchettizzato da Absolute http://www.slackware.org.uk/absolute/ab ... olute/xap/
Bhe estrai tutto in una dir qualunque, poi lo sfondo in "Superfluo" lo setti con:jimmy_page_89 ha scritto:Offtopic: @SIV: come lo uso il tuo archivio?
Codice: Seleziona tutto
session.screen0.rootCommand: fbsetbg /directory/linux-wallpaper-1.pngPoi la directory estratta "Mio", la copi in /usr/share/fluxbox/styles e il tema lo selezioni con:
Tasto destro sul desktop -> Fluxbox menu -> System Styles -> Mio- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Da Xorg 1.5 se non vado errato, e nella 13 c'è il 1.6.freax ha scritto:e da quale versione ? Quindi nel mio caso cosa potrei provare ancora ?
ho scoperto che delle radeon 7000 la mia è una 7000M con 16mb ( credo siano dedicati ) ed è ovviamente integrata direttamente sulla scheda madre essendo un thinclient .
Io sulla mia X800 ho dovuto forzare un paio di parametri per abilitare tutto, e me ne sono accorto spulciando il log di X.
Sto parlando dei driver open inclusi nella distro, ovviamente. Meglio non parlare dei proprietari.
Magari posta il log (usando i tag code [-o< ) che ci diamo un'occhiata.
Se vuoi provare qualcosa non basato su xorg (e basato su BeOS invece di Linux), prova haiku. È ancora in alpha però.
mah oddio , di default ci sono un bel po' di desktop manager che dovrebbero essere leggeri più o meno quanto jwm , jwm lo conosco e credo che con twm stiamo li , ma anche con fluxbox alla fine dato il potenziale della macchina .Cenni ha scritto:Ciao io ho jwm http://joewing.net/programs/jwm/ come windows manager (leggerissimo, mi piace lo stile di puppy), trovi degli slackbuild per la rete, come file manager uso thunar e rox-filer che trovi pacchettizzato da Absolute http://www.slackware.org.uk/absolute/ab ... olute/xap/
in realtà ho proprio problemi ad abilitare l'accelerazione video e ad avere prestazioni decenti con qualsiasi desktop anche minimale .
anche io parlo comunque di quelli inclusi nella slackware anche perché sul sito ATI-AMD stai fresco a trovarli , da quello che ho capito in realtà non esistono perché sotto linux la scheda sfrutta il DRI di X .414N ha scritto:Da Xorg 1.5 se non vado errato, e nella 13 c'è il 1.6.freax ha scritto:e da quale versione ? Quindi nel mio caso cosa potrei provare ancora ?
ho scoperto che delle radeon 7000 la mia è una 7000M con 16mb ( credo siano dedicati ) ed è ovviamente integrata direttamente sulla scheda madre essendo un thinclient .
Io sulla mia X800 ho dovuto forzare un paio di parametri per abilitare tutto, e me ne sono accorto spulciando il log di X.
Sto parlando dei driver open inclusi nella distro, ovviamente. Meglio non parlare dei proprietari.
Magari posta il log (usando i tag code [-o< ) che ci diamo un'occhiata.
Se vuoi provare qualcosa non basato su xorg (e basato su BeOS invece di Linux), prova haiku. È ancora in alpha però.
questo è l'ultimo log di Xorg fresco fresco ( sfonda il limite del numero di caratteri e lo pubblico così per forza ) http://www.sendspace.com/file/opsj44
ecco il file xorg.conf da /etc/X11
Section "ServerLayout"
Identifier "X.org Configured"
Screen 0 "Screen0" 0 0
InputDevice "Mouse0" "CorePointer"
InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard"
EndSection
Section "Files"
ModulePath "/usr/lib/xorg/modules"
FontPath "/usr/share/fonts/local"
FontPath "/usr/share/fonts/TTF"
FontPath "/usr/share/fonts/OTF"
FontPath "/usr/share/fonts/Type1"
FontPath "/usr/share/fonts/misc"
FontPath "/usr/share/fonts/CID"
FontPath "/usr/share/fonts/75dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/share/fonts/100dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/share/fonts/75dpi"
FontPath "/usr/share/fonts/100dpi"
FontPath "/usr/share/fonts/cyrillic"
EndSection
Section "Module"
Load "dri2"
Load "dri"
Load "glx"
Load "dbe"
Load "extmod"
EndSection
Section "InputDevice"
Identifier "Keyboard0"
Driver "kbd"
Option "XkbModel" "logicink"
Option "XkbLayout" "it"
EndSection
Section "InputDevice"
Identifier "Mouse0"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "auto"
Option "Device" "/dev/input/mice"
Option "ZAxisMapping" "4 5 6 7"
EndSection
Section "Monitor"
#DisplaySize 340 270 # mm
Identifier "Monitor0"
