Automount CD/DVD, penna USB, ecc... mini-HOWTO
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- useless
- Staff

- Contatta:
non ho mai capito l'implicazione: "uso linux" -> "odio le comodità". windows, se non altro, è dannatamente comodo, e avere le stesse comodità su linux non mi fa certo schifo, anzi: ho iniziato a usare linux stabilmente solo quando ho trovato un desktop decente, comodo e, perché no, bello, quale ai tempi era kde 3.0. prima rimpiangevo sempre qualcosa di windows, e tornavo sui miei passi.
il bello di linux (e in particolare di slackware) è che si possono sempre bloccare gli automatismi, se si vuole, altrimenti si possono sfruttare tranquillamente. sebbene si possa vivere una vita felice anche senza questa cosa delle icone che compaiono automaticamente, sicuramente fastidio non dà, quindi mi sono sbattuto x farla funzionare.
e, anche se è un po' triste, è con funzionalità come questa che linux potrà diffondersi sempre maggiormente sui desktop, xké windows ci ha abituati così (e, in fondo, se la cosa funziona, non è poi male).
il bello di linux (e in particolare di slackware) è che si possono sempre bloccare gli automatismi, se si vuole, altrimenti si possono sfruttare tranquillamente. sebbene si possa vivere una vita felice anche senza questa cosa delle icone che compaiono automaticamente, sicuramente fastidio non dà, quindi mi sono sbattuto x farla funzionare.
e, anche se è un po' triste, è con funzionalità come questa che linux potrà diffondersi sempre maggiormente sui desktop, xké windows ci ha abituati così (e, in fondo, se la cosa funziona, non è poi male).
- useless
- Staff

- Contatta:
comunico che c'è qualche problemino nel pacchetto di hal, che gli impedisce di partire. la soluzione è fare da root:
stasera faccio il pkg fixato, che vi eviterà anche il groupadd e l'useradd.
edit: fixato pkg e modificato link nel primo post.
Codice: Seleziona tutto
mkdir /var/run/haldedit: fixato pkg e modificato link nel primo post.
X useless:
sono d'accordo per le comodità. Non si fa propaganda a linux facendosi sgamare sulla shell con mount /dev/sda1 dall'amico win-oriented che ti presta la chiavetta.........................non parliamo se poi è /dev/ubb1.......
Meglio usare la shell per altre cose.
Curiosità: non dovrebbero essere fisse le entries in /etc/fstab vero? Cioè sparita la chiavetta = sparita l'entry?
sono d'accordo per le comodità. Non si fa propaganda a linux facendosi sgamare sulla shell con mount /dev/sda1 dall'amico win-oriented che ti presta la chiavetta.........................non parliamo se poi è /dev/ubb1.......
Meglio usare la shell per altre cose.
Curiosità: non dovrebbero essere fisse le entries in /etc/fstab vero? Cioè sparita la chiavetta = sparita l'entry?
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Pasto, quoto e approvo. Cominciai a usare linux volentieri solo quando il suo desktop divenne all'altezza ( superiore.... ) di windows. Ora ho un desktop da paura e in base a quale decido di usare mi cambia con una semplice combinazione di tasti il backround e i colori di questo magnifico windows manager. Io penso di avere il piu bel desktop che potevo sognare ^^. Comunque vorrei ricordare a tutti che il nuovo windows ha bisogno di un'applicazione per cambiare i colori e un'applicazione a pagamento 8O 8O ( Style xp credo ).useless ha scritto:non ho mai capito l'implicazione: "uso linux" -> "odio le comodità". windows, se non altro, è dannatamente comodo, e avere le stesse comodità su linux non mi fa certo schifo, anzi: ho iniziato a usare linux stabilmente solo quando ho trovato un desktop decente, comodo e, perché no, bello, quale ai tempi era kde 3.0. prima rimpiangevo sempre qualcosa di windows, e tornavo sui miei passi.
- prometeo79
- Linux 4.x

- Slackware: 12
Re: Automount CD/DVD, penna USB, ecc... mini-HOWTO
Mi potresti dire come ricompilare kdebase? se installo il tuo pacchetto sul mio pc che non è athlonxp avrò grossi problemi?useless ha scritto:
fatto tutto ciò dovrete ancora ricompilare kdebase, ma siccome ci vuole una mezza vita, fornisco un pkg anche x questo:
kdebase
questo pkg è ottimizzato x athlonxp (già che ricompilavo ho voluto ottimizzare!), eventualmente lo posso rifare x i686 se serve a qualcuno.
Tnx
- prometeo79
- Linux 4.x

