Installazione X su sistema minimale: cosa manca?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Installazione X su sistema minimale: cosa manca?

Messaggio da joe »

Dunque, ho ricompilato il kernel con sis-agp e ora l'errore che dava prima non lo da più.
Ci sono ancora quei warnings si "xkb" che continuo non capire di preciso in riferimento a cosa siano.
Poi resta fatal error per la mancanza del font 'fixed'.

Non so se le due cose (xkb e font 'fixed') siano in qualche misura legate.
In ogni caso vanno risolte entrambe finchè vengono lamentate. In particolare il fatal error non consente proprio l'avvio del server, questo mi pare ormai assodato, e comunque anche quel warnings xkb ecc mi sta sullo stomaco.

Visto che fin ora abbiamo già parlato della questione font 'fixed' descrivo ciò che ho provato a fare:
- ho installato mkfontdir e mkfontscale (non li avevo)
- ho dato il primo comando suggerito da Niky Biasion e va bene...
- do il secondo e mi dice che quella dir non c'è e infatti non c'è nessuna dir "encodings" infatti mancava anche l'omonimo pacchetto che crea quella dir.
Teniamo presente che di roba potenzialmente ne manca moltissima, infatti sono partito con un sistema di 100 MB tanto per avere un'idea.

Poi m'è balenato in mente una vecchia lettura sui fontalias e che magari...
insomma alla fine ho visto che esiste il pacchetto fontalias e l'ho installato, lancio startx e con gran sorpresa il server...ok, non parte... però dà un'errore diverso lamentando l'assenza del font 'cursor'.
Ora mi sa che mancherà qualcosa che ha a che vedere con questo...vediamo...

Ecco vedo che ci sono 4 pacchetti che combaciano col pattern "cursor" e tra questi c'è font-cursor-misc (che sia lui il grande assente???).
Lo installo... ricevo un errore durande l'installazione: "opendir: non such file..". Cerchiamo un attimo in rete...
boo, dopo averci capito ben poco...andiamo avati lo stesso installato font-cursor e anche libXcursor: startx niente...
Reinstallo i font misc-misc e cursor-misc, startx et voilà Finalmente
Appare wmii.
Certo che ce n'è voluta eh. ;-)

Alla fine allora diciamo che serviva fontalias font-cursor font-misc-misc e encodings, avevo messo anche libXcursor non sono sicuro che serva veramente, ma c'è.
Ora sto ancora scrivendo da links in tty2, ma in VT7 ho wmii!!!
Adesso lo configuro un attimo poi installerò un browser grafico e un client-mail grafico (non ho ancora messo in piedi nè server smtp ne altro del genere...insomma mi serve qualcosa di autonomo anche se provvisorio).

Ho provato sia con vesa che con radeon e a quanto pare funge tutto. Ora
Magari mi rgurado con calma il log e vedo come sta poi ve lo posto per verificare che non ci siano errori o inghippi.

lzzluca
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lzzluca »

Mi dispiace riaprire un post tanto vecchio, ma sono nella stessa situazione: vorrei installare X su un sistema minimale.
Sono su slackware da poco e, dopo aver preso un po' di confidenza con l'installazione full, ho provato un'installazione minimale.
Per l'installazione minimale ho visto qui: http://slackwiki.org/Minimal_System .
Per X non riesco a capire quali pacchetti sono indispensabili e non riesco a venirne a capo.
Mi dispiace rompere le scatole per qualcosa di non necessario (potrei installare tutti i pacchetti della sezione x dal dvd di Slack e avrei Xorg immagino...) ma, se possibile, mi farebbe piacere capire i pacchetti necessari.
Grazie dell'attenzione,
Luca

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

non vorrei dire una fesseria in tal caso , mi si corregga:
Credo però che se uvoi avere un desktop funzionante, e senza troppi problemi, ad X puoi togliere solo i driver delle schede grafiche non necessari. :-k

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

Offtopic: ma nessuno sa come poter fare un server minimale (kdrive) in Slackware? mi ricordo di aver apertu un topic tempo fa, ma non ne venimmo a capo

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Credo però che se uvoi avere un desktop funzionante, e senza troppi problemi, ad X puoi togliere solo i driver delle schede grafiche non necessari.
Quoto, sinceramente non capisco tutta questa lotta per X, il problema non è certo Xorg, ma il "peso" e il numero degli applicativi installati e sopratutto il DE che si decide di utilizzare..... ;)

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

in effetti..
sono riuscito a far entrare X con fluxbox più rox-filer (con icone desktop attivate) e automount con halevt (e comparsa delle icone delle periferiche con uno scriptino) in soli 20mb di ram (e non ho ancora ritoccato rc.M)
quindi un fluxbox senza rinunciare a alcune "comodità"

lzzluca
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lzzluca »

Vi ringrazio per le risposte... Non mi piace rompere le scatole con questioni futili, pero' sono fissato con il minimale.
Finche' non installo X, apro pkgtool e di (quasi) ogni pacchetto della mia bella installazione minimale, ho idea della sua funzione. Appena installo X, regna il caos ...
So' che il numero di pacchetti installati non determina l'utilizzo di risorse, non miro a ottimizzare le risorse (o meglio a quello miro sempre, ma non minimizzando i pacchetti installati); e' una mia fissa, voler mantenere il piu' possibile "pulito" il sistema... Probabilmente e' un discorso senza senso, vista la mole dei programmi indispensabili per un desktop (uso a cui e' destinata questa macchina), come ad esempio OpenOffice, ma ci perdevo un po' di tempo volentieri.
Mi ero messo in testa di fare qualche prova, installando un po' di pacchetti alla volta, ma da quello che mi dite non ne vale la pena...
Almeno adesso ho le idee un po' piu' chiare, se ho voglia di perdere un po' di tempo faccio qualche prova solo per conferma.

Luca

Rispondi