Intel Corporetion 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) AC'97

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
tommy131
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: Slackware

Re: Intel Corporetion 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) AC'97

Messaggio da tommy131 »

No parlo del codice che ho inserito adesso... In pratica mi esce qundo si caricanoi i comandi di 'amixer set'... E' un comando che fa uscire molti codici e a me onestamente da un po fatidio che si carichi sta cosa di cosi lungha, è proprio per un fatto estetico... Che dici apro un topic solo su amixer?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

tommy131 ha scritto:No parlo del codice che ho inserito adesso... In pratica mi esce qundo si caricanoi i comandi di 'amixer set'... E' un comando che fa uscire molti codici e a me onestamente da un po fatidio che si carichi sta cosa di cosi lungha, è proprio per un fatto estetico... Che dici apro un topic solo su amixer?

Codice: Seleziona tutto

amixer set PCM 100 unmute 2>/dev/null
amixer set Master 100 unmute 2>/dev/null

tommy131
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tommy131 »

amixer set PCM 100 unmute 2>/dev/null
amixer set Master 100 unmute 2>/dev/null
Ho provato ad inserirli in rc.alsa e a darli da shell, ma comunque il codice rimane sempre là, cioè si visualizza sempre... Non so c'è qualche altro modo, per non visuallizarlo?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

amixer set PCM 100 unmute > /dev/null
amixer set Master 100 unmute  > /dev/null

tommy131
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tommy131 »

Ottimo direi... va benissimo... Risolto il mistero della "Intel Corporetion 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) AC'97", parte non da problemi, non ho avuto bisogno di nessun alsa-driver, ma solo di una modificata a rc.alsa, togliendo pure quel fastidioso risultato del comando all'avvio, un bel chmod 755 a rc.alsa, settando alsamixer, alsaconf, alsactl store e restore è partita...
Vi ringrazzio di vero cuore per il vostro grandissimo aiuto... davvero Grazie...

tommy131
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tommy131 »

Riassumo in questo penso ultimo messaggio le procedure da fare per installare questa sheda audio, che sono:

alsaconf
vi installa i moduli e riconosce la scheda audio

alsamixer
abilitando le barre con il pulsante "m", ed alzate tutto il volume delle barre con le freccette

alsactl store
alsactl restore
Salvate le configurazioni che avete fatto

Ora andate in /etc/rc.d/rc.alsa eliminate il contenuto del file e sostituitelo con il seguente:
  • /sbin/modprobe snd-pcm-oss
    /sbin/modprobe snd-mixer-oss
    amixer set Master 100 unmute > /dev/null
Poi date un:

chmod 755 /etc/rc.d/rc.alsa
Ed ore un bel reboot. Riavviate e la maggia e fatta...

Un grosso ringrazziamento a tutti gli amici di Slacky.eu

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

tommy131 ha scritto: Ora andate in /etc/rc.d/rc.alsa eliminate il contenuto del file e sostituitelo con il seguente:
Al prossimo aggiornamento sei punto e a capo.
Se rc.alsa non ti va bene, togli i permessi di esecuzione al file stesso ed usi rc.local per quei comandi.

rc.alsa fa anche altre cose, potevi studiare un poco quel codice e capire cosa faceva, magari trovavi una soluzione più "pulita"
Per esempio così come hai fatto tu non hai nemmeno un comando che esegue alsactl restore all'avvio del sistema e dove hai detto tu non ha nemmeno molta utilità. Quindi ha poco senso anche dare alsactl store, tanto poi non usi quei parametri.

Se per te è una soluzione ok, ma non mi sentirei di consigliarla come default

tommy131
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tommy131 »

Va bene... Ma fatto sta che tutto parte perbene, e non ce niente che non vada, cioè l'audio si sente incantevolmente... Non ci sono altri tipi di problemi, non so come non possa andare? Comunque fatto sta che io mi fido di te! E provo a fare una cosa che non mi costa niente... Cioè prendo il vechio rc.alsa e includo alla fine del file queste stringhe di codice... Ti faccio sapere in tempi brevissimo...

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

tommy131 ha scritto:Va bene... Ma fatto sta che tutto parte perbene, e non ce niente che non vada, cioè l'audio si sente incantevolmente... Non ci sono altri tipi di problemi, non so come non possa andare? Comunque fatto sta che io mi fido di te! E provo a fare una cosa che non mi costa niente... Cioè prendo il vechio rc.alsa e includo alla fine del file queste stringhe di codice... Ti faccio sapere in tempi brevissimo...
Allora non hai capito molto quello che ho scritto, o forse mi sono spiegato male io :-(

tommy131
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tommy131 »

Conraid, io dal tuo messaggio ho capito che la mia soluzione non era accettabile, perchè toglieva alcuni comportamenti fondamentali di alsa all'avvio, e quindi come soluzione era abbastanza "sporca". Io ora ti ho detto provo ad utilizzare il classico costrutti di rc.alsa (in pratica provo ad usare rc.alsa come di default, ma con l'aggiunta dei due comandi "amixer"), questo lo ho fatto ho provato a vedere un po nel file e ho notate che i due moduli che carico io (/sbin/modprobe snd-pcm-oss
/sbin/modprobe snd-mixer-oss) sono caricati anche di default, quindi ho cercato di togliere alcuni costrutti di controllo (if-else), per vedere se era uno di quegli if che mi bloccavano la scheda, e me la rendono muta, ma fatto sta che comunque in qualsiesi modo abbia provato non va... Ora il fatto probabile che ho pensato è che comunque i vari if possono dipendere da altri file e quindi da altri costrutti, quindi non essendo esperto ne di programmazione, perchè soltando da poco tempo sto prendendo più confidenza con il C, non conoscendo nessun altro linguaggio, se non per qul po di studio scolastico superiore conosco un po le basi del Pascal, quindi non conosco tantomeno il Bus, e per me sarà appunto questo il motivo che non va...
Ma ripeto quello che ho capito sicuramente è che il problema sta in qualche costrutto che blocca l'audio e nemmeno con l'aggiunta di amixer permette lo sbloccaggio... Ora dopo quello che mi hai detto chiedo a qualche programmatore che conosca il bus, di aiutarmi a cipire il problema vero e proprio dove sorge.