- prometeo79
- Linux 4.x

Ciao
Ho un problema con la compilazione
Quando lacio lo Slackbuild mi dà questi errori:
Building kdebase-.tar.bz2...
tar: /root/Desktop/Script/kdebase/kdebase-.tar.bz2: Cannot open: No such file or directory
tar: Error is not recoverable: exiting now
tar: Child returned status 2
tar: Error exit delayed from previous errors
./kdebase.SlackBuild: line 26: cd: kdebase-: No such file or directory
./kdebase.SlackBuild: line 29: ./configure: No such file or directory
make: *** No targets specified and no makefile found. Stop.
make: *** No rule to make target `install'. Stop.
./kdebase.SlackBuild: line 45: /tmp/package-kdebase/opt/kde/share/config/kcmartsrc: No such file or directory
cp: cannot stat `AUTHORS': No such file or directory
cp: cannot stat `COPYING': No such file or directory
cp: cannot stat `INSTALL': No such file or directory
cp: cannot stat `README': No such file or directory
cp: cannot stat `kdebase.lsm': No such file or directory
cat: /root/Desktop/Script/kdebase/xinit/xinitrc.kde: No such file or directory
cat: /root/Desktop/Script/kdebase/profile.d/kde.sh: No such file or directory
cat: /root/Desktop/Script/kdebase/profile.d/kde.csh: No such file or directory
./kdebase.SlackBuild: line 59: /tmp/package-kdebase/opt/kde/share/config/konsolerc: No such file or directory
./kdebase.SlackBuild: line 62: /tmp/package-kdebase/opt/kde/share/applications/kde/konsole.desktop: No such file or directory
./kdebase.SlackBuild: line 65: cd: /tmp/package-kdebase/opt/kde/share/config/kdm: No such file or directory
cat: /root/Desktop/Script/kdebase/config/Xsession: No such file or directory
mv: cannot stat `/tmp/package-kdebase/opt/kde/share/config/kdm/kdmrc': No such file or directory
./kdebase.SlackBuild: line 73: /tmp/package-kdebase/opt/kde/share/config/kdm/kdmrc.new: No such file or directory
E' corrotto il pacchetto bz2 o devo scompattarlo io e dare ./configure make make install e poi lanciare lo script?
Ho un problema con la compilazione
Quando lacio lo Slackbuild mi dà questi errori:
Building kdebase-.tar.bz2...
tar: /root/Desktop/Script/kdebase/kdebase-.tar.bz2: Cannot open: No such file or directory
tar: Error is not recoverable: exiting now
tar: Child returned status 2
tar: Error exit delayed from previous errors
./kdebase.SlackBuild: line 26: cd: kdebase-: No such file or directory
./kdebase.SlackBuild: line 29: ./configure: No such file or directory
./kdebase.SlackBuild: line 45: /tmp/package-kdebase/opt/kde/share/config/kcmartsrc: No such file or directory
cp: cannot stat `AUTHORS': No such file or directory
cp: cannot stat `COPYING': No such file or directory
cp: cannot stat `INSTALL': No such file or directory
cp: cannot stat `README': No such file or directory
cp: cannot stat `kdebase.lsm': No such file or directory
./kdebase.SlackBuild: line 59: /tmp/package-kdebase/opt/kde/share/config/konsolerc: No such file or directory
./kdebase.SlackBuild: line 62: /tmp/package-kdebase/opt/kde/share/applications/kde/konsole.desktop: No such file or directory
./kdebase.SlackBuild: line 65: cd: /tmp/package-kdebase/opt/kde/share/config/kdm: No such file or directory
mv: cannot stat `/tmp/package-kdebase/opt/kde/share/config/kdm/kdmrc': No such file or directory
./kdebase.SlackBuild: line 73: /tmp/package-kdebase/opt/kde/share/config/kdm/kdmrc.new: No such file or directory
E' corrotto il pacchetto bz2 o devo scompattarlo io e dare ./configure make make install e poi lanciare lo script?
- prometeo79
- Linux 4.x

- useless
- Staff

- Contatta:
dunque, devi avere un albero di directory così:
partiamo da una dir qualsiasi, che chiamiamo, ad esempio, kde. dentro ci deve essere un KDE.options (file) e una sottodir x ogni pkg di kde, nel caso solo kdebase. dentro a kdebase devi avere kdebase-3.4.1.tar.bz2, slack-desk, kdebase.SlackBuild e eventuali patch.
i CFLAGS li imposti in KDE.options (li troverai già, basta modificarli), poi entri in kdebase e lanci ./kdebase.SlackBuild.
tutta questa roba la puoi prendere da un qualunque mirror slackware in /source.
partiamo da una dir qualsiasi, che chiamiamo, ad esempio, kde. dentro ci deve essere un KDE.options (file) e una sottodir x ogni pkg di kde, nel caso solo kdebase. dentro a kdebase devi avere kdebase-3.4.1.tar.bz2, slack-desk, kdebase.SlackBuild e eventuali patch.
i CFLAGS li imposti in KDE.options (li troverai già, basta modificarli), poi entri in kdebase e lanci ./kdebase.SlackBuild.
tutta questa roba la puoi prendere da un qualunque mirror slackware in /source.
- prometeo79
- Linux 4.x

Ok! Adesso è andato. Ti ringrazio.
Però mi è venuto fuori questo
Check your system clock
./kdebase.SlackBuild: line 45: /tmp/package-kdebase/opt/kde/share/config/kcmartsrc: No s uch file or directory
./kdebase.SlackBuild: line 59: /tmp/package-kdebase/opt/kde/share/config/konsolerc: No s uch file or directory
./kdebase.SlackBuild: line 62: /tmp/package-kdebase/opt/kde/share/applications/kde/konso le.desktop: No such file or directory
./kdebase.SlackBuild: line 65: cd: /tmp/package-kdebase/opt/kde/share/config/kdm: No suc h file or directory
cp: cannot stat `Xsession': No such file or directory
mv: cannot stat `/tmp/package-kdebase/opt/kde/share/config/kdm/kdmrc': No such file or d irectory
è normale?
Come non detto....mancano le dir giusto?
Però mi è venuto fuori questo
Check your system clock
./kdebase.SlackBuild: line 45: /tmp/package-kdebase/opt/kde/share/config/kcmartsrc: No s uch file or directory
./kdebase.SlackBuild: line 59: /tmp/package-kdebase/opt/kde/share/config/konsolerc: No s uch file or directory
./kdebase.SlackBuild: line 62: /tmp/package-kdebase/opt/kde/share/applications/kde/konso le.desktop: No such file or directory
./kdebase.SlackBuild: line 65: cd: /tmp/package-kdebase/opt/kde/share/config/kdm: No suc h file or directory
cp: cannot stat `Xsession': No such file or directory
mv: cannot stat `/tmp/package-kdebase/opt/kde/share/config/kdm/kdmrc': No such file or d irectory
è normale?
Come non detto....mancano le dir giusto?