Da "huge26" a "-smp": RIPULIRE SISTEMA

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Quello che vedi tu sono i pacchetti degli headers installati.

L'installazione di kernel e moduli non "installa anche gli headers".

Io comunque normalmente al cambio di kernel cambio anche gli headers, altrimenti mi capitava talvolta di non riuscire a compilare.

Fossi in te terrei la dir /usr/src/linux-versione-smp per qualche tempo, che se vedi dei problemi in alcune compilazioni puoi sempre recuperarti in poco tempo gli headers.

joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Messaggio da joe »

Fossi in te terrei la dir /usr/src/linux-versione-smp per qualche tempo, che se vedi dei problemi in alcune compilazioni puoi sempre recuperarti in poco tempo gli headers
Ti chiedo scusa...(ho la testa di legno.) :oops:
Ma continuo a non capire cosa centrino gli headers coi sorgenti del kernel.

A dire la verità ho già rimosso i sorgenti, prima di leggere il tuo post.
Comunque nel caso dovessi avere problemi di compilazioni in futuro, potrei sempre installare gli headers del 2.6 rimuovendo quelli del 2.4.
Ed eventalmente anche installare i sorgenti del kernel, non ti pare?

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Negli header ci sono delle dichiarazioni utilizzate nella compilazione del kernel, alcuni programmi utilizzano gli header perchè la loro compilazione dipende dalla tipologia del kernel.

Tieni conto che gli header dipendono dalla versione del kernel non dalla tua configurazione (almeno credo)

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

joe ha scritto:
Fossi in te terrei la dir /usr/src/linux-versione-smp per qualche tempo, che se vedi dei problemi in alcune compilazioni puoi sempre recuperarti in poco tempo gli headers
Ti chiedo scusa...(ho la testa di legno.) :oops:
Ma continuo a non capire cosa centrino gli headers coi sorgenti del kernel.

A dire la verità ho già rimosso i sorgenti, prima di leggere il tuo post.
Comunque nel caso dovessi avere problemi di compilazioni in futuro, potrei sempre installare gli headers del 2.6 rimuovendo quelli del 2.4.
Ed eventalmente anche installare i sorgenti del kernel, non ti pare?
allora: il kernel è un programma scritto in linguaggio c (con alcuni inserimenti di assembly) il c è un linguaggio che richiede 2 tipi di file: i file .h detti headers ed i file di implementazione .c detti sorgenti (in realtà spesso con sorgenti si intende tutto sia i .h che i .c comunque...) funziona così:
negli headers c'è scritto quali sono i comandi per interfacciarsi /comunicare con il kernel, nel sorgente c'è il contenuto di questi comandi, ovvero il codice che ti spiega come sono stati creati i comandi per interfacciarsi (un pò come dire che tu usi il comando ls e da qualche parte c'è scritto come è fatto "dentro" il comando). per compilare i programmi in linux basta in genere sapere quali sono i comandi per interfacciarsi, ma alle volte occorre pure il sorgente (tipo con i driver ati se ben ricordo). in pratica , per evitare di dover installare sempre i sorgenti pat inserisce tutti i .h in un tgz chiamato kernel-headers ed il resto in kernel-source.
in teoria con gli headers di un dato kernel -salvo casi specifici- dovresti poter compilare i programmi per tutti i kernel precedenti, mentre non è sempre vero il contrario (da qui nasce il problema anche con le glibc)!

se ben ricordo pat compila le glibc sia con il kernel di default (2.4.x) sia con il kernel 2.6 huge (quindi per la 11.0 si tratta del 2.6.17.13) quindi puoi tenere gli headers anche del kernel huge. tuttavia altri cambi non sono garanzia di funzionamento (tipo usare gli headers del 2.21 senza ricompilare anche le glibc). diciamo che io tenedo il kernel huge 2.6 con i moduli che trovi in extra e con gli headers relativi non ho mai avuto problemi, mentre, ad esempio, mi sono nati problemi una volta che ho provato a mettere il kernel smp su una macchina: i driver ati non compilavano più. non essendo molto pratico dell'architettura del kernel e dei suoi file .h non ho capito cosa fosse accaduto: magari sarebbe bastata una piccola modifica... non saprei...

M

joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Messaggio da joe »

Innanzitutto grazie per la spiegazione

allora: il kernel è un programma scritto in linguaggio c

[...]

(un pò come dire che tu usi il comando ls e da qualche parte c'è scritto come è fatto "dentro" il comando).
Ok, fin qui sembra chiaro.

per compilare i programmi in linux basta in genere sapere quali sono i comandi per interfacciarsi, ma alle volte occorre pure il sorgente (tipo con i driver ati se ben ricordo).
Acc.....
Il mio notebook monta una ATI Mobility Radeon 9700... Avrò delle grane (almeno da quanto ho letto sulle ATI, speriamo bene).
Ad ogni modo mi posso installare nuovamente i sorgenti del kernel, non dovrebbe essere un gran problema...
in pratica , per evitare di dover installare sempre i sorgenti pat inserisce tutti i .h in un tgz chiamato kernel-headers ed il resto in kernel-source.
Appunto, a maggior ragione, basta tenere solo gli headers per le eventuali compilazioni di sorgenti di software "ordinari" e qual'ora servano i sorgenti del kernel, installare quelli....
in teoria con gli headers di un dato kernel -salvo casi specifici- dovresti poter compilare i programmi per tutti i kernel precedenti, mentre non è sempre vero il contrario (da qui nasce il problema anche con le glibc)!
Ma allora perchè è consigliato tenere gli heders del 2.4, quando si monta un 2.6?
Io avevo capito che le glibc fossero state compilate con un kernel 2.4, pertanto sarebbe stato sconsigliato, installare headers di un kernel più recente. Per questo, mi sono limitato all'installazione dei moduli e del kernel 2.6.17-smp (dopo averlo ricompilato) ed ho lasciato installati solo gli headers del 2.4.
La tua affermazione che ho quotato sopra, mi pare affermare proprio il contrario... :-?
mi sono nati problemi una volta che ho provato a mettere il kernel smp su una macchina: i driver ati non compilavano più
Speriamo bene....

In attesa di altri chiarimenti sul "perchè" della questione, che mi pare siano molto istruttivi, vi pongo una domanda secca sulla mia attuale situazione, posto di non aver bisogno sempre dei sorgenti installati:

1- kernel ricompilato 2.6.17.13-smp senza sorgenti installati
2- moduli installati in fase di ricompilaizone (make modules_install)
3- solo headers del 2.4 presenti.

Ecco la domanda secca: va bene o no, per eventuali compilazioni dei sorgenti di programmi vari, diciamo "ordinari"?

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

In teoria si, comunque io avevo la stessa situazione con header del 2.6 e nemmeno lì ho notato problemi.

Rispondi