VendorName "GSM"
ModelName ""
HorizSync 30.0 - 70.0
VertRefresh 56.0 - 75.0
Option "DPMS"
EndSection
Section "Device"
### Available Driver options are:-
### Values: <i>: integer, <f>: float, <bool>: "True"/"False",
### <string>: "String", <freq>: "<f> Hz/kHz/MHz"
### [arg]: arg optional
#Option "NoAccel" # [<bool>]
#Option "SWcursor" # [<bool>]
#Option "Dac6Bit" # [<bool>]
#Option "Dac8Bit" # [<bool>]
#Option "BusType" # [<str>]
#Option "CPPIOMode" # [<bool>]
#Option "CPusecTimeout" # <i>
#Option "AGPMode" # <i>
#Option "AGPFastWrite" # [<bool>]
#Option "AGPSize" # <i>
#Option "GARTSize" # <i>
#Option "RingSize" # <i>
#Option "BufferSize" # <i>
#Option "EnableDepthMoves" # [<bool>]
#Option "EnablePageFlip" # [<bool>]
#Option "NoBackBuffer" # [<bool>]
#Option "DMAForXv" # [<bool>]
#Option "FBTexPercent" # <i>
#Option "DepthBits" # <i>
#Option "PCIAPERSize" # <i>
#Option "AccelDFS" # [<bool>]
#Option "IgnoreEDID" # [<bool>]
#Option "DisplayPriority" # [<str>]
#Option "PanelSize" # [<str>]
#Option "ForceMinDotClock" # <freq>
#Option "ColorTiling" # [<bool>]
#Option "VideoKey" # <i>
#Option "RageTheatreCrystal" # <i>
#Option "RageTheatreTunerPort" # <i>
#Option "RageTheatreCompositePort" # <i>
#Option "RageTheatreSVideoPort" # <i>
#Option "TunerType" # <i>
#Option "RageTheatreMicrocPath" # <str>
#Option "RageTheatreMicrocType" # <str>
#Option "ScalerWidth" # <i>
#Option "RenderAccel" # [<bool>]
#Option "SubPixelOrder" # [<str>]
#Option "ShowCache" # [<bool>]
#Option "DynamicClocks" # [<bool>]
#Option "VGAAccess" # [<bool>]
#Option "ReverseDDC" # [<bool>]
#Option "LVDSProbePLL" # [<bool>]
#Option "AccelMethod" # <str>
#Option "DRI" # [<bool>]
#Option "ConnectorTable" # <str>
#Option "DefaultConnectorTable" # [<bool>]
#Option "DefaultTMDSPLL" # [<bool>]
#Option "TVDACLoadDetect" # [<bool>]
#Option "ForceTVOut" # [<bool>]
#Option "TVStandard" # <str>
#Option "IgnoreLidStatus" # [<bool>]
#Option "DefaultTVDACAdj" # [<bool>]
#Option "Int10" # [<bool>]
#Option "EXAVSync" # [<bool>]
#Option "ATOMTVOut" # [<bool>]
#Option "R4xxATOM" # [<bool>]
Identifier "Card0"
Driver "radeon"
VendorName "Unknown Vendor"
BoardName "Unknown Board"
BusID "PCI:0:13:0"
EndSection
Section "Screen"
Identifier "Screen0"
Device "Card0"
Monitor "Monitor0"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 1
EndSubSection
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 4
EndSubSection
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 8
EndSubSection
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 15
EndSubSection
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 16
EndSubSection
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 24
EndSubSection
EndSection- 414N
- Iper Master

- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Dal tuo log di X ho notato un paio di cosucce:
Da qui si vede che il DRI viene disabilitato, probabilmente perché non hai abbastanza memoria video per gestire X alla risoluzione e profondità di colore che hai impostato.
Da qui si vede che AIGLX si appoggia al software renderer perché rileva che la scheda non ha il DRI abilitato.
Il mio consiglio è: o cali la risoluzione, oppure disabiliti in toto AIGLX (Option "AIGLX" "false" in xorg.conf). Oppure entrambi.
Fai anche la prova di spostare l'attuale xorg.conf (per esempio in /etc/X11/xorg.conf.bak) in modo che X autorilevi e configuri in automatico tutto quel che gli serve. Se qualcosa non funzionasse come dovrebbe, crea un nuovo xorg.conf minimale copiando da xorg.conf.bak le soli voci di interesse.
(II) RADEON(0): Using 8 MB GART aperture
(II) RADEON(0): Using 1 MB for the ring buffer
(II) RADEON(0): Using 2 MB for vertex/indirect buffers
(II) RADEON(0): Using 5 MB for GART textures
(II) RADEON(0): Memory manager initialized to (0,0) (1280,3276)
(II) RADEON(0): Reserved area from (0,1200) to (1280,1202)
(II) RADEON(0): Largest offscreen area available: 1280 x 2074
(II) RADEON(0): Will use front buffer at offset 0x0
(II) RADEON(0): Will use back buffer at offset 0x438000
(II) RADEON(0): Will use depth buffer at offset 0xa14000
(II) RADEON(0): Will use 0 kb for textures at offset 0xff0000
(EE) RADEON(0): Static buffer allocation failed. Disabling DRI.