PS: Sono prontissimo a fare da cavia, per la scoperta di questo problema...

Sempre con affetto Tommy131

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

tommy131 ha scritto:quindi ho cercato di togliere alcuni costrutti di controllo (if-else), per vedere se era uno di quegli if che mi bloccavano la scheda, e
Esatto. Solo if semplici, che guardano se un file è leggibile, se è presente una directory, etc...

Quello che ti ho detto però è che se non ti va bene rc.alsa rendilo ineseguibile
chmod -x rc.alsa
e metti quelle 4 righe in rc.local
Altrimenti se aggiorni la slack con un nuovo rc.alsa sei "puntoeaccapo"

E così dopo con calma puoi provare a vedere rc.alsa cosa cerca e capire cosa non va nel tuo sistema

Ora vediamo cosa puoi fare per capire
Da quel che ho capito del tuo problema devi vedere queste cose

#ls -l /proc/asound
#ls -l /etc/asound.state
Per vedere
1) se esiste e cosa contiene /proc/asoung
2) se è leggibile /etc/asound.state

che sono i controlli di due IF del file

tommy131
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tommy131 »

allora ho fatto come dicevi tu, cioè ho tolto i permessi a rc.alsa e ho inserito, questo:

/sbin/modprobe snd-pcm-oss
/sbin/modprobe snd-mixer-oss
amixer set Master 100 unmute > /dev/null
in rc.locla, e tutto funziona perfettamente.
Ora ecco a te i risulato dei due comandi che mi hai fatto dare:
# ls -l /proc/asound
total 0
lrwxrwxrwx 1 root root 5 2008-01-14 15:32 ICH5 -> card0
dr-xr-xr-x 9 root root 0 2008-01-14 15:32 card0
-r--r--r-- 1 root root 0 2008-01-14 15:32 cards
-r--r--r-- 1 root root 0 2008-01-14 15:32 devices
-r--r--r-- 1 root root 0 2008-01-14 15:32 modules
dr-xr-xr-x 2 root root 0 2008-01-14 15:32 oss
-r--r--r-- 1 root root 0 2008-01-14 15:32 pcm
dr-xr-xr-x 2 root root 0 2008-01-14 15:32 seq
-r--r--r-- 1 root root 0 2008-01-14 15:32 timers
-r--r--r-- 1 root root 0 2008-01-14 15:32 version

#ls -l /etc/asound.state
-rw-r--r-- 1 root root 8667 2008-01-10 20:42 /etc/asound.state
Da quanto noto che i due file ci sono, ora secondo te hanno un qualcosa all'interno che crea problema? :-k

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Si ci sono, ora cerchiamo di capire. Sempre se ti va
Se lanci alsamixer continua a darti errore?
O la prima volta va, ma al riavvio no?
Mi spieghi per bene la situazione attuale, che mi sono perso

tommy131
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tommy131 »

Allora alsamixer va benissimo cioè si avvia sempre... Non si avviava solo qundo installai il pacchetto alsa-driver, ora dopo l'ultima formattata ho dato solo alsaconf, alsamixer e alsa store e restore, e poi ho modificato il famiggerato rc.alsa, anzi come mi hai consigliato te ho tolto i permessi di escuzione a rc.alsa e messo le quattro righe in rc.local e funziona tutto bene... Quindi dovrei avere tutto nella norma con la differenza che non ho rc.alsa attivato. Mi domando come mai allora questo fatto? Uffi #-o .

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

tommy131 ha scritto:Allora alsamixer va benissimo cioè si avvia sempre... Non si avviava solo qundo installai il pacchetto alsa-driver, ora dopo l'ultima formattata ho dato solo alsaconf, alsamixer e alsa store e restore, e poi ho modificato il famiggerato rc.alsa, anzi come mi hai consigliato te ho tolto i permessi di escuzione a rc.alsa e messo le quattro righe in rc.local e funziona tutto bene... Quindi dovrei avere tutto nella norma con la differenza che non ho rc.alsa attivato. Mi domando come mai allora questo fatto? Uffi #-o .
Allora.
alsactl store memorizza i dati
alsactl restore richiami i dati memorizzati

quindi non importa darlo subito dopo alsactl store, ma lo devi dare al riavvio, e questo lo fa rc.alsa
ecco l'importanza di rc.alsa oltre a caricare i driver giusti.
Solo che lo fa in caso che riconosca il file /etc/asound.state come leggibile
if [ -r /etc/asound.state ]; then

Ora dovresti fare una prova
Lancia rc.alsa adesso, e guarda se da errori di qualche tipo
rc.alsa originale naturalmente

Naturalmente queste sono prove per curiosità nostra, per capire dove era il problema.
Puoi anche fregartene e lasciare tutto come è adesso.
Dimmi tu se vuoi provare o meno, si può anche non arrivare a nessuna conclusione, ed IMHO è il bello dei sistemi unix, ci sono più strade e più soluzioni e quando non va qualcosa non siamo costretti ad impazzire con click qui e click la :-)

Rispondi