RISOLTO -Slackware 13.37 - server non found

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
nonnogs
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: giorgio scubla
Slackware: 13.37 DVD
Kernel: 2.6.37-r?

Re: Slackware 13.37 - server non found

Messaggio da nonnogs »

spina ha scritto:Va beh, peccato che hai reinstallato, ora non sapremo mai cosa non andava :(.

Leggi questo piccolo paragrafo per capire come impostare la tastiera in italiano sotto Xorg.
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... ne_di_Xorg

Emanuele
Negativo,sono al punto di prima.Sto guardando per la tastiera,grazie.Mi chiedo : hanno tutti questi problemi coloro che installano Slackware o sono soltanto miei.Non è che siano problemi della 13.37? Succede,a volte.
414N ha scritto:In KDE basta andare in system settings->input devices->keyboard->mappings (ho tradotto liberamente dall'italiano, in quanto io la modifica della lingua dall'inglese all'italiano l'ho già fatta) per impostare la mappatura della tastiera in italiano.
Anche io ho fatto la modifica dall'inglese all'italiano in about:config ma senza risultati.Comunque avevo già considerato imput devices->keyboard ma non trovo mappings.A me risulta : Hardware,Layouts,Advanced ma niente mappings.Naturalmente è possibile che sia da ricavare e non saprei dove mettere le mani.

Aggiungo due quesiti,approfittando della vostra pazienza.

1) esiste il comando startx ma dov'è il comando shut down? Io trovo soltanto logout;
2) la parolina magica da usare in terminale analoga a equo(sabayon) yum (fedora) zypper (suse) in slackwarese qual'è?

Vi ringrazio in ogni caso.

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

nonnogs ha scritto:
spina ha scritto:Va beh, peccato che hai reinstallato, ora non sapremo mai cosa non andava :(.

Leggi questo piccolo paragrafo per capire come impostare la tastiera in italiano sotto Xorg.
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... ne_di_Xorg

Emanuele
Negativo,sono al punto di prima.Sto guardando per la tastiera,grazie.Mi chiedo : hanno tutti questi problemi coloro che installano Slackware o sono soltanto miei.Non è che siano problemi della 13.37? Succede,a volte.
Che vuol dire "Negativo, sono al punto di prima"?
nonnogs ha scritto:
414N ha scritto:In KDE basta andare in system settings->input devices->keyboard->mappings (ho tradotto liberamente dall'italiano, in quanto io la modifica della lingua dall'inglese all'italiano l'ho già fatta) per impostare la mappatura della tastiera in italiano.
Anche io ho fatto la modifica dall'inglese all'italiano in about:config ma senza risultati.Comunque avevo già considerato imput devices->keyboard ma non trovo mappings.A me risulta : Hardware,Layouts,Advanced ma niente mappings.Naturalmente è possibile che sia da ricavare e non saprei dove mettere le mani.
Sarà forse Layouts?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Ho l'impressione che, nonostante siamo alla seconda pagina del thread, ancora non sappiamo nulla del tuo sistema e del tuo problema.
Che tipo di connessione usi per andare in internet? Cosa riporta l'output di

Codice: Seleziona tutto

ifconfig -a
(per intero e tra tag code)?

nonnogs
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da nonnogs »

spina ha scritto:Che vuol dire "Negativo, sono al punto di prima"?
Significa che server not found.
spina ha scritto:Sarà forse Layouts?
In layouts io trovo 3 opzioni : layout indicator - switching policy - shortcuts for switching layout.Opzioni che non fanno riferimenti almeno espliciti a mappings.
414N ha scritto:Ho l'impressione che, nonostante siamo alla seconda pagina del thread, ancora non sappiamo nulla del tuo sistema e del tuo problema.
Che tipo di connessione usi per andare in internet? Cosa riporta l'output di

ifconfig -a

(per intero e tra tag code)?
E' un po difficile in quanto devo usare un altro pc per corrispondere perchè con slacky posso aprire il terminale ma non un browser per scrivere.Ti posso dire che c'è eth0 - link encap ethernet HWaddr,c'è eth1 - link encap:ethernet HWaddr,c'è "lo" -link encap : local loopback inet addr: 127.0.0.1 Mask : 255.0.0.0.
Utilizzo un router Hamlet a 4 entrate,2 adsl,firewall wireless che funziona perfettamente.

