Eliminazione di Gnome, una scelta corretta?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
non credo che sia faticoso, o cos' altro usare progetti di gnome esterni.
ce ne sono tre o quattro in giro, che sono oltretutto ottime. Si possono installare complete, oppure scegliere di installare solo le librerie.
Credo che sia cambiato poco....
slacware è fatta con una certa filosofia, non si usa solo perchè fa "figo" o "hackers" ?!?!?11
non si può pretendere di avere tutto, ci sono anche i rovesci della medaglia.
Io non voglio una slackwre simil debian o simil gentoo o simil mandriva.
A me piace usare le cose originali, quindi se mi stuferò (mai) di slackware, passerò ad altre, ma lo farò in silenzio, senza gettare fango su chi mi ha dato tanto.
se poi siete così bravi, perchè non vi fate una distro da soli ? cè lfs che fa al caso vostro..... vi create la super distro, e non vi lamentate +
ce ne sono tre o quattro in giro, che sono oltretutto ottime. Si possono installare complete, oppure scegliere di installare solo le librerie.
Credo che sia cambiato poco....
slacware è fatta con una certa filosofia, non si usa solo perchè fa "figo" o "hackers" ?!?!?11
non si può pretendere di avere tutto, ci sono anche i rovesci della medaglia.
Io non voglio una slackwre simil debian o simil gentoo o simil mandriva.
A me piace usare le cose originali, quindi se mi stuferò (mai) di slackware, passerò ad altre, ma lo farò in silenzio, senza gettare fango su chi mi ha dato tanto.
se poi siete così bravi, perchè non vi fate una distro da soli ? cè lfs che fa al caso vostro..... vi create la super distro, e non vi lamentate +
Io ho usato gnome per lungo tempo e devo dire che mi dispiace che PJV non lo includa nella realse attuale di slack...(non dico che sia giusto o sbagliato).
Comunque volevo porvi una domada, visto che non ho le idee molto chiare; sò che quando PJV ha deciso di non includere Gnome in Slack 10.2 hà pubblicato una lettera aperta... ora io non riesco a trovarla in italiano e la mia ignoranza per ciò che riguarda la lingua inglese mi impedisce di capirla... nessuno di voi sà dove posso trovare una traduzione?
Grazie e ciao!
P.S.: spero che la gente che deciderà di lasciare questa distrò per un'altra non abbandoni anche questo forum e continui a frequentarlo... magari anche solo per farsi sentire ogni tanto!
Comunque volevo porvi una domada, visto che non ho le idee molto chiare; sò che quando PJV ha deciso di non includere Gnome in Slack 10.2 hà pubblicato una lettera aperta... ora io non riesco a trovarla in italiano e la mia ignoranza per ciò che riguarda la lingua inglese mi impedisce di capirla... nessuno di voi sà dove posso trovare una traduzione?
Grazie e ciao!
P.S.: spero che la gente che deciderà di lasciare questa distrò per un'altra non abbandoni anche questo forum e continui a frequentarlo... magari anche solo per farsi sentire ogni tanto!
stavo considerando il fatto che invece di protestare , rammaricarsi , etc... chi è interessato ad usare gnome potrebbe dare una mano agli sviluppatori di dropline . per esempio una maniera sarebbe installarlo e metterlo sottostress fino a quando non si riescono a scoprire i crash pi u frequenti cosi sicuramente Dropline arriverebbe a degli ottimi risultati in meno tempo. chi invece è in grado di programmare potrebbe prendersi i sorgenti e leggerli al fine di Rimuovere gli errori ed di ottimizzare il codice .
Purtroppo protestare ed essere dispiaciuti non risolvono il problema .................
Purtroppo protestare ed essere dispiaciuti non risolvono il problema .................
ma chi è che sta gettando fango su slackware?senza gettare fango su chi mi ha dato tanto
credo che qui si sia discutendo in modo civile, nessuno sta dicendo slackware fa schifo o altro... noi stiamo discutendo sul perchè è stato tolto gnome, o perchè non mettere un tool di installazione pacchetti ufficiale, nessuno vuole che slackware diventi simil debian o mandriva, stiamo solo ipotizzando sulle possibili migliorie che slackware dovrebbe e/o potrebbe avere...
- goldy
- Packager

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: KDE 3.5.10
- Contatta:
Parole sante B4sH ma purtroppo in un forum pubblico bisogna anche accettarenessuno vuole che slackware diventi simil debian o mandriva, stiamo solo ipotizzando sulle possibili migliorie che slackware dovrebbe e/o potrebbe avere...
parole stupide come queste :
non tutti sono capaci di poter esprimere delle ideenon vi piace + slack ? andatevene e zitti .
in una discussione civile................. vero markus? i tuoi post insegnano
E poi pur rileggendo tutto il thread mi sembra che nessuno
abbia infangato Slackware , e nessuno vuol fare l'hacher perchè
usa Slackware, dove avete letto un'eresia del genere? e poi per credere in queste stupidaggini
ci vuole l'età giusta e io l'ho passato da un bel pò ................
