Non é per la frammentazione o meglio non solo ... dipende anche dalla velocità di "spostamento" dei dati da una partizioni all' altra in alcuni casi lavorare su due filesystem separate su due partizioni diverse sullo stesso disco può portare dei rallentamenti ... ad es. pensa ad una mv di un file di grosse dimensioni ad es. dalla /tmp ad una /home dir se sono sulla stessa filesystem avverrà senza la "spostamento" del file mentre su due partizioni diverse bisognerà scrivere il file sulla partizione destinazione e cancellarlo dalla partizione sorgente ...sya54M ha scritto:la swap serve anche su pc con molta ram se si vuole usare l'ibernazione (sospensione su disco)... non è il caso mio della molta ram che ho solo 1GB.queste cose sono vere solo se fai le partizioni separate troppo piccole... ma se ognuna ha abbastanza spazio libero non vedo che problemi ci siano...Luci0 ha scritto:Un unica partizione é in genere più performante indipendentemente dalla filesystem che viene utilizzata a volte avere la /home in una partizione separata può dar fastidio quando si masterizzano i DVD .
rallentano quando lo spazio scarseggia perchè aumenta la frammentazione e per i dvd, se la home ha 5GB liberi non credo si possano verificare problemi
file system
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Re: file system
- kreen
- Linux 2.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.21.5-smp
- Desktop: KDE
Le tua argomentazioni sono molto corrette, Lucio.
Forse tu hai fatto dei test, tenere una partizione unica non aumenta le dimensioni dei cluster, con aumento di "frammentazione interna", soprattutto se hai file piccoli?
Se così non fosse, tenere tutto su un'unica partizione sarebbe la migliore delle soluzioni. L'unica cosa che terrei comunque separata è la /home, con filesystem ext3.
Eliminare la swap mi sembra un buona idea, al limite la si puo' fare con file (anche se è un po' più lenta), visto il raro utilizzo che il sistema ne fa.
Comunque, se non ricordo male, quando si formatta una partizione, per evitare che il sistema si impalli se un utente riempie il disco, mi pare che venga riservato dello spazio ad uso esclusivo di root (non so se è una allucinazione o una riminiscenza...)
Forse tu hai fatto dei test, tenere una partizione unica non aumenta le dimensioni dei cluster, con aumento di "frammentazione interna", soprattutto se hai file piccoli?
Se così non fosse, tenere tutto su un'unica partizione sarebbe la migliore delle soluzioni. L'unica cosa che terrei comunque separata è la /home, con filesystem ext3.
Eliminare la swap mi sembra un buona idea, al limite la si puo' fare con file (anche se è un po' più lenta), visto il raro utilizzo che il sistema ne fa.
Comunque, se non ricordo male, quando si formatta una partizione, per evitare che il sistema si impalli se un utente riempie il disco, mi pare che venga riservato dello spazio ad uso esclusivo di root (non so se è una allucinazione o una riminiscenza...)
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
Io ho:
/ ext3
/home ext4
poi su un hard disk esterno ho xfs (per il backup).
/ ext3
/home ext4
poi su un hard disk esterno ho xfs (per il backup).
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
mi chiedo se avere la partizione /boot abbia senso...non è un retaggio del passato, quando i BIOS non potevano accedere oltre i primi 1024 cilindri del disco fisso?
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Concordo al 100%, superato da almeno 5 anni!Paoletta ha scritto:mi chiedo se avere la partizione /boot abbia senso...non è un retaggio del passato, quando i BIOS non potevano accedere oltre i primi 1024 cilindri del disco fisso?
Gia` nel 2005 con dischi SCSI di (solo) 16GB no era necessario/sensato,
neppure con gli 80GB IDE dello stesso periodo.
PS Per questo c'e` la voce "lba32" da mettere in /etc/lilo.conf per togliere messaggi inutili.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
in alcuni casi (filesystem non supportati dal boot manager, lvm, raid) è ancora necessarioPaoletta ha scritto:mi chiedo se avere la partizione /boot abbia senso...non è un retaggio del passato, quando i BIOS non potevano accedere oltre i primi 1024 cilindri del disco fisso?
a quanto pare soprattutto per grub (non lo uso però, quindi dico per sentito dire)
- andy-x
- Linux 1.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7
- Desktop: kde
concordo Conraid .... anche con hardware dedicato per raid non sempre va' tutto a buon fine....conraid ha scritto:in alcuni casi (filesystem non supportati dal boot manager, lvm, raid) è ancora necessarioPaoletta ha scritto:mi chiedo se avere la partizione /boot abbia senso...non è un retaggio del passato, quando i BIOS non potevano accedere oltre i primi 1024 cilindri del disco fisso?
a quanto pare soprattutto per grub (non lo uso però, quindi dico per sentito dire)
A casa uso ext3 unica partizione su Slackware 12.2 e ext4 su Salix 13.
Al lavoro usiamo ext3 ma stiamo da tempo valutando reiserfs .... al prossimo upgrade vedremo, stiamo facendo prove.
Esatto, lba32 toglie warning inutili ed elimina il limite dei 1024 cilindri.Mario Vanoni ha scritto:Concordo al 100%, superato da almeno 5 anni!Paoletta ha scritto:mi chiedo se avere la partizione /boot abbia senso...non è un retaggio del passato, quando i BIOS non potevano accedere oltre i primi 1024 cilindri del disco fisso?
Gia` nel 2005 con dischi SCSI di (solo) 16GB no era necessario/sensato,
neppure con gli 80GB IDE dello stesso periodo.
PS Per questo c'e` la voce "lba32" da mettere in /etc/lilo.conf per togliere messaggi inutili.
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Io ho iniziato ad usarlo propio per provare alcune cose, ne avevo bisogno per il boot. Ora lo uso per un mio sfizio, diciamo cosi come un "omaggio" ai vecchi tempi.
In fondo non mi crea nulla di fastidioso.
In fondo non mi crea nulla di fastidioso.