Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pennega ha scritto:bene... adesso immi un pò se da linux riesci a vedere i file di win... perchè io questo n riesco a farlo...
si, certo.
La directory condivisa posso vederla, scrivere, copiare, TUTTO sia da win a linux che da linux a win.
QUI nella parte condivisione ho scritto tutto quello che ho fatto. Poi samba non l'ho toccato, ho solo modificato il file config ed attivato via pannello di controllo.
Strano quello che dici siccome ho seguito i tuoi consigli.
CONDIVISIONE :
Allora ecco un esempio di condivisione tra XP emulato e Slackware usando SAMBA.
Per prima cosa dobbiamo configurare Samba creando una nuova directory ad esempio "share" in una directory che non sia quella di root. Per chi usa il sistema linux solo da root può scegliere qualsiasi destinazione tranne che la proprio home directory. In questo esempio useremo /var, quindi /var/share.
Una volta creata la directory andiamo in /etc/samba/smb.conf per modificarlo.
NB: questo file potrebbe non esistere, di solito troviamo smb.conf-sample...creamone una copia con il nome smb.conf.
Aprite smb.conf con un editor ed aggiungete alla fine :
Codice:
[share]
path = /var/share
public = yes
only guest = yes
writable = yes
printable = yes
Nel file settiamo anche (se sono diversi):
Codice:
workgroup = WORKGROUP
server string = SAMBA
security = share
Adesso Samba è configurato per la condivisione sia in XP che in qualsiasi altro sistema emulato, nel nostro caso parliamo di XP. SI
Avviamo qemu con il comando :
Codice:
qemu nome_file.img
Una volta in XP la prima cosa da fare è settare il nome del gruppo di rete come in Samba, quindi WORKGROUP.
Poi andiamo nella destinazione C:\WINNT\SYSTEM32\DRIVERS\ETC\LMHOSTS ed editiamo il file aggiungendo :
Codice:
10.0.2.4 smbserver
Ora diamo un bel shutdown Sorriso
Adesso sia linux che win sono perfettamente configurati per avere una directory di nome share condivisa.
Infine apriamo di nuovo qemu con il comando :
Codice:
qemu -smb /var/share nome_file.img
...a questo punto una volta in XP tutto dovrebbe funzionare alla perfezione dando il comando nella barra degli indirizzi :
Codice:
\\10.0.2.4
Appena vedete la directory "qemu" createvi un collegamento sul Desktop, questa directory equivale a /var/share del nostro sistema linux. Smile
UTILIZZO CDROM:
Per utilizzare il cdrom reale nel sistema emulato basta accedere alla shell di qemu con la combinazione di tasti "CTRL+ALT+2", mentre per ritornare al sistema emulato "CTRL+ALT+1".
Ad esempio se il nostro cdrom reale si chiama /dev/hda entrando in shell qemu daremo il comando :
Codice:
change cdrom /dev/hda
ora qualsiasi cdrom o dvdrom che inseriamo nel vostro lettore è possibile aprirlo dal sistema emulato anche senza montarlo in linux.
Per un elenco dettagliato di tutti i comandi in shell qemu digitate "help" LOL
Saluti. Lingua
allora dopo un pò di smanettamento ho scoperto una bellissima cosa... non serve attivare il server samba... ci pensa qemu a farlo... quindi in pratica non serv manco quel file di conf che ti ho postato prima... in sostanza basta creare la dir di share e lanciare qemu con l'opzione -smb dri_share poi quando apri le risorse di rete ti trovi direttamente quella dir, che poi viene montata su 10.0.2.4/qemu .... ok adesso funziona tutto...
per le usb avevi provato a fare qualcosa ? io quando vado a fargliere riconoscere dal VM (virtual monitor) è come se si bloccasse...
mi sono accorto di una cosa... sul forum che mi hai linkato hai messo in download kqemu... toglilo perchè questo non è liberamente distribuibile, potrebbero, se se ne accorgono, forti storie linka il sito dove scaricarlo perche il download è consentito da li
Try it
The QEMU Accelerator Module is available in the Download area. Be aware that unlike the rest of QEMU it is a closed source proprietary product with a specific license.
Terms of Use
The QEMU Accelerator is free to use, but it is a closed source proprietary product. You are not allowed to distribute it yourself to other people without an explicit authorisation. Distributors wishing to include the QEMU accelerator on CDs, ISO images or packages must contact the author to know the exact terms.
allora io uso il modulo kqemu e chiaramente và crato il device per utilizzarlo... il device và creato in /dev e ci sono 2 modi per crearlo, uno è quello che hai scritto tu e l'altro e quello di usare mknod... io uso mknod e il device l'ho fatto creare dal file rc.local...
allora dopo un pò di smanettamento ho scoperto una bellissima cosa... non serve attivare il server samba... ci pensa qemu a farlo... quindi in pratica non serv manco quel file di conf che ti ho postato prima... in sostanza basta creare la dir di share e lanciare qemu con l'opzione -smb dri_share poi quando apri le risorse di rete ti trovi direttamente quella dir, che poi viene montata su 10.0.2.4/qemu .... ok adesso funziona tutto...
per le usb avevi provato a fare qualcosa ? io quando vado a fargliere riconoscere dal VM (virtual monitor) è come se si bloccasse...
incredibile con slacky 11 non riesco a copiare un file nella directory share in winXP...ho provato di tutto...configurato samba come...lmhost in win...la rete funziona...vedo la directory qemu ma non posso metterci nulla dentro...
tu hai risolto? ho provato con l'opzione dri_share ma non vedo neanche la directory...
allora a me funziona tutto... ho creato nella home del mio utente una directory di share che si chiama qemu_share poi lancio qemu con il parametro
-smb /home/pennega/qemu_share
poi apro le risorse di rete di win e qui trovo una directory con nome 10.0.0.4\qemu e qui posso copiare e cancellare file... ripeto non serve lanciare samba da root ci pensa qemu... se controlli in /tmp ti trovi delle directory create da qemu tra cui troverai sicuramente la configurazione di samba che fà automaticamente
prova magari a cambiare i permessi della directory che metti in share e mettili a 777 magari è solo un problema di permessi... purtroppo adesso non sono a casa e non posso verificare il file se è simile al mio ma da una prima occhiata mi pare di si...
pennega ha scritto:prova magari a cambiare i permessi della directory che metti in share e mettili a 777 magari è solo un problema di permessi... purtroppo adesso non sono a casa e non posso verificare il file se è simile al mio ma da una prima occhiata mi pare di si...
pennega ha scritto:prova magari a cambiare i permessi della directory che metti in share e mettili a 777 magari è solo un problema di permessi... purtroppo adesso non sono a casa e non posso verificare il file se è simile al mio ma da una prima occhiata mi pare di si...