Problematica partizioni

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Re: Problematica partizioni

Messaggio da Trotto@81 »

Rama ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:
Altra cosa, sda1 è un unico disco da 1,5 Tb, cfdisk mi ha imposto di marcarlo come bootable, mi ricordo che in passato una cosa del genere non avveniva con sistemi Linux, la cosa è anche fastidiosa perchè in fase di installazione lilo viene installato sull'mbr di quest'ultima, mentre il sistema è su sdb e all'avvio mi ritrovo un errore di caricamento dell'immagine del kernel.
che venga installato nell'mbr del primario non dovrebbe costituire un problema, è strano, puoi postare lilo.conf?
come rimedi, da bios non puoi cambiare l'ordine d'avvio (nat. devi reinstallare lilo nell'mbr di sdb) dei dischi?
oppure puoi provare con GAG dopo aver installato lilo nella partizione con /boot;
puoi usare GAG da floppy o cd e se va metterlo nell'mbr del primario;

r
Mi dava un errore del tipo kernel is too big bla bla, ecco il lilo.conf

Codice: Seleziona tutto

# LILO configuration file
# generated by 'liloconfig'
#
# Start LILO global section
# Append any additional kernel parameters:
append=" vt.default_utf8=1"
boot = /dev/sdb

# Boot BMP Image.
# Bitmap in BMP format: 640x480x8
  bitmap = /boot/slack.bmp
# Menu colors (foreground, background, shadow, highlighted
# foreground, highlighted background, highlighted shadow):
  bmp-colors = 255,0,255,0,255,0
# Location of the option table: location x, location y, number of
# columns, lines per column (max 15), "spill" (this is how many
# entries must be in the first column before the next begins to
# be used.  We don't specify it here, as there's just one column.
  bmp-table = 60,6,1,16
# Timer location x, timer location y, foreground color,
# background color, shadow color.
  bmp-timer = 65,27,0,255

# Standard menu.
# Or, you can comment out the bitmap menu above and 
# use a boot message with the standard menu:
#message = /boot/boot_message.txt

# Wait until the timeout to boot (if commented out, boot the
# first entry immediately):
prompt
# Timeout before the first entry boots.
# This is given in tenths of a second, so 600 for every minute:
timeout = 1200
# Override dangerous defaults that rewrite the partition table:
change-rules
  reset
# VESA framebuffer console @ 1024x768x256
vga = 773
# Normal VGA console
# vga = normal
# VESA framebuffer console @ 1024x768x64k
# vga=791
# VESA framebuffer console @ 1024x768x32k
# vga=790
# VESA framebuffer console @ 1024x768x256
# vga=773
# VESA framebuffer console @ 800x600x64k
# vga=788
# VESA framebuffer console @ 800x600x32k
# vga=787
# VESA framebuffer console @ 800x600x256
# vga=771
# VESA framebuffer console @ 640x480x64k
# vga=785
# VESA framebuffer console @ 640x480x32k
# vga=784
# VESA framebuffer console @ 640x480x256
# vga=769
# End LILO global section
# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz
  root = /dev/sdb5
  label = Linux
  read-only
# Linux bootable partition config ends

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

conraid ha scritto: @trotto
quel che dici è normale
defaults non dice che tutti possono scrivere, semplicemente usa le configurazioni di defaults.
dati a quel punto sarà trattata come le altre, root (/), /home o altre che hai, e gestita con i permessi linux, quindi devi creare una directory dentro quella partizione e dare i permessi a quell'utente.
E' la soluzione migliore, senza stare a creare tanti casini.
Io per esempio ho una situazione simile alla tua

# cat /etc/fstab
/dev/cryptlvm/swap  swap             swap        defaults          0   0
/dev/blanklvm/root  /                ext3        defaults,noatime  1   1
/dev/blanklvm/home  /home            ext3        defaults,relatime 1   2
/dev/blanklvm/local /usr/local       ext4        defaults,noatime  1   2
/dev/blanklvm/opt   /opt             ext4        defaults,noatime  1   2
/dev/cryptlvm/dati  /dati            ext3        relatime,defaults 1   2
/dev/fd0            /mnt/floppy      auto        noauto,owner      0   0
devpts              /dev/pts         devpts      gid=5,mode=620    0   0
proc                /proc            proc        defaults          0   0
tmpfs               /dev/shm         tmpfs       defaults          0   0
e dentro/dati o una directory per ogni utente del sistema

