il sistema rallenta molto durante operazione su HD

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
fedeslack
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fedeslack »

Dopo un pò di prove mi sembra di aver trovato la causa di tutto: il dma!
usando il kenerl 2.6.14 non riesco ad impostare il dma sull' hd e mi dice che l'operazione non è permessa... ed i problemi sono lentezza nelle operazioni sull'hd, masterizzazioni lente.
Ho provato con il kenel 2.4.31 in dotazione con slack 10.2 e il dma si abilita con hdparm -c1 -d1 , le operazioni sull'hd sono molto più veloci e riesco a masterizzare alla velocità del supporto.
Ora la domanda è un'altra. Il Kernel 2.6.14 supporta bene il chipset VIA kt600? oppure c'è qualcosa che ancora non ho abilitato?
Qualcuno usa senza problemi un kernel maggiore a 2.6.8.1?
Grazie

fedeslack
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fedeslack »

Penso proprio che il problema sia nel supporto del kenel 2.6.14 al chipset ide VIA vt8237 quindi posto un altro topic più specifico.
Grazie a tutti

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Ok, colpa mia... avevo tralasciato l'opzione

Codice: Seleziona tutto

CONFIG_BLK_DEV_AMD74XX=y
nel kernel. Questa è la descrizione dell'opzione:

Codice: Seleziona tutto

This driver adds explicit support for AMD-7xx and AMD-8111 chips
and also for the nVidia nForce chip.  This allows the kernel to
change PIO, DMA and UDMA speeds and to configure the chip to
optimum performance.
Ora finalmente hdparm mi abilita il dma e il trasferimento di grossi files non rallenta più il sistema.

Rispondi