Durante l'installazione come host ho scelto localhost e localdomain.org.Può esserci un nesso?

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

È un po' difficile, ma non impossibile.

ifconfig -a > ifconfig.txt
Mandati il file ifconfig.txt tramite rete ad un altro pc e copiane il contenuto qui (tra tag code, mi raccomando).
Se non sappiamo quali interfacce sono attive e hanno indirizzi, facciamo un po' fatica ad aiutarti...

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

nonnogs ha scritto:
spina ha scritto:Che vuol dire "Negativo, sono al punto di prima"?
Significa che server not found.
Bene, così possiamo investigare meglio!!!

Per come la vedo io il tuo router si collega tranquillamente alla ADSL. Tu devi solo collegarti a lui. Normalmente il router ha un server DHCP al suo interno. Per poter navigare ti serve:
  • un indirizzo IP
  • un server DNS
  • un primo hop (il gateway)
il protocollo DHCP ti da tutte queste informazioni. Quello che devi fare è semplicemente lanciare il comando dhcpcd sull'interfaccia collegata al router.

Prima avevi scritto che avevi solo l'interfaccia eth, ora ce ne sono due, eth0 e eth1. Hai due schede ethernet oppure una di quelle è una scheda wireless? Ti avevo anche chiesto di dirmi se ti connetti al router via ethernet o via wireless. Senza queste informazioni siamo "azzoppati".

Il comando

route
ti dice sostanzialmente come il tuo PC gestisce i pacchetti, ovvero a chi li invia. Generalmente, se sei collegato al router dando quel comando ti esce qualcosa tipo questo:

$> route
Kernel IP routing table
Destination     Gateway         Genmask         Flags Metric Ref    Use Iface
default         192.168.1.1     0.0.0.0         UG    0      0        0 wlan0
192.168.1.0     *               255.255.255.0   U     0      0        0 wlan0
se, dando questo comando, non hai nessun output, allora il tuo PC non è connesso al router. Se sei in questo caso, ed io credo di sì, esegui come root:

dhcpcd eth0
questo comando è un client DHCP che preleva tutte le informazioni di cui sopra da tuo router. Dopo aver eseguito questo comando controlla di nuovo l'output di

route
per controllare se ora hai delle entry nella tabella di routing. Se ancora non funziona, prova di nuovo lo dhcpcd ma su l'interfaccia eth1, quindi di nuovo route.

Se puoi, cerca di essere più preciso quando ci dici i risultati delle prove. L'idea di 414N per l'output è ottima, anche se penso che ti sia difficile mandare l'output via rete ad un altro PC, però magari puoi mandare l'output su di un file in una pennina USB e poi copiare-incollare il contenuto di quel file (tra tag 'code').

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

nonnogs
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da nonnogs »

Le ho provate tutte ma i risultati non sono cambiati percio ho fatto la mia prova : ho scaricato e installato la 13.0 che ho trasformato in 13.1 sulla base di un post.Beh,funziona ed ha funzionato da subito senza patemi d-animo.Unico neo - come vedete dall-interpunzione della frase - e la tastiera US anziche IT.Per il resto mi piace.Un po indietro con il kernel e Firefox ma verranno gli aggiornamenti,penso.
Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi saluto cordialmente.Sono sicuro che ci risentiremo presto.

