problemi con "locate"
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Vorrei aprire una parentesi...scontata ed ovvia ma forse convinco qualcuno e quindi ci provo 
Ma perchè questa voglia di personalizzare persino i man in italiano?
Non penso sia una gran bella cosa perchè:
1) Per pigrizia non si ritornerà mai a quelli in inglese
2) Se serve cercare qualcosa su google per risolvere un problema è piu semplice riferirsi alle parole chiave inglesi dei man
3) Stessa cosa se cerhiamo aiuto in un forum "internazionale"
4) Poco alla volta si imparano tantissimi vocaboli tecnici nuovi e quindi l' inglese migliora...
5) Si possono leggere meglio le documentazioni di programmi in inglese dato che spesso le traduzioni in italiano non vengono aggiornate da 100 anni e si riferiscono a versioni vecchie del prog
6) Se un giorno abbiamo la fortuna di incontrare Stallman o Torvalds evitiamo di fare la figura di un noto capo di governo che prova a parlare Inglese!
ecc...ecc...
Che ne dite?!
Approfitto anzi per fare un appello: sarebbe meraviglioso trovare un sito con un servizio di vocabolario on line tipo: metto una parola con copia-incolla nella finestra del browser (che tutti teniamo obbligatoriamente aperta sul desktop mentre lavoriamo!!!) e ci viene offerta una traduzione in italiano o ancora meglio un sinonimo in inglese...
Purtroppo tempo fa ho cercato ma non sembra esistere un sito del genere; spero che mi smentiate postando qui numerosi link!!!
Ciao
Ma perchè questa voglia di personalizzare persino i man in italiano?
Non penso sia una gran bella cosa perchè:
1) Per pigrizia non si ritornerà mai a quelli in inglese
2) Se serve cercare qualcosa su google per risolvere un problema è piu semplice riferirsi alle parole chiave inglesi dei man
3) Stessa cosa se cerhiamo aiuto in un forum "internazionale"
4) Poco alla volta si imparano tantissimi vocaboli tecnici nuovi e quindi l' inglese migliora...
5) Si possono leggere meglio le documentazioni di programmi in inglese dato che spesso le traduzioni in italiano non vengono aggiornate da 100 anni e si riferiscono a versioni vecchie del prog
6) Se un giorno abbiamo la fortuna di incontrare Stallman o Torvalds evitiamo di fare la figura di un noto capo di governo che prova a parlare Inglese!
ecc...ecc...
Che ne dite?!
Approfitto anzi per fare un appello: sarebbe meraviglioso trovare un sito con un servizio di vocabolario on line tipo: metto una parola con copia-incolla nella finestra del browser (che tutti teniamo obbligatoriamente aperta sul desktop mentre lavoriamo!!!) e ci viene offerta una traduzione in italiano o ancora meglio un sinonimo in inglese...
Purtroppo tempo fa ho cercato ma non sembra esistere un sito del genere; spero che mi smentiate postando qui numerosi link!!!
Ciao
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Io ho l'impressione che a me non parta da solo. Mi ricordo che una volta da shell mi è uscito qualcosa tipo "vedi fesso che il database è più vecchio di una settimana e lo devi aggiornare, è inutile che mi fai un locate fesso!" Non ci ho fatto tanto caso perché in quel momento non avevo tempo da perdere, ora però mi sono ricordato.Lorys ha scritto:Prova da root a dare un updatedb, anche se dovrebbe pensare cron a farlo...
Ho provato ad andare in /etc/cron.daily/ e in effetti ho trovato slocate:
Codice: Seleziona tutto
bash-3.00$ cat /etc/cron.daily/slocate
#!/bin/sh
/usr/bin/updatedb -c
bash-3.00$
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Sono uguali. locate è un link simbolico a slocate. Quest'ultimo prima non esisteva se non ricordo male, ma c'era il locate. Successivamente si sono accorti che locate non era sicuro e hanno introdotto il secure locate (slocate). Hanno mantenuto però il locate come link.
