Supponendo che abbia montato il dvd della slackware in /mnt/cdrom, supponendo che usi kde, apri come root una konsole e scrivi:
installpkg /mnt/cdrom/slackware/kdei/kde-i18n-it-3.5.4-noarch-1.tgz
seguito da invio, ovviamente.
Se dovessi aver problemi, verifica che il pacchetto non sia corrotto facendo md5sum.
Digiti:
md5sum /mnt/cdrom/slackware/kdei/kde-i18n-it-3.5.4-noarch-1.tgz
Dovresti ottenere:
eb80b41f99e1f70320902d68391a0fb0 /mnt/cdrom/slackware/kdei/kde-i18n-it-3.5.4-noarch-1.tgz
che è il risultato che ho ottenuto io nonché quello riportato nel file CHECKSUMS.md5 nel dvd della slackware.
Per md5sum e firme, vedi anche S4D, capitolo 1.2.
Problema lingua Italiana Slackware 11
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Dai, non credo che il problema del ragazzo sia semplicemente non riuscire ad installare un pacchetto.
Il problema del ragazzo, educazione a parte
, deve per forza essere un altro!
Fai un bel respiro, anzi, fatti una bella camomilla e otto ore di sonno e poi ricominciamo. Spiegaci di nuovo il problema e vedrai che, con calma e coraggio si risolve tutto.
Spina
Il problema del ragazzo, educazione a parte
Fai un bel respiro, anzi, fatti una bella camomilla e otto ore di sonno e poi ricominciamo. Spiegaci di nuovo il problema e vedrai che, con calma e coraggio si risolve tutto.
Spina
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
@navajo
No, non credo...
Se lo fosse sarebbe sciocco a divertirsi in questo modo...
Vedremo comunque in futuro...
@spina
Credo anch'io che il problema sia altro, ma dato che in una risposta ha scritto:
DIMMI PASSO PER PASSO COME AVEVI FATTO TE A CONFIGURARE LA LINGUA IN ITALIANO,
ho iniziato con l'escludere i problemi più banali, ovvero un errore di sintassi o una corruzione del pacchetto...
@meglioilmarco
Se ottieni errore copia e incolla comando dato e errore, se l'md5sum ti dà un valore diverso dovresti procurarti il pacchetto o da un altro cd o da qualche sito.
Per la lingua italiana di koffice c'è un'altro pacchetto simile a questo di cui stiamo parlando...
Se ottieni errore e l'md5sum risulta corretto, prova a installare con installpkg qualche pacchetto qui del repository di slacky per vedere se anche in questo caso ottieni errori...
No, non credo...
Se lo fosse sarebbe sciocco a divertirsi in questo modo...
Vedremo comunque in futuro...
@spina
Credo anch'io che il problema sia altro, ma dato che in una risposta ha scritto:
DIMMI PASSO PER PASSO COME AVEVI FATTO TE A CONFIGURARE LA LINGUA IN ITALIANO,
ho iniziato con l'escludere i problemi più banali, ovvero un errore di sintassi o una corruzione del pacchetto...
@meglioilmarco
Se ottieni errore copia e incolla comando dato e errore, se l'md5sum ti dà un valore diverso dovresti procurarti il pacchetto o da un altro cd o da qualche sito.
Per la lingua italiana di koffice c'è un'altro pacchetto simile a questo di cui stiamo parlando...
Se ottieni errore e l'md5sum risulta corretto, prova a installare con installpkg qualche pacchetto qui del repository di slacky per vedere se anche in questo caso ottieni errori...
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
http://www.slackware.at/data/slackware- ... arch-1.tgz
Allora.. ricominciamo con calma ed educatamente...
sopra ho messo il link per il pacchetto che traduce in italiano KDE
questo invece è ill link per il pacchetto che traduce in italiano Koffice.
scaricalo in una derictory, per ese,pio Download.
da Rootentri nella directory e dai:
#upgradepkg --install-new *.tgz
non deve dare errori, in questo caso, copia qui ciò che rida la shell.
sempre da root dai #ldconfig che non fa mai male.
per italianizzare tutta slackware, tastiera compresa, ti rimando a Slackware for dummies scaricabile da questo sito.
Allora.. ricominciamo con calma ed educatamente...
sopra ho messo il link per il pacchetto che traduce in italiano KDE
questo invece è ill link per il pacchetto che traduce in italiano Koffice.
scaricalo in una derictory, per ese,pio Download.
da Rootentri nella directory e dai:
#upgradepkg --install-new *.tgz
non deve dare errori, in questo caso, copia qui ciò che rida la shell.
sempre da root dai #ldconfig che non fa mai male.
per italianizzare tutta slackware, tastiera compresa, ti rimando a Slackware for dummies scaricabile da questo sito.