kde e visualizzazione font(RISOLTO)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

dapuzz ha scritto:
Meskalamdug ha scritto:Dimenticavo..se usi current,non aggiornare freetype e fontconfi ìg alle versioni testing.
Come mai? C'è qualcosa che bisogna sapere? :D comunque si, io dopo aver aggiornato fontconfig alla versione testing mi ritrovo senza antialiasing, ma solo per i programmi gtk :D
Non e' fontconfig allora..e' cairo
downgrada

Ser8200
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12

Messaggio da Ser8200 »

Ho risolto in questo modo:

Il problema dei fonts si è verificato solo da utente mentre da root non c'erano problemi.

quindi ho semplicemente copiato il file .font.conf della directory /root e l'ho copiato nella directory /home/nomeutente.

dopo aver riavviato kde tutto è tornato a posto.

grazie a tutti per la partecipazione al topic.

ciao

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Meskalamdug ha scritto:
dapuzz ha scritto:
Meskalamdug ha scritto:Dimenticavo..se usi current,non aggiornare freetype e fontconfi ìg alle versioni testing.
Come mai? C'è qualcosa che bisogna sapere? :D comunque si, io dopo aver aggiornato fontconfig alla versione testing mi ritrovo senza antialiasing, ma solo per i programmi gtk :D
Non e' fontconfig allora..e' cairo
downgrada
Ok, adesso vedo tutto bene, sia kde che i programmi gtk. Comunque ho notato che il problema era ancora una volta o ~/.font.conf oppure ~/.qt/qtrc ed entrambi i file rendono le modifiche immediate, cioè non c'è bisogno di riavviare niente se non il programma gtk (leggasi firefox) :)

eXTreMeB4ss
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da eXTreMeB4ss »

Ho provato di tutto, ma niente, guardate come si vede firefox:
Immagine

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

L'antialiasing a te è attivo e si vede, altrimenti le letere sarebbero tutte spigolose!! forse è troppo e ti disturba? Prova ad escludere i caratteri più piccoli di un tot o ad abbassare l'hinting style!

eXTreMeB4ss
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da eXTreMeB4ss »

Il bello e che prima anche i caratteri piccoli si vedevono benissimo, ora no, questo è dovuto che per sbaglio, ho installato freetype e mi ha rovinato tutto

Rispondi