l'ho appena scrittoconraid ha scritto:atomix... su via
e se hai vari sistemi operativi sulla macchina come fai visto che più di 4 primarie non puoi?
le partizioni linux (root o non root) possono essere dove vuoi, bsd invece pretende(va?) che fosse primaria.
tra l'altro root non solo può essere in una partizione logica, ma anche in un "volume" lvm e/o raid.
p.s.
nel notebook ho la root di slack64 in partizione extended
Problematica partizioni
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Re: Problematica partizioni
- joe
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
Da quanto ne so io la root può essere benissimo anche logica. Linux non ha bsogno di primarie. Discorso diverso per windows o altri per esempio FreeBSD richiede la partizione primaria dai un'occhiata qua:
hdc1 è la partizione di recovery creata dal produttore del mio portatile... che presto farà una brutta fine (la partizione)
hdc2 è una partizione primaria in cui era presente il sistema winXP preinstallato
hdc3 è una seconda partizione primaria (vi avevo provato FreeBSD anni fa, poi vi avevo messo la root di slack-11 ed ora vi sto testando l'installazione di winXP)
hdc4 è una estesa.
hdc5 logica contenete lo swap linux
hdc6 logica contenete la root della mia attuale slackware-12.1 (non uso home ne altra partizione separata).
Anche il flag bootable non penso serva a molto, non sono sicurissimo perchè io uso GAG nel MBR che se ne infischia, ma mi pare che anche grub non richieda alcun flag e sia in grado di avviare tutte le partizioni conenenti un sistema operativo funzionante. Sono incerto per quanto riguarda lilo, ma pensandoci meglio direi che anche lui non ne ha bisogno.
Ne aveva bisogno il MBR di default di windows e forse neanche degli ultimi windows, ma di vecchie versioni. In quelle il MBR aveva semplicemente la funzione di passare la palla alla partizione bootable (quella con lflag *, tanto per capirci) poi le eventuali altre partizioni erano gestite dalle varie entries del boot.ini presente in quella stessa segnata bootable.
Detto questo non saprei risolvere così su due piediil problema dei Trotto.
Ciao
Codice: Seleziona tutto
Disk /dev/hdc: 40.0 GB, 40007761920 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 4864 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0xa8d32665
Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/hdc1 1 230 1847443+ 1b Hidden W95 FAT32
/dev/hdc2 231 3014 22362480 1c Hidden W95 FAT32 (LBA)
/dev/hdc3 * 3015 3779 6144862+ 7 HPFS/NTFS
/dev/hdc4 3780 4864 8715262+ f W95 Ext'd (LBA)
/dev/hdc5 3780 3906 1020096 82 Linux swap
/dev/hdc6 3907 4864 7695103+ 83 Linux
hdc2 è una partizione primaria in cui era presente il sistema winXP preinstallato
hdc3 è una seconda partizione primaria (vi avevo provato FreeBSD anni fa, poi vi avevo messo la root di slack-11 ed ora vi sto testando l'installazione di winXP)
hdc4 è una estesa.
hdc6 logica contenete la root della mia attuale slackware-12.1 (non uso home ne altra partizione separata).
Anche il flag bootable non penso serva a molto, non sono sicurissimo perchè io uso GAG nel MBR che se ne infischia, ma mi pare che anche grub non richieda alcun flag e sia in grado di avviare tutte le partizioni conenenti un sistema operativo funzionante. Sono incerto per quanto riguarda lilo, ma pensandoci meglio direi che anche lui non ne ha bisogno.
Ne aveva bisogno il MBR di default di windows e forse neanche degli ultimi windows, ma di vecchie versioni. In quelle il MBR aveva semplicemente la funzione di passare la palla alla partizione bootable (quella con lflag *, tanto per capirci) poi le eventuali altre partizioni erano gestite dalle varie entries del boot.ini presente in quella stessa segnata bootable.