(EE) RADEON(0): At least 18000 kB of video memory needed at this resolution and depth.
(II) AIGLX: Screen 0 is not DRI2 capable
(II) AIGLX: Screen 0 is not DRI capable
(II) AIGLX: Loaded and initialized /usr/lib/xorg/modules/dri/swrast_dri.so
(II) GLX: Initialized DRISWRAST GL provider for screen 0
Il mio consiglio è: o cali la risoluzione, oppure disabiliti in toto AIGLX (Option "AIGLX" "false" in xorg.conf). Oppure entrambi.
Fai anche la prova di spostare l'attuale xorg.conf (per esempio in /etc/X11/xorg.conf.bak) in modo che X autorilevi e configuri in automatico tutto quel che gli serve. Se qualcosa non funzionasse come dovrebbe, crea un nuovo xorg.conf minimale copiando da xorg.conf.bak le soli voci di interesse.
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
se può interessare sto usando OpenBox con pcmanfm su 128mb di ram e va che è una meraviglia, ha persino le icone sul desktop (grazie a pcmanfm)
Github: https://github.com/8lall0
l'aggeggio non ne vuole sapere , ho fatto un po' di prove ma 0 .
elimino xorg.conf
lo rimetto
lo modifico
cambio risoluzione e bit di colore ma 0
va sempre lento e solo per avviare la scrivania di kde ci vogliono svariati minuti ...
al limite esistono patch da usare per un transmeta ? boh ? non so che fare ...
elimino xorg.conf
lo rimetto
lo modifico
cambio risoluzione e bit di colore ma 0
va sempre lento e solo per avviare la scrivania di kde ci vogliono svariati minuti ...
al limite esistono patch da usare per un transmeta ? boh ? non so che fare ...
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
ho provato a leggere ... ma non ho capito che modello di thin client hai ...
per esempio su un HP5525, 800MHz, 128M RAM, 256MB HD, ci può stare: seamonkey, mplayer, evince, abiword, gnumeric ... e una cache di navigazione di 50 MB ...
il tutto sotto ICEwm, risoluzione 1280x1024 ... foto (2007):

per esempio su un HP5525, 800MHz, 128M RAM, 256MB HD, ci può stare: seamonkey, mplayer, evince, abiword, gnumeric ... e una cache di navigazione di 50 MB ...

vorrei riavere le mie firme ...
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
slackware 12.2?zoros ha scritto:ho provato a leggere ... ma non ho capito che modello di thin client hai ...
Github: https://github.com/8lall0
guarda mi sa che abbiamo lo stesso o quasi , il mio è il T5510 e l'ho configurato così :zoros ha scritto:ho provato a leggere ... ma non ho capito che modello di thin client hai ...
- Transmeta da 800 Mhz
- 8gb di HDD ( una CF collegata al canale PATA tramite adattatore )
- 512 Mb di RAM Corsair
ma comunque è questa benedetta scheda grafica che non vuole andare , per il resto va come dovrebbe andare , poi il problema è sempre con Xorg quindi star li a cambiare tutti i desktop del mondo mi son convinto essere una perdita di tempo , te che VGA montata hai ?
ho visto che questi thin client vanno piuttosto bene con il kernel 2.4 , adesso sto scaricando la Slackware 12.2 e l'ultima PCbsd , voglio proprio vedere come va
zoros se puoi , più info mi puoi dare più mi aiuti a configurare , siamo qui in attesa
zoros se puoi , più info mi puoi dare più mi aiuti a configurare , siamo qui in attesa
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
cerco di rispondere alle varie questioni:freax ha scritto:ho visto che questi thin client vanno piuttosto bene con il kernel 2.4 , adesso sto scaricando la Slackware 12.2 e l'ultima PCbsd , voglio proprio vedere come va![]()
- il s.o. di serie su questi terminali è piuttosto "povero" ... la versione t5525 potrebbe essere usata come navigatore, ma monta di serie un Firefox 1.0 che si inchioda al terzo utilizzo della macchina ... inoltre mancano i plugin indispensabili alla navigazione (da flash a mplayerplug-in) ... per non parlare della visualizzazione di allegati (.doc, .pdf, ecc.) ...
- visto che il thin client era inutilizzabile anche come semplice navigatore, ho dovuto crearci sopra una Slackware minimale ... il risultato (quello della foto) è stato un navigatore completo di supporto multimediale e ai principali documenti diffusi via web ... e anche di stampa via CUPS ...
- il t5525 monta una VIA S3 graphics (che si porta via 16M di memoria video condivisa) ... ho messo il supporto drm, eth, audio in un kernel 2.6 statico ... con il 2.6 il terminale sembra girare più velocemente ...
- i pacchetti usati sono delle versioni 11, 12 e 12.2 ... con un attimo di attenzione si possono "mescolare" ...
Faccio io una domanda:
in che modo installi (e provi) il software sulla CF del thin client ?
vorrei riavere le mie firme ...