Gli sviluppatori lo consigliano perché non assicurano che i sorgenti scaricati siano puliti (potrebbero esserci dei residui di compilazioni precedenti).
comandi per ricompilazione kernel
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Re: kernel
Non capisco la relazione "make mrproper -- archivio con bug"
.
Gli sviluppatori lo consigliano perché non assicurano che i sorgenti scaricati siano puliti (potrebbero esserci dei residui di compilazioni precedenti).
- sardylan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luca Cireddu
- Slackware: current 64bits
- Kernel: 3.16
- Desktop: KDE 4.14
- Distribuzione: Debian - CLFS
- Contatta:
Intendevo che magari per una qualche svista loro, il make mrproper cancellasse più del necessario...
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Con un kernel scaricato fresco da kernel.org e` _inutile_.Ansa89 ha scritto:A dire il vero avevo letto in una discussione che erano gli stessi sviluppatori del kernel a consigliare un "make mrproper" anche con i sorgenti appena scaricati.
Con un kernel scaricato da una distro qualunque e` micidiale!
make mrproper
distrugge la variabile ARCH, leggi/vedi Makefile
make bzImage
mette la variabile ARCH con uname -m
se hai una Intel Core2 Dual mette i686
ma se la distro e` prevista per i386?
Sottigliezze dirai ...
C'è un'impostazione nuova nel 2.6.33 relativa all'utilizzo delle schede wireless. Se non l'abiliti ti smettono di funzionare. Ho dovuto ricompilare un paio di volte perché la prima volta mi era sfuggita e avevo il tuo stesso problema. Prova a usare make oldconfig da un vecchio kernel e leggiti gli help delle novità introdotte (in fase di compilazione).Ansa89 ha scritto:Il 2.6.33 l'avevo compilato e non mi aveva dato problemi (a parte il fatto che non funzionava più la scheda wireless).
Comunque tornando al post, un titolo leggermente più significativo è d'obbligo, "kernel" è troppo generico. Per favore modificalo.
Rimanendo al kernel 2.6.33 ho provato proprio oggi a ricompilarmelo usando il config di Volkerding utilizzato per lo hugesmp (del 7 marzo). Risultato: kernel panic.
Con il mio config funziona regolarmente anche se mi è sparito il modulo sony_laptop....
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
concordo con Mario, con sorgenti nuovi mai usato "make mrproper" e mai avuto problemi....