Ciao
Ma tu hai già partizioni primariejoe ha scritto:Da quanto ne so io la root può essere benissimo anche logica. Linux non ha bsogno di primarie. Discorso diverso per windows o altri per esempio FreeBSD richiede la partizione primaria dai un'occhiata qua:
hdc1 è la partizione di recovery creata dal produttore del mio portatile... che presto farà una brutta fine (la partizione)Codice: Seleziona tutto
Disk /dev/hdc: 40.0 GB, 40007761920 bytes 255 heads, 63 sectors/track, 4864 cylinders Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes Disk identifier: 0xa8d32665 Device Boot Start End Blocks Id System /dev/hdc1 1 230 1847443+ 1b Hidden W95 FAT32 /dev/hdc2 231 3014 22362480 1c Hidden W95 FAT32 (LBA) /dev/hdc3 * 3015 3779 6144862+ 7 HPFS/NTFS /dev/hdc4 3780 4864 8715262+ f W95 Ext'd (LBA) /dev/hdc5 3780 3906 1020096 82 Linux swap /dev/hdc6 3907 4864 7695103+ 83 Linux
hdc4 è una estesa.
Ciao
Un hard disk che ha come partizione sda5 ed sda6 non ha senso se non c'è una sda1 di supporto. Puoi usare root in logica come unico OS solo se usi una partizione tipo /boot primaria....se c'è una sda1 allora puoi fare quello che vuoi...ma se non c'è una sda1 no.......quì non si tratta di linux o freebsd....la gerarchia delle partizioni è uguale per tutti. BSD è ancora più rigido perchè in ogni caso vuole root primaria. Linux no, ma se non hai altre partizioni di base cosa monti?
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
@atomix
non c'entra niente logiche o primarie, stai dicendo cose senza senso. Cosa monti? meglio non rispondere
puoi anche usare solamente partizioni logiche, se non credi a me guarda gli esempi di installazione di ubuntu
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... tioneDisco
comunque la chiudo qui, anche perché hai fuorviato il discorso iniziale, mi ricorda qualcuno
@trotto
quel che dici è normale
defaults non dice che tutti possono scrivere, semplicemente usa le configurazioni di defaults.
dati a quel punto sarà trattata come le altre, root (/), /home o altre che hai, e gestita con i permessi linux, quindi devi creare una directory dentro quella partizione e dare i permessi a quell'utente.
E' la soluzione migliore, senza stare a creare tanti casini.
Io per esempio ho una situazione simile alla tua
e dentro/dati o una directory per ogni utente del sistema
tmp è la directory "cryptata" ad uso temporaneo (MAILTMP punta li per esempio)
riguardo l'altro discorso è solamente un warning, sono stato anni con lilo in hda e linux in hdb (in hda avevo windows), non vedo perché ti dia errore. Naturalmente devi dire di usare il mbr del primo disco. Altrimenti lo metti nel mbr del secondo e poi dici al bios di partire da li (se puoi). Linux non è così pignolo.
Riguardo i boot flag boh, mai usati
non c'entra niente logiche o primarie, stai dicendo cose senza senso. Cosa monti? meglio non rispondere
puoi anche usare solamente partizioni logiche, se non credi a me guarda gli esempi di installazione di ubuntu
comunque la chiudo qui, anche perché hai fuorviato il discorso iniziale, mi ricorda qualcuno
@trotto
quel che dici è normale
defaults non dice che tutti possono scrivere, semplicemente usa le configurazioni di defaults.
dati a quel punto sarà trattata come le altre, root (/), /home o altre che hai, e gestita con i permessi linux, quindi devi creare una directory dentro quella partizione e dare i permessi a quell'utente.
E' la soluzione migliore, senza stare a creare tanti casini.
