Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
mr.simo ha scritto:No, non con tutte.. L'unica distro con cui ho riscontrato questo problema é la ubuntu 9.04.. Mentre con altre versioni piu recenti di ubuntu niente, nemmeno con la 9.10 per esempio, con Debian se non mi sbaglio non ho questo problema, provando Gentoo nemmeno... In pratica solo quella citata... Dite che sia problema di drivers?
Possono essere tante le cause, ma io punterei di più sull'hardware in sè o al tipo di monitor, in ogni caso tu che tipo di driver stai usando?
Quelli ufficiali per la tua scheda video oppure i Vesa (quelli open) forniti dalla distribuzione stessa?
Xorg.conf-vesa mi dice appunto i Vesa... Creare xorg.conf sembra non cambiare niente, non riporta tutte le info che crea xorg.conf-vesa...
Infatti io non mi ricordo di aver mai usato questi drivers.
mr.simo ha scritto:Xorg.conf-vesa mi dice appunto i Vesa... Creare xorg.conf sembra non cambiare niente, non riporta tutte le info che crea xorg.conf-vesa...
Infatti io non mi ricordo di aver mai usato questi drivers.
Un tentativo lo puoi fare scaricando i driver ufficiali per la tua scheda video (sapendo il modello) e una volta scaricati, ti basta aprire la konsole, loggarti come /root, cambiare i permessi con il comando chmod +x [nomedriver].run, poi uscire da X, loggarti sempre come /root e lanciare il file ./[nomedriver].run e seguire le istruzioni a video.
In questo modo potrebbe cambiare qualcosa e forse risolvere il tuo problema.
Sul mio monitor ACER c'è autoregolazione, anche a me a volte è capitato (quando passa dalla console al desktop grafico) che si vedevano dei bordi neri però premendo il tasto dell'autoregolazione tutto si aggiustava....Anche se mi è capitato pochissime volte...comunque prova a vedere sul tuo monitor ci dovrebbe essere un tasto per l'autoregolazione...Con quello di sicuro risolvi il problema
Ma è un monitor LCD oppure di vecchio stampo con ancora il tubo catodito?
Solitamente i moitor LCD hanno una funzione che se non è direttamente accessibile con un pulsante di funzione situato sullo stesso monitor ci si accede attraverso il menu, come ad esempio nel mio Asus che per correggere l'ampiezza dell'immagine o settare la grandezza, ha la funzione all'interno del menu delle impostazioni.
Ma è un monitor LCD oppure di vecchio stampo con ancora il tubo catodito?
Si si é un monitor LCD, niente di vecchio stampo. Il computer é un laptop..
Ho anche provato a lanciare ubuntu 8.10 (che é quella che va meglio fra tutte) e con lshw non riporta il driver in uso... Mi insospettisce molto questa cosa dei driver vesa.. Infatti mi da problemi sotto questop punto di vista.. Sto anche cernado soluzioni per il web ma niente di particolare..
Dal sito della Intel non riesco a scaricare i driver proprietari x linux perché mi dice che essendo gia inclusi nel kernel...
Eppure lsmod | grep vesa non riporta niente... Qualcuno ha maggior info su questi driver vesa?
EDIT: appena posso posto lspci per essere piú preciso con l'hardware. Ora non mi é possibile, non sono sul mio..
Caspita mi dispiace perchè essendo una scheda video Intel (da quello che ho potuto capire) non la conosco a questo punto non saprei come poterti aiutare.
P.S. Se non trovi soluzione sul web, puoi sempre chiedere ai newsgroup (sempre che tu li conosca o li abbia usati ancora)
In questo caso ti segnalo il server newsgroup nntp.aioe alla porta 119 ed il newsgroup a cui puoi chiedere informazioni è it.comp.os.linux.iniziare.
Ho letto spesse volte che chi ha chiesto informazioni o aiuto ha risolto.
Puoi accedervi con Knode oppure con Pan che sono dei newsreader compresi nella distribuzione.
Buono a sapersi. Se per caso va a buon fine mettero la soluzione, per il momento resto rassegnato con un piccolo sconforto... E mi dispiace rompere per questo dettaglio che non é poi "vitale".. Riporteró notizie... Intanto anciora grazie per il vostro interesse.
EDIT: appena posso posto lspci per essere piú preciso con l'hardware. Ora non mi é possibile, non sono sul mio
La scheda video é una Intel 4 Series Chipset Graphic Controller... Chiedo scusa ma non posso postare l'output di lspci perché non ho il mio laptop qui al momento, pero mi ricordo abbastanza bene...
Quando arrivo a casa posteró eventuali correzzioni..
Da questa pagina http://intellinuxgraphics.org/2009Q4.html ho scaricato gli ultimi drivers per le schede intel, il fatto é che é altamente consigliato il kernel 2.6.32, quindi dovró affrontare una bella ricompilazione... [-o<
Per il momento provo ad installarli con il kernel di default, se va male compilo...
Resto in ascolto per nuove news.