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

nonnogs ha scritto:Le ho provate tutte ma i risultati non sono cambiati percio ho fatto la mia prova : ho scaricato e installato la 13.0 che ho trasformato in 13.1 sulla base di un post.Beh,funziona ed ha funzionato da subito senza patemi d-animo.
Tutte quali? Se ti fossi degnato (già una pagina fa) di riportare qualche dettaglio in più riguardo la tua configurazione di rete e il tuo hardware (come ti ha già detto spina, non abbiamo neanche capito se hai due schede ethernet o una ethernet e una wireless) non avresti dovuto "arrampicarti sugli specchi senza unghie" come hai fatto, arrivando a fare tabula rasa installando Slackware 13.0 e aggiornandola (ma perché poi?) alla 13.1, quando, se proprio, potevi installare direttamente quest'ultima. Pretendi delle spiegazioni quando non ti è chiaro perché dovresti fare una cosa invece di un'altra.
Il mio consiglio è di rimettere Slackware 13.37 (il motivo nel seguito) e di cominciare a fornire qualche informazione più dettagliata.
nonnogs ha scritto: Unico neo - come vedete dall-interpunzione della frase - e la tastiera US anziche IT.Per il resto mi piace.Un po indietro con il kernel e Firefox ma verranno gli aggiornamenti,penso.
Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi saluto cordialmente.Sono sicuro che ci risentiremo presto.
No, niente aggiornamenti per kernel e Firefox nella 13.1. Il motivo è presto detto: firefox 4 (e 5) richiedono l'aggiornamento di molte librerie relative a gtk, percui sarebbe necessario ricompilare molti pacchetti della 13.1 per farlo andare. Per quanto riguarda il kernel, di solito gli aggiornamenti riguardano falle di sicurezza all'interno della stessa major version, percui non aspettarti un salto a linux 3.0 ;)

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Concordo con 414N. Dire "non va", "non funziona", "ho provato ma nulla" e soprattutto non fornire le informazioni che ti vengono chieste non è un buon feedback. Noi ti vorremmo pure aiutare ma così è difficile. In due giorni ha formattato la 13.37 per reinstallarla con la speranza che cambiasse qualcosa, quindi ha riformattato per installare la 13.0 e poi hai fatto un upgrade alla 13.1.

Stesso discorso per la tastiera, io non so gli altri, ma mica ho capito cos'hai fatto per rimediare. Ti avevo suggerito di leggerti un paragrafo (uno) di un wiki che ho pure linkato, lo hai letto? Lo hai capito? Hai seguito i siggerimenti che vi sono scritti?

Non fraintendermi, non voglio essere polemico o "pesante", e sono contento che ora puoi scriverci dalla Slackware, sia pure dalla 13.1. Però se chiedi aiuto dovresti anche farti aiutare :).

Emanuele

nonnogs
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da nonnogs »

Credo che ci siano stati dei fraintendimenti,molte cose le ho dette in risposra ai vostri suggerimenti.Quand-ho scritto che le ho provate tutte alla fine ho capito che se continuavo ad andare da terminale,come facevo,non avrei tirato fuori niente,cosi sono andato da login e il problema si e risolto con dhcpcd eth1.Infatti adesso scrivo dalla 13.37 che ho reinstallato perche le mezze soluzioni non piacciono neppure a me.Se non vi dispiace non sto a trascrivere i route e tutti i dati,sarebbe una impresa.Se pero ritenete sia utile le copiero Il problema come ho detto si e' risolto con eth1.Resta quello della tastiera che e tuttora in essere.Ho letto e l-avevo gia fatto,quell-articolo ed ho anche provato,senza risultati,a seguirne le indicazioni.Sono riuscito ad prire la directory ma non sono stato capace di modificarla.Problema che cerchero di risolvere in seguito.Meglio se con il vostro aiuto.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti a me interessa conoscere quella parolina che si usa per avviare l-update.Yum,equo,apt/get,zypper.E in slackwaregese.
un particolare della tastiera e il seguente prima del login lavora in italiano,dopo cambia in US.

Infine se mi permettete,due parole a proposito dei modi.Su quelli di spina niente da dire,su quelli di 414N si.Io sono abituato a parlare chiaro io non mi dergno quando parlo con voi ed in genere con persone che ne sanno molto piu di me,quindi quel se ti fossi degnato non mi e andato a genio.Come quel pretendi e parole a seguito.
414N ha scritto:Pretendi delle spiegazioni quando non ti è chiaro perché dovresti fare una cosa invece di un'altra.
Se tu mi dimostri dove io ho preteso ti chiedo scusa altrimenti caro 414N cospargiti il capo di ceneri e vieni a Canossa.Tra l altro a me e perfettamente chiaro cosa voglio fare purtroppo non ci riesco.