# ls /dati
blank  conraid  lost+found  root  tmp
tmp è la directory "cryptata" ad uso temporaneo (MAILTMP punta li per esempio)

riguardo l'altro discorso è solamente un warning, sono stato anni con lilo in hda e linux in hdb (in hda avevo windows), non vedo perché ti dia errore. Naturalmente devi dire di usare il mbr del primo disco. Altrimenti lo metti nel mbr del secondo e poi dici al bios di partire da li (se puoi). Linux non è così pignolo.
Riguardo i boot flag boh, mai usati
Il flag boot non l'ho mai usato nemmeno io, ma questa volta me lo imponeva cfdisk o non mi salvava le partizioni.
Ho risposto all'altro utente in merito all'errore di lilo, non mi era mai capitato prima.
Per i permessi ho creato una directory ed ho assegnato i miei permessi, mi pare molto pulita come soluzione. :)

Piccolo OT: ma è normale che per sposatre un file da 4,4 giga da un disco sata all'altro ci vogliano circa 4-5 minuti?

joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Messaggio da joe »

Io confermo che non vi è bisogno di alcuna primaria o alcun flag.
Ho installato slackware-current (di metà aprile) in un HD virtuale via qemu creando un'unica grande partizione estesa contente due logiche "/" e "swap". Lilo intallato nel MBR.
Si avvia tutto senza problema. L'unico problema è che per il mio portatile far girare kde4 in una macchina virtuale via qemu è veramente troppo.

Quindi diamo il via al linciaggio di atomix! :D

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

joe ha scritto:Io confermo che non vi è bisogno di alcuna primaria o alcun flag.
Ho installato slackware-current (di metà aprile) in un HD virtuale via qemu creando un'unica grande partizione estesa contente due logiche "/" e "swap". Lilo intallato nel MBR.
Si avvia tutto senza problema. L'unico problema è che per il mio portatile far girare kde4 in una macchina virtuale via qemu è veramente troppo.

Quindi diamo il via al linciaggio di atomix! :D
confermo anche io...gira....mi sto già autolinciando..anche io con KDE (la iso di chackra, unica iso che tenevo al momento disponibile) con virtualbox solo che mi ha piantato al 12% dell'installazione. Alla fine ho installato la Slack tutta in logical.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

non ce bisogno di linciare nessuno .
Però bisogna prestare molta attenzione a ciò che si scrive. Questo è un forum di informatica, e di certo non è pieno di testi universitari, ma molti utenti, sopratutto nuovi utenti linux, prendono per oro colato ciò che leggono. Quindi evitiamo di scrivere castronerie, sopratutto se non documentate..

Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce

Messaggio da Rama »

Trotto@81 ha scritto:
ok, dò per scontato che non hai ricompilato il kernel e quindi l'errore segnalato sia perché in realtà non lo trova;
cosa intendevi con
"Mi ritrovo così a dover inserire il disco di installazione e cambiare a mano il dispositivo in lilo.conf"?
cosa cambi?
nel tuo lilo.conf vedo
boot = /dev/sdb
il che significa che lilo dovrebbe essere nell'mbr del secondario mentre te lo ritrovi in quello del primario, non è che al momento dell'installazione il secondario sia diventato primario? mi sembra di ricordare casi simili ma in genere avveniva con grub;
comunque ribadisco che il metodo più semplice per rimediare mi sembra sia usare GAG dopo aver reinstallato lilo in sdb5;
se poi lo metti nell'mbr c'è un piccolo trucco per non doverci più intervenire (quando si tratta di modificare l'mbr ho sempre paura di ammazzare il disco, credo ingiustificata): mettere non solo l'avvio di sdb5 ma anche di altre partizioni che in seguito potrebbero contenere un OS -e fare attenzione quando s'installa quest'ultimo a mettere lilo o grub nella propria partizioen con /boot;

r

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Rama ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:
ok, dò per scontato che non hai ricompilato il kernel e quindi l'errore segnalato sia perché in realtà non lo trova;
cosa intendevi con
"Mi ritrovo così a dover inserire il disco di installazione e cambiare a mano il dispositivo in lilo.conf"?
cosa cambi?
nel tuo lilo.conf vedo
boot = /dev/sdb
il che significa che lilo dovrebbe essere nell'mbr del secondario mentre te lo ritrovi in quello del primario, non è che al momento dell'installazione il secondario sia diventato primario? mi sembra di ricordare casi simili ma in genere avveniva con grub;
comunque ribadisco che il metodo più semplice per rimediare mi sembra sia usare GAG dopo aver reinstallato lilo in sdb5;
se poi lo metti nell'mbr c'è un piccolo trucco per non doverci più intervenire (quando si tratta di modificare l'mbr ho sempre paura di ammazzare il disco, credo ingiustificata): mettere non solo l'avvio di sdb5 ma anche di altre partizioni che in seguito potrebbero contenere un OS -e fare attenzione quando s'installa quest'ultimo a mettere lilo o grub nella propria partizioen con /boot;

r
lilo era su sda, ho inserito il disco di installazione, avviato il sistema e cambiato in sdb.
Anche io credevo che linux non fosse schizzinoso in queste cose.

Rispondi