X -configure non funziona

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4

Re: X -configure non funziona

Messaggio da tigerwalk »

ok zoros, proverò a togliere il driver ati_drv.so e vediamo se è quello che crea problemi.

@doctor.40
non è questione di xorg.conf non creati bene, è proprio il comando X -configure che crasha. Ho comunque provato su altri computer e funziona bene, quindi si tratta di qualche drivar che crasha quando viene provato con il mio hardware.

doctor.40
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: giacomo mancini
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.
Desktop: kde

Messaggio da doctor.40 »

@tigerwalk

continuo a rimanere del mio parere.e' il sistema di journaling che entra in conflitto
non mi hai detto se hai usato la stessa partizione.
te lo chiedo giusto per curiosità .

prova a riinstallare la slackware con un altro file system o con una diiferente partizione e vedi se xorg viene configurato correttemente.
i buon Reiser sembra sia detenuto per uxoricidio e non ci puo' essere d'aiuto.

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da tigerwalk »

doctor.40 ha scritto:@tigerwalk

continuo a rimanere del mio parere.e' il sistema di journaling che entra in conflitto
non mi hai detto se hai usato la stessa partizione.
te lo chiedo giusto per curiosità .

prova a riinstallare la slackware con un altro file system o con una diiferente partizione e vedi se xorg viene configurato correttemente.
i buon Reiser sembra sia detenuto per uxoricidio e non ci puo' essere d'aiuto.
si, ho usato la stessa partizione in ext3 riformattata per l'occorrenza. Non mi va di usare un altro file system al momento e se dovessi reinstallare, dovrei usare ancora la stessa partizione. Magari dovrei cercare di cancellare il journaling e ricrearlo.... Vedremo...!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggio da conraid »

tigerwalk ha scritto: un altro file system al momento e se dovessi reinstallare, dovrei usare ancora la stessa partizione. Magari dovrei cercare di cancellare il journaling e ricrearlo.... Vedremo...!
Puoi montare il filesystem in ext2 per fare la prova, se pensi che il problema sia li

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da tigerwalk »

conraid ha scritto: Puoi montare il filesystem in ext2 per fare la prova, se pensi che il problema sia li
non credo che sia quello il problema, ma è possibile montare l'attuale file system (ext3) in ext2 senza formattare? Se si, mi spieghi come?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggio da conraid »

tigerwalk ha scritto:
conraid ha scritto: Puoi montare il filesystem in ext2 per fare la prova, se pensi che il problema sia li
non credo che sia quello il problema, ma è possibile montare l'attuale file system (ext3) in ext2 senza formattare? Se si, mi spieghi come?
Semplicemente montandolo come ext2
mount -t ext2 /dev/hda1 /mnt/quelchevuoi

Se vuoi farlo per / devi cambiare fstab e riavviare
oppure avviare aggiungendo rootfstype=ext2 ai parametri di LILO

cerca un po' in rete per essere più sicuro però

doctor.40
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da doctor.40 »

hai riinstallato sempre con la stessa partizione.?
se hai fatto così, devi riinstallare di nuovo: o mantenendo la stessa partizione ma usando un differente file system,oppure usando lo stesso file system ma cambiando partizione.

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da tigerwalk »

doctor.40 ha scritto:hai riinstallato sempre con la stessa partizione.?
se hai fatto così, devi riinstallare di nuovo: o mantenendo la stessa partizione ma usando un differente file system,oppure usando lo stesso file system ma cambiando partizione.
il problema si presenta per due installazioni, una su un disco usb ed una sull'hd interno. Se attacco l'hd esterno ad un altro computer, il comando funziona e quindi, credo che il problema non possa essere il tipo di file system, ma piuttosto, una qualche incompatibilità hardware che non fa funzionare il comando solo su quel computer. Purtoppo, devo mantenere quella partizione e quel file system.

doctor.40
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da doctor.40 »

questo potrebbe essere compatibile con la mia tesi.

il file generato dal sistema presente nell'hd esterno testato su un pc con differente hw genera un file di configurazione xorg. differente, che non fa entrare in conflitto il journaling del fs.
anche se monti il tuo hard disk fisso su un'altro pc con scheda video supportata dal kernel presente in esso ,dovresti non avere problemi a configurare il display.

Rispondi