In tutti i casi gli interventi in questo thread della quasi totalità delle
persone che hanno scritto , mi ha portato giustamente a vedere le cose in maniera diversa,
sicuramente più ottimistica rispetto a prima, non fosse altro per aver conosciuto
nuovi progetti dedicati a Gnome.
Ringrazio tutti per le vostre delucidazioni e tralascio gli sciocchi
che pensano di essere una sorta di giustizieri morali della Slackware ,
dove non permettono di aprire discussioni con diversi scambi di vedute ed opinioni.
- twister
- Staff

- Slackware: current
- Contatta:
Io dicendo della gente che usa slackware perchè fa hacker non mi riferivo alla maggior parte di voi, era solo uan critica un po aspra al fatto che molti di quelli che non trovano la pappa pronta non cercano alternative (come molti di voi fanno con dropline &co.) ma sanno solo dire "cambio distribuzione" tutto qui
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Penso che qui si stia parlando del fatto se eliminare Gnome dalla distro sia una cosa giusta e apprezzabile o meno. Nessuno mi pare abbia "gettato fango", dicendo che poiché Gnome non c'è Slack fa schifo. Mettete che voi abbiate usato per una vita il Dash e vi siete affezionati a questo detersivo, un bel giorno vi dicono che poiché il grossista non porta piu' il Dash nel vostro paese allora non lo si vende piu' e potete comprare solo Dixan e Ava. Be' un po' dispisciuti rimanete, sebbene possiate andare nel paese vicino a comprarlo.
Se a voi non piace Gnome, la questione vi è indifferente o siete contenti, ma ciò non vale per coloro ai quali piace. Nessuno sta dicendo che per questa mancanza cambierà distribuzione, ma solo che è dispiaciuto che non ci sia più. Essere utenti di una distribuzione non significa accogliere con plauso tutte le decisioni prese dall'alto alla maniera del "se lo dice PJV ha ragione lui".
Io personalmente uso Gnome ma rimango indifferente all'idea che non sia più incluso, ma mi rendo conto che per vari motivi alcuni possono non gradirlo. Pensate ad esempio a chi non dispone di una connessione a banda larga e che ha la sola possibilità di comprare i CD di Slackware.
Se a voi non piace Gnome, la questione vi è indifferente o siete contenti, ma ciò non vale per coloro ai quali piace. Nessuno sta dicendo che per questa mancanza cambierà distribuzione, ma solo che è dispiaciuto che non ci sia più. Essere utenti di una distribuzione non significa accogliere con plauso tutte le decisioni prese dall'alto alla maniera del "se lo dice PJV ha ragione lui".
Io personalmente uso Gnome ma rimango indifferente all'idea che non sia più incluso, ma mi rendo conto che per vari motivi alcuni possono non gradirlo. Pensate ad esempio a chi non dispone di una connessione a banda larga e che ha la sola possibilità di comprare i CD di Slackware.
Ho usato gnome fin dalla slackware 8...a parte un brevissimo peridoo KDEiano...fino a che quest'anno circa non sono approdato a XFCE.
Ottimo come ambiente...piu' leggeo' gnome e kde ma non spartano come fluxbox e piu' carino graficamente di blackbow o WM...
Pero' uso ancora Evolution...mi chiedo...quando installero' la 10.2 quanto dovro' bestemmiare per fare andare questo client mail? E per fortuna che ho l'adsl cosi' se mi serve posso scaricare pacchetti e stare online mentre compilo e fare tutto cio' che servira' per far andare questo programma che mi e' comodissimo...
MA come si diceva sopra: e chi non ha l'adsl? (perche' in alcuni posti visto il bacino di utenza potenzile l'adsl NON VIENE PORTATA) Come fa? Si scarica magari 15 MB di pacchetti con il 56 Kb? Ci mette almeno 25 minuti...e poi? E il resto?
Slack e' la mia distro...mi ha adottato e io ci resto MA comunque, come ho sempre detto, la scelta di eliminare totalmente gnome non e' affatto felice.
Poi chissa'...nasceranno altri pacchetti...magari community come slacky potranno far loro i pacchetti di gnome e delle lib necessarie e metterle in download...dal "male" della perdita di Gnome magari si potra' produrre un "bene" maggiore...chi vivra' vedra'...
Pero' io ancora per un po' mi tengo stretta la mia 10.1
ps: almeno le lib principali pero' ce le potevamo tenere nella distro no? o_O ;P
Ottimo come ambiente...piu' leggeo' gnome e kde ma non spartano come fluxbox e piu' carino graficamente di blackbow o WM...
Pero' uso ancora Evolution...mi chiedo...quando installero' la 10.2 quanto dovro' bestemmiare per fare andare questo client mail? E per fortuna che ho l'adsl cosi' se mi serve posso scaricare pacchetti e stare online mentre compilo e fare tutto cio' che servira' per far andare questo programma che mi e' comodissimo...
