problema installazione ieee80211

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Re: problema installazione ieee80211

Messaggio da pegaso »

Perdonami ma che vuoi dire con compilare in built-in in modo da non aver bisogno dell'initrd? Spiegami come fare please...

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

pegaso ha scritto:Perdonami ma che vuoi dire con compilare in built-in in modo da non aver bisogno dell'initrd? Spiegami come fare please...
Un driver nel kernel puoi compilarlo come modulo, built-in o non compilarlo per niente.
Built-in significa compilarlo direttamente nel kernel e non come modulo.
In parole povere lo segni con * e non come M quando fai make menuconfig o xconfig

Quando si avvia il kernel deve avere bisogno di tutto ciò che li serve per avviare le periferiche. Quindi chipset, filesystem, etc...
se sono dei moduli il kernel non li avrà fino al loro caricamente, quindi devi provvedere con un initrd.
Se sono compilati direttamente nel kernel invece li ha subito

Spiegazione sommaria e migliorabile :-)

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

ho capito perfettamente la spiegazione :D, appena posso provo e ti faccio sapere. Grazie per ora

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

Ragazzi sarò negato io ma all'avvio ho sempre lo stesso problema (provato anche con il kernel 2.6.24.3): quando seleziono il kernel da lilo inizia a caricare (con i puntini) ad un certo punto si ferma (prima del previsto) esce data bios successful loaded (o qualcosa del genere) e poi si blocca e il led del caps lock lampeggia.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

pegaso ha scritto:Ragazzi sarò negato io ma all'avvio ho sempre lo stesso problema (provato anche con il kernel 2.6.24.3): quando seleziono il kernel da lilo inizia a caricare (con i puntini) ad un certo punto si ferma (prima del previsto) esce data bios successful loaded (o qualcosa del genere) e poi si blocca e il led del caps lock lampeggia.
A volte lo fa anche a me nel portatile, ma una volta ogni tanto e basta farlo ripartire.
Non sembra un problema di LILO, perché carica il kernel, ma non riesco a capire cosa possa essere
Me lo fa anche con il kernel huge di Pat

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

a me lo fa sempre invece...non è che dovrei trovare una versione smp del kernel 2.6.24.3?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

pegaso ha scritto:a me lo fa sempre invece...non è che dovrei trovare una versione smp del kernel 2.6.24.3?
No, non esistono sorgenti smp e non-smp, ma semplicemente quando compili abiliti l'opzione "Symmetric multi-processing support"
Il nome smp al kernel è dato da Pat per farti capire che è un kernel compilato con tale opzione abilitata

Tu da che config sei partito non ricordo?

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

da nessun config...ho fatto make menuconfig e non oldconfig quindi suppongo che abbia usato quello di default del kernel 2.6.24.3

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

pegaso ha scritto:da nessun config...ho fatto make menuconfig e non oldconfig quindi suppongo che abbia usato quello di default del kernel 2.6.24.3
Sì, hai preso i parametri di default, ma poi hai configurato tutto per bene?
Ma se avevi dubbi sulla compilazione dei moduli e dell'initrd non mi sembra la scelta più saggia.
Prendi un config che sai che funziona. Per esempio se usi huge-smp di Pat prendi quello.
Copialo nella directory dei sorgenti con il nome .config
Dai make oldconfig ed allinealo al nuovo kernel rispondendo alle domande che ti fa
A questo punto configura le cose nuove e personalizzalo con make menuconfig dove conosci cosa stai facendo, il resto per il momento lascialo stare
Dopo dai make e come ti ho detto l'altra volta

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

ok ora il kernel si avvia solo che ad un certo punto mi dice kernel panic: unable to mount root fs. Leggendo un po' sul forum ho visto che serve l'initrd però con l'altro kernel non lo uso...come potri risolvere?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

pegaso ha scritto:ok ora il kernel si avvia solo che ad un certo punto mi dice kernel panic: unable to mount root fs. Leggendo un po' sul forum ho visto che serve l'initrd però con l'altro kernel non lo uso...come potri risolvere?
Non hai compilato come ti abbiamo detto allora. Per non usare l'initrd devi includere nel kernel i moduli che servono per avviarsi. NEl tuo caso filesystem credo.
Sul come fare leggi la documentazione, dipende da quali moduli devi installare. Io non lo uso

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

cavolo è vero l'avevo dimenticato, ma se io volessi creare un initrd per il reiserfs e per dischi SATA qual'è il comando esatto? Perchè su S4D non c'è per i dischi SATA.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

pegaso ha scritto:cavolo è vero l'avevo dimenticato, ma se io volessi creare un initrd per il reiserfs e per dischi SATA qual'è il
Non lo so, non lo uso come ti ho detto. Preferisco evitarlo
Comunque leggi /boot/README.initrd

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

quando avvio ad un certo punto mi dice:

Codice: Seleziona tutto

no kernel modules found for linux-2.6.24.3
mount: mounting /dev/sda2 on /mnt/filed
ERROR: no /sbin/init found on rootdev
come posso risolvere? il mkinitrd ce l'ho già...

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

pegaso ha scritto: come posso risolvere? il mkinitrd ce l'ho già...
Creale ed installalo correttamente.
Sembra proprio un problema di mancata creazione di initrd

Rispondi