Comunque io ritengo chiuso lo incidente.E un grande piacere star qui con voi,ammesso che vada bene a tutti.
Vi saluto e se potete aiutarmi con la tastiera ve ne saro; grato.
Dimenticavo un particolare importante dell avvio del server.Ho chiuso il pc per andare a cena e quando lo ho riacceso ho dovuto fare di nuovo il dhcpcd eth1 perche il server not found.Quindi il server serve solo per una sessione.Poco male riattivarlo ma non credo sia la regola.

nonnogs
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da nonnogs »

root@dhcppc1:~# ifconfig -a
eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:18:4D:EB:97:0F  
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000 
          RX bytes:0 (0.0 b)  TX bytes:0 (0.0 b)
          Interrupt:17 Base address:0xf600 

eth1      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:1C:25:29:0A:17  
          inet addr:192.168.1.101  Bcast:192.168.1.255  Mask:255.255.255.0
          inet6 addr: fe80::21c:25ff:fe29:a17/64 Scope:Link
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:5542 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:4004 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000 
          RX bytes:7424321 (7.0 Mb)  TX bytes:378096 (369.2 Kb)
          Interrupt:19 Base address:0xdead 

lo        Link encap:Local Loopback  
          inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
          inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
          RX packets:12 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:12 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0 
          RX bytes:640 (640.0 b)  TX bytes:640 (640.0 b)

root@dhcppc1:~# ifconfig -a > ifconfig.txt
root@dhcppc1:~# 
Credo sia questo che mi avevate chiesto..Ma per ifconfig -a ifconfig txt non c-e risposta mi sembra.E giusto ?

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Prima cerchiamo di risolvere i contrasti umani e poi tenteremo di risolvere anche i problemi del tuo PC, se ci riusciamo.

Parte 0 (livello umano):
Il fraintendimento è nato - parlo per me, ma credo valga anche per 414N - dal fatto che non vedevo da parte tua una reale volontà di risolvere il problema. Le tue risposte risultavano sempre "fredde" e non mi davano nessuna informazione reale su come migliorare la situazione. Mi aspettavo post tipo:"ho provato questo ed ho ottenuto questo risultato, poi ho provato quest'altro ed ho ottenuto quest'altro risultato", in questo modo si può analizzare il tutto e vedere di andare avanti con altre ipotesi. Purtroppo il mezzo di comunicazione che stiamo usando per "parlare" tra di noi è abbastanza inespressivo, io ho piacere di aiutare qualcuno se posso, però devo poter capire che anche lui ha voglia di essere aiutato. Le tue risposte brevi mi hanno fatto pensare che fossi semplicemente uno - e fidati, ce ne sono tanti - che viene qui, chiede aiuto e poi aspetta che gli altri facciano il lavoro per lui. Per fare un esempio, per cercare di risolvere il tuo problema con la tastiera io ho fatto una ricerca sul forum, ho letto il wiki, ho pensato che potesse andar bene per la tua situazione e ti ho scritto un post linkandoti il wiki. Il tutto cercando di darti una risposta sintetica ed esauriente. Se a questo lavoro, che comunque, anche se ho fatto volentieri mi è costato un po' di tempo, ricevo un post di risposta del tipo "non va", non mi fa una bella impressione. Anche perché "non va" non significa nulla, non da informazioni, non si capisce cosa è andato storto. Non so se mi sto spiegando bene, ma due righe in più aiutano gli altri a capire di più sia sul nostro problema che sui noi stessi. I tuoi ultimi post per me sono stati molto esaustivi in entrambi questi sensi, perché:
  • hai risposto alle nostre provocazioni. Quindi sei uno che non ama lasciare le cose in sospeso semplicemente fregandosene.
  • hai scritto un post molto lungo e ci hai riportato molti dettagli. Quindi hai voglia di risolvere il tuo problema.
  • hai commesso molti "errori" (di cui parlerò dopo). Quindi mi hai dato informazioni aggiuntive sul tuo livello di conoscenza sia di linux che della piattaforma PHPBB che usiamo per comunicare.
Poi c'è anche un problema di metodo. Sicuramente i nostri ultimi post potranno averti infastidito, ma rispondere con "cospargiti il capo di ceneri" non aiuta a risolvere l'attrito (se hai tempo leggiti qualcusa di Pat Patfoort sul modello M maggiore e m minore verso quello m equivalente. E' una lettura veramente interessante...ma andiamo troppo OT). Conosco bene 414N e so che difficilmente porterà avanti questo "conflitto", però se invece di lui fosse capitato qualcun altro, magari a quest'ora avremmo tutta una serie di post sgradevoli che imporrebbero ai moderatori di bloccare o comunque intervenire nella discussione. In generale si cerca di risolvere queste frizioni personali via messaggi privati.

