Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
leocata ha scritto:allora per migliorare le pagine in gtk dovresti installare il pacchetto per usare le gtk come QT, se non sbaglio e poi io sono riuscito a migliorare le pagine strane (tipo wiki) adottando come font di default Bitstream VEra serif... provate
E sarebbe questo pacchetto?
Ho trovato i font dei precedenti allegati cioé Nimbus in Firefox e DejaVu in Konqueror. Il primo è orrendo insieme allo stile di hinting intero.
Ultima modifica di anycolouryoulike il mer 31 ago 2011, 13:14, modificato 1 volta in totale.
leocata ha scritto:allora per migliorare le pagine in gtk dovresti installare il pacchetto per usare le gtk come QT, se non sbaglio e poi io sono riuscito a migliorare le pagine strane (tipo wiki) adottando come font di default Bitstream VEra serif... provate
E sarebbe questo pacchetto?
Ce ne sono vari, ma puoi farlo a mano creando nella tua dir un file .gtkrc-2.0 dove metti le impostazioni che ti interessano. Ne abbiamo parlato altre volte nel forum
ma figurati. uso firefox su kde dall'alba dei tempi e non ho mai avuto problemi di sorta.
Con gtk-qt-engine ho ottenuto i risultati che hai potuto vedere nello screenshot, basta solo configurarlo bene.
Per il resto, usa font standard, come il serif/sans serif, od al massimo il verdana per le pagine internet. Sono i font che hanno le rese migliori.
Un consiglio: scaricati gli ms-core-fonts su internet, installali (ci sono un sacco di guide) e poi riesegui gli script relativi ai font con pkgtool. Se hai problemi a trovarli, contattami su MSN che te li passo (è illegale metterli per il download in giro temo).
Ho rimesso il package freetype originale (senza bytecode e subpixel hinting), poi da KDE ho attivato l'antialiasing e ho messo al massimo il livello di hinting ("Intero"); il risultato è che adesso la qualità dei font è enormemente migliorata!
phobos3576 ha scritto:...Ho rimesso il package freetype originale (senza bytecode e subpixel hinting), poi da KDE ho attivato l'antialiasing e ho messo al massimo il livello di hinting ("Intero"); il risultato è che adesso la qualità dei font è enormemente migliorata!
A "intero" io ottengo una innaturale spaziatura tra i caratteri.
Preferisco "media": mi sembra una buona via di mezzo (è proprio il caso ).
aschenaz ha scritto:A "intero" io ottengo una innaturale spaziatura tra i caratteri.
Preferisco "media": mi sembra una buona via di mezzo (è proprio il caso ).
Si, hai ragione; anche per me è così.
Intendevo sottolineare però il fatto che freetype ricompilato con bytecode e subpixel hinting funziona malissimo per cui ci potrebbe essere qualche bug; rimettendo freetype originale e attivando il livello di hinting "medio", sul mio PC i font diventano molto più leggibili e arrotondati!
Tra l'altro, non so se anche a voi è capitata una situazione veramente strana; ho installato da zero la Slackware 12 su due differenti PC e, in entrambi i casi, quando sono andato nel centro di controllo KDE, sezione "Tipi di carattere", ho scoperto che tutti i font erano pre-impostati ad "Arial"!
Ma come è possibile una cosa del genere se "Arial" è un TTF di Windows e io ancora non avevo installato nessun font di Windows?
Io ho avuto problemi in passato con i fonts sotto slack...attualmente è tutto a posto.
Ho seguito questa configurazione
X:tutto a default
Kde-3:tutto a default,antialiasing abilitato e forza dpi disabilitato.
Risultato=perfetto,eccetto alcuni siti come yahoo-cinema che richiedono dei fonts appositi.
Kde-4:vedi kde3,risultato leggermente peggiore..
Applicazioni-gtk:tutto a default,come fonts "sans-10",risultato=perfetto..eccetto firefox che ha un rendering penoso(ma uso la 3 beta..)
Ovviamente molto dipende dalla configurazione di X e .fonts.conf
in /etc/X11/xorg.conf ho aggiunto nella sez device
Meska, il mio .fonts.conf è identico al tuo e anche le altre impostazioni sono simili.
In ogni caso, adesso ho scoperto un inghippo che si verifica quando si ricompila e si reinstalla il package freetype; in pratica, succede che removepkg non elimina tutti i file che dovrebbe eliminare!
Mi sono accorto, infatti, che dopo la rimozione erano rimasti due file (libfreetype.x e un link simbolico) in /usr/lib; li ho rimossi a mano e poi ho installato la nuova freetype ricompilata e adesso la situazione è decisamente migliorata.
phobos3576 ha scritto:Meska, il mio .fonts.conf è identico al tuo e anche le altre impostazioni sono simili.
In ogni caso, adesso ho scoperto un inghippo che si verifica quando si ricompila e si reinstalla il package freetype; in pratica, succede che removepkg non elimina tutti i file che dovrebbe eliminare!
Mi sono accorto, infatti, che dopo la rimozione erano rimasti due file (libfreetype.x e un link simbolico) in /usr/lib; li ho rimossi a mano e poi ho installato la nuova freetype ricompilata e adesso la situazione è decisamente migliorata.
Questo non dovrebbe accadere, credo sia meglio segnalarlo a Pat.