Io per esempio ho una situazione simile alla tua
Codice: Seleziona tutto
# cat /etc/fstab
/dev/cryptlvm/swap swap swap defaults 0 0
/dev/blanklvm/root / ext3 defaults,noatime 1 1
/dev/blanklvm/home /home ext3 defaults,relatime 1 2
/dev/blanklvm/local /usr/local ext4 defaults,noatime 1 2
/dev/blanklvm/opt /opt ext4 defaults,noatime 1 2
/dev/cryptlvm/dati /dati ext3 relatime,defaults 1 2
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0Codice: Seleziona tutto
# ls /dati
blank conraid lost+found root tmpriguardo l'altro discorso è solamente un warning, sono stato anni con lilo in hda e linux in hdb (in hda avevo windows), non vedo perché ti dia errore. Naturalmente devi dire di usare il mbr del primo disco. Altrimenti lo metti nel mbr del secondo e poi dici al bios di partire da li (se puoi). Linux non è così pignolo.
Riguardo i boot flag boh, mai usati
nono assolutamente non è che non ti credo, ci mancherebbe altroconraid ha scritto:@atomix
in tutte le distro root può essere logico se ci sono altre partizioni che fanno da supporto che siano dati o quant'altro. Io comunque non ho fuorviato il discorso iniziale...ho solo risposto
- conraid
- Staff

- Contatta:
ma dai ma che link mi presenti?atomix600 ha scritto:nono assolutamente non è che non ti credo, ci mancherebbe altroconraid ha scritto:@atomix
comunque la chiudo qui, anche perché hai fuorviato il discorso iniziale, mi ricorda qualcuno(il tuo discorso comunque è valido solo nel caso specifico di ubuntu) http://www.max-web.it/come-partizionare ... t3639.html
in tutte le distro root può essere logico se ci sono altre partizioni che fanno da supporto. Io comunque non ho fuorviato il discorso iniziale...ho solo rispostocomunque anche io chiudo quì
lui usa il termine ubuntu per indicare linux, dai
come ti abbiamo detto windows vuole così, altri sistemi operativi anche, linux no (ubuntu o non ubuntu sempre lo stesso kernel parte)
ma veramente chiudiamo qui, solo che spero che altri non si lascino fuorviare da letture in qua e la, se vuoi approfondire leggi documentazione "vera" e non post in qualche forum (compreso i miei eh, potrei anche aver detto una serie di cazzate)
non ho mai pensato una cosa del genere...ho rispetto e faccio tesoro delle idee altruiconraid ha scritto:compreso i miei eh, potrei anche aver detto una serie di cazzate
- conraid
- Staff

- Contatta:
Offtopic: ma devi valutarle le idee altrui, con spirito critico, per esempio quel link che hai dato contiene anche informazioni utili, ma usa il termine ubuntu per indicare linux (c'è questa "ignoranza" in giro purtroppo) e quindi ti ha tratto in inganno secondo me.atomix600 ha scritto:non ho mai pensato una cosa del genere...ho rispetto e faccio tesoro delle idee altruiconraid ha scritto:compreso i miei eh, potrei anche aver detto una serie di cazzate
e comunque l'ho detto io che posso dire cazzate, succede spesso
- joe
- Iper Master

Io non ho mai provato a prendere un HD e farvi solo un'estesa cone dentro partizioni logiche senza una primaria. Quindi non posso dire di più.
Tuttavia, ricordo in un bel how-to sul wiki che tratta di LVM si paralva proprio della necessità di una partizione in cui montare /boot contenete kernel ecc. per avviare poi il resto che sta nel LVM... non ricordo se fosse specificato che fosse primaria o meno.
L'avvio della macchina dovrebbe comunque essere garantito anche senza una primaria, per esempio nel mio cso GAG vede tutte le partizioni primarie o meno, io ho messo in hdc6 lilo nel superblocco di quella stessa partizione. E questa configurazione non necessita di alcuna primaria, cioè la primaria non viene proprip montata se non lo si fà amano lo si mette in fstab...
Se affermi questo comunque suppongoo che lo avrai sperimentato concretamente.
Tuttavia, ricordo in un bel how-to sul wiki che tratta di LVM si paralva proprio della necessità di una partizione in cui montare /boot contenete kernel ecc. per avviare poi il resto che sta nel LVM... non ricordo se fosse specificato che fosse primaria o meno.