Parte 1 (i problemi):
  • dhcpcd deve essere eseguito con i diritti dell'utente root. Quando parli di "terminale" suppongo tu intenda un terminale sotto il server X, mentre quando parli di "login" suppongo tu intenda una console virtuale fuori server X. Per poter capire come mai non funziona sotto X, devi postarci l'output del comando, però può essere che il server X venga eseguito da un utente senza i privilegi di root e che quindi il terminale associato (figlio della sessione di X) non abbia tali privilegi per eseguire il comando correttamente.
    Ora che abbiamo capito come puoi collegarti al router, se cerchi nel forum sono sicuro che troverai anche un modo per rendere la connessione pronta all'avvio del PC. Io faccio tutto a manina, però ci sono dei file sotto '/etc/rc.d/' chiamati 'rc.inet1', 'rc.inet1.conf' e 'rc.inet2' che dovrebbero servire allo scopo. Sono sicuro di aver visto un post in cui si è parlato di questo. Comunque se dai una lettura a questi script e non capisci qualcosa, chiedi pure.
  • Quando posti del codice, come è l'output di un comando, dovresti inserire il tutto tra i tag 'code'. Come fare? Semplice, quando componi un messaggio, sopra la textbox vedi che ci sono vari pulsanti, 'B' per scrivere in grassetto, 'i' per scrivere in corsivo, etc... il quarto di questi si chiama 'Code', devi racchiudere il codice tra questi tag. Controlla pure il tuo post precedente, te l'ho modificato io inserendo l'output tra questi tag.
  • Il comando:

ifconfig -a > ifconfig.txt
    non fa altro che ridirigere tutto l'output del comando in un file chiamato "ifconfig.txt". E' normale che non produca output, perché tutto quello che produce lo puoi trovare nel file. Ti abbiamo consigliato di fare questo perché, dato che non potevi fare un copia-incolla non avendo la connessione, potevi mandare l'output del comando su di un file, copiare il file sul computer dal quale ci scrivevi e quindi incollare il contenuto del file. Ora che hai la connessione non ci serve :D.
  • tastiera
    Generalmente è buona norma non mischiare più problemi in uno stesso topic perché spinge la discussione OT. Chi in futuro avrà il tuo stesso problema con la connessione, sarà obbligato a sorbirsi anche post che non c'entrano niente. Con questo voglio dire che sarebbe meglio aprire un altro topic, anche perché non tutti stanno seguendo questa discussione e magari tra quelli che non la stanno seguendo c'è qualcuno che invece sarebbe interessato ad un thread sulla tastiera.
    Detto questo, la guida non parla di modificare nessuna directory, in pratica devi prendere un file, spostarlo da una directory ad un altra e modificarlo (il file). Al suo interno, vado a memoria perché non sono sotto linux, ci dovrebbe essere qualcosa tipo "layout" "en", e tu ci devi mettere "layout" "it", ma dovrebbe anche essere commentato a sufficienza.
    Questo dovrebbe bastare anche per KDE, ma non usandolo, non so dirti se funziona. Magari il consiglio di 414N è più appropriato. Non ti fissare su "mappings", cerca anche "layout".
Emanuele