Bart, solo a titolo di curiosità, di quale opzione si tratta? a parte il classico make oldconfig, posso confermare che anche utilizzando make localmodconfig non ci sono problemi, moduli wi-fi correttamente rilevati e funzionanti....C'è un'impostazione nuova nel 2.6.33 relativa all'utilizzo delle schede wireless. Se non l'abiliti ti smettono di funzionare.
mi chiedo, possibile che il buon vecchio Pat, con tutte le segnalazioni ricevute da utenti o che avrà letto sui forum, non ponga rimedio a questo problema? sono abbastanza perplesso....Rimanendo al kernel 2.6.33 ho provato proprio oggi a ricompilarmelo usando il config di Volkerding utilizzato per lo hugesmp (del 7 marzo). Risultato: kernel panic.
Non mi ricordo il nome preciso Slucky, era qualcosa relativo all'utilizzo di programmi in userspace... comunque se hai un 2.6.32.x e dai make oldconfig lo vedi subito perché ti verranno chieste pochissime opzioni. A memoria ricordo la compressione del kernel, questo driver e qualche altro supporto.
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Re: comandi per ricompilazione kernel
grazie Bart, ma la rete wifi con il 2.6.33 compilato senza oldconfig, mi funge senza problemi...
unico problema rilevato sulla mia linux-box, il solito driver nvidia che non compilava, risolto installando l'ultima versione legacy,
piuttosto, non mi capacito come mai il buon vecchio Pat non ponga rimedio al problema kernel panic con lo hugesmp e penso anche huge.s....a meno che ci sia la volontà di rendere anche la Slack simile alle altre distro, dove il kernel di riferimento è sempre il generic....
unico problema rilevato sulla mia linux-box, il solito driver nvidia che non compilava, risolto installando l'ultima versione legacy,
piuttosto, non mi capacito come mai il buon vecchio Pat non ponga rimedio al problema kernel panic con lo hugesmp e penso anche huge.s....a meno che ci sia la volontà di rendere anche la Slack simile alle altre distro, dove il kernel di riferimento è sempre il generic....
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
guarda che ha correttoslucky ha scritto:grazie Bart, ma la rete wifi con il 2.6.33 compilato senza oldconfig, mi funge senza problemi...![]()
non funziona ancora?Sun Mar 7 21:44:07 UTC 2010
a/kernel-huge-2.6.33-i486-2.txz: Rebuilt.
Adjusted the config to improve kernel module compatibility.
a/kernel-huge-smp-2.6.33_smp-i686-2.txz: Rebuilt.
No, non funziona ancora. Ho ricompilato un 2.6.33 due giorni fa con quel .config e va in kernel panic.conraid ha scritto:guarda che ha correttoslucky ha scritto:grazie Bart, ma la rete wifi con il 2.6.33 compilato senza oldconfig, mi funge senza problemi...![]()
piuttosto, non mi capacito come mai il buon vecchio Pat non ponga rimedio al problema kernel panic con lo hugesmp e penso anche huge.s....a meno che ci sia la volontà di rendere anche la Slack simile alle altre distro, dove il kernel di riferimento è sempre il generic....non funziona ancora?Sun Mar 7 21:44:07 UTC 2010
a/kernel-huge-2.6.33-i486-2.txz: Rebuilt.
a/kernel-huge-smp-2.6.33_smp-i686-2.txz: Rebuilt.
- conraid
- Staff

- Contatta:
No, non funziona ancora. Ho ricompilato un 2.6.33 due giorni fa con quel .config e va in kernel panic.[/quote]Bart ha scritto: non funziona ancora?
beh, ma questo può essere diverso dl problema precedente, ora ho avviato il notebook con huge e guardo se a me funziona, sta controllando l'hard disk
hai usato questo? ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... 2.6.33-smp
- conraid
- Staff

- Contatta:
a me funziona huge adesso
ho avviato in init4 tranquillamente, ora procedo ad installare gli aggiornamenti di oggi
ho avviato in init4 tranquillamente, ora procedo ad installare gli aggiornamenti di oggi
Ho usato questo hugesmp: ftp://ftp.slackware.at/slackware-curren ... p.s/configconraid ha scritto:a me funziona huge adesso
che è identico a quello linkato da te e non funziona sulla mia macchina. Appena parte va in kernel panic.
La procedura è quella standard. Ho copiato nella directory dei sorgenti il .config e ho lanciato la compilazione: make -j2 && make modules_install (ho un processore mono-core
- conraid
- Staff

- Contatta:
ma non ti da nessuna informazione?
cercherei di capire in quale punto te lo da, magari è qualche driver che da errore con il tuo hardware
prova anche il non -smp se hai un monocore
cercherei di capire in quale punto te lo da, magari è qualche driver che da errore con il tuo hardware
prova anche il non -smp se hai un monocore
- MrTry
- Linux 2.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.33.1
- Desktop: attualmente Xfce
Vero, quando misi il kernel 2.6.33 e diedi un make oldconfig tra le poche opzioni diverse (forse l'unica, non ricordo) ce ne era una inerente il wifi.
Da quando hanno incluso il kernel 2.6.33 nella slack infatti non riesco più a collegarmi con i kernel inclusi, devo usare il mio personale che custodisco insieme al config.
Dovrei ricordami l'opzione e controllare i config della slack per vedere se è abilitata nei kernel inseriti.
Da quando hanno incluso il kernel 2.6.33 nella slack infatti non riesco più a collegarmi con i kernel inclusi, devo usare il mio personale che custodisco insieme al config.
Dovrei ricordami l'opzione e controllare i config della slack per vedere se è abilitata nei kernel inseriti.