Correggetemi se sbaglio sulla storiella.
Correggetemi se sbaglio sulla storiella.
- Loris
- Admin

- Nome Cognome: Loris Vincenzi
- Contatta:
Rivedi il file /var/spool/cron/crontabs/rootelettronicha ha scritto:Ho provato ad andare in /etc/cron.daily/ e in effetti ho trovato slocate:Come mai non parte?Codice: Seleziona tutto
bash-3.00$ cat /etc/cron.daily/slocate #!/bin/sh /usr/bin/updatedb -c bash-3.00$
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Già fatto, vedrai che troverai delle cose carine, s'intende,Inserisci un po di spazio dedicato ai vari comandi da shell, dedica un po di spazio sia ai comandi base, che a quelli un po più avanzati
per "dummies avanzati", niente di rivoluzionario. Ho scritto
una sezione sulla console e una sulla bash, in tutto credo
un quaranta-cinquanta pagine.
M.
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Mah, non mi sento più di promettere date,
dal momento che avrei dovuto finirla al massimo
per l'inizio dell'estate. comunque, ribadisco, entro il 28
devo consegnare delle cose, poi mi rimetto al lavoro
anche se in questi giorni ho aggiunto 3 nuove sezioncine.
sui driver Nvidia, su xhost e (tutta da finire) sui MIDI.
Lorys ha già letto la prima parte, quanto prima
lo metto al lavoro e gli mando pure la seconda...
Poi manca la sezione su Samba. Fatta quella,
avrete l'opus magnum!
M.
dal momento che avrei dovuto finirla al massimo
per l'inizio dell'estate. comunque, ribadisco, entro il 28
devo consegnare delle cose, poi mi rimetto al lavoro
anche se in questi giorni ho aggiunto 3 nuove sezioncine.
sui driver Nvidia, su xhost e (tutta da finire) sui MIDI.
Lorys ha già letto la prima parte, quanto prima
lo metto al lavoro e gli mando pure la seconda...
Poi manca la sezione su Samba. Fatta quella,
avrete l'opus magnum!
M.
samiel, no che hai sbagliato qualcosa..... ma in slackware4dummies II ci sono due cose che non mi hanno convinto molto....
1) Come configurare l'audio, ho seguito quanto c'era scritto, ma ancora dalla mia linuxbox non si sente una nota;
2)il tastierino dei numeri nella tastiera lo devo accendere manualmente anche configurando esattamente come hai scritto tu;
non dico che ci sono errori il Slack 4 dummies, ma credo che il mio pc non so perchè, ma non vuole rispettare le "regole"
1) Come configurare l'audio, ho seguito quanto c'era scritto, ma ancora dalla mia linuxbox non si sente una nota;
2)il tastierino dei numeri nella tastiera lo devo accendere manualmente anche configurando esattamente come hai scritto tu;
non dico che ci sono errori il Slack 4 dummies, ma credo che il mio pc non so perchè, ma non vuole rispettare le "regole"
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Posto parte del contenuto del file:Lorys ha scritto:Rivedi il file /var/spool/cron/crontabs/rootelettronicha ha scritto:Ho provato ad andare in /etc/cron.daily/ e in effetti ho trovato slocate:Come mai non parte?Codice: Seleziona tutto
bash-3.00$ cat /etc/cron.daily/slocate #!/bin/sh /usr/bin/updatedb -c bash-3.00$
Codice: Seleziona tutto
# Run daily cron jobs at 4:40 every day:
40 4 * * * /usr/bin/run-parts /etc/cron.daily 1> /dev/null
#
# Run weekly cron jobs at 4:30 on the first day of the week:
30 4 * * 0 /usr/bin/run-parts /etc/cron.weekly 1> /dev/null
#
# Run monthly cron jobs at 4:20 on the first day of the month:
20 4 1 * * /usr/bin/run-parts /etc/cron.monthly 1> /dev/null