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

nonnogs ha scritto:Credo che ci siano stati dei fraintendimenti,molte cose le ho dette in risposra ai vostri suggerimenti.Quand-ho scritto che le ho provate tutte alla fine ho capito che se continuavo ad andare da terminale,come facevo,non avrei tirato fuori niente,cosi sono andato da login e il problema si e risolto con dhcpcd eth1.Infatti adesso scrivo dalla 13.37 che ho reinstallato perche le mezze soluzioni non piacciono neppure a me.
Il problema è che hai dato risposte del tipo "non funziona", "ho provato tutto ma niente" senza riferirti alle soluzioni specifiche che ti sono state proposte, rendendo a noi impossibile capire quale, delle varie soluzioni proposte, non abbia funzionato per te e perché. Se ti vuoi riferire ad un post più vecchio di quello immediatamente precedente, ti consiglio di citare ("quotare") la porzione alla quale vuoi rispondere, in modo da rendere la "conversazione" più comprensibile.
nonnogs ha scritto: Per quanto riguarda gli aggiornamenti a me interessa conoscere quella parolina che si usa per avviare l-update.Yum,equo,apt/get,zypper.E in slackwaregese.
un particolare della tastiera e il seguente prima del login lavora in italiano,dopo cambia in US.
Tieni presente che Slackware non ha un gestore di pacchetti che fa tutto per te, intendendo con "tutto" la gestione automatica delle dipendenze.
Il gestore di pacchetti ufficiale di Slackware è slackpkg. Tramite esso puoi scaricare gli aggiornamenti della distribuzione in uso (solo aggiornamenti di sicurezza/stabilità, niente salti di major version), reinstallare pacchetti che trovi sui media di installazione ecc. Prima di usarlo devi scegliere un mirror decommentandolo nel file /etc/slackpkg/mirrors.
Il fatto che la tastiera sia in italiano al di fuori di X indica che, in fase di installazione, hai scelto come layout della tastiera una delle varianti italiane (il che è bene) ma che non hai ancora configurato X per fare in modo che carichi il layout equivalente in ambito grafico. Le istruzioni contenute nel paragrafo suggerito da spina dovrebbero risolverti il problema alla grande, ma dovresti essere più chiaro riguardo al tuo "non essere capace di modificare la directory indicata": cosa è andato storto? Non sei riuscito a copiare il file da una directory all'altra e modificare la copia spostata?
nonnogs ha scritto: Infine se mi permettete,due parole a proposito dei modi.Su quelli di spina niente da dire,su quelli di 414N si.Io sono abituato a parlare chiaro io non mi dergno quando parlo con voi ed in genere con persone che ne sanno molto piu di me,quindi quel se ti fossi degnato non mi e andato a genio.
Mi rendo conto di essere suonato brusco con quel "Se ti fossi degnato" (che voleva solo spronarti), ma l'ho ritenuto opportuno perché mi sembrava che ti stessi arrampicando sugli specchi senza motivo: dopo due inviti a fornire l'output di "ifconfig -a" (che, per intero, avrebbe almeno permesso di capire se una delle tue interfacce di rete aveva un IP o no), mi sono ritrovato con
nonnogs ha scritto:Ti posso dire che c'è eth0 - link encap ethernet HWaddr,c'è eth1 - link encap:ethernet HWaddr,c'è "lo" -link encap : local loopback inet addr: 127.0.0.1 Mask : 255.0.0.0.
Utilizzo un router Hamlet a 4 entrate,2 adsl,firewall wireless che funziona perfettamente.
e
nonnogs ha scritto:Le ho provate tutte ma i risultati non sono cambiati percio ho fatto la mia prova : ho scaricato e installato la 13.0 che ho trasformato in 13.1 sulla base di un post.Beh,funziona ed ha funzionato da subito senza patemi d-animo.Unico neo - come vedete dall-interpunzione della frase - e la tastiera US anziche IT.Per il resto mi piace.Un po indietro con il kernel e Firefox ma verranno gli aggiornamenti,penso.
Puoi immaginare come sia poco piacevole chiederti più di una volta le stesse informazioni per aiutarti e ricevere in risposta "ho ammazzato il moscerino col bazooka per elefanti e un problema l'ho risolto. Kthxbai".
Per di più quando il problema è un semplice reperimento di IP dal router.
nonnogs ha scritto: come quel pretendi e parole a seguito.
414N ha scritto:Pretendi delle spiegazioni quando non ti è chiaro perché dovresti fare una cosa invece di un'altra.
Se tu mi dimostri dove io ho preteso ti chiedo scusa altrimenti caro 414N cospargiti il capo di ceneri e vieni a Canossa.Tra l altro a me e perfettamente chiaro cosa voglio fare purtroppo non ci riesco.
Hai completamente frainteso la frase. Non volevo dire che tu abbia preteso qualcosa in precedenza, ma, piuttosto, che dovresti pretendere delle spiegazioni quando qualcosa non ti è chiaro, prima di accingerti a farlo "in fede". Tutto qua. Mi rendo conto che con una punteggiatura o una forma diversa non sarebbe suonata ambigua...
Non intendendo inquinare ulteriormente il thread con questa "querelle", rimango disponibile ad ulteriori chiarimenti (se necessari) via PM.
nonnogs ha scritto: Dimenticavo un particolare importante dell avvio del server.Ho chiuso il pc per andare a cena e quando lo ho riacceso ho dovuto fare di nuovo il dhcpcd eth1 perche il server not found.Quindi il server serve solo per una sessione.Poco male riattivarlo ma non credo sia la regola.
Non mi è chiaro di che server tu stia parlando (forse della pagina di firefox che compare quando non c'è collegamento ad un DNS?), tuttavia ora risulta chiaro che hai un problema di reperimento dell'indirizzo IP via DHCP sull'interfaccia eth1. Per risolvere permanentemente il problema, devi modificare il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf (da root) nella sezione dedicata alla scheda di rete che desideri configurare. Dato che usi DHCP, puoi lasciare vuote le sezioni riguardanti IP e NETMASK e modificare solo USE_DHCP[1] in

