Gkrellm e sensori per la temperatura

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ciao,
<BR>ho installato il 2.6.11 da quel link che mi hai dato prelevando i pacchetti precompilati. Ora però volendo passare al 2.6.11.5 va bene se uso il config che mi ritrovo dopo aver installato il 2.6.11 o avrò dei problemi con l´initrd?
<BR>Pensavo di usare quello perchè mi rileva tutto. Tu che ne pensi, può andare? Cioè i intendo compilare il 2.6.11.5 e cancellare il 2.6.11 usando il config del 2.6.11 (installato con l´initrd) che mi ritrovo in /boot e che si chiama config-general-2.6.11..ecc.ecc.
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bart il 25-03-2005 16:49 ]<br>

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

Guarda, io ho compilato tutto il 2.6.11 partendo dal .config originale, modificandolo ad hoc, e funziona tutto a meraviglia.
<BR>Ho appena applicato le 5 patch, giusto per essere "moderni" e ricompilato con il medesimo .config, senza alcun errore.
<BR>Dai un occhio ai changelog delle patch, ma secondo me il 2.6.11 di base non è poi così instabile...
<BR>Initrd? A me non serve, ho compilato il supporto per reiser e per l´emulazione scsi (deprecated!) staticamente.
<BR>Davvero ti riconosce tutti i sensori? E l´ACPI? Si spegne correttamente?
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Touch.<br>

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Quindi tu usi il config di quel link che mi hai dato giusto?
<BR>I sensori ancora non li ho provati, ma l´acpi (che nel 2.4 dava problemi) funziona bene.
<BR>Ciao.<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bart il 25-03-2005 18:25 ]<br>

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Diciamo che parto dal .config di Pat e lo adatto alle mie esigenze.
<BR>In caso puoi crearti una immagine del kernel "starndard" usando il config originale e poi procedi con le modifiche su un´altra immagine.
<BR>Per controllare i valori poi ti consiglio "torsmo", molto leggero e chiaro, anche se non trovo il modo di configurarlo! Ma va gia bene così, trovi il tgz nell´area download.
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Touch.<br>

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ciao,
<BR>mi sono impantanato!!! Allora spiego ciò che ho fatto.
<BR>Partendo dal kernel 2.4.29 ricompilato secondo la mia macchina sono passato al 2.6.11 mediante pacchetti precompilati reperiti dal link sopra citato e ho anche preso il famoso config "nascosto" :-D .
<BR>L´ho installato quindi mediante initrd seguendo il readme e fin qui tutto ok. Il 2.6.11 parte regolarmente ma non mi funzione l´acpi e lo noto dal fatto che sotto kde non ho la batteria (uso un portatile).
<BR>Allora ho pensato: visto che devo ricompilare passo al 2.6.11.5. E ho ricompilato così tale kernel con il config del 2.6.11 (<!-- BBCode Start --><B>http://slackware.at/data/slackware-curr ... nux-2.6.x/ </B><!-- BBCode End -->) che dicevo prima ma al riavvio mi rileva l´acpi ma non l´audio. STRANISSIMO perchè prima con alsaconf (sul 2.6.11 precompilato) andava benissimo. Allora ho deciso di ri-ricompilare prendendo , questa volta, il config che mi sono trovato in /boot (vmlinux-general) che probabilmente è quello del 2.6.11 precompilato. Alla fine riavvio e mi trovo degli errori legati ad iptables.
<BR>A questo punto mi viene un dubbio: ma quel config (config-2.6.11) va bene? E quello dei precompilati che mi ritrovo in /boot non dovrebbe andare bene. A mio parere dovrebbero andare bene entrambi invece....
<BR><!-- BBCode Start --><B>
<BR>(1) Il config del link che ho riportato va bene?
<BR>(2) In teoria, se io ho un 2.4.x e voglio passare al 2.6.x non basta che scarico i sorgenti e ricompilo con il config del punto (1). </B><!-- BBCode End -->
<BR>Ciao.
<BR> ;-) <br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

normalmente un config del 2.6.11 dovrebbe andare bene con un 2.6.11.5 (a proposito, è uscito il 2.6.11.6 :-P).. ciò non è vero per un config del 2.4, che è altamente sconsigliato usare per un 2.6.
<BR>è giusto, secondo me, partire dal config del 2.6.11 di pat, però è anche preferibile modificarselo ad hoc per il proprio pc.
<BR>
<BR>ciao, rob<br>

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Aspetta aspetta non hai capito. Io il config del 2.4 non l´ho usato per il 2.6. Per il 2.6 ho sempre usato un config del 2.6 e comunque volevo sapere se il config del link andava bene.
<BR>Ciao ;-)
<BR>
<BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bart il 26-03-2005 17:14 ]
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bart il 26-03-2005 17:15 ]<br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

yesss, va bene, xchè no? :-]
<BR>
<BR>per quanto riguarda il config in /boot, fai "cat /boot/config|grep version" e saprai a che kernel si riferisce :-D
<BR>
<BR>ciao, rob<br>

