Installare un server FTP

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
rik70
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 7.2.x-rt
Desktop: Openbox
Distribuzione: Arch Linux

Re: Installare un server FTP

Messaggio da rik70 »

darkstaring ha scritto: Mentre se mi loggo con un'account con shell di login "attiva" es. /bin/bash ecc allora funziona, ma ho letto che bisogna usare propio una shell di /sbin/nologin o /dev/null...
Prova ad aggiungere questo nel config:

Codice: Seleziona tutto

check_shell=NO
Poi visto che hai attivato l'opzione "chroot_local_user", NON mettere l'user con cui fai il login in "/etc/vsftpd.chroot_list".

Ciao

darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da darkstaring »

rik70 ha scritto:
darkstaring ha scritto: Mentre se mi loggo con un'account con shell di login "attiva" es. /bin/bash ecc allora funziona, ma ho letto che bisogna usare propio una shell di /sbin/nologin o /dev/null...
Prova ad aggiungere questo nel config:

check_shell=NO
Poi visto che hai attivato l'opzione "chroot_local_user", NON mettere l'user con cui fai il login in "/etc/vsftpd.chroot_list".

Ciao
Grazie ora funziona :)... comunque /etc/vsftpd.chroot_list è un file vuoto..
Ora mi mancano solo i permessi...
L'utente "utentelimitato" fà parte di un gruppo che ho creato di cui fanno parte

ftpgroup:*:500:mysql,ftp,apache,utentelimitato
Meskalamdug ha scritto:Anche io ti consiglio pure-ftpd,oltre a essere semplice
ha anche la possibilità di usare mysql per gli utenti
e ssl per la cifratura.
Dato chè l'utente fà parte del gruppo mysql, posso usarlo come farei con pure-ftp?

darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

e ssl per la cifratura.
Mà... dopo varie prove ho provato a farmi il pacchetto di pureftpd per provarlo,
devo dire che il config cè, e non è molto diverso da quello di vftpd..
l'unica cosa che non mi ispira sicurezza è il file "pureftpd-mysql.conf "

MYSQLSocket      /var/lib/mysql/mysql.sock
#MYSQLServer     localhost
#MYSQLPort       3306
MYSQLUser       pureftpd
########################
MYSQLPassword   ftpdpass # PERCHÈ DEVO SCRIVERE LA PASSWD IN CHIARO?
########################
MYSQLDatabase   pureftpd
#MYSQLCrypt md5, cleartext, crypt() or password() - md5 is VERY RECOMMENDABLE uppon cleartext
MYSQLCrypt      md5
MYSQLGetPW      SELECT Password FROM ftpd WHERE User="\L" AND status="1" AND (ipaccess = "*" OR ipaccess LIKE "\R")
MYSQLGetUID     SELECT Uid FROM ftpd WHERE User="\L" AND status="1" AND (ipaccess = "*" OR ipaccess LIKE "\R")
MYSQLGetGID     SELECT Gid FROM ftpd WHERE User="\L"AND status="1" AND (ipaccess = "*" OR ipaccess LIKE "\R")
MYSQLGetDir     SELECT Dir FROM ftpd WHERE User="\L"AND status="1" AND (ipaccess = "*" OR ipaccess LIKE "\R")
MySQLGetBandwidthUL SELECT ULBandwidth FROM ftpd WHERE User="\L"AND status="1" AND (ipaccess = "*" OR ipaccess LIKE "\R")
MySQLGetBandwidthDL SELECT DLBandwidth FROM ftpd WHERE User="\L"AND status="1" AND (ipaccess = "*" OR ipaccess LIKE "\R")
MySQLGetQTASZ   SELECT QuotaSize FROM ftpd WHERE User="\L"AND status="1" AND (ipaccess = "*" OR ipaccess LIKE "\R")
MySQLGetQTAFS   SELECT QuotaFiles FROM ftpd WHERE User="\L"AND status="1" AND (ipaccess = "*" OR ipaccess LIKE "\R")
Anche se posso nascondere il file con chmod, non mi sembra un buon metodo..

Ho seguito questa guida per configurarlo http://www.mandrakeitalia.org/guide/ins ... -pure-ftpd
magari la guida non è adatta, ho fatto tutto tranne l'installazione della GUI.. (non ho tempo)
e per ora non funge.. magari la fretta... più tardi ri-provo e faccio sapere :)

Bye

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

darkstaring ha scritto:
e ssl per la cifratura.
Mà... dopo varie prove ho provato a farmi il pacchetto di pureftpd per provarlo,
devo dire che il config cè, e non è molto diverso da quello di vftpd..
l'unica cosa che non mi ispira sicurezza è il file "pureftpd-mysql.conf "