L'avvio della macchina dovrebbe comunque essere garantito anche senza una primaria, per esempio nel mio cso GAG vede tutte le partizioni primarie o meno, io ho messo in hdc6 lilo nel superblocco di quella stessa partizione. E questa configurazione non necessita di alcuna primaria, cioè la primaria non viene proprip montata se non lo si fà amano lo si mette in fstab...
ovviamente io parlo sempre e solo sulla base di esperienze personali...non ho mai affermato una cosa senza averla testata. Però ovviamente non dico di aver ragione, perchè magari avendo sbagliato qualcosa durante i partizionamenti (l'ho sperimentai su debian in dual boot con windows dove windows stava in primaria e debian in logica provando a togliere windows e a riconfigurare il tutto il sistema non partiva,lo feci durante le mie prime esperienze su linux quindi oggi non posso garantirne certezza matematica visto che sono passati due anni). Pertanto se altre persone affermano di usare tranquillamente dischi con esclusivamente partizioni logiche ok, ci credo. Io non ci sono riuscito, ma ovviamente non escludo che sia dovuto ad una mia carenza.joe ha scritto:Io non ho mai provato a prendere un HD e farvi solo un'estesa cone dentro partizioni logiche senza una primaria. Quindi non posso dire di più.
- joe
- Iper Master

Si potrebbe fare una prova anche con qemu, sarebbe valida?
non so penso di si...io comunque sto provando su virtualbox...se si avvia sono pronto al linciaggio collettivojoe ha scritto:Si potrebbe fare una prova anche con qemu, sarebbe valida?
Ritornando però al problema dei flags io come ho detto prima direi di provare a cambiarlo da sda1 a sdb5 con gparted e vedere cosa succede
- conraid
- Staff

- Contatta:
questo è un problema del boot manager, come lo era a suo tempo fare una partizione /boot che stava nei primi "cilindri" dell'hard disk perché lilo altrimenti non la leggeva. Ora lilo gestisce lvm direttamente, grub mi sembra di no, devi avere grub2, ma non uso grub e quindi non so. Per lilo te lo do per certo perché lo uso. Io ho tutto in lvmjoe ha scritto:Io non ho mai provato a prendere un HD e farvi solo un'estesa cone dentro partizioni logiche senza una primaria. Quindi non posso dire di più.
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
a parte il fatto che sul portatile ho root su logica e va benissimo, non comprendo il discorso del dual bootatomix600 ha scritto:La logical per root la puoi usare solo nel caso in cui tu hai un sistema operativo pre-esistente nel pc.....ad esempio hai Windows su una partizione primaria.....in questo caso puoi dividere il disco installando la distro su una partizione logica...ovviamente in questo caso GNU/Linux è di secondo piano perciò puoi usare una partizione logica....ma se usi solo GNU/Linux no....perchè la partizione avviabile deve essere primaria.
in questo caso, la partizione logica di linux è comunque quella avviabile, non credo che grub o lilo in questo caso dia il permesso per partire, mentre se hai solo linux no.. perdonami ma non capisco.
- Rama
- Linux 3.x

- Slackware: 15.0 x86_64
- Kernel: 5.15.117
- Desktop: KDE 5.23
- Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
che venga installato nell'mbr del primario non dovrebbe costituire un problema, è strano, puoi postare lilo.conf?Trotto@81 ha scritto:
Altra cosa, sda1 è un unico disco da 1,5 Tb, cfdisk mi ha imposto di marcarlo come bootable, mi ricordo che in passato una cosa del genere non avveniva con sistemi Linux, la cosa è anche fastidiosa perchè in fase di installazione lilo viene installato sull'mbr di quest'ultima, mentre il sistema è su sdb e all'avvio mi ritrovo un errore di caricamento dell'immagine del kernel.
come rimedi, da bios non puoi cambiare l'ordine d'avvio (nat. devi reinstallare lilo nell'mbr di sdb) dei dischi?
oppure puoi provare con GAG dopo aver installato lilo nella partizione con /boot;
puoi usare GAG da floppy o cd e se va metterlo nell'mbr del primario;
r