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Hai installato i sorgenti dai tgz?
<BR>Sai che devi installare anche
<BR>- kernel-generic-2.6.11
<BR>- kernel-headers-2.6.11
<BR>- kernel-modules-2.6.11
<BR>- alsa-driver-1.0.8 (<--- io l´ho compilato a mano)
<BR>
<BR>Non so come so quale sia il tuo livello di conoscenze sulla ricompilazione del kernel, ma io faccio in questo modo:
<BR>
<BR>-1) Creo una directory /boot/2.6.11-rec
<BR>-2) Riconfiguro il kernel partendo dal .config precedente (all´inizio quello di Pat
<BR> :-P)
<BR>-3) Do il comando :
<BR> make clean && \
<BR> make -j5 bzImage && \
<BR> make modules && \
<BR> make modules_install
<BR>-4) Copio i files vmlinuz (che sta in arch/i386/boot), il System.map ed il .config nella directory /boot/2.6.11-rec
<BR>-5) Aggiungo l´immagine in lilo e lo lancio (lilo -v).
<BR>-6) Riavvio e prego come non mai... ;-)
<BR>
<BR>Anch´io le prima volte facevo disastri.
<BR>A pensarci bene anche ora... ma meno, moooolto meno! E poi in lilo ho sempre il kernel di Pat che mi viene in soccorso!
<BR>Ti consiglio di patchare il kernel in italiano, nel forum ho postato un post in cui postavo apposta il posto dove trovarlo...
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Touch.
<BR>
<BR> <br>

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ok, ci sono. Kernel 2.6.11.6.
<BR>Ho abilitato i seguenti moduli:
<BR>
<BR># modprobe i2c_isa
<BR># modprobe i2c_core
<BR># modprobe i2c_sensor
<BR># modprobe w83781d
<BR>
<BR>seguendo questa guida:
<BR>
<BR>http://www.playlinux.net/modules/AMS/ar ... storyid=18
<BR>Ho aperto gkrellm ma non mi fa vedere la temperatura. Tu come fai?
<BR>Ciao.
<BR>
<BR>
<BR>Se do sensors-detect mi dice:
<BR>No i2c device files found<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bart il 27-03-2005 23:18 ]<br>

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ok, ci sono, non caricavo dei moduli.
<BR>Ho fatto partire sensors-detect e mi ha fatto un check dei sensori.
<BR>Alla fine ottengo:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>To make the sensors modules behave correctly, add these lines to
<BR>/etc/modules.conf:
<BR>
<BR>#----cut here----
<BR># I2C module options
<BR>alias char-major-89 i2c-dev
<BR>#----cut here----
<BR>
<BR>To load everything that is needed, add this to some /etc/rc* file:
<BR>
<BR>#----cut here----
<BR># I2C adapter drivers
<BR>modprobe i2c-piix4
<BR># I2C chip drivers
<BR>modprobe adm1021
<BR>modprobe eeprom
<BR># sleep 2 # optional
<BR>/usr/local/bin/sensors -s # recommended
<BR>#----cut here----
<BR>
<BR>WARNING! If you have some things built into your kernel, the list above
<BR>will contain too many modules. Skip the appropriate ones! You really should
<BR>try these commands right now to make sure everything is working properly.
<BR>Monitoring programs won´t work until it´s done.
<BR>
<BR>Do you want to generate /etc/sysconfig/lm_sensors? (yes/NO): yes
<BR>Copy prog/init/lm_sensors.init to /etc/rc.d/init.d/lm_sensors
<BR>for initialization at boot time.
<BR> </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Ora che faccio? Copio
<BR># I2C module options
<BR>alias char-major-89 i2c-dev
<BR>in /etc/modules.conf e poi?
<BR>comunque ho provato a caricare quei moduli sopra descritti (modprobe i2c-piix4,modprobe adm1021,modprobe eeprom) e a far partire gkrellm ma ancora non mi fa vedere nulla. <br>

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

[OT] Caspita è gia uscita la patch .6? Io son fermo alla 4!!!! [/OT]
<BR>
<BR>La procedura che ti indica sensor-detect dovrebbe essere corretta... ma se non sbaglio il file /etc/modules.conf mi sembra deprecato.
<BR>Perchè non carichi TUTTO il ramo i2c staticamente? Pai con dmesg greppi sugli i2c e vedi quelli che ti trova e quelli "non found".
<BR>Prima di far partire gkrellm, prova ad usare il comando "sensors", se ti scrive "No sensors found!" allora sei sicuro che manca qualcosa...
<BR>
<BR>Prova e (se vuoi) sappimi dire.
<BR>Ciao, Touch.<br>

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ciao,
<BR>allora ho trovato i moduli da caricare, così li ho messi tutti sotto /etc/rc.d/rc.modules
<BR>Quando digito sensors ottengo una tabellina con i valori della scheda madre e del processore: proprio quello che volevo.
<BR>Ora rimane solo la domanda: come farli vedere a gkrellm che non ne vuole sentire di visualizzarli?
<BR>Intanto grazie mille per l´aiuto.
<BR>Ciao. ;-) <br>

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Bene, mi fa piacere che funzioni.
<BR>Per Gkrellm... prova ad andare nel menu Configuration, se non sbaglio c´era una sezione "sensors"... non ricordo bene perchè sono passato a Torsmo da un bel po´, e te lo consiglio vivamente!
<BR>
<BR>Ciao, Touch.
<BR>
<BR><br>

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Avevi pienamente ragione: ho provato torsmo ed è veramente carino e pratico.
<BR>Funziona alla perfezione. Finalmente ho il mio System monitor!!! :-] :-] :-]
<BR>Grazie per l´aiuto!
<BR>Ciao ;-) <br>

Rispondi