USE_DHCP[1]="yes"
Per applicare subito la modifica (senza aspettare un riavvio):

/etc/rc.d/rc.inet1 eth1 restart
da root.

lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing

Messaggio da lablinux »

per la configurazione della lingua io modifico un file in /etc/[non mi ricodo più]/csh [anche qui non ricordo] (scusa l'imprecisone, ma non sono sulla slack, questa sera ti comunico i file corretti), modificando

LANG=us_US 
in

LANG=it_IT 
Questo mi italianizza la slackware, che comporta, ad esempio, alla creazione di un nuovo utente mi crea la directory "Scrivania" al posto di "Desktop". e comunque se l'utente è creato prima di aver modificato i file, in X le directory le vedo con i nomi italiani.
La modifica la faccio nonostante selezioni la lingua italiana in fase di installazione.

Per quanto riguarda la rete. Io installo wicd, lo trovi nel dvd sotto extra. Una volta installato, da root devi rendere eseguibile il demone

chmod +x /etc/rc.d/wicd
(anche qui mi riserbo di controllare questa sera)
Devi, contestualmente all'installazione di wicd, eliminare l'esecuzione di dhcpd, togliendo si

USE_DHCP[1]=""
Quest'ultima operazione migliora il tempo di avvio.
Poi una volta in x devi cliccare sull'icona di wicd e impostare i parametri per eth0 e/o eth1.

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

lablinux ha scritto:per la configurazione della lingua io modifico un file in /etc/[non mi ricodo più]/csh [anche qui non ricordo] (scusa l'imprecisone, ma non sono sulla slack, questa sera ti comunico i file corretti), modificando

LANG=us_US 
in

LANG=it_IT 
Il file è /etc/profile.d/lang.sh (c'è anche /etc/profile.d/lang.csh, ma se non usi la csh è inutile starlo a modificare).
Questa modifica serve più che altro alle applicazioni (soprattutto GTK) che si appoggiano a questa variabile per capire in che lingua devono presentarsi all'utente. Non credo proprio che risolva il problema del layout della tastiera sotto X, da solo.
lablinux ha scritto: La modifica la faccio nonostante selezioni la lingua italiana in fase di installazione.
La scelta della lingua italiana (più che altro del layout della tastiera, immagino) serve solo ad impostare il layout della tastiera fuori X.
lablinux ha scritto:

chmod +x /etc/rc.d/wicd
(anche qui mi riserbo di controllare questa sera)
È /etc/rc.d/rc.wicd.

Rispondi