Emanuele
[risolto] kernel slackware su disco usb
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Re: kernel slackware su disco usb
Penso sia solo una questione di gusti, io preferisco farmi un initrd una volta sola e poi mettere la mia pennina dove mi pare senza preoccuparmi di nient'atro
. Anche perchè a volte 10 secondi sono pochi o sono troppi, e se sbaglio (quindi se sono pochi) devo riavviare e riprovare, stesso discorso se sbaglio device.
Emanuele
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
Discorso sacrosanto, con una sola osservazione. Visto che si presume che l'installazione su un disco portatile sia per situazioni di emergenza, quelle in cui non si può fare assolutamente a meno di usare Slackware, se il boot dura qualcosa in più o se devo fare un paio di riavvi...spina ha scritto:Penso sia solo una questione di gusti, io preferisco farmi un initrd una volta sola e poi mettere la mia pennina dove mi pare senza preoccuparmi di nient'atro. Anche perchè a volte 10 secondi sono pochi o sono troppi, e se sbaglio (quindi se sono pochi) devo riavviare e riprovare, stesso discorso se sbaglio device.
Emanuele
Se invece la installo su un disco USB, giusto perchè ho a disposizione solo quello, non è che mi devo preoccupare di tutte 'ste cose.
Ciao
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
Mi pare che sya54M non abbia segnalato l'uso che intende fare di questa sua installazione su disco USB ... certo è che questa cosa dell'avvio da USB è abbastanza ricorrente ... in questi casi io ripropongo la mia soluzione, perché è una soluzione che uso quotidianamente e mi ci trovo bene ... uso in particolare una Slackware 12.2 superaccessoriata (8,5G di solo filesystem + dati) su una pennina USB da 16G (di cui 4G ntfs per uso comune da windows) ... questa pennina ha girato molti pc diversi e si è rivelata finora affidabile e performante ...urka58 ha scritto:Discorso sacrosanto, con una sola osservazione. Visto che si presume che l'installazione su un disco portatile sia per situazioni di emergenza, quelle in cui non si può fare assolutamente a meno di usare Slackware, se il boot dura qualcosa in più o se devo fare un paio di riavvi...spina ha scritto:Penso sia solo una questione di gusti, io preferisco farmi un initrd una volta sola e poi mettere la mia pennina dove mi pare senza preoccuparmi di nient'atro. Anche perchè a volte 10 secondi sono pochi o sono troppi, e se sbaglio (quindi se sono pochi) devo riavviare e riprovare, stesso discorso se sbaglio device.
Emanuele
Se invece la installo su un disco USB, giusto perchè ho a disposizione solo quello, non è che mi devo preoccupare di tutte 'ste cose.
Ciao
cerco di proporre ciò che a me sembra utile ... poi agli altri può essere utile un'altra cosa ... ma meglio non sindacare troppo cosa è meglio o e peggio ...
rguardo alla lettera delle unità: nei PC con card-reader la prima usb è di solito /dev/hdf ...
@tigerwalk:
a me funziona con il signature in "profondità", funziona anche se il signature è una directory su cui "chrootare" o un file-filesystem avviabile ... hai qualche indicazione in più, tipo versione rumdisk usata ? ... perché i bugs sono sempre in agguato
vorrei riavere le mie firme ...
- sya54M
- Master

