Kde 4.2..si inizia

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Szat
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: current
Kernel: linux-2.6.27.7
Desktop: Kde4.2
Distribuzione: Kubuntu

Re: Kde 4.2..si inizia

Messaggio da Szat »

Ho notato che Dolphin freeza un po' se passo il cursore sui file pdf... Konqueror invece non fa una piega.

Problema che ho anche su kubuntu

refused
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Giancarlo F.
Kernel: 2.6.X
Desktop: kde4

Messaggio da refused »

secondo me per colpa di akonadi non mi funcia un po' di roba. I suoi messaggi di errore:

The Akonadi control process is not registered at D-Bus which typically means it was not started or encountered a fatal error during startup.

The Akonadi server process is not registered at D-Bus which typically means it was not started or encountered a fatal error during startup.

No resource agents have been found, Akonadi is not usable without at least one. This usually means that no resource agents are installed or that there is a setup problem. The following paths have been searched: '/usr/share/akonadi/agents /usr/share/akonadi/agents'. The XDG_DATA_DIRS environment variable is set to '/usr/share:/usr/share:/usr/local/share', make sure this includes all paths where Akonadi agents are installed to.

The Akonadi server did report error during startup into /root/.local/share/akonadi/akonadiserver.error. // l'errore in akonadiserver.error e':

081228 16:09:20 [ERROR] Fatal error: Please read "Security" section of the manual to find out how to run mysqld as root!
081228 16:09:20 [ERROR] Aborting
081228 16:09:20 [Note] /usr/libexec/mysqld: Shutdown complete

The Akonadi server did report error during its previous startup into /root/.local/share/akonadi/akonadiserver.error.old.

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

refused ha scritto:secondo me per colpa di akonadi non mi funcia un po' di roba. I suoi messaggi di errore:

The Akonadi control process is not registered at D-Bus which typically means it was not started or encountered a fatal error during startup.

The Akonadi server process is not registered at D-Bus which typically means it was not started or encountered a fatal error during startup.

No resource agents have been found, Akonadi is not usable without at least one. This usually means that no resource agents are installed or that there is a setup problem. The following paths have been searched: '/usr/share/akonadi/agents /usr/share/akonadi/agents'. The XDG_DATA_DIRS environment variable is set to '/usr/share:/usr/share:/usr/local/share', make sure this includes all paths where Akonadi agents are installed to.

The Akonadi server did report error during startup into /root/.local/share/akonadi/akonadiserver.error. // l'errore in akonadiserver.error e':

081228 16:09:20 [ERROR] Fatal error: Please read "Security" section of the manual to find out how to run mysqld as root!
081228 16:09:20 [ERROR] Aborting
081228 16:09:20 [Note] /usr/libexec/mysqld: Shutdown complete

The Akonadi server did report error during its previous startup into /root/.local/share/akonadi/akonadiserver.error.old.
Non sono un esperto, ma secondo me il problema è che stai usando akonadi come root... hai provato come utente normale??
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

refused
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da refused »

si provato anche come utente normale e ricevo

Starting Akonadi Server...
Unable to register service: Not connected to D-BUS server

Error: akonadi_control was started but didn't register at D-Bus session bus.
Make sure your system is setup correctly!

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

credo che dovresti lavorare su quest'ultimo errore, hai provato a googlare e vedere se qualcun altro ha avuto lo stesso problema??
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

refused
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da refused »

l'unico sfigato col mio stesso errore e' qui:

http://kdemod.ath.cx/bbs/viewtopic.php?pid=109

e la soluzione potrebbe star qui: `He told me that akonadi 1.0.81 is needed for kde > 4.1.80`, infatti io ho la 1.0.80

refused
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da refused »

boh reinstallato akonadi, medesimo problema. Probabilmente e' colpa di dbus

Bakkio2
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Carlo B.
Slackware: 13.37 64
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde-4.4.3
Contatta:

Messaggio da Bakkio2 »

refused ha scritto:boh reinstallato akonadi, medesimo problema. Probabilmente e' colpa di dbus
se ti consola anche io ho problemi con akonadi, ma appena avvio da utente normale non lo fa più...
ma io continuo imperterrito ad utilizzare come utente principale root..... a me sudo non piace e divermi loggare ogni due minuti da root per avere tutte le opzioni scassa...... :badgrin: :badgrin: :badgrin: :evil: :evil: :badgrin: :badgrin:

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

per le impostazioni della tastiera devi guardare in "impostazioni di sistema" -> "Lingua e Paese" -> "Mappatura Tastiera".

scusa la domanda, che opzioni hai in piu' da root?

Bakkio2
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Carlo B.
Slackware: 13.37 64
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde-4.4.3
Contatta:

Messaggio da Bakkio2 »

ponce ha scritto:per le impostazioni della tastiera devi guardare in "impostazioni di sistema" -> "Lingua e Paese" -> "Mappatura Tastiera".

scusa la domanda, che opzioni hai in piu' da root?
in realtà opzioni... nessuna, ma per esempio, da console se voglio fare halt... oppure make install.... ifconfig.... sono tutti comandi che non possono essere eseguidi da utenti normali....

ad ogni modo ero poi riuscito ad arrivare alla mappatura della tastiera, e infatti adesso mi funzionano i tasti del volume, ma tutti gli altri tipo "sleep" "wake up" "calcolatrice" etc etc no.
anche se ho impostato la trust mutimedia keyboards... comunque grazie per la risposta.

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

se tieni aperta una console dove hai fatto su (o una sessione di screen) e' lo stesso: non dovresti usare, ad esempio, programmi come i browser web o i client email (ma anche i desktop environment) da root.

soprattutto se e' roba che ho compilato io :badgrin: (scherzo :lol: )

refused
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da refused »

boh anche io uso sempre root,non mi va di stare appresso ai permessi degli utenti :P

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

dalle mie parti si dice "omo avvisato, mezzo sarvato" :D

per gli avventurosi ho aggiornato un tar.bz2 con slackbuild del materiale e istruzioni.

refused
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da refused »

oltretutto, cosa che col 4.1 non mi succedeva, quando provo a compilare (in questo caso un plasmoide che sul 4.1 funzionava)

sia con:

cmake .. -DCMAKE_INSTALL_PREFIX=`kde4-config --prefix`

che con:

cmake ..

il risultato e' sempre questo:

Codice: Seleziona tutto

CMake Error at /usr/share/apps/cmake/modules/FindKDE4Internal.cmake:245 (cmake_minimum_required):
  CMake 2.6.2 or higher is required.  You are running version 2.6.1
Call Stack (most recent call first):
  /usr/share/cmake-2.6/Modules/FindKDE4.cmake:81 (FIND_PACKAGE)
  CMakeLists.txt:4 (find_package)
ho anche installato automoc-r884498-i486-1mg (non ho idea a cosa serva ma non si sa mai :D ) ma la situazione non e' cambiata.
Qualcuno ha avuto un problema simile?

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

scusa, ma cmake per la 12.2 e' in effetti alla 2.6.2 dal 20 di ottobre.
forse allora dovresti aggiornare i pacchetti installati: se ti fosse sfuggito, nel readme (e anche qui sul forum) ho specificato che i pacchetti sono per la 12.2 o current aggiornata a dicembre.

Rispondi