Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
redskorpion ha scritto:Scusami e dove li prendo i driver open per ati??
Sono già inclusi nel kernel
redskorpion ha scritto:eppure l accelerazione 3d è perfettamente funzionante
questo è normale, i driver proprietari sono fatti apposta, ma sono di bassa qualità rispetto a quelli open (per ati è così, nvidia è un altro conto)
redskorpion ha scritto:ma secondo voi il xorg cosi configurato va bene per compiz?
Ti ho già risposto, non è tanto una questione di xorg.conf quanto di driver, quelli proprietari non vanno bene per compiz...
redskorpion ha scritto:come lo lancio come faccio a vedere i vari effetti....
Anche a questo ti ho già risposto, se segui la procedura postata all'inizio di questo thread ti ritroverai compiz perfettamente funzionante (a patto di avere i driver open )
redskorpion ha scritto:Scusate la domanda banale
Saluti Red
Non c'è problema, è bello aiutare qualcuno quando si ha la possibilità...
A presto...
A me ha funzionato a prima botta con tutti gli effetti grafici e il cubo che ruota: a parte piccoli dettagli estetici la cosa grave è che ho una stabilità da windows 95 con ram difettosa. In maniera random mi si freeza la tastiera e non posso fare altro che resettare.
Slack 12 nuova di pacca, geffo 6200 e drivers nvida 100 e rotti. Vedo di scaricare e compilare 'sto compiz fusion. Sperem...
i driver proprietari ATI non supportano AIGLX quindi non
può funzionare compiz, se vuoi continuare ad usarli
devi istallare XGL, ma io consiglio i driver open.
anche io sono bloccato, stamane ho fatto l'upgrade alla 12, ho una ati radeon 9200, ho installatto perfettamente i driver open che stanno nel kernel, ho settato xorg.conf come dettato ad inizio post, ma quando lancio gli script di avvio l'unica cosa che succede e che spariscono tutti i bordi, ed il sitema diventa quasi inagibile.
C'è una cosa che mi puzza tanto, ed è la risposta:
danido3 ha scritto:anche io sono bloccato, stamane ho fatto l'upgrade alla 12, ho una ati radeon 9200, ho installatto perfettamente i driver open che stanno nel kernel, ho settato xorg.conf come dettato ad inizio post, ma quando lancio gli script di avvio l'unica cosa che succede e che spariscono tutti i bordi, ed il sitema diventa quasi inagibile.
john ho anche provato ad usare il tuo xorg.conf, quello che hai postato per Paoletta, ma il risultato da me è identico, spariscono tutti i bordi e nessun effetto. Comunque inoltre ho notato che quando lancio compiz dallo script, apparentemente parte perché quando poi lancio lo script di stop compiz viene killato, mentre kde-window-decorator sembrebbe proprio non partire, o almeno non viene killato dallo script di stop.
danido3 ha scritto:anche io sono bloccato, stamane ho fatto l'upgrade alla 12, ho una ati radeon 9200, ho installatto perfettamente i driver open che stanno nel kernel, ho settato xorg.conf come dettato ad inizio post, ma quando lancio gli script di avvio l'unica cosa che succede e che spariscono tutti i bordi, ed il sitema diventa quasi inagibile.
bash-3.1$ glxinfo | grep rendering
libGL warning: 3D driver claims to not support visual 0x4b
direct rendering: Yes
Sto cominciando a googlare per trovare qualche possibile soluzione.
Avete qualche idea?
A me è successa la stessa cosa, ho aperto una konsole, ho lanciato lo script di avvio e mi sono spariti i bordi della konsole, allora ho premuto Ctrl+C e ho ripreso il comando del prompt (credevo di aver stoppato il processo di compiz, ma non è successo) ho scritto exit sulla konsole e ovviamente questa si è chiusa... ho provato a switchare desktop "alla compiz" cioè con Ctrl+Alt e trascinando il mouse con il tasto sinistro premuto e... magia, compiz funzionava alla perfezione e il cubo gira che è una meraviglia... allora ho provato ad aprire un'altra finestra e i bordi ci sono, il plugin wobble funziona bene così come tutto il resto... Allora ho messo una copia dello script di avvio e stop in /usr/bin e una copia di quello di avvio in /home/mioutente/.kde/Autostart, così all'avvio ho già compiz con kde...
danido3 ha scritto:john ho anche provato ad usare il tuo xorg.conf, quello che hai postato per Paoletta, ma il risultato da me è identico, spariscono tutti i bordi e nessun effetto. Comunque inoltre ho notato che quando lancio compiz dallo script, apparentemente parte perché quando poi lancio lo script di stop compiz viene killato, mentre kde-window-decorator sembrebbe proprio non partire, o almeno non viene killato dallo script di stop.
strano.......
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
già che ci sono volevo chiedervi un paio di cose su compiz ragazzi, conoscete una qualche lista delle scorciatoie da tastiera (e mouse) per usarlo al meglio?? io sul web non ne ho trovate... inoltre volevo sapere quali plugins sono installati con il pacchetto di PJV?? Avete già provato ad installare qualche plugin extra??
A me è successa la stessa cosa, ho aperto una konsole, ho lanciato lo script di avvio e mi sono spariti i bordi della konsole, allora ho premuto Ctrl+C e ho ripreso il comando del prompt (credevo di aver stoppato il processo di compiz, ma non è successo) ho scritto exit sulla konsole e ovviamente questa si è chiusa... ho provato a switchare desktop "alla compiz" cioè con Ctrl+Alt e trascinando il mouse con il tasto sinistro premuto e... magia, compiz funzionava alla perfezione e il cubo gira che è una meraviglia... allora ho provato ad aprire un'altra finestra e i bordi ci sono, il plugin wobble funziona bene così come tutto il resto... Allora ho messo una copia dello script di avvio e stop in /usr/bin e una copia di quello di avvio in /home/mioutente/.kde/Autostart, così all'avvio ho già compiz con kde...
Riprova e facci sapere se per te funziona...
Ciau
Nisba, nada, ho provato a fare come hai detto, ma la cosa non cambia ulteriormente in quanto non riesco e riprendere il possesso della console e a lanciare exit, l'unico modo è col mouse andare su sessione e poi chiudi. Ma di cubi nemmeno a parlarne. Ora devo raccogliere un pò di idee, domani rismanetto di brutto, grazie mille ragazzi[/quote]
volevo sapere quali plugins sono installati con il pacchetto di PJV?? Avete già provato ad installare qualche plugin extra??
Io non ne ho idea, ho scaricato i classici plugins (neve, acqua, fuoco....) dal sito ufficiale di compiz, http://www.compiz.org però non ho idea di come installarli :S
volevo sapere quali plugins sono installati con il pacchetto di PJV?? Avete già provato ad installare qualche plugin extra??
Io non ne ho idea, ho scaricato i classici plugins (neve, acqua, fuoco....) dal sito ufficiale di compiz, http://www.compiz.org però non ho idea di come installarli :S
giusto....
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
Scusate la domanda ma le modifiche allo xorg.conf suggerite da alessiodf valgono anche per chi ha una scheda nvidia o c'è dell'altro da modificare o aggiungere?