- Nome Cognome: Andrea Peluso
- Kernel: ultimo
- Desktop: KDE
- Contatta:
Re: [risolto] kernel slackware su disco usb
invece io credo di aver fatto capire l'utilizzo perchè ho detto in precedenza che deve avere un kernel generico per funzionare su qualunque pc, non deve stare sempre sullo stesso (che non mi servirebbe a niente visto che ho 1.3 TB di spazio su 4 dischi interni) e il problema non era assolutamente il nome dei dispositivi perchè la prima cosa che ho fatto appena ho installato è stato proprio di impostarlo con gli uuid apposta.
comunque ancora grazie per tutte le soluzioni, ma secondo me la più sicura è quella di spina perchè in effetti come ha detto lui stesso successivamente, non si può sapere quanto tempo ci impiegherà il pc a rilevarlo e cambierebbe anche da pc a pc.
grazie ancora
comunque ancora grazie per tutte le soluzioni, ma secondo me la più sicura è quella di spina perchè in effetti come ha detto lui stesso successivamente, non si può sapere quanto tempo ci impiegherà il pc a rilevarlo e cambierebbe anche da pc a pc.
grazie ancora
Zoros,
ognuno fa quello che crede sia meglio, il tuo sistema, anche se non l'ho provato personalmente, immagino che funzioni così come credo che funzioni quello di _spina_, e fate benissimo a proporlo quando qualcuno chiede pareri a riguardo.
Dal thread, non so se ne converrai, esce però una immagine di qualcosa di piuttosto complicato, anche se obbiettivamente una volta realizzato, offre alcuni vantaggi.
Il mio intervento voleva solamente segnalare la possibilità di fare qualcosa di analogo in modo meno automatizzato, molto rozzo se vuoi, ma ragionevolmente efficace.
Niente di più e niente di meno.
Rimango perplesso, ma questa è una questione di gusti, come direbbe spina, sull'uso di un sistema linux su un disco portatile, in particolare con Slackware.
Se ho la necessità di avere un sistema linux a disposizione mentre sono in giro, preferisco avere Slackware installata su un computer portatile, piuttosto che su un disco portatile.
E' arrivato "me ne vado" dirai, ma credo che sarai d'accordo quando affermo che il riconoscimento dell'hardware è tuttora un problema, non solo in riferimento ai nodi di dispositivo.
A proposito poi del fatto che se c'è un card reader la prima USB sia di solito /dev/hdf ti posso solo dire che la mia esperienza non combacia con la tua.
Sui miei due computer dotati di card reader, la prima USB, in un caso, visti i dischi IDE è /dev/sda, nell'altro con disco SATA è /dev/sdb.
Ciao
ognuno fa quello che crede sia meglio, il tuo sistema, anche se non l'ho provato personalmente, immagino che funzioni così come credo che funzioni quello di _spina_, e fate benissimo a proporlo quando qualcuno chiede pareri a riguardo.
Dal thread, non so se ne converrai, esce però una immagine di qualcosa di piuttosto complicato, anche se obbiettivamente una volta realizzato, offre alcuni vantaggi.
Il mio intervento voleva solamente segnalare la possibilità di fare qualcosa di analogo in modo meno automatizzato, molto rozzo se vuoi, ma ragionevolmente efficace.
Niente di più e niente di meno.
Rimango perplesso, ma questa è una questione di gusti, come direbbe spina, sull'uso di un sistema linux su un disco portatile, in particolare con Slackware.
Se ho la necessità di avere un sistema linux a disposizione mentre sono in giro, preferisco avere Slackware installata su un computer portatile, piuttosto che su un disco portatile.
E' arrivato "me ne vado" dirai, ma credo che sarai d'accordo quando affermo che il riconoscimento dell'hardware è tuttora un problema, non solo in riferimento ai nodi di dispositivo.
A proposito poi del fatto che se c'è un card reader la prima USB sia di solito /dev/hdf ti posso solo dire che la mia esperienza non combacia con la tua.
Sui miei due computer dotati di card reader, la prima USB, in un caso, visti i dischi IDE è /dev/sda, nell'altro con disco SATA è /dev/sdb.
Ciao
- sya54M
- Master

- Nome Cognome: Andrea Peluso
- Kernel: ultimo
- Desktop: KDE
- Contatta:
urka, per insistere coi nomi dei dispositivi e dire che slackware non è adatta, secondo me tu non hai ancora capito che usando gli uuid (io mi sono ispirato ad usare gli uuid guardando come funziona fedora) o le etichette, non importa con che devicenode venga rilevato, funziona sempre, che cambi ad ogni avvio da sdx a hdx o qualsiasi altra cosa...
- zoros
- Linux 4.x

@urka58
replico solo per chiarezza:
il mio thread non è complicato di per se ... si collega ad un percorso articolato (e lungo chiaramente) che porta a certe conclusioni ... si può leggere o meno il link segnalato, non è importante ai fini pratici ...
nel post di cui sopra spiego invece come utilizzare un risultato ... e mi sembra semplice ... poi ognuno faccia come crede ...
trovo suggestivo comunque che si possa "pesare" la cosa senza averla provata
...
il mio thread non è complicato di per se ... si collega ad un percorso articolato (e lungo chiaramente) che porta a certe conclusioni ... si può leggere o meno il link segnalato, non è importante ai fini pratici ...
nel post di cui sopra spiego invece come utilizzare un risultato ... e mi sembra semplice ... poi ognuno faccia come crede ...
trovo suggestivo comunque che si possa "pesare" la cosa senza averla provata
Beh, adesso però l'ho capito, forse...sya54M ha scritto:urka, per insistere coi nomi dei dispositivi e dire che slackware non è adatta, secondo me tu non hai ancora capito che usando gli uuid (io mi sono ispirato ad usare gli uuid guardando come funziona fedora) o le etichette non importa con che devicenode venga rilevato, funziona sempre, che cambi ad ogni avvio da sdx a hdx o qualsiasi altra cosa...
Ciao
Per la verità ho detto "immagino che funzioni", lasciando al lettore la più ampia facoltà di interpretazione. Se per te l'ho pesata, allora l'ho pesata senza accorgermi, scusa.zoros ha scritto:@urka58
trovo suggestivo comunque che si possa "pesare" la cosa senza averla provata...
Ciao
- zoros
- Linux 4.x

Sì, hai ragione ... evidentemente pensavo ad altro ... sai, leggere è difficileurka58 ha scritto: Per la verità ho detto "immagino che funzioni", lasciando al lettore la più ampia facoltà di interpretazione. Se per te l'ho pesata, allora l'ho pesata senza accorgermi, scusa.
Ciao
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
@zoros
la versione della ramdisk è quella creata con questo script
- zoros
- Linux 4.x

ci sono state altre 3 revisioni allo script dopo quello che segnali ... e a questo link ci dovrebbe essere l'ultima ... che poi crea i binari che ho linkato in questo thread ... linkati proprio perché a scorrere quel vecchio studio non si ritrova più il filo del discorso a quanto paretigerwalk ha scritto:@zoros
come mi hai confermato anche tu proprio con la domanda che hai posto
Grazie
Fabio