DHCP non funziona

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Wilbur Mercer
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Wilbur Mercer »

Ho rinstallato ma ho un problema al riavvio:
Non riesce ad avviare il sistema e da un Kernel Panic: dice di non poter montare la partizione e di mettere un impostazione corretta a root=/ ...mi sembra di aver trovato il problema.
Ho avviato una knoppix e ho guardato il file /etc/fstab:

Codice: Seleziona tutto

/dev/hda1        swap             swap        defaults         0   0
/dev/hda3        /                ext3        defaults         1   1
/dev/cdrom       /mnt/cdrom       auto        noauto,owner,ro  0   0
/dev/fd0         /mnt/floppy      auto        noauto,owner     0   0
devpts           /dev/pts         devpts      gid=5,mode=620   0   0
proc             /proc            proc        defaults         0   0
Il problema (penso) è che ci sia scritto hda invece che sda e allora da errore all'avvio...sbaglio?

Ora rimane modificare il file ma da un problema di permessi, anche se sono root.

The document could not be saved, as it was not possible to write to file:///mnt/sda3/etc/fstab.
Check that you have write access to this file or that enough disk space is available.
Come risolvo questo problema (piuttosto banale (credo e spero)) ?

Una volta modificato riavvio e speriamo bene :roll:
:hello2:

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Messaggio da syaochan »

Wilbur Mercer ha scritto: Ora rimane modificare il file ma da un problema di permessi, anche se sono root.

The document could not be saved, as it was not possible to write to file:///mnt/sda3/etc/fstab.
Check that you have write access to this file or that enough disk space is available.
Come risolvo questo problema (piuttosto banale (credo e spero)) ?
La partizione e' montata in lettura-scrittura? (Per controllare (se non lo sai gia' ^^; ) dai mount senza argomenti e vedi cosa ti viene scritto nella riga corrispondente, es:
/dev/hda2 on / type ext3 (rw) <-- lettura/scrittura)

Wilbur Mercer
Linux 0.x
Linux 0.x

Allora da knoppix l'output e' questo:

knoppix@0[knoppix]$ mount
/dev/root on / type ext2 (rw)
/ramdisk on /ramdisk type tmpfs (rw,size=402052k)
/UNIONFS on /UNIONFS type unionfs (rw,dirs=/ramdisk=rw:/KNOPPIX=ro,delete=whiteout)
/dev/hdc on /cdrom type iso9660 (ro)
/dev/cloop on /KNOPPIX type iso9660 (ro)
/UNIONFS/dev/pts on /UNIONFS/dev/pts type devpts (rw)
/proc/bus/usb on /proc/bus/usb type usbfs (rw,devmode=0666)
automount(pid2426) on /mnt/auto type autofs (rw,fd=4,pgrp=2426,minproto=2,maxproto=4)
/UNIONFS/dev/sda3 on /mnt/sda3 type ext3 (ro,nosuid,nodev)
/UNIONFS/dev/sda2 on /mnt/sda2 type ext3 (ro,nosuid,nodev)
knoppix@0[knoppix]$                    
Mi sembra montata solo in lettura (le partizioni interessate sono sda2 e sda3) , come la monto rw?

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Messaggio da syaochan »

Con

mount /UNIONFS/dev/sda3 /mnt/sda3 -o remount,rw
Per maggiori informazioni:
man mount

Wilbur Mercer
Linux 0.x
Linux 0.x

Ho modificato il file (Grazie, finalmente ho risolto quel problema che mi er già capitato) ma al riavvio niente da fare...mi dice che non può montare la partizione /sda3, e di mettere un opzione "root=/" corretta.
Ma è impossibile che non la possa montare...knoppix l'ha montata e la partizione è quella!! Dove sto sbagliando!!??
Tra l'altro non so perchè è sorto questo problema, l'unica cosa che ho cambiato è il kernel, da test26.s a sata.i, ma è sempre un kernel per il mio disco SATA...no ci sto capendo più nulla!!! :dontknow: :'(

Confido nella vostra sapienza!!! :D

Wilbur Mercer
Linux 0.x
Linux 0.x

Nessuno sa come risolvere?
Altrimenti dato che è un KERNEL panic, cambiando kernel cambierebbe qualcosa? Che kernel mi potreste consigliare che installi da solo i moduli, oppure che ci sia un pacchetto REPERIBILE per installarli...il porblema però sarebbe farli vedere di là perchè non ha ancora il supporto per la chiavina...illuminatemi :D
Grazie in anticipo :hello2:

z3d0
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da z3d0 »

hai provato a dare da root

dhclient eth0
?

Wilbur Mercer
Linux 0.x
Linux 0.x

Oggi sono riuscito a far partire tutto, se a qualcuno servissero queste informazioni:
. Ho reinstallato con il kernel test26.s
. Ho riavviato e tutto e' andato a buon fine
. Con una live ho portato il pacchetto dei moduli postato precedentemente da luci0 e scaricato con Ubuntu
. Vado in slackware e lo installo con installpkg
. Riavvio e il gioco e' fatto. Ho internet e tutto il resto dei moduli.
Poi con questo "diario" http://www.linuxhelp.it/modules.php?nam ... e&sid=3111 ho messo a punto tutte le configurazioni mancanti, e installato Dropline Gnome
:D Alla prossima ciao.

Rispondi