mini distro da bootare da penna usb
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
ok, è abbastanza chiaro, adesso provo e poi posto per dire com'è andata...
grazie mille per la pazienza fin qui dimostrata...
[EDIT - poco dopo...]
una domanda (forse stupida...) mi è venuta in mente, cioè: posso formattare la penna con un fs unix o devo per forza formattarla in fat??
spero saprete rispondermi... grazie mille in ogni caso...
[EDIT - poco dopo...]
una domanda (forse stupida...) mi è venuta in mente, cioè: posso formattare la penna con un fs unix o devo per forza formattarla in fat??
- syaochan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Christian
- Slackware: current 64
- Kernel: 2.6.38.7
- Desktop: KDE 4.5.5
- Contatta:
Dipende quali fs puoi vedere con il kernel e la initrd di default slax (se userai slax) comunque in teoria puoi formattarla in quello che vuoi. Ad esempio potersti usare ext2 che con il driver apposito è scrivibile anche in windows (ext3 lo potresti solo leggere da windows). Se non ti interessa usarla in win questo problema non si pone e vai di ext3danix85 ha scritto:ok, è abbastanza chiaro, adesso provo e poi posto per dire com'è andata...
[EDIT - poco dopo...]
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Ciao ... sono sempre vivo 
Installare Slackware 11.0 su un harddisk USB, tutto sommato é abbastanza semplice, dal momento che, con anche un kernel 2.4 base, tipo bare.i o sata.i il dispositivo USB Storage viene rilevato correttamente ... e quindi si procede come per un hdd sata .. e si installa !!... il problema é poi il Boot di un simile accrocchio ... infatti solo alcuni BIOS recenti hanno come opzione quella dell' autoriconoscimento dell' hdd usb-storage ed il boot può avvenire regolarmente ... inoltre spesso l'interfaccia usb e meno stadardizzata di un controller SATA e la compatibilità con penne o cassettini può non essere ottimale e qundi le probabilità di successo sono minori.
Il problema principale dopo aver risolto il problema del boot con lilo é preparare un initrd.gz ...
questo si fa utilizzando il comando mkinitrd
------
modificando opportunamente lilo
ma anche così non basta infatti, non so per quale motivo mkinitrd della 11.0 si dimentica di scompattare i moduli del kernel *.o.gz che vengono ricopiati nel tree /boot/initrd-tree/ compressi, e quindi vanno ungizzippati e poi va aggiustato il file /boot/initrd-tree/load_kernel_modules e infine rigenerato l' initrd con mkinitrd senza argomenti...
nonostante tutto ci possono essere ancora problemi infatti i kernel va in panic perché non trova ancora la periferica ... e quindi va aggiunto uno sleep ....
in
così funziona ..!!!.
Installare Slackware 11.0 su un harddisk USB, tutto sommato é abbastanza semplice, dal momento che, con anche un kernel 2.4 base, tipo bare.i o sata.i il dispositivo USB Storage viene rilevato correttamente ... e quindi si procede come per un hdd sata .. e si installa !!... il problema é poi il Boot di un simile accrocchio ... infatti solo alcuni BIOS recenti hanno come opzione quella dell' autoriconoscimento dell' hdd usb-storage ed il boot può avvenire regolarmente ... inoltre spesso l'interfaccia usb e meno stadardizzata di un controller SATA e la compatibilità con penne o cassettini può non essere ottimale e qundi le probabilità di successo sono minori.
Il problema principale dopo aver risolto il problema del boot con lilo é preparare un initrd.gz ...
questo si fa utilizzando il comando mkinitrd
------
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
mkinitrd -c -k 2.4.33.3 -m usbcore:uhci:usb-ohci:usb-uhci:ehci-hcd:usb-storage -r /dev/sda1Codice: Seleziona tutto
# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz
root = /dev/sda1
initrd = /boot/initrd.gz
label = Linux
read-only
# Linux bootable partition config ends
nonostante tutto ci possono essere ancora problemi infatti i kernel va in panic perché non trova ancora la periferica ... e quindi va aggiunto uno sleep ....
# This is a script used to load the kernel modules.
# To use it, chmod it 755, and then add the insmod
# lines needed to load your modules, like this:
insmod /lib/modules/$(uname -r)/usbcore.o.gz
insmod /lib/modules/$(uname -r)/uhci.o.gz
insmod /lib/modules/$(uname -r)/usb-ohci.o.gz
insmod /lib/modules/$(uname -r)/usb-uhci.o.gz
insmod /lib/modules/$(uname -r)/ehci-hcd.o.gz
insmod /lib/modules/$(uname -r)/usb-storage.o.gz
# This is a script used to load the kernel modules.
# To use it, chmod it 755, and then add the insmod
# lines needed to load your modules, like this:
insmod /lib/modules/$(uname -r)/usbcore.o
insmod /lib/modules/$(uname -r)/uhci.o
insmod /lib/modules/$(uname -r)/usb-ohci.o
insmod /lib/modules/$(uname -r)/usb-uhci.o
insmod /lib/modules/$(uname -r)/ehci-hcd.o
insmod /lib/modules/$(uname -r)/usb-storage.o
sleep 10
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
io non ho ancora capito come si fa ad installare lilo sulla penna... mi fareste il favore di spiegarmelo o al max mi indichereste una buona guida?? non ho trovato nulla di decente in rete...
inoltre ho un altro problemino... mi spiegate come si formatta una penna il linux?? ho idea di non essere capace...
grazie mille...
inoltre ho un altro problemino... mi spiegate come si formatta una penna il linux?? ho idea di non essere capace...
grazie mille...
credo che lilo -M /dev/dispositivo sia sufficientedanix85 ha scritto:io non ho ancora capito come si fa ad installare lilo sulla penna... mi fareste il favore di spiegarmelo o al max mi indichereste una buona guida?? non ho trovato nulla di decente in rete...
comunque io non ho usato lilo per avviare la slax su penna usb, ma syslinux
Come un normale disco... mkfs -t tipo_filesystem /dev/dispositivoNinoltre ho un altro problemino... mi spiegate come si formatta una penna il linux?? ho idea di non essere capace...
grazie mille...
N chiaramente è la partizione, se ne hai una sola vale 1