MYSQLSocket      /var/lib/mysql/mysql.sock
#MYSQLServer     localhost
#MYSQLPort       3306
MYSQLUser       pureftpd
########################
MYSQLPassword   ftpdpass # PERCHÈ DEVO SCRIVERE LA PASSWD IN CHIARO?
########################
MYSQLDatabase   pureftpd
#MYSQLCrypt md5, cleartext, crypt() or password() - md5 is VERY RECOMMENDABLE uppon cleartext
MYSQLCrypt      md5
MYSQLGetPW      SELECT Password FROM ftpd WHERE User="\L" AND status="1" AND (ipaccess = "*" OR ipaccess LIKE "\R")
MYSQLGetUID     SELECT Uid FROM ftpd WHERE User="\L" AND status="1" AND (ipaccess = "*" OR ipaccess LIKE "\R")
MYSQLGetGID     SELECT Gid FROM ftpd WHERE User="\L"AND status="1" AND (ipaccess = "*" OR ipaccess LIKE "\R")
MYSQLGetDir     SELECT Dir FROM ftpd WHERE User="\L"AND status="1" AND (ipaccess = "*" OR ipaccess LIKE "\R")
MySQLGetBandwidthUL SELECT ULBandwidth FROM ftpd WHERE User="\L"AND status="1" AND (ipaccess = "*" OR ipaccess LIKE "\R")
MySQLGetBandwidthDL SELECT DLBandwidth FROM ftpd WHERE User="\L"AND status="1" AND (ipaccess = "*" OR ipaccess LIKE "\R")
MySQLGetQTASZ   SELECT QuotaSize FROM ftpd WHERE User="\L"AND status="1" AND (ipaccess = "*" OR ipaccess LIKE "\R")
MySQLGetQTAFS   SELECT QuotaFiles FROM ftpd WHERE User="\L"AND status="1" AND (ipaccess = "*" OR ipaccess LIKE "\R")
Anche se posso nascondere il file con chmod, non mi sembra un buon metodo..

Ho seguito questa guida per configurarlo http://www.mandrakeitalia.org/guide/ins ... -pure-ftpd
magari la guida non è adatta, ho fatto tutto tranne l'installazione della GUI.. (non ho tempo)
e per ora non funge.. magari la fretta... più tardi ri-provo e faccio sapere :)

Bye
La devi scrivere in chiaro altrimenti non può leggerla.
Almeno che qualcuno non implementi un metodo più sicuro.
Comunque coi giusti permessi e le acl vai tranquillo...
e se proprio sei paranoico cifra il disco.
:)

darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Meskalamdug ha scritto: La devi scrivere in chiaro altrimenti non può leggerla.
Non ci avevo mai pensato a dire il vero :).. e in tutta sincerità non avevo mai pensato alla sicurezza in generale :)..

a dir il vero ora sto iniziando ora a capire come qualcosina sulla protezione, non avevo mai capito BENE come funzionava chmod ad essere sincero..
(il che è tutto dire)
ora sto leggendo un wiki sulla sicurezza uno sui permessi, e un'altro per l'amministrazione linux :), tutti da leggere,
troppo belli! :). sono circa 500Pag in pdf solo quello sull'amministrazione, parla un pò di tutto :)
In più ci sono quelli di Ldap, firewall, vpn, apache ma sono troppe :), ci vorra qualche mese, forse più x assimilare..
Contentissimo :)

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

darkstaring ha scritto:
Meskalamdug ha scritto: La devi scrivere in chiaro altrimenti non può leggerla.
Non ci avevo mai pensato a dire il vero :).. e in tutta sincerità non avevo mai pensato alla sicurezza in generale :)..

a dir il vero ora sto iniziando ora a capire come qualcosina sulla protezione, non avevo mai capito BENE come funzionava chmod ad essere sincero..
(il che è tutto dire)
ora sto leggendo un wiki sulla sicurezza uno sui permessi, e un'altro per l'amministrazione linux :), tutti da leggere,
troppo belli! :). sono circa 500Pag in pdf solo quello sull'amministrazione, parla un pò di tutto :)
In più ci sono quelli di Ldap, firewall, vpn, apache ma sono troppe :), ci vorra qualche mese, forse più x assimilare..
Contentissimo :)
Passami il link che una bella ripassata non fa male.

darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Hanno una connessione in ssl, quindi come ti colleghi ti dice che il sito non è attendibile, fidati ho provato :)

http://svn.truelite.it/projects/truedoc/wiki/
(speriamo di poterlo linkare :)..

darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Mi sono registrato a no-ip, che
per chi non lo sapesse, dà la possibilità di assegnare un nome (www.indirizzo.aaa.it) all'indirizzo publico propio router,
serve perchè è difficile ricordarselo, soppratutto se il vostro isp non ve ne dà uno statico :)...

Comunque la mia domanda è questa,
se installo la loro apps, (c'è anche per linux) https://www.no-ip.com/downloads.php
Posso rendere accessibile il mio ftp senza dover aggiungere i paramentri su ogni router ?

Posso evitare di installare l'apps, assegnando il nome alla macchina?

darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Minchiaaaa!!! ho conosciuto un mito!! :)
Ha risolto, con poche righe in php :)... grazie lo stesso, come posso faccio un bel wiki :)

Rispondi