MA come si diceva sopra: e chi non ha l'adsl? (perche' in alcuni posti visto il bacino di utenza potenzile l'adsl NON VIENE PORTATA) Come fa? Si scarica magari 15 MB di pacchetti con il 56 Kb? Ci mette almeno 25 minuti...e poi? E il resto?
Slack e' la mia distro...mi ha adottato e io ci resto MA comunque, come ho sempre detto, la scelta di eliminare totalmente gnome non e' affatto felice.
Poi chissa'...nasceranno altri pacchetti...magari community come slacky potranno far loro i pacchetti di gnome e delle lib necessarie e metterle in download...dal "male" della perdita di Gnome magari si potra' produrre un "bene" maggiore...chi vivra' vedra'...
Pero' io ancora per un po' mi tengo stretta la mia 10.1
ps: almeno le lib principali pero' ce le potevamo tenere nella distro no? o_O ;P
se le parole hanno un senso, questo è il primo che dice di abbandonare slackwareB4sH ha scritto:la penso anch'io così.... credo che rimarrò (almeno per un po) con la 10.1, dopo se mi gira passo a gentoo, scelta sofferta, ma mi sa che la farò... ancora non lo faccio proprio grazie all'esistenza della fantastica comunità che gira intorno a slackware (prima su tutte slacky.it).
Sickk ha scritto:...io dubito di poter lasciare slackware :-P ma credo che primo o poi l'affianchero' ad un'altra distribuzione.spero che le cose cambino primo o poi!
ecco un altro insoddisfatto che pensa di aver bisogno di un altra distro
ed altri ancora che criticano...
Non sono io che mi invento le cose.
rimango dell idea che se si ha voglia, si trova gnome, sotto forma di freerok o dropline o altro, per chi non ha la banda, può ordinare il cdrom, poi se si vuole parlare tanto per parlare allora è un altro discorso
- goldy
- Packager

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: KDE 3.5.10
- Contatta:
Mi sa che tu non hai capito bene l'argomento della discussione,
e nemmeno il tono pacato che tutti stanno usando.
Permettimi di dirti che tu non hai nessun diritto di dire alle persone
quello che deve o non deve usare, non sei il padrone nè di Slackware
nè di questo forum......
e forse le persone che tu critichi
sono le stesse persone che quando usavano Slackware
tu non conoscevi neanche l'esistenza del computer.....
se non hai argomenti da aggiungere puoi anche astenerti
dalla discussione nessuno ti obbliga ad esprimere un opinione,
e nessuno ha chiesto l'intervento del samurai per difendere
l'onore di Slackware messo in discussione ,
anche perchè qui non'è mai stato fatto.......
poi se vuoi parlare tanto per trollare questo è un'altro discorso.
e nemmeno il tono pacato che tutti stanno usando.
Permettimi di dirti che tu non hai nessun diritto di dire alle persone
quello che deve o non deve usare, non sei il padrone nè di Slackware
nè di questo forum......
e forse le persone che tu critichi
sono le stesse persone che quando usavano Slackware
tu non conoscevi neanche l'esistenza del computer.....
se non hai argomenti da aggiungere puoi anche astenerti
dalla discussione nessuno ti obbliga ad esprimere un opinione,
e nessuno ha chiesto l'intervento del samurai per difendere
l'onore di Slackware messo in discussione ,
anche perchè qui non'è mai stato fatto.......
poi se vuoi parlare tanto per trollare questo è un'altro discorso.
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Detto marginalmente, in questo dibattito che ci si poteva
ovviamente aspettare, ma che qualche volta sta prendendo
dei toni fin poco accesi, ho usato Gimp dall a10.2:
ma è partito senza fare una grinza e senza lamentarsi di nulla..
M.
ovviamente aspettare, ma che qualche volta sta prendendo
dei toni fin poco accesi, ho usato Gimp dall a10.2:
Io l'ho lanciato da console appunto per vedere che succedeva,Gimp parte ma si lamenta della mancanza di alcune librerie di gnome ,
anche quelle ho dovuto riscaricarle dalla 10.1
ma è partito senza fare una grinza e senza lamentarsi di nulla..
M.
- Loris
- Admin

- Nome Cognome: Loris Vincenzi
- Contatta:
Pat nel ChangeLog di Sat Mar 26 23:04:41 PST 2005 ha specificato per bene i motivi, i principali sono quelli che tutti conoscono, ossia la difficoltà di lavorare con i sorgenti "gnome" spesso poco documentati e al momento del rilascio spesso poco stabili, questa decisione l'ha presa ora ma era da 4 anni che ci pensava, secondo me è meglio aiutare progetti come http://gsb.sf.net http://gware.sf.net che non sono invasivi e che si avvicinano allo stile Slackware, che avere una versione preistorica su una release stabile, vedi la 10.1, Dropline ha fatto delle scelte (PAM - X11) che hanno compromesso le fiducia stessa di Pat.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett